azi_muth
Utente Èlite
- Messaggi
- 2,096
- Reazioni
- 1,395
- Punteggio
- 123
É meno tragico di quello che dipingi.dipende quanto uno stampa, l'inchiostro é sempre fatto di acqua quindi prima o poi si secca, e non é necessario si secchi per intero la cartuccia o il bottiglino (che certo, durerá molto di piú), basta si secchi la goccia che sta nella testina.
Capita una volta, capita due, alla fine butti via la stampante, senza contare i minuti che impiega all'avvio per far la pulizia (e chi ha le cartucce, anche il mezzo litro di inchiostro che si ciucciano).
La cartuccia non si seccano mai perché ono solo contenitori. Si può seccare dell' inchiostro nella cartuccia ma anche qui sono recuperabili.
L'unico problema é la frequenza di stampa...non è nemmeno una questione di quantità perché puó bastare un test testine ogni 2-4 settimane.
Ripeto al netto delle pulizie il costo é più basso della laser
Stampi veramente poco e poco frequentePer uso prettamente home, a meno di non sapere a priori di avere costanti e alti volumi di stampa, il laser é piú sicuro e veloce, tra l'altro. Io per esempio che stampo poche pagine al mese ho giá buttato via tre inkjet prima di passare ad una laser che é con me da anni.
Chi fa comunque ufficio beneficia dell'alta velocitá del laser (in genere se la viaggiano sul doppio delle pagine al minuto, o se non é il doppio comunque un buon 75% in piú), quindi boh.
Ma non tutti fanno migliaia di copie mese. Se stampi 10-15 copie tutti i giorni ( che comunque sono 300-500 cp mese) non ti serve molta velocità, ma magari ti serve di stampare a colori, ti serve una macchina con l' adf fronte retro senza spendere una fortuna.
Forse non sei ben informato sulle inkjet se prendi una stampante come la mb 5450 3000 copie in BN con le cartucce compatibili ti costano 4 euro a colori finiranno per costare esagerando 15-20 euro...ancora meno se usi le cartucce riempibili.Certo, la laser a colori per uso domestico é un po' follia contando che una ricarica completa costa 200 euro, ma tutto sommato 50 euro per 3000 pagine é un compromesso accettabile se si va sul B/N, senz'altro meglio del furto senza senso che stanno diventando le cartucce, ho qui davanti la pagina web di cartucce hp consumer e con un kit da 50 euro sono date per 150 pagine.
Poi certo, le tank i bottiglini costano poco, ma appunto uno deve essere sicuro di quanto stampa e se proprio non puó fare a meno dei colori.
L'unico limite lo ripeto è se stampi una volta ogni morte di papa
Ultima modifica: