UFFICIALE HP TG01-2013nl - Preassemblato con RTX 3060TI (upgrade)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

turbo.go80

Nuovo Utente
20
10
Ciao a tutti ho comprato il desktop HP oggetto del topic e l'ho subito upgradato con 8 Giga di DDR4 purtroppo però la scheda madre e/o il BIOS non accettano la RAM e il computer non boota piu. Ho provato con i seguenti modelli ma nessuno dei due funziona:
Crucial RAM CT8G4DFRA32A 8GB DDR4 3200 MHz CL22
Patriot PSP48G320081H1 8GB DDR4 3200 MHz CL22

entrambi sono perfettamente compatibili con il modulo preinstallato che è della Micron.
Entrambi i moduli sono riconosciuti dal BIOS ma portano una grandissima instabilità del sistema, il Crucial non supera il memory test del Bios mentre il Patriot è ancora piu instabile e il Bios si resetta spesso. Non parte ne Windows preinstallato ne una live Linux.
Ho provato tutte le possibili combinazioni di posizione DIMM1 e DIMM2 ma niente (entrambi gli slot funzionano perchè la memoria originale funziona in entrambi). Non riesco davvero a capire quale sia il problema,,,che ne dite?

Grazie per il supporto
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma la nuova ram installata singolarmente da sola funziona?
 

turbo.go80

Nuovo Utente
20
10
ma la nuova ram installata singolarmente da sola funziona?
No, entrambi quei modelli di ram non funzionano ne su DIMM1 ne su DIMM2
Post unito automaticamente:

ma la nuova ram installata singolarmente da sola funziona?
quando monto la nuova ram da sola il sistema è ancora più instabile di quando la metto in coppia. Cmq in entrambi i casi il sistema non funziona
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
molto strano perchè chi ha quel pc ha montato senza problemi la crucial.
io proverei a comprare un altro banchetto crucial magari quello che ti è arrivato è fallato e la patriot non sono tanto compatibili a questo punto!
hai controllato se le ram sono dual rank o single rank?
ci sono aggiornamenti bios sul sito hp per la tua macchina?
 

turbo.go80

Nuovo Utente
20
10
molto strano perchè chi ha quel pc ha montato senza problemi la crucial.
io proverei a comprare un altro banchetto crucial magari quello che ti è arrivato è fallato e la patriot non sono tanto compatibili a questo punto!
hai controllato se le ram sono dual rank o single rank?
ci sono aggiornamenti bios sul sito hp per la tua macchina?
Sono entrambe single rank ed i dati SPD sono identici alla memoria preinstallata, ho controllato mille volte i datasheet. Il bios ho messo l'ultimo del 17 settembre 2021. Ho contatto il supporto HP ma non sanno nulla dicono solo che non garantiscono il supporto per prodotti non originali HP. Ho chiesto se c'è un blocco nel Bios ma non ne sanno nulla a parte la solita risposta.
La cosa che non capisco è che il modulo preinstallato funziona in entrambi gli slot DIMM...avevo comprato la crucial anche perchè avevo visto utenti usarla qua ne forum.
Potrei ricomprare la Crucial ma è gia il secondo modulo che faccio il reso ad Amazon in pochi giorni...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Direi che per l'ennesima volta in questo thread hai chiarito il tuo punto di vista, se possiamo passare a cose costruttive ora magari aiutiamo anche chi il PC l'ha acquistato, lo sta usando e intende continuare a usarlo.
Guarda, siccome qui vige la libertà di espressione, se io riuscissi a convincere anche solo UN utente a restituirlo (o non acquistarlo), in coscienza saprei di aver fatto un buona cosa.
E vedo che purtroppo dalla sfortunata esperienza dell’utente qui sopra qualcuno continua a scontrarsi con gli assurdi limiti di questo hardware.

Sono entrambe single rank ed i dati SPD sono identici alla memoria preinstallata, ho controllato mille volte i datasheet. Il bios ho messo l'ultimo del 17 settembre 2021. Ho contatto il supporto HP ma non sanno nulla dicono solo che non garantiscono il supporto per prodotti non originali HP. Ho chiesto se c'è un blocco nel Bios ma non ne sanno nulla a parte la solita risposta.
La cosa che non capisco è che il modulo preinstallato funziona in entrambi gli slot DIMM...avevo comprato la crucial anche perchè avevo visto utenti usarla qua ne forum.
Potrei ricomprare la Crucial ma è gia il secondo modulo che faccio il reso ad Amazon in pochi giorni...
Piuttosto improbabile che due moduli di marca diversa siano entrambi difettosi, anche perché mi risulta che usino chip differenti ?

Blocco del BIOS che non permetta di modificare i parametri della RAM è un conto, ma blocco che accetti solo RAM di un certo produttore sarebbe la prima volta che lo sento.

Occhio a non esagerare con i resi Amazon…
 

lobo966

Utente Attivo
405
145
Sono entrambe single rank ed i dati SPD sono identici alla memoria preinstallata, ho controllato mille volte i datasheet. Il bios ho messo l'ultimo del 17 settembre 2021. Ho contatto il supporto HP ma non sanno nulla dicono solo che non garantiscono il supporto per prodotti non originali HP. Ho chiesto se c'è un blocco nel Bios ma non ne sanno nulla a parte la solita risposta.
La cosa che non capisco è che il modulo preinstallato funziona in entrambi gli slot DIMM...avevo comprato la crucial anche perchè avevo visto utenti usarla qua ne forum.
Potrei ricomprare la Crucial ma è gia il secondo modulo che faccio il reso ad Amazon in pochi giorni...
Solo a titolo informativo, i problemi con la RAM li hai avuti a BIOS già aggiornato?
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

turbo.go80

Nuovo Utente
20
10
Pensi possa essere il nuovo BIOS ”più schizzinoso” ?
in realtà l'aggiornamento del BIOS l'ho fatto solo perché il primo modulo acquistato della Crucial non funzionava ma ha continuato a non funzionare anche col BIOS nuovo. Idem col modulo Patriot
Post unito automaticamente:

Solo a titolo informativo, i problemi con la RAM li hai avuti a BIOS già aggiornato?
sia prima che dopo l'aggiornamento del BIOS...nel forum ho letto che invece tu hai aggiunto la Crucial senza problemi, giusto?
Post unito automaticamente:

Guarda, siccome qui vige la libertà di espressione, se io riuscissi a convincere anche solo UN utente a restituirlo (o non acquistarlo), in coscienza saprei di aver fatto un buona cosa.
E vedo che purtroppo dalla sfortunata esperienza dell’utente qui sopra qualcuno continua a scontrarsi con gli assurdi limiti di questo hardware.


Piuttosto improbabile che due moduli di marca diversa siano entrambi difettosi, anche perché mi risulta che usino chip differenti ?

Blocco del BIOS che non permetta di modificare i parametri della RAM è un conto, ma blocco che accetti solo RAM di un certo produttore sarebbe la prima volta che lo sento.

Occhio a non esagerare con i resi Amazon…
l'operatrice del supporto HP risponde solo vagamente che potrebbe non funzionare non essendo HP originale,,,le ho risposto la tua stessa frase che anche per me sarebbe prima volta che un BIOS blocca la RAM diversa da certi produttori. Ovviamente l'operatrice puntava a dirigermi vero l'acquisto di parti originali
Post unito automaticamente:

questa è la schermata che compare dentro le informazioni di sistema della diagnostica UEFI (riesco a entrare nella diagnostica 1 volta su 5 riavvii)
In DIMM2 ce la Patriot
 

Allegati

  • DIMM2.jpeg
    DIMM2.jpeg
    52.9 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il supporto HP naturalmente non ha alcuna intenzione di aiutarti…
La risposta è preconfezionata da parte di qualcuno che probabilmente non ha neppure competenza tecnica.

Dalla tua risposta capisco che hai provato la DIMM, non funzionava, hai aggiornato il BIOS e non ha funzionato lo stesso, quindi escluderei il BIOS dall’equazione.

Secondo @SiRiO altri utenti hanno usato le Crucial senza problemi, quindi potrebbe anche essere davvero la sfortuna di un modulo difettoso.
Resta il fatto che tu hai provato anche un altro modulo se non erro, Viper Patriot, con lo stesso esito. Due DIMM guaste su due mi sembra improbabile
 

turbo.go80

Nuovo Utente
20
10
Il supporto HP naturalmente non ha alcuna intenzione di aiutarti…
La risposta è preconfezionata da parte di qualcuno che probabilmente non ha neppure competenza tecnica.

Dalla tua risposta capisco che hai provato la DIMM, non funzionava, hai aggiornato il BIOS e non ha funzionato lo stesso, quindi escluderei il BIOS dall’equazione.

Secondo @SiRiO altri utenti hanno usato le Crucial senza problemi, quindi potrebbe anche essere davvero la sfortuna di un modulo difettoso.
Resta il fatto che tu hai provato anche un altro modulo se non erro, Viper Patriot, con lo stesso esito. Due DIMM guaste su due mi sembra improbabile
Si ho eseguito i passi che hai detto tu riguardanti il BIOS per cui è da escludere.
Il PAtriot è Patriot Signature Premium DDR4 8GB (https://assets.website-files.com/5c...PSP48G320081H1 SKU Sheet_ 042120 Copyable.pdf)
Anche a me sembra impossibile due moduli su due difettosi, resta il fatto che la memoria preinstallata funziona su entrambi gli slot (se montata da sola). nel BIOS c'è ben poco da modificare a parte ripristinare i valori di fabbrica (senza alcun effetto). Davvero un bel rompicapo....
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Eh si perché se la mobo fosse difettosa, non funzionerebbe neppure la DIMM originale
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
li hai ancora a casa i 2 moduli?
riesci ad arrivare almeno a fare il controllo del chip con typhonburner, di tutti e 3 i moduli!
 

turbo.go80

Nuovo Utente
20
10
Eh si perché se la mobo fosse difettosa, non funzionerebbe neppure la DIMM originale
infatti...non ce nemmeno un blocco sulla massima capacità della mobo infatti da windows (con 1 solo slot montato) da line di comando:
> wmic memphysical get maxcapacity, MemoryDevices
ottengo : 134217728, 2
Post unito automaticamente:

li hai ancora a casa i 2 moduli?
riesci ad arrivare almeno a fare il controllo del chip con typhonburner, di tutti e 3 i moduli!
ho solo il Patriot a casa
non posso fare nessun controllo software in quanto non parte ne Windows installato ne qualsiasi Live
Post unito automaticamente:

li hai ancora a casa i 2 moduli?
riesci ad arrivare almeno a fare il controllo del chip con typhonburner, di tutti e 3 i moduli!
del modulo funzionante cosa potrei controllare?
 
Ultima modifica:

lobo966

Utente Attivo
405
145
Pensi possa essere il nuovo BIOS ”più schizzinoso” ?
era una ipotesi ma evidentemente non è così ☹️
Post unito automaticamente:

sia prima che dopo l'aggiornamento del BIOS...nel forum ho letto che invece tu hai aggiunto la Crucial senza problemi, giusto?
si è corretto, l'ho aggiunto senza problemi. Vediamo se siamo fortunati, di dove sei?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili