I PC non si vedono tra loro nella LAN

nivaria_achinet

Utente Attivo
257
19
Ciao a tutti.
Mi trovo in questa situazione: ho 3 computer collegati nella stessa rete Wi-Fi.
Metto già le mani avanti dicendo che non è presente nessun tipo di Firewall o simili. Tutti i computer sono collegati direttamente al modem Vodafone.
Il computer A vede il computer B e C.
Però i computer B e C non vedono il computer A.
Se tento un ping dai computer B e C verso il computer A, ottengo una richiesta scaduta.
Se, invece, faccio l'incotrario, dal computer A riesco a pingare e a rispondermi i computer B e C.
Il bello è che nella Rete di Esplora Risorse, sono presenti tutti e 3 i computer.
Cosa può essere successo?

Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti.
Mi trovo in questa situazione: ho 3 computer collegati nella stessa rete Wi-Fi.
Metto già le mani avanti dicendo che non è presente nessun tipo di Firewall o simili. Tutti i computer sono collegati direttamente al modem Vodafone.
Il computer A vede il computer B e C.
Però i computer B e C non vedono il computer A.
Se tento un ping dai computer B e C verso il computer A, ottengo una richiesta scaduta.
Se, invece, faccio l'incotrario, dal computer A riesco a pingare e a rispondermi i computer B e C.
Il bello è che nella Rete di Esplora Risorse, sono presenti tutti e 3 i computer.
Cosa può essere successo?

Grazie.
Ciao. Che sistemi operativi hanno i tre pc?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Su Windows 10/11 le richieste icmp sono generalmente disattivate, soprattutto se l'interfaccia di rete è impostata su profilo pubblico. La soluzione più veloce è di impostare sul firewall di Windows una regola personalizzata in entrata in cui accetta il protocollo ICMP da tutti i profili pubblico / privato /dominio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili