UFFICIALE HP TG01-2013nl - Preassemblato con RTX 3060TI (upgrade)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ho solo il Patriot a casa
non posso fare nessun controllo software in quanto non parte ne Windows installato ne qualsiasi Live


del modulo funzionante cosa potrei controllare?

in questo caso delle foto della ram sarebbero state utili, non del pratiot perchè hai il dissipatore
sto dando un occhio più approfondito
il tuo modulo è un

e qui hanno fatto l'upgrade con la ram crucial indicata, le sigle corrispondono
La RAM di serie era Micron 4ATF1G64AZ-3G2E1 8GB 3200 Mhz CL22 (è lo stesso codice della tua)
Quello che ho comprato è Crucial CT8G4DFRA32A 8GB 3200 Mhz CL22
qui invece i dati rilasciati dopo l'upgrade di @lobo966
stessa ram di serie

ma come ho detto anche la stessa sigla puo' avere chip e configurazioni leggermente diverse, purtroppo con le ram gira un po in questo modo!


puoi controllare poco se non hai il banco nuovo di crucial a casa, in quello vecchio magari metti una foto o riporta i numeri in etichetta se ci stanno!
 

turbo.go80

Nuovo Utente
20
10
era una ipotesi ma evidentemente non è così ☹️
Post unito automaticamente:


si è corretto, l'ho aggiunto senza problemi. Vediamo se siamo fortunati, di dove sei?
di Roma
l'hai aggiunto su DIMM1 o DIMM2 indifferentemente?
Post unito automaticamente:

in questo caso delle foto della ram sarebbero state utili, non del pratiot perchè hai il dissipatore
sto dando un occhio più approfondito
il tuo modulo è un

e qui hanno fatto l'upgrade con la ram crucial indicata, le sigle corrispondono

qui invece i dati rilasciati dopo l'upgrade di @lobo966
stessa ram di serie

ma come ho detto anche la stessa sigla puo' avere chip e configurazioni leggermente diverse, purtroppo con le ram gira un po in questo modo!


puoi controllare poco se non hai il banco nuovo di crucial a casa, in quello vecchio magari metti una foto o riporta i numeri in etichetta se ci stanno!
in questo caso delle foto della ram sarebbero state utili, non del pratiot perchè hai il dissipatore
sto dando un occhio più approfondito
il tuo modulo è un

e qui hanno fatto l'upgrade con la ram crucial indicata, le sigle corrispondono

qui invece i dati rilasciati dopo l'upgrade di @lobo966
stessa ram di serie

ma come ho detto anche la stessa sigla puo' avere chip e configurazioni leggermente diverse, purtroppo con le ram gira un po in questo modo!


puoi controllare poco se non hai il banco nuovo di crucial a casa, in quello vecchio magari metti una foto o riporta i numeri in etichetta se ci stanno!
ecco le foto del banco HP original
 

Allegati

  • micron_2.jpeg
    micron_2.jpeg
    91.2 KB · Visualizzazioni: 39
  • micron_1.jpeg
    micron_1.jpeg
    102.2 KB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
intanto ho trovato il datasheet del modulo originale

MTA4ATF1G64AZ – 8GB
e quello che mi salta all'occhio è l'uso di solo 4 chip al posto di 8 (probabilmente il numero 4 nella sigla sta ad indicare questo)
quello aggiuntivo preso su amazon invece dovrebbe avere 8 chip.
in realtà non dovrebbe essere un problema ma è un preassemblato :(, che poi a dirla tutta dovrebbe avere più difficoltà a gestire un banco con 4 chip perchè più densi che uno da 8 chip!
 

turbo.go80

Nuovo Utente
20
10
intanto ho trovato il datasheet del modulo originale
MTA4ATF1G64AZ – 8GB
e quello che mi salta all'occhio è l'uso di solo 4 chip al posto di 8 (probabilmente il numero 4 nella sigla sta ad indicare questo)
quello aggiuntivo preso su amazon invece dovrebbe avere 8 chip.
in realtà non dovrebbe essere un problema ma è un preassemblato :(, che poi a dirla tutta dovrebbe avere più difficoltà a gestire un banco con 4 chip perchè più densi che uno da 8 chip!
non ricordo il modulo Crucial preso da amazon quanti chip aveva forse @lobo966 ci puo aiutare in questo
Il Patriot ha il dissipatore ma nel modello equivalente senza dissipatore (https://assets.website-files.com/5c...36_PSD48G320081 Sku Sheet_042220 Copyable.pdf) si vede che ci sono 8 chip.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

turbo.go80

Nuovo Utente
20
10
Bingo!!!! Siamo fortunati, anche io!! Se vuoi sono disposto a farti provare con le mie RAM. Fammi sapere.

Il modulo l'ho aggiunto nello slot disponibile, credo il due.
Ti ringrazio sei molto gentile :) grazie per la disponibilità...con questa storia sto veramente rosicando ahahah
E davvero un peccato mortale lasciare soli 8 Giga di Ram, Io l'ho preso al''Unieuro di Ciampino...non è che ho beccato lo stock bacato :(
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Bingo!!!! Siamo fortunati, anche io!! Se vuoi sono disposto a farti provare con le mie RAM. Fammi sapere.

Il modulo l'ho aggiunto nello slot disponibile, il primo.

Visualizza allegato 418587
e probabilmente ci ho preso sul discorso dei chip, ti faccio i miei complimenti per il supporto, riesci a mettere una foto dettagliata dell'etichetta del modulo crucial preso su amazon? dalla foto non leggo le sigle
 

turbo.go80

Nuovo Utente
20
10
Bingo!!!! Siamo fortunati, anche io!! Se vuoi sono disposto a farti provare con le mie RAM. Fammi sapere.

Il modulo l'ho aggiunto nello slot disponibile, il primo.

Visualizza allegato 418587
mi associo ai complimenti di @SiRiO e ringrazio lui e tutti gli amici di questo forum che mi hanno risposto in tempi fulminei,,,mai visto un forum cosi!
@lobo966 non è che potresti fare uno screenshot della dignostica UEFI al boot in cui si vedono i moduli di memoria installati?
da me sia con la crucial che con patriot il produttore è unknown (non che significhi per forza qualcosa...solo un indizio)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
mi associo ai complimenti di @SiRiO e ringrazio lui e tutti gli amici di questo forum che mi hanno risposto in tempi fulminei,,,mai visto un forum cosi!
@lobo966 non è che potresti fare uno screenshot della dignostica UEFI al boot in cui si vedono i moduli di memoria installati?
da me sia con la crucial che con patriot il produttore è unknown (non che significhi per forza qualcosa...solo un indizio)
Il produttore dei chip Crucial è sempre Micron (sono la stessa casa)
 

lobo966

Utente Attivo
394
136
mi associo ai complimenti di @SiRiO e ringrazio lui e tutti gli amici di questo forum che mi hanno risposto in tempi fulminei,,,mai visto un forum cosi!
@lobo966 non è che potresti fare uno screenshot della dignostica UEFI al boot in cui si vedono i moduli di memoria installati?
da me sia con la crucial che con patriot il produttore è unknown (non che significhi per forza qualcosa...solo un indizio)
Non riesco a fare uno screenshot della schermata di boot perché va direttamente a Windows. Anche se mi ricordo bene di averla vista in qualche occasione. Provo ad allegare una foto con una risoluzione migliore.
 

Allegati

  • RAM.jpg
    RAM.jpg
    162.7 KB · Visualizzazioni: 33
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

turbo.go80

Nuovo Utente
20
10
Non riesco a fare uno screenshot della schermata di boot perché va direttamente a Windows. Anche se mi ricordo bene di averla vista in qualche occasione. Provo ad allegare una foto con una risoluzione migliore.
al boot devi cliccare tante volte CANC dopodichè appaiono ti compaiono delle informazioni del sistema a sinistra clicchi subito ESC. QUindi ti appaiono diverse scelte tra cui entrare nel Bios o nella diagnostica UEFI.
Adesso si vede bene la sigla ed è lo stesso modulo che avevo acquistato e che mi dava errore nel memory test....assurdo :.((

A questo punto mettendo insieme un po di ipotesi sembrerebbe che il il modulo crucial era difettoso e che il modulo patriot non funziona avendo 8 chip e magari assorbe troppa corrente rispetto a quello 4 chip per cui il bus non riesce a pilotarlo
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Adesso si vede bene la sigla ed è lo stesso modulo che avevo acquistato e che mi dava errore nel memory test....assurdo :.((


A questo punto mettendo insieme un po di ipotesi sembrerebbe che il il modulo crucial era difettoso e che il modulo patriot non funziona avendo 8 chip e magari assorbe troppa corrente rispetto a quello 4 chip per cui il bus non riesce a pilotarlo
non sono7sei sicuro che il modulo crucial che hai acquistato sia arrivato con 4 chip, o si? quella serie è un po strana perchè pure con lo stesso codice ho letto che viene prodotto sia in dual rank che in single rank, e non escludo il fatto che sia prodotto pure a 4 o 8 chip (in single rank)
l'organizzazione dei GB sulla ram potrebbe essere la causa dell'instabilità, ma di certo non per l'assorbimento di corrente, sono ipotesi, faccio un ulteriore ricerca e vedo che trovo il data sheet

ecco qui quello che intendo,,,
su amazon è segnato il codice CT8G4DFRA32A
il modulo con 4 chip arrivato a lobo966 CT8G4DFRA32A.C4FE
ma esiste pure il modulo a 8 chip con la stessa sigla CT8G4DFRA32A.M16FG
1634740704255.png

poi esiste un altro banco con codice leggermente diverso sempre con 8 chip
CT8G4DFSA32A
1634742140891.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lobo966

ertuio

Nuovo Utente
11
0
Sono entrambe single rank ed i dati SPD sono identici alla memoria preinstallata, ho controllato mille volte i datasheet. Il bios ho messo l'ultimo del 17 settembre 2021. Ho contatto il supporto HP ma non sanno nulla dicono solo che non garantiscono il supporto per prodotti non originali HP. Ho chiesto se c'è un blocco nel Bios ma non ne sanno nulla a parte la solita risposta.
La cosa che non capisco è che il modulo preinstallato funziona in entrambi gli slot DIMM...avevo comprato la crucial anche perchè avevo visto utenti usarla qua ne forum.
Potrei ricomprare la Crucial ma è gia il secondo modulo che faccio il reso ad Amazon in pochi giorni...
Se ti può interessare io ho messo queste
https://www.amazon.it/dp/B083TSH22R/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Vanno castrate a 2660 e CL 19.
Ma girano bene.
 

turbo.go80

Nuovo Utente
20
10
non sono7sei sicuro che il modulo crucial che hai acquistato sia arrivato con 4 chip, o si? quella serie è un po strana perchè pure con lo stesso codice ho letto che viene prodotto sia in dual rank che in single rank, e non escludo il fatto che sia prodotto pure a 4 o 8 chip (in single rank)
l'organizzazione dei GB sulla ram potrebbe essere la causa dell'instabilità, ma di certo non per l'assorbimento di corrente, sono ipotesi, faccio un ulteriore ricerca e vedo che trovo il data sheet

ecco qui quello che intendo,,,
su amazon è segnato il codice CT8G4DFRA32A
il modulo con 4 chip arrivato a lobo966 CT8G4DFRA32A.C4FE
ma esiste pure il modulo a 8 chip con la stessa sigla CT8G4DFRA32A.M16FG
Visualizza allegato 418654

poi esiste un altro banco con codice leggermente diverso sempre con 8 chip
CT8G4DFSA32A
Visualizza allegato 418655
ho trovato una foto che avevo fatto nella diagnostica quando avevo ancora il crucial in una di quelle fortunate volte che ero riuscito a entrare dentro l'UEFI
confemo che si tratta del CT8G4DFRA32A.C4FE
Post unito automaticamente:

Se ti può interessare io ho messo queste
https://www.amazon.it/dp/B083TSH22R/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Vanno castrate a 2660 e CL 19.
Ma girano bene.
ok grazie @ertuio ma come hai fatto a farle andare a 2660...nel BIOS non si puo settare nessun timing
le hai montate e basta senza toccare nessuna configurazione?
 

Allegati

  • crucial_memory.jpg
    crucial_memory.jpg
    586.1 KB · Visualizzazioni: 28
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili