i5 14600K temperature alte

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ah ma hai un b660... oh gosh... niente... è tutto bloccato. Va bene così xD

Se impostassi ora su cpu core voltage offset mode il valore "-" e subito sotto imposti 0,050, non succederebbe nulla, a meno chè non disabiliti l'Undervolt Protection... a quel punto si, ti permette di undervoltare ma calano le prestazioni di conseguenza, nelle schede madri B non si può disabilitare del tutto l'UVP e renderle come le Z, purtroppo... comunque, alla luce dei fatti direi che va bene così, ora le temp sono ampiamente sotto controllo, in game difficilmente vedrai 70° sulla cpu, forse in estate raramente. Oltretutto ora hai un dissipatore solido, affidabile. Goditelo 💪
Grazie di tutto.

Mmmh, la tf7 in dotazione con il contact frame e l'AiO è migliore della mx4. Se ti va di sbatterti a smontare e rimontare tanto per provare, fallo, ne varrà la pena ;) oltretutto vedo che sai assemblare bene! Non crei bolle di aria, i valori sono in linea con quanto riscontro io, appunto perchè dei frozen notte ne ho montati molti e pure di 13600k! Il segreto è appoggiare il waterblock o dissipatore sulla cpu e non tirarlo su mai, deve essere tipo un "buona la prima" xD lo senti perchè il dissipatore fa presa ed è lì che si è sicuri che le bolle di aria non ci sono e non bisogna mai ritirarlo sù 👍🏻

Mmmh, la tf7 in dotazione con il contact frame e l'AiO è migliore della mx4. Se ti va di sbatterti a smontare e rimontare tanto per provare, fallo, ne varrà la pena ;) oltretutto vedo che sai assemblare bene! Non crei bolle di aria, i valori sono in linea con quanto riscontro io, appunto perchè dei frozen notte ne ho montati molti e pure di 13600k! Il segreto è appoggiare il waterblock o dissipatore sulla cpu e non tirarlo su mai, deve essere tipo un "buona la prima" xD lo senti perchè il dissipatore fa presa ed è lì che si è sicuri che le bolle di aria non ci sono e non bisogna mai ritirarlo sù 👍🏻
Ok, domani ci provo.

non succederebbe nulla, a meno chè non disabiliti l'Undervolt Protection... a quel punto si, ti permette di undervoltare ma calano le prestazioni di conseguenza,
eeeh? non calano, anzi....disabilitando il CEP (nome di MSI per tal protezione) e andando di CPU Lite Mode <=6, eppure sui vecchi bios, impostando l'offset mode '-', funzionava bene anche con le cpu bloccate.

Non capisco questi 50mv di troppo se non peggio in alcuni casi, che impostano le case produttrici nei valori a stock 😡
eh un disastro su quel fronte da inzio era 1700 :(

Mmmh, la tf7 in dotazione con il contact frame e l'AiO è migliore della mx4.
quoto, confermo e sottoscrivo da...me, che passando da un 12400 ad un 13700f, ho messo la TF7 e prima usavo della MX-2 [stesso dissi: un AK400]
Solo che in un'altra discussione, per repastare una gpu, il mod ha consigliato la TFX invece della TF7 [riferimento al formato 2gr] che costa 3.5 volte tanto e non mi pare sia giustificata la differenza di prezzo tra le due....non penso ci sia un abisso prestazionale a confronto, no?

eeeh? non calano, anzi....disabilitando il CEP (nome di MSI per tal protezione) e andando di CPU Lite Mode <=6, eppure sui vecchi bios, impostando l'offset mode '-', funzionava bene anche con le cpu bloccate.

eh un disastro su quel fronte da inzio era 1700 :(

quoto, confermo e sottoscrivo da...me, che passando da un 12400 ad un 13700f, ho messo la TF7 e prima usavo della MX-2 [stesso dissi: un AK400]
Solo che in un'altra discussione, per repastare una gpu, il mod ha consigliato la TFX invece della TF7 [riferimento al formato 2gr] che costa 3.5 volte tanto e non mi pare sia giustificata la differenza di prezzo tra le due....non penso ci sia un abisso prestazionale a confronto, no?
Ci sono circa 2/3° tra la tfx e la tf7, il fatto è che la tfx la devi acquistare, la tf7 è nella confezione del AiO xD

Per il discorso UV, non ho detto che non calano le temperature e l'assorbimento, rileggi, ho detto che calano ma si ha anche un calo prestazionale. Per il discorso lite load si, ma bisogna trovare una marea di tempo a trpvare il giusto compromesso tra temp e perdita di prestazioni, sò bene come funziona. Il fatto è che se non aggiorni il bios di una b660, un 13th o 14th non ce lo puoi mettere...

si si, tanto meglio per lui che gli dan già inclusa della TF7 XD.

No no, intendevo che NON calano le prestazioni con giusto offset+Lite Mode rispetto valori STOCK, anzi (c'è anche chi dice di forzar LLC Mode, ma non ne ho visto utilità, cambiava niente nelle mie prove boh). Poi in effetti, scordo che parliamo di cpu -K seppure su B660, essendo abituato a questo sistema, anche a 2 conoscenti (-K e mb Z) li ho istruiti per far le loro prove usando stesso metodo invece di andar ALL OC o semplice tuning ad hoc, FULL manuale -> come hai appena detto, ci han perso più tempo del sottoscritto a trovar una combinazione, rispetto i miei tentativi (sia con il 12400 che avevo prima e 13700f attuale, quindi due cpu bloccate, stessa mobo, b660)

È questo il modo giusto 👏🏻 i tubi devono fare la curva il più dolce possibile per permettere al liquido di scorrere al meglio delle sue possibilità e per il frozen notte il modo giusto, con il rad montato sul top, è proprio come l'hai montato tu. Anche io ce l'ho come te https://forum.tomshw.it/threads/le-nostre-postazioni.8336/post-6897910 tutti i pc che ho fatto con questo dissipatore, ho montato la pompa in questo modo, stic..... del del simbolo sottosopra 😆 prima di tutto il pc deve funzionare bene al meglio delle sue possibilità, poi viene l'estetica.
Aspetta... non metto in dubbio che per i Thermalright sia QUELLO il sistema giusto (d'altronde io NON ho un Thermalright, quindi non ho esperienze dirette).
Mi sembra molto, troppo strano che un produttore "imponga" un tipo di montaggio che prevede un'immagine sotto-sopra.
Ecco perché gli ho detto di girarlo di 180 gradi, ad oggi ho praticamente visto sempre e solo AIO con i tubi partire dal lato destro (e con l'immagine dritta).
Boh...

Aspetta... non metto in dubbio che per i Thermalright sia QUELLO il sistema giusto (d'altronde io NON ho un Thermalright, quindi non ho esperienze dirette).
Mi sembra molto, troppo strano che un produttore "imponga" un tipo di montaggio che prevede un'immagine sotto-sopra.
Ecco perché gli ho detto di girarlo di 180 gradi, ad oggi ho praticamente visto sempre e solo AIO con i tubi partire dal lato destro (e con l'immagine dritta).
Boh...
Semplicemente oggi i case sono molto grandi a volte, quindi hanno fatto dei tubi abbastanza lunghi. Se hai un case con delle dimensioni generose non avrai problemi, nel caso in cui invece hai un case "piccolo" allora i tubi potrebbero risultare lunghi e quindi montarlo al contrario potrebbe essere una soluzione per evitare pieghe (sempre premettendo che i tubi sono belli rigidi quindi piegarli è difficile, inoltre se ci smanetti un pò la posizione corretta la trovi). Io personalmente sul mio secondo pc ho montato il dissipatore nel lato corretto, quindi con i tubi a destra, però ammetto con nonostante abbia un corsair 5000x i tubi sono abbastanza lunghi da doverci giocare un pò per evitare curve strane.

Semplicemente oggi i case sono molto grandi a volte, quindi hanno fatto dei tubi abbastanza lunghi. Se hai un case con delle dimensioni generose non avrai problemi, nel caso in cui invece hai un case "piccolo" allora i tubi potrebbero risultare lunghi e quindi montarlo al contrario potrebbe essere una soluzione per evitare pieghe (sempre premettendo che i tubi sono belli rigidi quindi piegarli è difficile, inoltre se ci smanetti un pò la posizione corretta la trovi). Io personalmente sul mio secondo pc ho montato il dissipatore nel lato corretto, quindi con i tubi a destra, però ammetto con nonostante abbia un corsair 5000x i tubi sono abbastanza lunghi da doverci giocare un pò per evitare curve strane.
Ok, ci sta, ma non credo che un'azienda non pensi al fatto che l'immagina possa risultare sottosopra. Non si può orientare tramite software, per esempio?

Ok, ci sta, ma non credo che un'azienda non pensi al fatto che l'immagina possa risultare sottosopra. Non si può orientare tramite software, per esempio?
Infatti questa sarebbe stata una soluzione tipo la rotazione dei cellulari

Boh...
Guarda che è irrilevante il verso della waterblock! Come lo metti lo metti. Oltretutto il fatto che si possa ruotate il logo dei waterblock si ritrova su pochissimi modelli. Si monta il waterblock al meglio, mica in base all'immagine

No è fisso, stampato in quel modo. Ripeto, sono pochissimi i modelli di AiO che permottono di ruotare l'immagine impressa

No è fisso, stampato in quel modo. Ripeto, sono pochissimi i modelli di AiO che permottono di ruotare l'immagine impressa
Niente, allora mi sbagliavo io. Trovo comunque strano che un'azienda preveda che il proprio logo possa essere visualizzato a testa in giù, tutto qui.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità