GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
si scusa, intendevo schermata blu, aspetta, in che modo devo installarli ? forse ho sbagliato io

Una volta che hai installato solo i driver ufficiali hp (che contengono sia driver intel che amd), puoi installarci sopra i driver amd che preferisci ma utilizza l'installazione personalizzata (insomma, non la consigliata, per capirci). Lascia tutte le impostazioni di default.

@DavideB

ok allora alla guida nella parte dove c'è l'aggiornamento bios aggiungi questo:

NOTA: l'aggiornamento F.1C relativo agli hp DV6-6bxx/6C70EL del bios non porta alcun miglioramento, almeno per il momento, rispetto alla versione F.1B o F.1A, inoltre relativamente ai modelli hp coinvolti, non è stato neanche risolto il problema al tasto funzione del wireless con windows 8,che risulta essere ancora inutilizzabile. Se avremo altri aggiornamenti circa miglioramenti generali usando questa versione di bios o successive aggiorneremo la guida. Per ora il consiglio è rimane con la versione di bios per la quale il vostro HP risulta più stabile.

PS: i post più vecchi di un anno non sono modificabili dall'autore del post, non mi ricordo perché avessero introdotto questo limite. Quando ero moderatore io non mi pare che ci fosse già questa limitazione
look.gif.pagespeed.ce.VNIx2pVeZ8.gif
... Penso sia recente ( da 1 annetto o poco più/meno ) ...

scelte interne, francamente non la condivido questa, vabbè..

io non la sapevo sta cosa comunque xD

@DavideB

ok allora alla guida nella parte dove c'è l'aggiornamento bios aggiungi questo:

NOTA: l'aggiornamento F.1C relativo agli hp DV6-6bxx/6C70EL del bios non porta alcun miglioramento, almeno per il momento, rispetto alla versione F.1B o F.1A, inoltre relativamente ai modelli hp coinvolti, non è stato neanche risolto il problema al tasto funzione del wireless con windows 8,che risulta essere ancora inutilizzabile. Se avremo altri aggiornamenti circa miglioramenti generali usando questa versione di bios o successive aggiorneremo la guida. Per ora il consiglio è rimane con la versione di bios per la quale il vostro HP risulta più stabile.

scelte interne, francamente non la condivido questa, vabbè..

io non la sapevo sta cosa comunque xD

fatto :ok:

(certo che è davvero lunga sta guida, ci vorrebbero un po' di spoiler :asd:)

Allora, io ho un HP 6156sl con windows 8 x64... ho provato a mettere i 13.5 beta 2.. installazione pulita come da guida del sito leshact, driver rimossi con driver fusion in modalità provvisoria. Riavvio, installo i driver.. ccc installato e gestore scheda Intel installati, funzionalità schede grafiche commutabili perfetta... ma giochi lenti.. nonostante sia selezionata la GPU ad alte prestazioni! perchè? ho inoltre notato che sul sito amd hanno reso disponibile il download dei driver 13.5 beta 3.. (i leshact sono beta 2, quindi non so se siano gli stessi). Se io volessi mettere quelli del sito amd, devo andare sul sito HP, installare i driver per windows 7 (poiché per il mio pc, non esistono drivers per windows 8, proprio non mi fa selezionare windows 8 dalla tendina perché non esiste) e poi sopra installare i driver scaricati dal sito??

Grazie!

(certo che è davvero lunga sta guida, ci vorrebbero un po' di spoiler
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif
)

è perfetta così :sac: se uno è interessato se la legge tutta :sac:
@Gibtti provato a fare un test con 3D mark vantage?

installa direttamente gli amd, anche se i driver hp sono sicuramente compatibili con windows 8 prova a a farne a meno

è perfetta così :sac: se uno è interessato se la legge tutta :sac:
@Gibtti provato a fare un test con 3D mark vantage?

installa direttamente gli amd, anche se i driver hp sono sicuramente compatibili con windows 8 prova a a farne a meno
Ciao Gress, grazie per a risposta.. ti dico, non ho mai scaricato 3D mark.. per "pigrizia" forse.. poiché vedendo che con versioni precedenti di drivers leshact funzionava, non mi sono mai messo a fare bench.. comunque, cosa intendi per installare i drivers amd?? cioè, devo eliminare quelli installati? solo gli AMD o anche gli Intel?? ho provato ad installare anche quelli, ma nel ccc che si va ad installare, non c'è l'opzione power play e quindi, non credo funzionino le schede grafiche commmutabili.. poichè penso sian drivers da installare avendo solo la scheda dedicata e non quella integrata.. cioè senza switch... ora comunque sto scaricando 3D mark.

Ultima modifica:
cosa intendi per installare i drivers amd?? cioè, devo eliminare quelli installati? solo gli AMD o anche gli Intel??

non ho memoria se disinstallando i driver amd van via anche gli intel, mal che vada sono contenuti nel pacchetto che poi ci andrai a reinstallare sicchè non farti problemi, tu usa il programma di disinstallazione dei driver amd e togli tutto quello che puoi togliere, dopodichè reinstalla direttamente i driver amd, senza installare prima i driver hp e scriverci poi sopra i driver amd,

il 3D mark in questa guida viene usato indirettamente, nel senso che mentre giochi potrebbe essere che usi la grafica integrata che, per determinati giochi e a basse risoluzioni, può essere sufficiente, dando l'idea di stare usando la dedicata quando in realtà non è così... con 3D mark non ti puoi sbagliare,se usi l'integrata fai un punteggio molto basso, mentre con la dedicata (in base al tipo) fai un ppunteggio ben più alto.. nel tuo caso fai tra 2400 e 2600

comunque che bios hai?

on i leshcat con quali giochi ti rallentava? hai provato a usare il fix?

non ho memoria se disinstallando i driver amd van via anche gli intel, mal che vada sono contenuti nel pacchetto che poi ci andrai a reinstallare sicchè non farti problemi, tu usa il programma di disinstallazione dei driver amd e togli tutto quello che puoi togliere, dopodichè reinstalla direttamente i driver amd, senza installare prima i driver hp e scriverci poi sopra i driver amd,

il 3D mark in questa guida viene usato indirettamente, nel senso che mentre giochi potrebbe essere che usi la grafica integrata che, per determinati giochi e a basse risoluzioni, può essere sufficiente, dando l'idea di stare usando la dedicata quando in realtà non è così... con 3D mark non ti puoi sbagliare,se usi l'integrata fai un punteggio molto basso, mentre con la dedicata (in base al tipo) fai un ppunteggio ben più alto.. nel tuo caso fai tra 2400 e 2600

comunque che bios hai?

on i leshcat con quali giochi ti rallentava? hai provato a usare il fix?

Allora, se disinstallo gli amd, non credo si tolgano anche gli intel... fatto sta che io gli intel "originali" cioè quelli scaricabili dal sito hp che consentono la gestione dello switch, li ho rimossi per installare i leshact... che ora ho installato.. i 13.5 beta 2.. e i giochi che vanno "lenti".. sono assasin's creed III, Brotherhoods, pes 2012, giochi che, con driver leshact precedenti, non davano nessun problema.. credo che per installare i drivers scaricabili dal sito amd, debbano essere installati su quelli hp, che comunque il ccc, non avrebbe l'opzione power play e quindi la gestione delle schede, va a farsi benedire.

La mia versione del bios é la F.1B e la gestione delle schede è imostata su Fixed, cosa che con windows 7, aveva senso, con windows 8, pare di no, visto che se fa lo switch, vuol dire che continua a sentire la scheda intel integrata, cosa che andrebbe bene se scelgo GPU ad alte prestazioni e gioco e va tutto bene, ma a quanto pare, non è così!!!
Comunque di quale fix parli???

Che condanno oh ste schede commutabili!! per aggiornare i driver bisogna fare i salti mortali e hp, non rilascia un minimo di driver per win 8!

Comunque di quale fix parli???

il fix dei leshcat (ma più in generale dei driver amd) che trovi alla fine della guida, nel RIEDIT ;)

credo che per installare i drivers scaricabili dal sito amd, debbano essere installati su quelli hp, che comunque il ccc, non avrebbe l'opzione power play e quindi la gestione delle schede, va a farsi benedire.

si è una regola generale, purtroppo chi ha windows 8 in parte se lo prende nel posteriore in quanto i driver hp posso causare incompatibilità (ma vorrei sapere da @gronag un parere sui driver per windows 8, come sono??) , che io sappia davano meno problemi con windows 8

hp, non rilascia un minimo di driver per win 8!

hp non rilascia alcun driver video, noi li chiamiamo "driver hp" in quanto, già al tempo della creazione della guida, erano i driver video più vecchi ma più stabili da installare.. il problema di hp sta nel bios e nella sua compatibilità con il catalist, di per se con i driver video c'entra poco

e i giochi che vanno "lenti".. sono assasin's creed III, Brotherhoods, pes 2012, giochi che, con driver leshact precedenti, non davano nessun problema

allora ritorna alla versione precedente :sisi: il discorso è questo: purtroppo circa i driver non si ha l'unanimità su quali siano i più corretti da installare, in quanto, in base ad ogni utente, si farà del pc un uso diverso, si giocherà a giochi diversi, inoltre dipende anche dall'ottimizzazione, da come viene tenuto windows, da come vengono puliti bene o male i driver durante le disinstallazioni.,.. seguendo i post nella guida noti come ogni utente adotta i driver che lo rendono più stabile in base al proprio utilizzo (anche se ultimamente i leshcat stanno avendo la meglio, comunque mai la stessa versione), quindi il mio consiglio è provare sempre gli ultimi driver video usciti (leshcat o amd), ma non cancellare mai l'eseguibile dei driver più stabili che hai installato nel portatile, in modo tale che nel caso, puoi fare downgrade a driver precedenti, meno performanti ma più stabili.. inoltre consiglio di mantenere sempre nel pc salvati almeno un paio di versioni di driver precedenti (ad esempio siamo ai 13.2 leshcat, nel pc meglio avere salvati i 13,1 e i 13)

il fix dei leshcat (ma più in generale dei driver amd) che trovi alla fine della guida, nel RIEDIT ;)

si è una regola generale, purtroppo chi ha windows 8 in parte se lo prende nel posteriore in quanto i driver hp posso causare incompatibilità (ma vorrei sapere da @gronag un parere sui driver per windows 8, come sono??) , che io sappia davano meno problemi con windows 8

hp non rilascia alcun driver video, noi li chiamiamo "driver hp" in quanto, già al tempo della creazione della guida, erano i driver video più vecchi ma più stabili da installare.. il problema di hp sta nel bios e nella sua compatibilità con il catalist, di per se con i driver video c'entra poco

allora ritorna alla versione precedente :sisi: il discorso è questo: purtroppo circa i driver non si ha l'unanimità su quali siano i più corretti da installare, in quanto, in base ad ogni utente, si farà del pc un uso diverso, si giocherà a giochi diversi, inoltre dipende anche dall'ottimizzazione, da come viene tenuto windows, da come vengono puliti bene o male i driver durante le disinstallazioni.,.. seguendo i post nella guida noti come ogni utente adotta i driver che lo rendono più stabile in base al proprio utilizzo (anche se ultimamente i leshcat stanno avendo la meglio, comunque mai la stessa versione), quindi il mio consiglio è provare sempre gli ultimi driver video usciti (leshcat o amd), ma non cancellare mai l'eseguibile dei driver più stabili che hai installato nel portatile, in modo tale che nel caso, puoi fare downgrade a driver precedenti, meno performanti ma più stabili.. inoltre consiglio di mantenere sempre nel pc salvati almeno un paio di versioni di driver precedenti (ad esempio siamo ai 13.2 leshcat, nel pc meglio avere salvati i 13,1 e i 13)

Vanno benissimo, Gress,
ricordo però che possiedo una piattaforma completamente AMD (APU A8 + HD7670M) e quindi ciò che scrivo non si adatta a questo thread.
I 13.5 Beta 2 che ho installato contengono alcuni incrementi prestazionali in titoli come Tomb Raider e Shogun II Total War mentre se stai cercando la stabilità sono da preferire i 13.4 certificati WHQL coi profili CAP1 (non necessari per i driver Beta).
In modo pasticciato, la AMD sta implementando le OpenGL 4.3 (le nuove estensioni sono opzionali) :asd:
Ciao a tutti ;)

Allora, ho provato a seguire il consiglio ed eseguire il downgrade ai 13.4, ma.. siamo sempre allo stesso punto. Ogni volta che apro un gioco, sotto, in tray bar, appare l'icona dell'Intel!!!! Cioè c'è quella del ccc, selezionata gpu ad alte prestazioni, ma è come se questo non contasse e coninua ad usare l'Intel e "un po" la AMD, poichè altrimenti i giochi non si aprirebbero neanche.. ora, la domanda sorge spontanea, perché se nel bios c'è mpostato "Fixed" il sistiema vuole usarle tutte e 2??

Ho inoltre fatto un test con 3D Mark, vi posto i risultati:

SCORE
P164 with AMD Radeon HD 7470M(1x) and Intel Core i5-2430M Processor
Graphics Score 123
CPU Score 9292

GRAPHICS CARD

Graphics Card AMD Radeon HD 7470M
Vendor Unknown
# of cards 1
SLI / CrossFire Off
Memory 1.024 MB
Core clock 750 MHz
Memory clock 775 MHz
Driver name AMD Radeon HD 6470M/7400M Series
Driver version 12.104.0.0
Driver status FM Approved

GRAPHICS CARD (SECONDARY)

Graphics Card Intel HD Graphics 3000
MobileVendor Unknown
# of cards 1
SLI / CrossFire Off
Memory 0 MB
Core clock 0 MHz
Memory clock 0 MHz
Driver name Intel(R) HD Graphics
Driver version 9.17.10.3062

Inoltre, finito il Bench, 3D mark mi dice:
Inaccurate benchmar results detected
3D Mark has detected that the results from benchmark run do not represent the true performance of graphics hardware
Please re-run the test using a lower Preset and/or disable the "Flush on low FPS" option.

Il punto è che sul 3D mark non a pagamento, non si possono cambiare le impostazioni presets.. almeno non io...

Ora, credo che la questione non sia più quale versione del driver.. ma qualcos'altro, ma non ho la minima idea di cosa possa essere!

ora, la domanda sorge spontanea, perché se nel bios c'è mpostato "Fixed" il sistiema vuole usarle tutte e 2??

il pc funziona, sono i driver che non vanno...prova con un ripristino, alcuni utenti hanno risolto così

il pc funziona, sono i driver che non vanno...prova con un ripristino, alcuni utenti hanno risolto così

Ok, ho ripristinato Windows 8, formattando tutto. Ora mi trovo in questa situazione:
Cattura.webp

dopo il ripristino non ho installato nessun driver, cioè windows ha trovato da solo quelli dell'intel (che non so se siano giusti o comptibili) ma comunque sullo schermo si vede bene e qualche driver installato c'è. L'ATI (la qualve viene letta 7400, ma io ho la 6490) ha il triangolino giallo poiché dice:
Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)

{Fallimento operazione}
L'operazione richiesta non è riuscita.

credo perché non sono installati i dirver. Ora, che driver installo? quelli scaricati dal sito amd o i leshact?? e copratutto, come? se faccio la scansione con Driver fusion dei drive intel e amd, mi trova alcuni valori, ma sicuramente meno rispetto a quando sono installati dei driver e sulla barra delle applicazioni, sul lato inferiore dello schermo, nell'area di notifica, non sono presenti ne l'icona intel ne l'icona AMD.

Questa è la mia attuale situazione, ora attendo un consiglio, grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro