I bulletti da forum

  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,399
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Anche io mi sono preso la briga di leggere i thread e in uno sono anche intervenuto.
Come dice il mio collega nessuno qui è stipendiato per dare suggerimenti e aiuti ma è tutto volontariato.
Nel momento in cui dell'utenza preparata ti aiuta e ti consiglia molteplici cose, e la domanda si ripercuote per 6 pagine senza trarne conclusione, giustamente si alza un tono di polemica.
Alcuni tuoi modi di risposta sono arroganti quanto i toni di qualcun altro, e se dobbiamo metterci a sanzionare ogni persona per un pò di arroganza cadiamo nell'inverosimile.
Dunque questa è la mia opinione ora vediamo cosa risponderanno gli altri.
 

Pierdel

Bannato a Vita
109
9
nxnje, semplifico con un esempio che comprenderanno sicuramente tutti, utenti, moderatori e admin: se una persona ha trascorso la sua vita a lavorare onestamente, ma occasionalmente si è dedicato a fare rapine, ammazzando pore chi opponeva resistenza, lo facciamo cavaliere del lavoro o lo sbattiamo in galera?

Chiaro il concetto!?

Ciò premesso, se veramente hai letto tutto il primo thread, dovresti aver notato che ho sempre ringraziato, o messo un mi piace, tutti coloro che mi hanno offerto consigli utili.
E' altrettanto vero che dopo aver mostrato insofferenza di fronte ai ripetuti OT, per diverse pagine, uno può anche manifestare apertamente la rottura di coglioni!
Ma forse è proprio questo il sublime divertimento di alcuni "geni" da forum. :asd:
Infatti un "genio" come @rctimelines arriva a concludere la discussione con un post che è un insulto oltre che una palese provocazione di basso profilo.
Ti è forse sfuggito?

Sia chiaro che nessuno sta facendo di tutte le erbe un fascio, coloro che si distinguono con certi comportamenti da bulli da bar/forum sono sempre pochissimi, è un aspetto culturale, indipendentemente dalle loro competenze in materie specifiche.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Pierdel io vedo solo che stai facendo terra bruciata attorno a te (non importa chi sia a consigliarti, cade sempre in secondo piano) quando non ti arrivano i consigli che ti aspetti di ricevere.

Ho letto tutta quella conversazione sulle VM e penso che dopo 6 pagine, indicativamente, tu possa aver raccolto ottime informazioni per arrivare ad un punto.

Se ne serviranno altre, con post costruttivi da entrambe le parti, saranno le benvenute.

Ti vorrei ricordare che non sei l'unico ad avere esperienze decennali sia di forum che di informatica.

Inoltre dovresti iniziare a ri-valutare il fatto che nessuno qui fa parte di un'assistenza tecnica privata (a pagamento), che non ci sono persone/dipendenti che devono tenere un atteggiamento aziendale specifico (se non il buon senso civico e morale) e che sono libere di darti tutti i consigli che la loro esperienza ha fatto maturare: questo è il nocciolo dei forum, da sempre.

Raccogliere strade diverse per incanalarle in un solo posto dove raccogliere informazioni e dargli una nuova direzione (spesso altamente pratica più che teorica).

Come già detto da Manuel, consiglio un atteggiamento di serena "gratitudine" (qui nessuno deve niente a nessuno, il tempo libero e la conoscenza hanno un valore non quantificabile) che verrà sempre accolta con altrettanta serena "umiltà" nell'aiutare.

Dovresti farti un giro nei meandri del forum per capire quanto viene Dato quotidianamente: questo dovrebbe aiutarti anche a non focalizzare su quelle che tu potresti ritenere le "mele marce" del gruppo.

Sappi anche che in genere di fronte a comportamenti poco tollerabili siamo sempre in prima linea.

Per ora mi sembra sia tutto nei ranghi della tolleranza.
Perlomeno da chi ti ha dedicato del tempo: sono il primo a condividere anche un approccio più schietto a certe problematiche, purché serva a risolvere le necessità di colui che ha aperto il thread.

Ps: gli utenti hanno età diverse.
Quando capiamo che abbiamo di fronte qualcuno più o meno della nostra età, giochiamo alla pari.
Certe provocazioni che ho letto non sono complesse da gestire e alla fine possono anche essere considerate bonarie.

Non posso venire punite a prescindere.

Ti chiedo solo di interpretare un po' ciò che viene detto altrimenti diventa complesso gestire le varie relazioni e.... No, non siamo all'asilo.

Lo dico in generale.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Pierdel

Bannato a Vita
109
9
Anche io mi sono preso la briga di leggere i thread e in uno sono anche intervenuto.
Come dice il mio collega nessuno qui è stipendiato per dare suggerimenti e aiuti ma è tutto volontariato.
Nel momento in cui dell'utenza preparata ti aiuta e ti consiglia molteplici cose, e la domanda si ripercuote per 6 pagine senza trarne conclusione, giustamente si alza un tono di polemica.
Alcuni tuoi modi di risposta sono arroganti quanto i toni di qualcun altro, e se dobbiamo metterci a sanzionare ogni persona per un pò di arroganza cadiamo nell'inverosimile.
Dunque questa è la mia opinione ora vediamo cosa risponderanno gli altri.
Ciao Skills07, trovo la tua opinione abbastanza condivisibile, anche se faziosa, secondo me trascuri, volutamente, da chi nasce la perseverante iniziativa OT che si dilunga per diverse pagine. Questo non può essere è trascurabile!!!

Relativamente all'attività di volontariato, generosamente offerta da moderatori e utenti vari, non deve e non può essere confusa con l'attività di mobbing messa in campo da alcuni bulli.

Inutile ripetere in tutti i post che i moderatori offrono il loro contributo gratuitamente.

Colgo l'occasione per ricordare, a chi se ne fosse dimenticato, che le community esistono soprattutto se ci sono gli utenti, sono loro il cuore pulsante delle community! Sono sicuramente indispensabili anche moderatori ed admin, ma quando l'utenza si allontana le community si trasformano in un cumulo di macerie.
Gli esempi non mancano, soprattutto dopo l'evento dei socials che sono divenuti anche il capro espiatorio per tutte le community naufragate.
I socials hanno così sollevato molti admin e moderatori da un utile e indispensabile esame di coscienza. :cav:

Post unito automaticamente:

Ti vorrei ricordare che non sei l'unico ad avere esperienze decennali sia di forum che di informatica.
E questa da dove sbuca? :shock:

Poi rispondo anche al resto.
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao Skills07, trovo la tua opinione abbastanza condivisibile, anche se faziosa, secondo me trascuri, volutamente, da chi nasce la perseverante iniziativa OT che si dilunga per diverse pagine. Questo non può essere è trascurabile!!!

Relativamente all'attività di volontariato, generosamente offerta da moderatori e utenti vari, non deve e non può essere confusa con l'attività di mobbing messa in campo da alcuni bulli.
Post unito automaticamente:


E questa da dove sbuca? :shock:

Poi rispondo anche al resto.
Siamo gia in 4 a dirti la stessa cosa, e dai pure dell'omertoso (perche' il volutamente sottolineato significa quello) ad un moderatore che per giunta si e' letto 6 pagine di thread.
A me comunque non e' sfuggito nulla, e' una situazione borderline sicuramente ma non vedo colpe particolari.
Hai ricevuto l'aiuto di cui necessitavi, hai le info, e non abbiamo notato "bullismo" e mobbing come dici tu, anzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Lux90
U

Utente cancellato 368991

Ospite
È un modo di dire non aggressivo per dirti che "aldilà delle esperienze che puoi avere avuto in determinati settori, più o meno avanzate... Ci sarà sempre qualcuno che ne ha di più"
 

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
bullismo e mobbing, comunque, sono ben altra cosa.. non se stato preso di mira/molestato/aggredito.
ciò che secondo me ti sfugge è che i thread che apri te, non sono di tua proprietà, è comunque un forum pubblico.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
non se stato preso di mira/molestato/aggredito.
a me sembra che sia stato preso di mira rctimelines :shocked: ( non è Flaming )

comunque tramite forum, chat, ecc si possono avere dei fraintendimenti
e ognuno la pensa diversamente e bisogna essere aperti a quasi ogni tipo di risposta e pareri
 

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
a me sembra che sia stato preso di mira rctimelines :shocked: ( non è Flaming )

comunque tramite forum, chat, ecc si possono avere dei fraintendimenti
e ognuno la pensa diversamente e bisogna essere aperti a quasi ogni tipo di risposta e pareri

concordo, oppure si cambia aria.. è comunque un'opzione valida se non ci si trova
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Lux90

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ultima modifica:

GTravaglino

Utente Attivo
178
66
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Aio corsair
Scheda Madre
370 aorus gaming 7
HDD
toshiba p300
RAM
32gb 3200 c14
GPU
1080ti Aorus extreme
Monitor
Aoc 165hz 1440p
PSU
evga 650w
Case
corsair carbide 275
Periferiche
g-pro wireless; zowie ec1a; tastiera meccanica random (fps player here)
Net
gigabit TIM
OS
win 10 pro
Un saluto a tutti, o quasi.

Premetto che non sono un informatico, pertanto ricerco notizie in materia solo quando ho bisogno di documentarmi su qualche argomento specifico.
Recentemente mi è capitato più volte di consultare articoli pubblicati su questa testata e qualche discussione già presente nel forum, l'impressione è stata sicuramente positiva e pertanto ho deciso di iscrivermi.

Beh... la prima impressione positiva è stata ben presto trasformata da perseveranti interventi OT dei soliti "bulletti da forum" che ricordano sempre i primi anni '90, quando i forum erano agli esordi.

Per facilitare la verifica, di quanto esposto sopra, a chi ne fosse interessato, segnalo questi due threads:

- Configurazione nuovo PC e macchine virtuali
Già dal primo post si evince chiaramente che si chiedono consigli sulla configurazione HW, nel contempo è stato pure precisato che l'hypervisor già scelto è MS Hyper-V presente in Win 10 pro.
Ciò nonostante il thread è stato costantemente inquinato da un "pippone" di diverse pagine che pretendeva di accreditare VirtualBox al posto di Hyper-V.

Infine, la ciliegina sulla torta di @rctimelines nell'ultimo post, del 11/09/19 ore 19:12, che riporto integralmente:



- PC regalo mini-ITX o micro-ATX?
Stessa solfa in questo thread con il contributo di qualche altro giullare complice che inizia proponendo una configurazione che non ha nulla a che vedere con l'argomento del thread, pure in questo caso i soliti perseveranti OT oltre ai soliti post indisponenti del solito bullo capofila.

Mi auguro che questa testata abbia qualche admin a cui stanno a cuore tutti gli investimenti e sforzi fatti negli anni per accreditarla al meglio, e sappia porre fine a queste squalificanti scorribande.
Mi permetto di intervenire perché mi sento in qualche modo accomunato a te, nella prospettiva opposta però. Non siamo informatici (io sono un avvocato, per cui direi che sono praticamente agli antipodi), già questo ti dovrebbe indurre una riflessione elementare: quelli che tu consideri OffTopic magari non lo sono, e, non avendo le competenze per definirli tali o meno, non andrebbero interpretati come pretestuosi o tendenti alla polemica. Ciò premesso, su questo forum io ho trovato solo persone di eccelsa competenza che, GRATIS ET AMORE DEI, forniscono - talvolta anche di fronte alla più becera ottusità - consulenze di elevato spessore tecnico. Sol per questo andrebbero ringraziati, al di là di quello che noi ci aspettiamo (se i consigli rispecchiassero le nostre aspettative non sarebbero tali, non credi?). Poi, avendo letto i topic in particolare, sarebbe da chiedersi anche fino a che punto l'OP (tu) ha controbattuto (perdonami ma, di nuovo, privo delle competenze per farlo) e, soprattutto, con quali toni. A me è parso che sia stato proprio tu con quell'atteggiamento da "me l'ha detto mio cuGGGGino con 3 lauree e 3 dottorati che questo è meglio!" ad indurre qualche risposta meno gentile. Magari prova rileggerli anche tu i messaggi...
My2cents. Peace (e tanto amore per questo portale e per chi, guidato dalla passione, aiuta gli altri in un settore dove lo spreco di soldi è all'ordine del giorno)!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Mi permetto solo di aggiungere una cosa, piccola ma sostanziosa, almeno per me: "è meglio avere risposte un po piccanti ma schiette, sincere, utili e pragmatiche.... di doversi aspettare la - lusinga - di sentirsi dire ciò che vogliamo".

Sai quale poteva essere la risposta allineata a certi tuoi toni? Te la replico qui sotto, con un dono della sintesi sopraffino.

"Chiedi a loro https://www.vmware.com/it/support/product-support-centers.html "

---

Ma noi siamo diversi.
Che poi in mezzo al gruppo ci siano, come già detto, delle "mele marce", è statistica sempliciotta.... sarebbe assurdo il contrario.

Ci sono molte realtà fuori da qui (e non sta a me giudicare quale sia la migliore o la più preparata o la più tecnica) ma ti posso assicurare che, sotto sotto, l'umanità d'aiuto che trovi qui è difficilmente replicabile in altri luoghi... dove sì, esistono elementi "spocchiosi", ma davvero tali.

A te l'ardua sentenza.
Sperando possa offrirti l'opportunità di riconsiderare un po tutto questo (inutile e dispendioso di risorse) travaglio.
Tempo magari più utile per continuare la conversazione nel post da te creato.

Senza creare allarmismi o presunti atti di bullismo/mobbing.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Pierdel

Bannato a Vita
109
9
È un modo di dire non aggressivo per dirti che "aldilà delle esperienze che puoi avere avuto in determinati settori, più o meno avanzate... Ci sarà sempre qualcuno che ne ha di più"
Non ho visto nulla di aggressivo, mi sono solo chiesto da cosa hai dedotto una mia pluridecennale esperienza nel settore informatico.
Tutto qui, pura curiosità. :)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non ho visto nulla di aggressivo, mi sono solo chiesto da cosa hai dedotto una mia pluridecennale esperienza nel settore informatico.
Tutto qui, pura curiosità. :)

Non l'ho dedotta, è concessa.

Viene concessa a tutti, fintanto che l'utilità della richiesta e la bontà delle risposte siano fatte e ricevute con coesione e coerenza d'intenti.

Non so se mi spiego.

Qui nessuno ha mai "mandato a fare un giro" chi non sa neanche l'abc.

Semmai si fa notare, dopo un po', che o ci si fida per i fatti portati o si prendono altre direzioni.

Perché fino a prova contraria (o dove si dimostra ampiamente con i fatti) parto sempre dal presupposto di trattare il mio prossimo al livello di discussione che posso gestire io: starà a lui dimostrare di cosa e come se ne può parlare.

E poi lì sarà l'empatia e le conoscenze dei "due" (o più partecipanti) a tirare fuori la soluzione al problema.

La "superiorità" di conoscenze non è una cosa da mettere al petto come una medaglia: è uno strumento per arrivare più facilmente e più velocemente alla risposta MIGLIORE che tu possa ottenere.

Ps: ricordiamoci che il forum è uno strumento e non Il fine ultimo.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,433
11,261
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Dove sono i tarallucci e il vino? dai su!! finito con sta solfa...:asd: prendiamo le cose con più leggerezza...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili