HP Smart Tank o no?

Pubblicità

palladino.al

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
55
Ciao a tutti, in merito a questo post stavo valutando l'acquisto di una stampante smart tank.
A oggi conviene acquistarle o sono care per il momento? Il mio uso è il tipico di uno studente universitario che ho bisogno di stampare.
Fino ad ora la cartuccia della mia vecchia stampante o le ricaricavo o prendevo quelle compatibili

Sì se la paghi poco. Tieni però conto che mentre con meno di 100euro trovi quelle a cartucce con il caricatore per lo scanner le tank partono da almeno 150 (epperò sono dotate di inchiostro per l'equivalente di almeno 5-6 cartucce) ma hanno il piatto scanner nudo e crudo, tragico se sei solito fare fotocopie a nastro. Servono altri 80-100euro per il caricatore.

come ti trovi con il discorso che non devi cambiare cartuccia ecc?

Secondo me è comodissimo...Praticamente sono delle bottigliette che svuoti nella stampante, niente di piu, niente di meno. Ogni "pieno" dovrebbe durare moooooolto di più di un set di cartucce nuove e l'inchiostro si trova anche compatibile!

Io sono molto soddisfatto, lo considero un gran passo in avanti! 😉

Secondo me è comodissimo...Praticamente sono delle bottigliette che svuoti nella stampante, niente di piu, niente di meno. Ogni "pieno" dovrebbe durare moooooolto di più di un set di cartucce nuove e l'inchiostro si trova anche compatibile!

Io sono molto soddisfatto, lo considero un gran passo in avanti! 😉
Si infatti ho vende pure le testine appositamente con quel sistema

ma posso comprale originale\compatibile quando ne ho bisogno o devo fare l'abbonamento?
il primo consiglio che ti posso dare, anche se in ritardo, é quello di NON prendere stampanti a getto di inchiostro. Nel 2024, quasi 2025, non hanno alcun minimo senso se non quello di farti odiare le stampanti.
Le getto di inchiostro servono solo in uno specifico caso: fotografia professionale. Anche se devi stampare foto il consiglio rimane quello di portarle a farle stampare da chi ha stampanti professionali in dodecacromia, quindi a meno che tu non abbia uno studio fotografico le lascerei direttamente perdere.
Per il resto, quindi documenti e quant'altro, per uso domestico dovrebbe esistere solo il laser, monocromatico va bene nel 99% dei casi, se hai disperato bisogno del colore ci sono anche quelle a colori ma sale il costo sia dell'apparecchio che dei toner (quest'ultimo viene moltiplicato per 4)
Per il resto... con 50 euro da una parte stampi in genere 150 pagine, dall'altra almeno 1500 in genere.
Se mi chiedi una stampante: Brother. Scegli quella che per le funzionalitá ti va bene e prendila, non te ne pentirai.

quella con il caricatore sta sui 290, sono so se a sto punto conviene la envy che sta molto meno
Le envy sono stampanti di fascia bassa ovvero lentissime e adatte a chi fa un numero di copie bassissimo.

La stampante inkjet che ha adesso il miglior rapporto q/p è la Canon Maxify MB5450
Sta sui 159 euro.
E' una semi pro. Adf automatico con fronte retro a un passaggio, 24ppm
E' ha cartucce ma puo' usare le compatibili che costano molto poco.
Volendo puo' usare l'inchiostro a boccette se compri le cartucce autoresettanti.

il primo consiglio che ti posso dare, anche se in ritardo, é quello di NON prendere stampanti a getto di inchiostro. Nel 2024, quasi 2025, non hanno alcun minimo senso se non quello di farti odiare le stampanti.

Da ex laserista...non sono d'accordo. Anzi direi che proprio nel 2024 quasi 2025 sarebbero un gran bella soluzione se il mercato offrisse tank a prezzi ragionevoli, ma in un certo senso ci sta a dover pagare di più per la stampante.

Ma anche senza andare su una tank se usi stampanti con cartucce riempibili e autoresettanti il costo copia è una frazione di quello laser e stampi a colori.

Io stampo circa 4000/5000 copie l'anno con l'inkjet senza curarmi troppo nè di coperture, nè se la stampa avviene a colori. Spendo 15-20€ l'anno.

Non esiste laser nemmeno con i compatibili che gli puo' stare dietro in quanto a costi, lo so perchè di laser a case ne ho di tutti i tipi ed era la stampante che usavo prima di usare una inkjet per gioco.

L'unica vera controindicazione è per chi stampa in modo discontinuo, ma insomma la stampante regge abbastanza bene 2-4 settimane senza stampare senza che ci siano conseguenze gravi. Poi spesso sono reversibili se sai come si fa.
Io ho riportato in vita una epson ferma da 1 anno con ugelli completamente otturati.

Chiaramente si tratta di evitare le inkjet da due soldi e andare su quelli di fascia business.
Le stampanti indirizzate all'utente domestico sono dei giocattoli.

Ultima modifica:
Da ex laserista...non sono d'accordo. Anzi direi che proprio nel 2024 quasi 2025 sarebbero un gran bella soluzione se il mercato offrisse tank a prezzi ragionevoli, ma in un certo senso ci sta a dover pagare di più per la stampante.

Ma anche senza andare su una tank se usi stampanti con cartucce riempibili e autoresettanti il costo copia è una frazione di quello laser e stampi a colori.

Io stampo circa 4000/5000 copie l'anno con l'inkjet senza curarmi troppo nè di coperture, nè se la stampa avviene a colori. Spendo 15-20€ l'anno.

Non esiste laser nemmeno con i compatibili che gli puo' stare dietro in quanto a costi, lo so perchè di laser a case ne ho di tutti i tipi ed era la stampante che usavo prima di usare una inkjet per gioco.

L'unica vera controindicazione è per chi stampa in modo discontinuo, ma insomma la stampante regge abbastanza bene 2-4 settimane senza stampare senza che ci siano conseguenze gravi. Poi spesso sono reversibili se sai come si fa.
Io ho riportato in vita una epson ferma da 1 anno con ugelli completamente otturati.

Chiaramente si tratta di evitare le inkjet da due soldi e andare su quelli di fascia business.
Le stampanti indirizzate all'utente domestico sono dei giocattoli.
dipende quanto uno stampa, l'inchiostro é sempre fatto di acqua quindi prima o poi si secca, e non é necessario si secchi per intero la cartuccia o il bottiglino (che certo, durerá molto di piú), basta si secchi la goccia che sta nella testina.
Capita una volta, capita due, alla fine butti via la stampante, senza contare i minuti che impiega all'avvio per far la pulizia (e chi ha le cartucce, anche il mezzo litro di inchiostro che si ciucciano).
Per uso prettamente home, a meno di non sapere a priori di avere costanti e alti volumi di stampa, il laser é piú sicuro e veloce, tra l'altro. Io per esempio che stampo poche pagine al mese ho giá buttato via tre inkjet prima di passare ad una laser che é con me da anni. Chi fa comunque ufficio beneficia dell'alta velocitá del laser (in genere se la viaggiano sul doppio delle pagine al minuto, o se non é il doppio comunque un buon 75% in piú), quindi boh.
Certo, la laser a colori per uso domestico é un po' follia contando che una ricarica completa costa 200 euro, ma tutto sommato 50 euro per 3000 pagine é un compromesso accettabile se si va sul B/N, senz'altro meglio del furto senza senso che stanno diventando le cartucce, ho qui davanti la pagina web di cartucce hp consumer e con un kit da 50 euro sono date per 150 pagine.
Poi certo, le tank i bottiglini costano poco, ma appunto uno deve essere sicuro di quanto stampa e se proprio non puó fare a meno dei colori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro