Html, java, C++ o cos'altro?

Ilyich

Utente Attivo
1,023
146
Audio
(in elaborazione)
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questa sezione del forum per farvi una domanda che forse può sembrarvi stupida. Computer sono sempre stati la mia passione, e vorrei avvicinarmi al mondo della programmazione e similari. Suppongo che molti di voi qui abbiano già esperienza collaudata in materia, io invece sono alle prime armi, e vi chiedo su cosa potrei indirizzarmi in un primo luogo, che mi possa garantire anche un salto di qualità, o meglio quale campo sarebbe più spendibile in termini brevi.
Il mio progetto a lungo termine è quello di imparare quante più cose possibili, intuisco che più si conosce in questo campo meglio è, si è più polivalenti, ma da qualche parte devo pur cominciare. E' utile cominciare con il C++? ha una valenza seppur minima in ambito lavorativo? o è meglio cominciare imparando il linguaggio HTML, java, e successivamente passare ad altro?

accetto volentieri dritte e suggerimenti :)
 
D

DaronK

Ospite
dipende tutto da cosa devi fare... se vuoi fare un sito impara HTML, php o asp.... se vuoi fare dei programmini "eseguibili" guarda Java (che può essere eseguito su qualunque sistema operativo) o C ( solo windows)
 

Ilyich

Utente Attivo
1,023
146
Audio
(in elaborazione)
beh, mi interessano entrambe le cose, ma volevo qualche dritta su quale ambito potrebbe essere maggiormente spendibile, richiesto, focalizzarmi su quello inizialmente e poi col tempo dedicarmi anche ad altro...
 

Educato

Bannato a Vita
21
0
OS
Linux
l'ambito maggiormente spendibile ad oggi è il php, l'asp e le tecnologie web.

quindi php potrebbe essere un buon inizio.

se vuoi un linguaggio scuola per avvicinarti alla mentalità della programmazione, io consiglio caldamente PYTHON: facilissimo e utilissimo, anche se lavorativamente non molto richiesto.
 

Ilyich

Utente Attivo
1,023
146
Audio
(in elaborazione)
ah... quindi per il momento niente c++?
prima di arrivare al php penso devo passare tramite html e java, no?
 

Educato

Bannato a Vita
21
0
OS
Linux
il C e i suoi derivati secondo me non sono una buona scuola di programmazione. Linguaggi potentissimi ma richiedono mani capaci e grande competenza per essere efficaci appieno. Con i linguaggi moderni come python, puoi avvicinarti alla programmazione ad oggetti e non con molta più semplicità e capire meglio i concetti sottostanti l'arte di programmare. per farti capire, renditi conto che programmare è inanzitutto uno stato mentale ben definito. conoscere tale linguaggio o talaltro linguaggio è semplicemente lo strumento dell'artigiano. ben più importanti sono i concetti generici di programmazione ad oggetti, sviluppo dell'algoritmo, metodologie di programmazione, approccio al debugging-troubleshooting e così via.

html in realtà basta un'infarinatura, in quanto non vero e proprio linguaggio di programmazione (anche se si sta notevolmente complicando), ma semplicemente un linguaggio di markup; vedilo più come un framework di stili e standardizzazioni da applicare a contenuti che hai già generato. PHP sarà quello che si occuperà di generare dinamicamentei contenuti, e quindi più affine all'aspetto programmatorio
 

Ilyich

Utente Attivo
1,023
146
Audio
(in elaborazione)
quindi mi consigli di impararare Python specializzarmi su java e php? la mia necessità di scegliere è perchè si tratterebbe di qualifiche che dovrei acquisire tramite corsi a pagamento, da qui la necessità di razionalizzare le risorse...
 

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
Io per esperienza personale di consiglio di iniziare dal C e poi muoverti verso java, c++ ecc ecc.. Il C è il linguaggio che secondo me ti fa capire di + il funzionamento di un ling di programmazione..ciao. buono studio :)
 

western

Utente Attivo
418
23
CPU
amd phenom II 945 @3.0Ghz
Scheda Madre
MSI 890GXM-G65
HDD
samsumg SSD 120Gb, WD black 500Gb, WD green 2Tb
RAM
corsair 1600Mhz CL9
GPU
AMD Sapphire 6870
Audio
integrata
Monitor
Samsung bx 2231
PSU
corsair TX650
Case
Cooler master 690 base
io vado a scuola, dopo un paio di mesetti di html, (che non richiede molta logica, ma non c'entra molto con la programmazine:P) da diversi mesi stiamo facendo pascal, e un po' di assembler (che non ti consiglio, non è divertente xD)

pascal secondo i nostri prof per quanto "vecchio" è considerato ottimo per entrare nella mentalità di programmatori e soprattutto ci fa iniziare a ragionare nel corretto modo ^^

questo come esperienza personale, python non so com'è, ma anche il nostro prof ha detto che lo userebbe eventualmente al posto di pascal ;)
 

