I dischi meccanici verranno soppiantati da quelli ssd?

Pubblicità

peruzzo

Bannato a Vita
Reazioni
48
Punteggio
58
Ho visto che è uscito un nuovo ssd da 1tb così mi sono chiesto: l'era dei dischi meccanici sta finendo? In futuro ci saranno solo più ssd?

:grat:

Al momento è presto per dirlo. Sino a che la differenza di prezzo tra i 2 tipi di dischi non scenderà molto, credo sia improbabile la sostituzione dei dischi magnetici con gli SSD (1 disco da 1 tera magnetico poco più di 50 euro, un SSD da 940Gb della crucial intorno i 460 euro). Al momento per i fissi si sceglie un SSD da 120/240 Gb per SO e programmi e un disco magnetico da alcuni tera per parcheggiarci sopra i dati (storage). Se ti fai i conti in tasca una soluzione del genere viene intorno i 300 euro (ssd 120Gb + magnetico da 2 tera). Per fare qualcosa di simile con solo SSD spendi almeno 460 euro ogni tera, quindi o hai soldi da buttare o non ci pensi nemmeno...

La mia idea è che sia solo marketing e consumismo. Vogliono che tutti passino all'ssd piccolino + il tera grande per poi lanciare solo ssd grandi da 4TB. A mio avviso produrre un ssd costa meno di un meccanico e nel futuro ci saranno solo più ssd.

La mia idea è che sia solo marketing e consumismo. Vogliono che tutti passino all'ssd piccolino + il tera grande per poi lanciare solo ssd grandi da 4TB. A mio avviso produrre un ssd costa meno di un meccanico e nel futuro ci saranno solo più ssd.

E il tuo "avviso" che fonti ha?

Ti sei mai chiesto perché 8 GB di RAM costano quanto un hdd da 1 TB?

Ah quindi mi stai dicendo che i chip di memoria ( come la RAM ) sono sempre costati meno dei dischi. Come no.

Ho visto che è uscito un nuovo ssd da 1tb così mi sono chiesto: l'era dei dischi meccanici sta finendo? In futuro ci saranno solo più ssd?

:grat:

certo che sarà così... è solo l'inizio ma il futuro è tutta e sola RAM...

anzi, non solo ma non saranno nemmeno fatti come sono ora ma sicuramente diventeranno come banchi di ram innestati sulla scheda madre per avere massima velocità.

già anni fa un mio caro amico, ingegnere proprio un gran cervello, me lo aveva anticipato... e così è stato...

per ora il prezzo è ancora alto perchè: 1 la gente ancora non li vuole comprare per il prezzo o per timori assurdi 2 i produttori non avranno ancora deciso se buttarsi o meno... o forse vorranno ancora ammortizzare gli impianti...

ma quando avranno deciso che basta o che la gente è "matura" i dischi meccanici finiranno nei musei insieme al telegrafo... :asd:

leggi qui...

Samsung: dimenticate gli SSD SATA, il futuro è PCI Express - Tom's Hardware

vedi tu, la samsung non avrebbe abbandonato il settore hdd per buttarsi solo negli ssd se non avessero studiato i trend del mercato...

se non ora, prima o poi sarà così... è questione solo di tempo... ;)

- - - Updated - - -

E il tuo "avviso" che fonti ha?

Ti sei mai chiesto perché 8 GB di RAM costano quanto un hdd da 1 TB?

ehm... non è proprio esattamente come dici tu...

è un paragone fatto un po' a ca....

altrimenti un ssd da 128gb costerebbe 1152 euro??? Ti pare?? :asd:

La ram costa di più prima di tutto perchè senza non puoi fare e sicuramente i produttori ci marciano.

secondo la ram è molto più veloce anche degli ssd... infatti un ramdisk scrive e legge anche a 9000 mb/s contro i 580 mb/s di un ssd...

sono cose diverse...

Ultima modifica:
secondo me spariranno prima i classici ssd sata che i dischi meccanici .

cerco che il ramdisk esiste da moltissimo tempo ,da prima ancora nascessero i primi HD

esistono gia da molto schede HD formate da banchi ram... con l avvento delle ddr4 avremmo prezzi piu bassi e capacita piu alte,qualcosa uscira di sicuro...

Ultima modifica:
E' un pò come il passaggio dal tubo catodico ai piatti :rolleyes: vedete più tubi catodici in giro ? :D

ehm... non è proprio esattamente come dici tu...

è un paragone fatto un po' a ca....

altrimenti un ssd da 128gb costerebbe 1152 euro??? Ti pare?? :asd:

La ram costa di più prima di tutto perchè senza non puoi fare e sicuramente i produttori ci marciano.

secondo la ram è molto più veloce anche degli ssd... infatti un ramdisk scrive e legge anche a 9000 mb/s contro i 580 mb/s di un ssd...

sono cose diverse...

Infatti non hai colto

Le RAM sono comunque dei chip, che costano più per GB delle NAND flash perché più veloci e di struttura fondamentalmente diversa: conta che per abbattere i costi degli SSD usano ormai quasi solo MLC e TLC e hanno nodi notevolmente inferiori ( ~ 20 nm per i chip degli SSD ,mentre se non sbaglio il minimo delle RAM è 30 nm e li fa la samsung )

La RAM inoltre non è intaccata dalla mole di dati ( direi ben maggiore di qualsiasi altro supporto ) che la attraversa nell'arco della sua vita, a differenza degli SSD

In confronto un disco magnetico non costa nulla rispetto a un chip di silicio, che tra l'altro ha una vita inferiore

Non penso che gli SSD per come sono concepiti ora dureranno troppo, devono trovare un modo per abbattere i costi senza compromettere la longevità

Infatti non hai colto

Le RAM sono comunque dei chip, che costano più per GB delle NAND flash perché più veloci e di struttura fondamentalmente diversa: conta che per abbattere i costi degli SSD usano ormai quasi solo MLC e TLC e hanno nodi notevolmente inferiori ( ~ 20 nm per i chip degli SSD ,mentre se non sbaglio il minimo delle RAM è 30 nm e li fa la samsung )

La RAM inoltre non è intaccata dalla mole di dati ( direi ben maggiore di qualsiasi altro supporto ) che la attraversa nell'arco della sua vita, a differenza degli SSD

In confronto un disco magnetico non costa nulla rispetto a un chip di silicio, che tra l'altro ha una vita inferiore

Non penso che gli SSD per come sono concepiti ora dureranno troppo, devono trovare un modo per abbattere i costi senza compromettere la longevità

ma guarda che anche adesso gli ssd non hanno niente che non và... anche se durassero 10 anni sono anche troppi... nessun disco meccanico dura più così. nessuno...

cosa speri di fare con un ssd? portarlo nella tomba? lasciarlo ai tuoi nipoti? :asd:

se ne prendi uno da 80 euro sono 8 euro l'anno... una birra... troppo?

ma guarda che anche adesso gli ssd non hanno niente che non và... anche se durassero 10 anni sono anche troppi... nessun disco meccanico dura più così. nessuno...

cosa speri di fare con un ssd? portarlo nella tomba? lasciarlo ai tuoi nipoti? :asd:

se ne prendi uno da 80 euro sono 8 euro l'anno... una birra... troppo?

Certo, 80 euro di SSD... ovvero 120 GB, molto meno dei 2TB che possono servire a uno che lavora con grosse moli di dati e che ti porti a casa allo stesso prezzo ( circa )

Il costo rimane alto, per abbassarlo si deve scendere a un nodo inferiore che ne accorcia la vita... molti SSD appena si riempiono per più di metà rallentano, inoltre in genere chi li usa evita di piazzarci sopra le cose non necessarie

Ovviamente non parlo di quelli che si trovano ora sui portatili, tanto lo stesso portatile in genere è fatto per rompersi il giorno dopo della scadenza della garanzia...

l'SSD per ora ha un pessimo rapporto qualità prezzo che non giustifica le prestazioni.

Più veloce, più reattivo, nessun rumore e temperature bassissime... ma ne vale davvero la pena? Direi di no, almeno per ora.

Il buon vecchio meccanico in linea generale è ancora la scelta più adatta. imho.

l'SSD per ora ha un pessimo rapporto qualità prezzo che non giustifica le prestazioni.

Più veloce, più reattivo, nessun rumore e temperature bassissime... ma ne vale davvero la pena? Direi di no, almeno per ora.

Il buon vecchio meccanico in linea generale è ancora la scelta più adatta. imho.
Io direi di si..... Una volta che provi ad avviare il pc con il sistema operativo sull'ssd non lo lasci più ù.ù

Pubblicità
Pubblicità
Indietro