Da ex laserista...non sono d'accordo. Anzi direi che proprio nel 2024 quasi 2025 sarebbero un gran bella soluzione se il mercato offrisse tank a prezzi ragionevoli, ma in un certo senso ci sta a dover pagare di più per la stampante.
Ma anche senza andare su una tank se usi stampanti con cartucce riempibili e autoresettanti il costo copia è una frazione di quello laser e stampi a colori.
Io stampo circa 4000/5000 copie l'anno con l'inkjet senza curarmi troppo nè di coperture, nè se la stampa avviene a colori. Spendo 15-20€ l'anno.
Non esiste laser nemmeno con i compatibili che gli puo' stare dietro in quanto a costi, lo so perchè di laser a case ne ho di tutti i tipi ed era la stampante che usavo prima di usare una inkjet per gioco.
L'unica vera controindicazione è per chi stampa in modo discontinuo, ma insomma la stampante regge abbastanza bene 2-4 settimane senza stampare senza che ci siano conseguenze gravi. Poi spesso sono reversibili se sai come si fa.
Io ho riportato in vita una epson ferma da 1 anno con ugelli completamente otturati.
Chiaramente si tratta di evitare le inkjet da due soldi e andare su quelli di fascia business.
Le stampanti indirizzate all'utente domestico sono dei giocattoli.
dipende quanto uno stampa, l'inchiostro é sempre fatto di acqua quindi prima o poi si secca, e non é necessario si secchi per intero la cartuccia o il bottiglino (che certo, durerá molto di piú), basta si secchi la goccia che sta nella testina.
Capita una volta, capita due, alla fine butti via la stampante, senza contare i minuti che impiega all'avvio per far la pulizia (e chi ha le cartucce, anche il mezzo litro di inchiostro che si ciucciano).
Per uso prettamente home, a meno di non sapere a priori di avere costanti e alti volumi di stampa, il laser é piú sicuro e veloce, tra l'altro. Io per esempio che stampo poche pagine al mese ho giá buttato via tre inkjet prima di passare ad una laser che é con me da anni. Chi fa comunque ufficio beneficia dell'alta velocitá del laser (in genere se la viaggiano sul doppio delle pagine al minuto, o se non é il doppio comunque un buon 75% in piú), quindi boh.
Certo, la laser a colori per uso domestico é un po' follia contando che una ricarica completa costa 200 euro, ma tutto sommato 50 euro per 3000 pagine é un compromesso accettabile se si va sul B/N, senz'altro meglio del furto senza senso che stanno diventando le cartucce, ho qui davanti la pagina web di cartucce hp consumer e con un kit da 50 euro sono date per 150 pagine.
Poi certo, le tank i bottiglini costano poco, ma appunto uno deve essere sicuro di quanto stampa e se proprio non puó fare a meno dei colori.