Html, java, C++ o cos'altro?

Pubblicità
@cawletto: quindi in sostanza come programmazione vera e propria mi consigli di orientarmi su C e derivati...

@Carnival*: c# è qualcosa su cui posso cominciare a lavorare da autodidatta? su questo lato sono completamente asciutto, idem per MySQL...

assolutamente si..Io ritengo che il C sia alla base di tutto.. Probabilmente all'inizio lo troverai un pò difficoltoso ma quando passerai agli altri linguaggi noterai che sarà tutto + semplice..Poi passerei a linguaggi Obejct Oriented come java o c++..

beh guarda, un i linguaggi .net (c++, vb e C#) puoi iniziarli benissimo da autodidatta, visual studio e le sue guide tornano molto utili;) a mio avviso tra i tre il più semplice (anche come sintassi) è il C#.
ho notato poi che se sai quello, o comunque un linguaggio simile -SINTATTICAMENTE- al C (C, C++, Java), sai scrivere almeno le basi anche sugli altri, senza contare che praticamente impari anche il JavaScript che può sempre tornare utile se fai un pò di web:sisi:

Se cominci col .net inoltre puoi partire subito coi form ecc, magari tralasciando la programmazione console che può risultare noiosa/inutile (non che non sia utile eh:sisi:). Iniziando con un linguaggio object oriented fatti una bella infarinatura di teoria prima (classi, oggetti, variabili e tipi, un pò di logica booleana):ok:

tutto imho ovviamente:D

quindi java è un linguaggio di programmazione vero e proprio, mentre il javascript è utilizzato solo per le applicazioni web, ma queste suppongo siano realizzate in java, no?

quindi java è un linguaggio di programmazione vero e proprio, mentre il javascript è utilizzato solo per le applicazioni web, ma queste suppongo siano realizzate in java, no?
javascript è un Linguaggio di scripting che si appoggia all'html e al css, è interpretato e non compilato ma ha una sintassi molto simile ai suoi parenti (C, C++, Java, C#...)
Java è come dici tu un linguaggio vero e proprio al pari di C, C++ ecc, col vantaggio che è multipiattaforma e molto flessibile:sisi:
olendo ci sono anche le applet java sul web ma, che sappia io, vanno scomparendo

Fammi capire, tu vorresti investire del denaro in dei corsi di programmazione e non sai cosa scegliere?Secondo me al giorno d'oggi la cosa migliore è investire nel web, quindi php, asp, html, javascript, actionscript/flash qui c'è sempre una richiesta alta ed il mercato è in continua espansione.
Il fatto è che secondo me per imparare a programmare, soprattutto con dei linguaggi tipo c/c++ o java devi imparare molti concetti che per una persona che parte da zero nella programmazione potrebbero risultare molto difficili da capire. Visto che da quanto ho capito tu vorresti utilizzare quello che apprenderai per avere uno sbocco professionale allora per quanto mi riguarda è meglio se investi nel web.

si nannez, diciamo che all'incirca è come hai detto tu.
Ovviamente sarebbe meglio avere uno sbocco professionale in modo da avere una certa indipendenza, ma non è solo questo il mio scopo, imparare la programmazione vera e propria mi piacerebbe molto...

ho capito... dunque in definitiva, sostanzialmente potrei investire (intendo economicamente) nel c++, e parallelemente (magari da autodidatta) focalizzarmi sull'html e java per trovarmi poi avviato anche sul lato della spendibilità. Pensate sia fattibile?

ho capito... dunque in definitiva, sostanzialmente potrei investire (intendo economicamente) nel c++, e parallelemente (magari da autodidatta) focalizzarmi sull'html e java per trovarmi poi avviato anche sul lato della spendibilità. Pensate sia fattibile?

il problema è che una certa conoscenza dei processi macchina serve e il C ( insieme all'assembly ovviamente ) è uno dei pochissimi linguaggio che ti aiutano a capirci qualcosa

gli altri sono interessanti, espressivi, hanno millemila librerie per fare i siti fighi ma sono solo dei linguaggi molto di alto livello che nascondono i dettagli della macchina fisica

poi il C è alla base della stragrande maggioranza dei linguaggi più diffusi che si usano oggi....Java è figlio del C ( almeno come sintassi ), Objective-C è figlio del C ( e ci fai le applicazioni per l'iphone ), idem PHP, C++, ecc....

da un punto di vista dell'utilità pratica è difficile scegliere perchè se il C ti apre le porte nelle aziende che creano sistemi SCADA, software di sistema, ecc... il C++ ti apre le porte anche nel mondo dei videogames....PHP ti apre le porte del web e Objective-C quelle dello sviluppo per iphone

la grande fregatura dell'informatica è che non ti puoi limitare alla conoscenza di un solo linguaggio

a questo punto è importante capire da dove stai partendo....se necessiti di capire la logica che sta dietro alla programmazione allora parti con qualcosa di alto livello come python, se vuoi interessarti di più allo sviluppo web allora parti con php, html, javascript, se t'interessa capire la macchina allora parti dal c/c++

si infatti nei miei progetti c'era l'acquisizione di competenze su più linguaggi, con il tempo tuttavia... per il momento avrei bisogno di qualche dritta per partire :(
il python al momento potrei impararlo solo come autodidatta...
il c++ invece avrei la possibilità di essere seguito...
ed a quanto ho capito sarebbe anche utile per acquisire conoscenze di base ad ampio spettro...

si infatti nei miei progetti c'era l'acquisizione di competenze su più linguaggi, con il tempo tuttavia... per il momento avrei bisogno di qualche dritta per partire :(
il python al momento potrei impararlo solo come autodidatta...
il c++ invece avrei la possibilità di essere seguito...
ed a quanto ho capito sarebbe anche utile per acquisire conoscenze di base ad ampio spettro...

se per te è importante l'essere seguito allora il c++ è la scelta più ovvia....chiaramente il c/c++ sono alla base di qualunque cosa riguardi la programmazione ed è importante non tanto conoscere i linguaggi ma tramite loro imparare a conoscere la macchina

in sostanza dal c++ ti verrà facile capire java, php, javascript, python, basic, ecc...

dal basic per capire c++ ce ne vuole un bel pò di più :D

il problema è che però c++ si fissa troppo sui dettagli logici della macchina lasciandoti lì a preoccuparti di come implementare l'algoritmo di turno e pure come fare in modo che la macchina lo capisco ed esegua correttamente

un esempio banale del c ( non del c++ ) è quello di una stringa...tu in pascal definisce una variabile String, in java pure, in C devi definirla come array di caratteri e metterci pure il null byte finale...molto interessante per capire come ragiona il processore e come vengono gestite le stringhe, ma sicuramente molto fastidioso durante la scrittura di un programma perchè ti costringe a guardarti il codice per vedere se magari hai saltato qualche null byte da qualche parte o magari hai usato strcpy e hai sforato la memoria della stringa destinazione

il c++ introduce nella stl una serie di classi che semplificano proprio queste cose ma è comunque abbastanza oneroso perchè la memoria la devi allocare tu, la devi deallocare sennò nessuno la dealloca al posto tuo, ecc...

in genere si consiglia ai neofiti di partire con linguaggi che risolvono queste rogne al posto tuo in modo da poterti dedicare di più all'aspetto algoritmico

ovviamente non è obbligatorio partire con linguaggi ad alto livello, però sicuramente il c++ ti darà all'inizio una brutta impressione e aspettati notti passate a trovare bug nascosti in posti assurdi

...doh! :cav:

beh il fatto sull'essere seguito è che col c++ avrei a disposizione un corso, insomma avrei una guida... per il resto dovrei fare da autodidatta....
come forse avrete intuito ho tanta voglia di fare ma non so da dove cominciare e purtroppo dovrei cercare di razionalizzare le risorse :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro