UFFICIALE HP TG01-2013nl - Preassemblato con RTX 3060TI (upgrade)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Albe899

Nuovo Utente
6
0
Ragazzi.
Domanda stupida probabilmente già affrontata.
Ma il case di questo PC non si può cambiare tenendo tutte le componenti?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ragazzi.
Domanda stupida probabilmente già affrontata.
Ma il case di questo PC non si può cambiare tenendo tutte le componenti?

Motherboard
la scheda madre è un altro mezzo disastro, nessuna dissipazione sui VRM, un formato proprietario che non vi consente di metterla in nessun altro case standard ATX
bastava leggere il primo post! ?
 

Parazz91

Nuovo Utente
3
0
bastava leggere il primo post! ?
Ma non monta neanche in quei case tutti aperti in vetro? Scusate la domanda banale ma sono un nabbo che piu nabbo non si puo, ma a me quei case piacciono tanto, sembrano dei quadri, tutto scoperto e a vista, protetti solo da un vetro frontale ma su tutti i lati è aperto, alla fine 4 viti sono, davvero non puo montare da nessuna parte sta ciofeca di scheda madre? Anche io valutavo questo, a pieno regime ho la gpu intorno ai 75 gradi adesso che è gennaio, non oso immaginare ad agosto da me che sono in africa..... Sarà inutilizzabile
 

lobo966

Utente Attivo
394
137
In realtà, per non spendere troppi soldi si potrebbe prendere un case di seconda mano, fare i buchi sul case nella parte dove andrebbe la scheda madre con le misure di quella presente sul preassemblato HP e aggiungere dei distanziali. Dal punto di vista estetico sarebbe un pugno in un occhio ma da quello funzionale potrebbe andare meglio rispetto al case originale. C'è un video di MVHardware che fa vedere questo procedimento.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ma non monta neanche in quei case tutti aperti in vetro? Scusate la domanda banale ma sono un nabbo che piu nabbo non si puo, ma a me quei case piacciono tanto, sembrano dei quadri, tutto scoperto e a vista, protetti solo da un vetro frontale ma su tutti i lati è aperto, alla fine 4 viti sono, davvero non puo montare da nessuna parte sta ciofeca di scheda madre? Anche io valutavo questo, a pieno regime ho la gpu intorno ai 75 gradi adesso che è gennaio, non oso immaginare ad agosto da me che sono in africa..... Sarà inutilizzabile
ti conviene fare le modifiche indicate al primo post per aggiungere le ventole + il cambio di dissipatore
 

Whirarn

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, perdonatemi se riesumo questo post ma sono davvero disperato. Ho comprato questo pc da mediaworld, con un i5-11400 ed una 3060 ti. Sto impazzendo perchè la GPU a basso utilizzo (3% e 28 gradi) fa un rumore davvero forte dovuto alle ventole, che però girano a 1100 RPM circa. La cosa paradossale è che quando gioco a Jedi Fallen Order (un gioco abbastanza impegnativo a livello di risorse) le ventole si zittiscono nonostante il carico sulla GPU sia maggiore (e incredibilmente gli RPM rilevati rimangono più o meno gli stessi). Potrebbe essere fallata la GPU o la scheda madre? Onestamente mi rompe un po' spendere altri soldi per cambiare case/MB/alimentatore la prima settimana che l'ho comprato, dato che per me è una bella cifra.
Temperature in idle:

5c65477b-36f9-45b1-bdba-d0ab598d9b89.jpg

Temperature durante il gaming:
7996d347-ee50-4c69-84c0-ae5d5d43a2e2.jpg
Come posso fare per capire cosa sta succedendo ed eventualmente risolverlo? Grazie mille!

Edit: purtroppo sono stato frettoloso nel giudizio, in realtà a fare il rumore infernale non è la GPU bensì il PSU, c'è mica modo di sostituirlo (anche se ho letto che è proprietario) o cambiare la ventola? Grazie!
 

Allegati

  • 48aa32fc-a052-4d89-bcba-b109f7b1378c.jpg
    48aa32fc-a052-4d89-bcba-b109f7b1378c.jpg
    60.3 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Come posso fare per capire cosa sta succedendo ed eventualmente risolverlo? Grazie mille!

con msi afterburner e prova a cambiare la velocità delle ventole
sei sicuro che il rumore proviene dalle ventole della gpu e non da quella della cpu?
non che che sia necessario che cambi mobo e case, fai le modifiche scritte al primo post per dissipatore e aggiunta di una ventola!
con la ram non so com'è messo quello che hai, perchè è la serie con intel e non quello con amd trattato in questo post, potrebbe essere la stessa come no, devi controllare!
 

Whirarn

Nuovo Utente
2
0
Ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta, purtroppo preso dallo sconforto sono stato frettoloso nel giudizio e in realtà la ventola super rumorosa risulta essere quella del PSU, c'è mica modo di sostituirla (o sostituire proprio il PSU, anche se proprietario)? Una ventola aggiuntiva potrebbe risolvere questo problema? Perchè mi sembra molto anomalo il fatto che sotto sforzo sia silenzioso ed in idle prende il volo!
Grazie ancora!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta, purtroppo preso dallo sconforto sono stato frettoloso nel giudizio e in realtà la ventola super rumorosa risulta essere quella del PSU, c'è mica modo di sostituirla (o sostituire proprio il PSU, anche se proprietario)? Una ventola aggiuntiva potrebbe risolvere questo problema? Perchè mi sembra molto anomalo il fatto che sotto sforzo sia silenzioso ed in idle prende il volo!
Grazie ancora!
non lo so, dovresti mettere almeno l'etichetta del psu, il tuo pc è diverso da quello del topic!
ma in linea di massima la risposta è no, è la scheda madre che fa la conversione delle linee da 12v a 3v e 5v
 

Aquilotto32

Utente Attivo
283
11
Ciao ragazzi!

Sono in possesso dell'hp di questo Thread. Quali sono le gpu compatibili in grado di gestire da vinci in modo abbastanza fluido?
Mi riferisco a quelle più economiche
Grazie
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi!

Sono in possesso dell'hp di questo Thread. Quali sono le gpu compatibili in grado di gestire da vinci in modo abbastanza fluido?
Mi riferisco a quelle più economiche
Grazie
la versione gratis renderizza solo via cpu, quindi avere o meno una scheda video potente non cambia nulla

quella a pagamento può renderizzare via gpu, quindi molto più velocemente

ma se guardiamo al discorso memoria vram sufficiente e supporto completo ai codec video, la scheda video a partire dalla quale il supporto è ottimale sia come prestazioni che come compatibilità è la gtx 1650 super, non solo perché ha 4gb, del resto 4gb di ram sono una cosa niente di che da molti anni, ma più che altro perché è il chip nvidia base con il quale hai il pieno supporto alle accelerazioni hw dei codec
 
  • Mi piace
Reazioni: Aquilotto32

Aquilotto32

Utente Attivo
283
11
la versione gratis renderizza solo via cpu, quindi avere o meno una scheda video potente non cambia nulla

quella a pagamento può renderizzare via gpu, quindi molto più velocemente

ma se guardiamo al discorso memoria vram sufficiente e supporto completo ai codec video, la scheda video a partire dalla quale il supporto è ottimale sia come prestazioni che come compatibilità è la gtx 1650 super, non solo perché ha 4gb, del resto 4gb di ram sono una cosa niente di che da molti anni, ma più che altro perché è il chip nvidia base con il quale hai il pieno supporto alle accelerazioni hw dei codec
Ti ringrazio per la risposta. Avendo la versione gratuita a questo punto non avrebbe senso investire sulla GPU.
 

matteo_c

Utente Èlite
3,179
536
Ciao a tutti, perdonatemi se riesumo questo post ma sono davvero disperato. Ho comprato questo pc da mediaworld, con un i5-11400 ed una 3060 ti. Sto impazzendo perchè la GPU a basso utilizzo (3% e 28 gradi) fa un rumore davvero forte dovuto alle ventole, che però girano a 1100 RPM circa. La cosa paradossale è che quando gioco a Jedi Fallen Order (un gioco abbastanza impegnativo a livello di risorse) le ventole si zittiscono nonostante il carico sulla GPU sia maggiore (e incredibilmente gli RPM rilevati rimangono più o meno gli stessi). Potrebbe essere fallata la GPU o la scheda madre? Onestamente mi rompe un po' spendere altri soldi per cambiare case/MB/alimentatore la prima settimana che l'ho comprato, dato che per me è una bella cifra.
Temperature in idle:

Visualizza allegato 426593

Temperature durante il gaming:
Visualizza allegato 426595
Come posso fare per capire cosa sta succedendo ed eventualmente risolverlo? Grazie mille!

Edit: purtroppo sono stato frettoloso nel giudizio, in realtà a fare il rumore infernale non è la GPU bensì il PSU, c'è mica modo di sostituirlo (anche se ho letto che è proprietario) o cambiare la ventola? Grazie!
ciao, scusa una domanda, nel secondo grafico vedo gpu load al 40%, ma se va in full tipo 99% che succede con le temp? inoltre, da quanto stavi in game in qual grafico? grazie
 

Lio78

Utente Attivo
27
10
Preso anche io questo PC nonostante avessi letto questo thread e quindi a conoscenza dei vari problemi.

Il prezzo era però particolarmente vantaggioso visto l'hardware che monta.

Preso con i5 11400, 3060Ti, 16Gb Ram, 500Gb nvme.

Al momento lo trovo silenzioso e piuttosto rapido, ho provveduto con un leggero undervolt della CPU e della GPU.
Più avanti aggiungerò qualche ventola e molto probabilmente cambierò dissipatore della CPU grazie alle guide che avete postato.

Qualcuno con CPU intel può passare i dati di un buon undervolt e magari di overclock?
Che programma usate per UV e OC della CPU?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili