i5 14600K temperature alte

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
eccolo

Allegati

• 438032532_8009325692432355_8695408693118625110_n.webp
    438032532_8009325692432355_8695408693118625110_n.webp
    200.1 KB · Visualizzazioni: 17
I tubi dovrebbero partire da destra, quindi va ruotato di 180 gradi, ed ecco che il simbolo torna dritto.
In altre parole, l'hai montato a testa in giù.
Il problema che mettendo i tubi dall altra parte fanno due curve strette
--- i due messaggi sono stati uniti ---
test con nuovo dissipatore

Allegati

• test buono.webp
    test buono.webp
    200.2 KB · Visualizzazioni: 14
È questo il modo giusto 👏🏻 i tubi devono fare la curva il più dolce possibile per permettere al liquido di scorrere al meglio delle sue possibilità e per il frozen notte il modo giusto, con il rad montato sul top, è proprio come l'hai montato tu. Anche io ce l'ho come te https://forum.tomshw.it/threads/le-nostre-postazioni.8336/post-6897910 tutti i pc che ho fatto con questo dissipatore, ho montato la pompa in questo modo, stic..... del del simbolo sottosopra 😆 prima di tutto il pc deve funzionare bene al meglio delle sue possibilità, poi viene l'estetica.

Il problema che mettendo i tubi dall altra parte fanno due curve strette
test con nuovo dissipatore
Embeeeeh 4° gradi in meno 🥳 direi che è un risultato clamoroso! La pompa l'hai messa su un header fan tipo pump_fan? Ora si possono gestire le ventole del rad in base alla temp della cpu, nel bios; ti permette di avere le temp di utilizzo della cpu molto più sotto controllo rispetto a quanto imposta il bios a stock (tra l'altro la max temp -> 100% fan parte da 85° di solito nei bios a stock e non va bene)

È questo il modo giusto 👏🏻 i tubi devono fare la curva il più dolce possibile per permettere al liquido di scorrere al meglio delle sue possibilità e per il frozen notte il modo giusto, con il rad montato sul top, è proprio come l'hai montato tu. Anche io ce l'ho come te https://forum.tomshw.it/threads/le-nostre-postazioni.8336/post-6897910 tutti i pc che ho fatto con questo dissipatore, ho montato la pompa in questo modo, stic..... del del simbolo sottosopra 😆 prima di tutto il pc deve funzionare bene al meglio delle sue possibilità, poi viene l'estetica.

Embeeeeh 4° gradi in meno 🥳 direi che è un risultato clamoroso! La pompa l'hai messa su un header fan tipo pump_fan? Ora si possono gestire le ventole del rad in base alla temp della cpu, nel bios; ti permette di avere le temp di utilizzo della cpu molto più sotto controllo rispetto a quanto imposta il bios a stock (tra l'altro la max temp -> 100% fan parte da 85° di solito nei bios a stock e non va bene)
PL1 a 181W lo lascio cosi'? si l ho messa su pump_fan, ma la pompa la ha su quel coso sui tubi?

PL1 a 181W lo lascio cosi'? si l ho messa su pump_fan, ma la pompa la ha su quel coso sui tubi?
Si, la pompa è lì, puoi gestire il tutto dal bios, per creare curve personalizzate per le ventole e se vuoi la pompa (c'è chi la usa sempre al 100%, chi la fa accelerare quando serve, sono gusti) la puoi regolare ma non essendo pwm devi regolarla attraverso la tensione. Detto ciò puoi provare a riportare il PL1 al valore che avevi e vedere che accade.

Si la pompa è lì. Bene, lasciala su pump fan. Su pl puoi anche mettere 4096w. Il punto è gestire ora le ventole in una maniera diversa. Entra in hardware monitor ed imposta cpu fan così
20240422_212110.webp

test PL1 rimesso normale
Potresti rieseguire cinebench di nuovo, anche per pochi secondi, ma catturando in hwinfo la sezione in cui si trova "vcore"? Fai uno screen mentre ste andando cinebench

Si la pompa è lì. Bene, lasciala su pump fan. Su pl puoi anche mettere 4096w. Il punto è gestire ora le ventole in una maniera diversa. Entra in hardware monitor ed imposta cpu fan così

Potresti rieseguire cinebench di nuovo, anche per pochi secondi, ma catturando in hwinfo la sezione in cui si trova "vcore"? Fai uno screen mentre ste andando cinebench
pl su 4096w cosa e'?

pl su 4096w cosa e'?
Pl1 e pl2 si, imposta 4096w, il massimo impostabile per quel parametro. Cioè stai dicendo alla cpu di fare il cavolo che gli pare. Ma tanto già con 253w a quanto pare stai largo, perchè nel precedente cinebench più di 215w non ti ha assorbito, di fatto è irrilevante nel tuo caso metterlo. Fatto lo screen che ti ho chiesto? Impostate le ventole della cpu?

Ultima modifica:
Pl1 e pla2 si imposta 4096w, il massimo impostabile per quel parametro. Cioè stai dicendo alla cpu di fare il cavolo che gli pare. Ma tanto già con 253w a quanto pare stai largo, perchè nel precedente cinebench più di 215w non ti ha assorbito, di fatto è irrilevante nel tuo caso metterlo. Fatto lo screen che ti ho chiesto? Impostate le ventole della cpu?
impostate le ventole.

Allegati

• Screenshot 2024-04-22 230122.webp
    Screenshot 2024-04-22 230122.webp
    34 KB · Visualizzazioni: 11
impostate le ventole.
Meraviglioso. Ora ritorna nel bios, in OC cerca cpu core voltage mode e da "auto" imposta "offset", cpu core voltage offset metti "-" e su cpu core voltage scrivi 0,050. Salva e riavvia. Riprova cinebench, vorrei vedere lo stesso screen di prima dove viene riportato vcore ed un altro screen dov'è l'assorbimento. Anche lo score finale xD

Meraviglioso. Ora ritorna nel bios, in OC cerca cpu core voltage mode e da "auto" imposta "offset", cpu core voltage offset metti "-" e su cpu core voltage scrivi 0,050. Salva e riavvia. Riprova cinebench, vorrei vedere lo stesso screen di prima dove viene riportato vcore ed un altro screen dov'è l'assorbimento. Anche lo score finale xD
Non riesco a capirci mi da' diverse cose?

Allegati

• Screenshot 2024-04-22 232838.webp
    Screenshot 2024-04-22 232838.webp
    65.3 KB · Visualizzazioni: 10
  • Screenshot 2024-04-22 233222.webp
    Screenshot 2024-04-22 233222.webp
    45.8 KB · Visualizzazioni: 10
Non riesco a capirci mi da' diverse cose?
Ah ma hai un b660... oh gosh... niente... è tutto bloccato. Va bene così xD

Se impostassi ora su cpu core voltage offset mode il valore "-" e subito sotto imposti 0,050, non succederebbe nulla, a meno chè non disabiliti l'Undervolt Protection... a quel punto si, ti permette di undervoltare ma calano le prestazioni di conseguenza, nelle schede madri B non si può disabilitare del tutto l'UVP e renderle come le Z, purtroppo... comunque, alla luce dei fatti direi che va bene così, ora le temp sono ampiamente sotto controllo, in game difficilmente vedrai 70° sulla cpu, forse in estate raramente. Oltretutto ora hai un dissipatore solido, affidabile. Goditelo 💪

P.s. tutti gli intel lga 1700 reggono agilmente 1.250v stabili su tutti i core a frequenze stock. Non capisco questi 50mv di troppo se non peggio in alcuni casi, che impostano le case produttrici nei valori a stock 😡

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità