I dischi meccanici verranno soppiantati da quelli ssd?

Pubblicità
Ragazzi non diffondiamo informazioni fuorvianti!!! Gli SSD hanno una durata tale che un'utente medio (si stima un uso pari a circa 20 Gb al giorno) per rovinarlo a causa delle troppe scritture ci impiegherebbe 10 anni. Io credo che se ti passi il "lusso" di prendere un SSD vuol dire che il pc lo rinnovi completamente in massimo 5 anni (quindi l'SSD l'avrai cambiato prima che sopraggiunga il rischio di "morte" per usura delle celle). Inoltre diversi test dimostrano che spesso la vita di un SSD stimata dalle case produttrici è di gran lunga inferiore a quella reale, a volte stimata in 1/6 di quella che possono raggiungere (date un'occhiata qui oppure qui)...
@Ste88x potresti chiarire se hai mai avuto delle esperienze con un SSD e se si su che piattaforma? La cosa strana è sino ad oggi non ho mai incontrato nessuno che ha provato un SSD e lo sconsigli a favore di dischi meccanici (a parte gli sfortunati possessori di SSD con chipset Sandforce II che hanno sempre dato rogne)...

Ultima modifica:
Quoto in pieno Ansuel e Vizard...se hai a che fare con programmi pesanti (ma anche no...tipo Office di Microsoft), o aperti in parallelo, tutti i giorni per lavoro, apprezzi quei mezzi secondi risparmiati.
Chi lavora con un pc, e magari tu @Flea93 non fai eccezione, si muove alla velocità dei secondi...degli attimi (ne abbiamo una percezione chiara) siamo li davanti a uno schermo che carica il SO...che carica internet...che carica i programmi ...il tutto a fissare uno schermo ..inermi..in attesa di...

Personalmente, essendo a digiuno della tecnologia HDD-SSD, penso da utilizzatore che ci si muoverà verso i chip sempre più veloci, o cmq + velocità nelle modalità di trasferimento dati.
Inoltre penso che invece dell'integrazione su piastra ci si muoverà in futuro verso la memorizzazione di rete
. Cioè non avremo più dispositivi di memorizzazione dentro i pc, ma saranno prima di tutto solo esterni e in proiezione...
....non so come spiegarmi... ognuno di noi accederà ai propri dati memorizzati tipo in un server.... da qualsiasi suo dispositivo...pc, portatile, smatphone, auto... forse sto andando :ot:

Ultima modifica:
Io direi di si..... Una volta che provi ad avviare il pc con il sistema operativo sull'ssd non lo lasci più ù.ù

oooo finalmente.... :+1:quoto al 300% !! :luxhello:

tutti sti anni a mettere i dischi in raid per avere più velocità e ridurre il famoso "collo di bottiglia dell'hard disk", e adesso che la soluzione c'è.... "eh noooo però costano troppo eh? :sac: " ... :bllurk:

ma cosa li volete? Gratis? Un conto quando da 60gb costavano 250 euro allora ero con voi...

ma adesso... :nono:

vi ricordo che una volta i dischi meccanici anche da 500 gb costavano 100 euro. adesso con 100 euro l'ho comprato da 3Tb ma non è che prima non li compravamo.... "ehh secondo me non valgono la spesa..."

li compravamo ugualmente giusto? Ecco, uguale anche gli ssd scenderanno di prezzo... dategli il tempo.

io comunque non aspetto di avere 70anni per pagarlo meno caz... me lo voglio godere adesso!! :asd:

forza e vedete di cacciare fuori sti euro .... non fate come la volpe con l'uva .... :sisilui:

- - - Updated - - -

Quoto in pieno Ansuel e Vizard...se hai a che fare con programmi pesanti (ma anche no...tipo Office di Microsoft), o aperti in parallelo, tutti i giorni per lavoro, apprezzi quei mezzi secondi risparmiati.
Chi lavora con un pc, e magari tu @Flea93 non fai eccezione, si muove alla velocità dei secondi...degli attimi (ne abbiamo una percezione chiara) siamo li davanti a uno schermo che carica il SO...che carica internet...che carica i programmi ...il tutto a fissare uno schermo ..inermi..in attesa di...

Personalmente, essendo a digiuno della tecnologia HDD-SSD, penso da utilizzatore che ci si muoverà verso i chip sempre più veloci, o cmq + velocità nelle modalità di trasferimento dati.
Inoltre penso che invece dell'integrazione su piastra ci si muoverà in futuro verso la memorizzazione di rete
. Cioè non avremo più dispositivi di memorizzazione dentro i pc, ma saranno prima di tutto solo esterni e in proiezione...
....non so come spiegarmi... ognuno di noi accederà ai propri dati memorizzati tipo in un server.... da qualsiasi suo dispositivo...pc, portatile, smatphone, auto... forse sto andando :ot:

Calma Liup,

Buona la prima parte... però non ti allargare... stai parlando del cloud...

certo sarebbe bellissimo ma magari succederà quando in italia non avremo più linee dati da sesto mondo... ovvero mai ??? :asd:

- - - Updated - - -

Ragazzi non diffondiamo informazioni fuorvianti!!! Gli SSD hanno una durata tale che un'utente medio (si stima un uso pari a circa 20 Gb al giorno) per rovinarlo a causa delle troppe scritture ci impiegherebbe 10 anni. Io credo che se ti passi il "lusso" di prendere un SSD vuol dire che il pc lo rinnovi completamente in massimo 5 anni (quindi l'SSD l'avrai cambiato prima che sopraggiunga il rischio di "morte" per usura delle celle). Inoltre diversi test dimostrano che spesso la vita di un SSD stimata dalle case produttrici è di gran lunga inferiore a quella reale, a volte stimata in 1/6 di quella che possono raggiungere (date un'occhiata http://techreport.com/review/25559/the-ssd-endurance-experiment-200tb-update]qui[/url] oppure qui)...
@Ste88x potresti chiarire se hai mai avuto delle esperienze con un SSD e se si su che piattaforma? La cosa strana è sino ad oggi non ho mai incontrato nessuno che ha provato un SSD e lo sconsigli a favore di dischi meccanici (a parte gli sfortunati possessori di SSD con chipset Sandforce II che hanno sempre dato rogne)...

:party: :luxhello: :bevuta: :chupachup:birra: :rock: :rock1: :thanks: :trotta: :death:

Ragazzi non sto dicendo che gli SSD siano peggiori, ma che non sostituiranno a breve gli HDD. Immaginatevi un data center senza HDD... viene a costare 10 volte di più

Non avevano intenzione di fare supporti per storage con le reRAM o sbaglio?

non vorrei versare benzina sul fuoco, esprimo solo un punto di vista opinabile come quello di tutti coloro che hanno postato, le guerre di religione lasciamole fare ai talebani!, premesso ciò non discuto sulla evoluzione che il prodotto SSd sta avendo, una maturazione graduale e stanno riducendosi i costi e le problematiche tra le quali allineamenti, compatibilità, celle, decadimenti prestazionali, controller scrausi e chi più ne ha più ne metta. Oggi un utente normodotato, ha pochi dubbi sulle scelte, se vuole frizzantezza, la scelta obbigata è SSD, parlo di utente normale non enthusiast che metterebbe una dozzina di Dischi solidi in stripe solo per far vedere quanto poco ci mette win ad avviarsi. D'altra parte è condivisibile seguire una certa logica: Mi creo un sistema performante, scelgo un processore ed una main di alto livello, ci metto delle signore RAM un ali da millemila watt con schede grafiche in sli o cross, perché mai dovrei affidare il reparto di storage ad un vecchio disco meccanico? la logica non fa una piega, ma da lì a dire che scompariranno dal mercato mi pare eccessivo, se i principali costruttori di dischi stanno investendo su ricerca di altissime densità e fra poco compariranno sul mercato i nuovi dischi quadripiatto da 5 tera, non penso che alla seagate o alla wd siano diventati tutti rincoglioniti. Non parlo i utenti che rappresentano nicchie sempre più piccole di mercato, ma di aziende che hanno problematiche con lo stipare e la conservazione di dati sensibili, d'altra parte ancora oggi c'è chi si affida a vecchie unità a nastro che solo il sentire nominare certi utenti "progressisti" stile Zultan gli si contorcerebbero le budella.:asd:

Ultima modifica:
L'ssd costa troppo e avere un ssd solo perché così si ha un pc che si avvia più in fretta o il sistema operativo si installa in minor tempo non ha senso. Per di più produrre un disco ssd costa meno che produrne uno magnetico per cui pagare la novità cara equivale solo a buttare via soldi in marketing. L'ssd non ha parti che si muovono, pesa di meno deve costare di meno, mia idea per carità.

- - - Updated - - -

Ovviamente sarò ben felice di passare alla novità quando il prezzo sarà corretto. A mio avviso è come comperare un processore da 500 euro, non ha nessuna utilità. Ricordo anni fa che i 2 core costavano l'inimmaginabile e sembravano la scoperta del secolo oggi nel mio pc ho una cpu con ben 6 core da 4100 Mhz alla modica cifra di 90 euro.

non vorrei versare benzina sul fuoco, esprimo solo un punto di vista opinabile come quello di tutti coloro che hanno postato, le guerre di religione lasciamole fare ai talebani!, premesso ciò non discuto sulla evoluzione che il prodotto SSd sta avendo, una maturazione graduale e stanno riducendosi i costi e le problematiche tra le quali allineamenti, compatibilità, celle, decadimenti prestazionali, controller scrausi e chi più ne ha più ne metta. Oggi un utente normodotato, ha pochi dubbi sulle scelte, se vuole frizzantezza, la scelta obbigata è SSD, parlo di utente normale non enthusiast che metterebbe una dozzina di Dischi solidi in stripe solo per far vedere quanto poco ci mette win ad avviarsi. D'altra parte è condivisibile seguire una certa logica: Mi creo un sistema performante, scelgo un processore ed una main di alto livello, ci metto delle signore RAM un ali da millemila watt con schede grafiche in sli o cross, perché mai dovrei affidare il reparto di storage ad un vecchio disco meccanico? la logica non fa una piega, ma da lì a dire che scompariranno dal mercato mi pare eccessivo, se i principali costruttori di dischi stanno investendo su ricerca di altissime densità e fra poco compariranno sul mercato i nuovi dischi quadripiatto da 5 tera, non penso che alla seagate o alla wd siano diventati tutti rincoglioniti. Non parlo i utenti che rappresentano nicchie sempre più piccole di mercato, ma di aziende che hanno problematiche con lo stipare e la conservazione di dati sensibili, d'altra parte ancora oggi c'è chi si affida a vecchie unità a nastro che solo il sentire nominare certi utenti "progressisti" stile Zultan gli si contorcerebbero le budella.:asd:

:cav: va beh ma Dirk!! C'è uso e uso !! Anche io quando ero operatore centro dati montavo al mainframe le pizze anni '70 e certi backup venivano effettuati su nastro dat o cassette rigide... ma quello era per lo stoccaggio antiguerranucleare nel caveau anti incendio... ma parliamoci chiaro... a salvare e caricare da quella ferraglia ci mettevi una notte !! (infatti facevo il turno notturno :D)

ma ripeto Dirk quello è per lo stoccaggio del riposo eterno R.I.P..webp :D

in un pc gaming / high end frizzante vuoi collegargli le pizze magnetiche?? :asd:

così windows ci mette un'ora e mezza a partire?? :lol: facciamo il boot da disco usb allora...

Io parlavo per l'utilizzo domestico... poi ovvio che probabilmente i data center di google o facebook o youtube andranno avanti con i dischi meccanici... :rolleyes:

Finalmente qualcuno che capisce a cosa mi riferisco

E un altro che non lo capisce... non è che se i piatti si muovono costa di più a farli. I chip di memoria costano di più dei dischi e stop... inoltre gli SSD hanno più cache e un controller più avanzato

L'ssd costa troppo e avere un ssd solo perché così si ha un pc che si avvia più in fretta o il sistema operativo si installa in minor tempo non ha senso. Per di più produrre un disco ssd costa meno che produrne uno magnetico per cui pagare la novità cara equivale solo a buttare via soldi in marketing. L'ssd non ha parti che si muovono, pesa di meno deve costare di meno, mia idea per carità.

- - - Updated - - -

Ovviamente sarò ben felice di passare alla novità quando il prezzo sarà corretto. A mio avviso è come comperare un processore da 500 euro, non ha nessuna utilità. Ricordo anni fa che i 2 core costavano l'inimmaginabile e sembravano la scoperta del secolo oggi nel mio pc ho una cpu con ben 6 core da 4100 Mhz alla modica cifra di 90 euro.

certo buona anche questa versione... acquisti intelligenti... quando il prezzo vale la candela si compra... ;)

Certo, lo monto ora sulla mia configurazione. E' un ottimo supporto, ma per il prezzo un meccanico imho è ancora migliore. La differenza c'è, ma non credo che a molti interessi quel ms in meno... insomma con 100 euro ti prendi un meccanico da 4tera.

La differenza si nota, ma non è cosi marcata come sembrerebbe dai test.

- - - Updated - - -

Io direi di si..... Una volta che provi ad avviare il pc con il sistema operativo sull'ssd non lo lasci più ù.ù

Io ce l'ho eh, ma ripeto, non vedo questa differenza abissale. C'è ovviamente, ma bisogna considerare che allo stesso prezzo (90 euro circa) ci si porta a casa un hdd da 4 tera.

vorrei solo dire che:
Recupero dati nastri DAT, DLT, AIT, LTO/Ultrium, QIC, Travan - TheRecovery
i nastri magnetici si usano ancora per backup.
Sono gli unici che hanno dato prova sul campo di durata reale prolungata. E che si possono leggere tranquillamente.
Una tecnologia vetusta che ancora si usa per le copie di backup e pararsi il sedere.

Quindi... gli HD meccanici bisogna vedere se saranno soppiantati completamente o no. Forse nei PC fissi tradizionali si (se ancora esisteranno). Ma in altri ambiti si potrebbero ancora usare.
Immaginiamo ad esempio un semplice NAS per fare dei backup. Tanto spazio poco costo. Inoltre ci sono moltissimi dati a disposizione per l'affidabilità. Gli SSD sono attualmente in studio. Un conto sono i dati dei costruttori, un conto i dati dell'uso quotidiano.

Ricordate i primi SSD che avevano vita breve nonostante quella annunciata?
Insomma... vediamo. Secondo me vivranno ancora a lungo. Aggiungo: se devo comprare un SSD solamente per i tempi di boot del PC, per il momento passo.
Lo metterei solamente nel netbook... per ora

- - - Updated - - -

Immaginate ad esempio una grande azienda che deve fare copie di backup. Mettiamo tutto su SSD o su HD?
Io metterei su HD senza pensarci. Costi bassi, tanto spazio e dati di affidabilità noti (sul campo).

Certo, lo monto ora sulla mia configurazione. E' un ottimo supporto, ma per il prezzo un meccanico imho è ancora migliore. La differenza c'è, ma non credo che a molti interessi quel ms in meno... insomma con 100 euro ti prendi un meccanico da 4tera.

La differenza si nota, ma non è cosi marcata come sembrerebbe dai test.

- - - Updated - - -

Io ce l'ho eh, ma ripeto, non vedo questa differenza abissale. C'è ovviamente, ma bisogna considerare che allo stesso prezzo (90 euro circa) ci si porta a casa un hdd da 4 tera.

non c'è differenza?? :skept: alla faccia.... non ci siamo allora...

lascia stare la capienza... ma guarda la performance! allora di questo passo a cosa serve l'i7? tanto dopo 4 ore ci arriva anche il pentium 4 no? :asd:

il problema è che la gente è "ignorante" quindi non capisce niente di elettronica quindi non è enthusiast affatto e tutto gli sembra che costi troppo...

vuole la scheda madre da 15 euro, il processore da 30, le ram da 20 e la scheda video "gaming" da 30 euro però magari anche avere il resto.... figuriamoci se vogliono cacciare per il disco ssd !! questo sconosciuto...

però guarda caso per mille altre ca ga te cacciano come ridere !! canne da pesca, biciclette, bar, sigarette, slot machines, gratte e vinci, abbonamento del pallone, borse, tacchi, cellulari da 500 euro che non se ne fanno un caz, di quella roba li nessuno dice che il prezzo però è un po' spropositato??

il prezzo sembra tanto solo perchè la gente non è interessata all'informatica tutto li...

ed ecco anche perchè il prezzo non scende... perchè la gente non compra...

la prova è quando faccio un preventivo da 300 e uno da 900 la gente mi dice " ma percheeeee?? cosa cambiaaaaa?? :shocked: ma io devo andare solo su faceboooookk "....

con questo ho detto tutto ... :nono:

Ultima modifica:

lascia stare la capienza... ma guarda la performance! allora di questo passo a cosa serve l'i7? tanto dopo 4 ore ci arriva anche il pentium 4 no? :asd:

il problema è che la gente è ignorante quindi non capisce niente di elettronica quindi non è enthusiast affatto e tutto gli sembra che costi troppo...

vuole la scheda madre da 15 euro, il processore da 30, le ram da 20 e la scheda video "gaming" da 30 euro però magari anche avere il resto.... figuriamoci se vogliono cacciare per il disco ssd !! questo sconosciuto...

però guarda caso per mille altre ca ga te cacciano come ridere !! canne da pesca, biciclette, bar, sigarette, slot machines, gratte e vinci, abbonamento del pallone, borse, tacchi, cellulari da 500 euro che non se ne fanno un caz, di quella roba li nessuno dice che il prezzo però è un po' spropositato??

il prezzo sembra tanto solo perchè la gente non è interessata all'informatica tutto li...

la prova è quando faccio un preventivo da 300 e uno da 900 la gente mi dice " ma percheeeee?? cosa cambiaaaaa?? :shocked: ma io devo andare solo su faceboooookk "....

Ma io adoro l'informatica (anche se parlando di hardware parlerei più di elettronica), solo che ripeto, non vedo il motivo di prendere un SSD quando le alternative sui meccanici sono assolutamente di valore.

Il mio in scrittura fa abbastanza pena dato che arriva a 150 mb\s, ma in lettura arriva a 480 mb\s e rispetto ai meccanici non vedo differenze abissali.

Ma io adoro l'informatica (anche se parlando di hardware parlerei più di elettronica), solo che ripeto, non vedo il motivo di prendere un SSD quando le alternative sui meccanici sono assolutamente di valore.

Il mio in scrittura fa abbastanza pena dato che arriva a 150 mb\s, ma in lettura arriva a 480 mb\s e rispetto ai meccanici non vedo differenze abissali.

in scrittura effettivamente fa pena perchè scrive a poco più di un buon hdd sata 3 ma in lettura vedi tu invece di 120 mb/s va a 480 !! :rock:

e poi perchè avrai preso l'ssd più economico che avrai trovato sottocosto :asd:

prova un Samsung 840 pro 256gb o un OCZ Vector che poi ne riparliamo....

per non dire l'asus Raidr ... bye bye HDD :death:

il problema è che la gente è "ignorante" quindi non capisce niente di elettronica quindi non è enthusiast affatto e tutto gli sembra che costi troppo...

ed ecco anche perchè il prezzo non scende... perchè la gente non compra...

Non concordo. A parte il fatto che ognuno spende i propri soldi come meglio crede... (relativamente a canne da pesca e altro...)
L'i7 da performance nei calcoli.
Se fai simulazioni pesanti ti assicuro che fa differenza. Mi è capitato di dover usare un netbook (E-350) e un fisso (quello in firma).
Il primo impiegava 2h:30min. Il secondo 30min.
In entrambe i casi il sw faceva un fortissimo uso del disco. moltissimi I/O.
Se avessi avuto un SSD forse faceva prima, ma tolto il caso dei programmi di questo tipo... un processo gira in RAM.
Quindi dopo l'accensione un SSD non fa tanta differenza. A meno che non si faccia continuo swap (cosa da non fare su un SSD).

Poi se la gente va solo su facebook... perchè devi fargli 900€ di preventivo? Fagli una config adatta allo scopo e sarai pieno di clienti perchè ti vedranno una persona onesta che non vuole spillare soldi.

PS.: io ho un 5400RPM 80GB IDE. E credimi che tolto il boot non noto problemi di sorta. Ho avuto un netto miglioramento passando da 2GB a 4GB di RAM. Quello si. Perchè faccio meno swap...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro