Html, java, C++ o cos'altro?

Nannez

Utente Attivo
70
1
CPU
AMD Athlon64 X2 4200+
Scheda Madre
m2n-e
HDD
280 GB
RAM
CORSAIR XMS2 Twinx 2GB 1Gbx2 DDR2 6400
GPU
ATI Radeon X1600Pro 256 MB
Monitor
Delium 22''
PSU
Uno da 400W
OS
Windows Vista x64
Sono d'accordo con pabloski, partire da un linguaggio tipo java o come me c# ti fa sicuramente imparare ad implementare un'algoritmo e ti risparmia moltissimi problemi riguardanti l'allocazione delle risorse(a me l'allocazione sbagliata della memoria con il c è costata un'esame per 2 volte :( ), ma sicuramente se impari il c/c++ impari a capire come ragiona una macchina e nei casi peggiori(se proprio ci sei dentro) a ragionare come la macchina, cosa che ti aiuta a programmare anche con i linguaggi di alto livello.
 

Ilyich

Utente Attivo
1,023
146
Audio
(in elaborazione)
ho capito... parallelamente al c++ allora, cos'altro posso cominciare a fare come autodidatta? manuali particolari, programmi da cui partire?
ripeto ovviamente da affiancare all'eventuale c++
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
come forse avrete intuito ho tanta voglia di fare ma non so da dove cominciare e purtroppo dovrei cercare di razionalizzare le risorse :(

in questo caso ti conviene seguire il corso, male che vada ti metteranno sulla buona strada per capire cosa cercare e dove trovarlo

c++ è una bestia e l'impatto non sarà per niente morbido, poi dipende da come viene fatto il corso se il risultato sarà positivo o meno
 

Ilyich

Utente Attivo
1,023
146
Audio
(in elaborazione)
ragazzi, scusate se torno a rompervi le scatole, ma torno a chiedervi consigli...
sono orientato nell'investire inizialmente sul c++, riguardo al livello economico...
poichè però passerà qualche mese, vorrei nel frattempo impegnarmi per acquisire competenze che possono risultare complementari o comunque utili. Insomma, ho definito un probabile punto di partenza, ma nell'attesa di iniziare il c++, vorrei impegnare questi mesi in modo utile. Cosa posso cominciare a fare da subito da autodidatta?
scusate se sono insistente o scocciante! :(
 

Ilyich

Utente Attivo
1,023
146
Audio
(in elaborazione)
beh anche qualcosa che possa essermi genericamente utile per la programmazione :)
per esempio ho notato che quando vengono richiesti programmatori in java, spesso si richiedono anche delle competenze supplementari che suppongo siano integrative al java puro...
ecco oltre a C se c'è altro che può tornarmi utile :)
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Si ma java è ad oggetti e se capisci come funziona il meccanismo delle classi, allora un corso di C++ diventa inutile.

Invece una conoscenza del C ti tornerà molto inutile, perchè difficilmente in un corso di C++ spenderanno molto tempo sulle nozioni di livello più vicino alla macchina e probabilmente presumeranno che tu abbia esperienze di C.
 

Ilyich

Utente Attivo
1,023
146
Audio
(in elaborazione)
quindi comincio a col C da autodidatta ed eventualmente mi faccio aiutare per Java?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
quindi comincio a col C da autodidatta ed eventualmente mi faccio aiutare per Java?

Se devi frequentare un corso sul C++ il C è un must, non puoi farne a meno. Ti semplifica di molto la compresione del C++.

Java può studiarlo da solo dopo il C++, tanto i concetti alla base dei due linguaggi sono gli stessi; cambia qualcosa ma il grosso dei meccanismi quello è.
 

Ilyich

Utente Attivo
1,023
146
Audio
(in elaborazione)
vi ringrazio ragazzi, siete stati molto, molto utili :)
ho già trovato una guida sull'introduzione al C... come programma compilatore Visual Studio Expres va bene?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
vi ringrazio ragazzi, siete stati molto, molto utili :)
ho già trovato una guida sull'introduzione al C... come programma compilatore Visual Studio Expres va bene?

si puoi usare visual studio o codeblocks, netbeans, eclipse, non è che faccia molta differenza
 

fraint

Utente Attivo
10
0
CPU
Intel i5
HDD
500GB
RAM
2 GB
GPU
ATI
Audio
Realteck
OS
Windows
Io credo che sia più semplice il C++ che il C! Quindi puoi iniziare direttamente dal C++ da autodidatta se hai volontà!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!