Educato

Bannato a Vita
21
0
OS
Linux
quindi mi consigli di impararare Python specializzarmi su java e php? la mia necessità di scegliere è perchè si tratterebbe di qualifiche che dovrei acquisire tramite corsi a pagamento, da qui la necessità di razionalizzare le risorse...

direi di buttarti sul php a colpo sicuro, con la possibilità di dare un occhio a python a fini didattici ogni tanto. il tempo è prezioso, non vale la pena sbattersi a studiare 2 linguaggi contemporaneamente
 

Ilyich

Utente Attivo
1,023
146
Audio
(in elaborazione)
ah capito... il fatto è che per potere partecipare al php sono indicati come prerequisiti la conoscenza di HTML, editor di pagine Web e database, concetti di programmazione...
 

Educato

Bannato a Vita
21
0
OS
Linux
html è davvero elementare se non ci fai cose spettacolari..somiglia al bbcode dei forum, te metti un testo e lo formatti con i comandi tipo <b>, <u>, etc.
 

Ilyich

Utente Attivo
1,023
146
Audio
(in elaborazione)
si infatti il problema non era tanto html, tempo fa avevo anche cominciato a lavorarci per conto mio, quello che mi mancherebbe, per accedere al php, sarebbero gli editor di database ed i concetti di programmazione...
forse a questo punto mi conviene andare sul java, in modo da acquisire familiarità con la programmazione, e poi spostarmi al php?
(dovrei scegliere tra html, java, c++, php )
 

cawletto

Utente Attivo
475
25
CPU
i5 750
HDD
1 TB
RAM
6 GB
GPU
GXT 460 SE 1GB overclocked
Monitor
Samsung LCD 1280x1024
PSU
Cooler Master Silent Pro M 600 W
Case
HP
OS
Windows 7-64 bit
Dipende tutto da quello che vuoi fare.. se vuoi creare siti web lanciati sull'html(che non è affatto difficile ne lungo da imparare), poi passa al php, ASP, JavaScript.
Se invece vuoi programmare eseguibili(una calcolatrice x farti un esempio) non smetterò mai di consigliare il c come primo linguaggio.
E poi ti butti in c++ o java..Il pascal ormai non viene + usato anche se, come dice western (e confermo), è un buon modo per entrare nella logica del programmatore; Ma io ti consiglio assolutamente il C :)
 

Carnival*

Utente Èlite
1,633
134
Audio
Creative X-Fi TITANIUM HD + Sennheiser G4ME ZERO
Se posso darti un consiglio, inizierei con lo scaricare Visual Studio Express, gratuito, con il quale puoi lavorare in tutti gli ambiti supportati dalla piattaforma .Net, tra cui C#, quindi anche applicazioni web tramite Asp.net.
Comunicare coi database è praticamente la stessa cosa su tutti i linguaggi, nel senso che i comandi saranno simili, sia che si usi MSSQL Server o MySQL che sia.

Il C è un linguaggio potente ma non è intuitivo ed è complesso,specialmente se uno è alle prime armi. il C# che è interamente OOP ti offre notevoli agevolazioni lato scripting, come l'autocreazione di oggetti e classi, il completamento automatico e il real-time error identifier che ti dice se stai già sbagliando qualcosa, cosa che per esempio nel php ti sogni.

Asp non l'ho mai usato ma mi hanno detto che è molto simile al Php.

In conclusione, ti direi di usare la combinazione: C# + MySQL (programmazione a oggetti e db) / Xampp (pacchetto completo per realizzazione web), siccome girano tutti su ambiente windows, sono applicazioni interamente gratuite (VS richiede solo una registrazione).

Guardati inoltre un manuale sui CSS per quanto riguarda il Web, in quanto aiutano molto. il Javascript l'ho usato poco. Il Java mai.

Spero di essertistato d'aiuto, di manuali online ne trovi a bizzeffe e ci sono anche un sacco si forum con gente molto capace..;)

Ti Saluto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!