Risolto,ho comprato il caricatore automatico per le balle :cavallo:
Tra tutto ho speso parecchio ma ora va molto meglio rispetto a prima,innanzi tutto le balle di erba non vanno fermentate quindi si possono portare direttamente al biogas,bo io ricordo che andavano lasciate fermentare nel 15..
Come ricordo che per ognuna davano 2.500 mentre ora solo 1.500 scarsi,non è tanto ma si fa lostesso un bel gruzzoletto.
ps i miei ricordi potrebbero essere pure fesserie :lol:
Comunque,va meglio perchè ora ho da fare mentre aspetto che i raccolti crescano,avere piu robe da fare durante il giorno è fondamentale,sennò ci si ritrova "costretti" a velocizzare il tempo,e il tempo velocizzato significa che la mezzanotte arriva prima,e cosa succede a mezzanotte?:suicidio:
Parlando invece di entrate: tagliando l'erba solo nei pressi della fattoria e attorno i 3 campi iniziali si fanno minimo minimo 30.000 pippi,io l'ho fatto in 2 volte e la prima non ho tenuto il conto di quanto mi hanno dato al biogas,quindi è una stima approssimativa.
Altro lato positivo è che l'erba ce l'hai sempre gratis,quindi niente money e rotture per semi o fertilizzante.
Ora per velocizzare le entrate l'ho piantata nel campo piu grande,se mi va bene entro stasera mi sparo un nuovo trattore,yup!
Ho visto qualcosa sul cippato,piu facile farlo,all'inizio basterebbe prendere un attrezzo che macina gli alberi e nello stesso tempo attraverso un nastro butta il cippato nel carro.
Per il resto basta solo una motosega,in quanto poi i pezzi di alberi si posso spostare e buttare sull'attrezzo a mano,cosa che nel 15 non era possibile e si doveva ricorrere a quei robi con pinze con 8656 comandi che facevano bestemmiare in aramaico antico.
Ma da quello che ho visto i prezzi poi sono bassi,un cassone da 21.000 l di cippato ti danno sui 3.000 euro o qualcosa di piu,dieri molto poco..