GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

U

Utente 16812

Ospite
quindi io non dovrei avere questo problema? sul sito hp come versione del bios c'è la f12 di novembre 2011... io ho la f12 di ottobre 2011. che faccio aggiorno? o non serve?

cmq scheda video invece ho questi driver... Visualizza allegato 21470

sono gli ultimi? o devo aggiornare?

No, antonio10, non devi aggiornare il Bios: c'è discrepanza tra la data di revisione interna e la data di pubblicazione sul sito HP, ma l'ultima versione è quella.
I driver sono un po' vecchiotti (sono i Catalyst 11.11 di Novembre 2011), dovresti riaggiornarli.
Ciau beddu ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio10

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
No, antonio10, non devi aggiornare il Bios: c'è discrepanza tra la data di revisione interna e la data di pubblicazione sul sito HP, ma l'ultima versione è quella.
I driver sono un po' vecchiotti (sono i Catalyst 11.11 di Novembre 2011), dovresti riaggiornarli.
Ciau beddu ;)

ciao, grazie per la risposta... mi dici come aggiornare i driver catalyst?

---------- Post added at 19:42 ---------- Previous post was at 19:34 ----------

sto facendo una ricerca sul sito amd, ma non trovo la mia scheda video (radeon hd 7690m xt), ne tanto meno i driver 11.11 di novembre 2011. come posso fare?
 

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
che mi dite di questo risultato del 3dmark2011? Immagine.png sembra che non mi vede la radeon... o mi sbaglio?
 

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
cliccando con il tasto destro sull'icona dei catalyst mi esce questo... Immagine.png mi indica solo la scheda integrata... a voi come fa? vi indica la scheda dedicata anche? nel mio caso che ho già il bios aggiornato come posso fare essere sicuro che mi riconosce anche la seconda scheda video? grazie...

lo stesso anche qui: Immagine.png sembra che vede solo quella integrata...


AGGIORNAMENTO!

dato che avevo già l'ultima versione di bios la F12 ho modificato dal bios la versione dello switch e ho messo in fixed. adesso quando collego il carica batterie mi usa la radeon Immagine.png , quando la scollego mi usa la intel... è così che dovrebbe andare?
 
Ultima modifica:

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
AGGIORNAMENTO!

dato che avevo già l'ultima versione di bios la F12 ho modificato dal bios la versione dello switch e ho messo in fixed. adesso quando collego il carica batterie mi usa la radeon , quando la scollego mi usa la intel... è così che dovrebbe andare?

Si, esattamente! :sisi:

A dire il vero puoi benissimo cambiare le impostazioni a tuo piacimento, cosi da poter usare la Radeon anche a batteria (ovviamente consumerà di più), oppure se non devi stressare troppo il pc puoi switchare manualmente alla integrata Intel anche se sei a corrente, per questioni di temperature ad esempio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio10

Guagno333

Utente Attivo
49
3
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
HDD
500 GB
RAM
2 GB
GPU
Ati Radeon HD 5770
Monitor
SyncMaster 730BF
PSU
650 Watt
OS
Windows 7 Professional
Ciao ragazzi!

Innanzitutto complimenti per la guida :) Ho comprato oggi questo portatile e non sapevo di questo problema che grazie a voi sono riuscito a risolvere (ma tra tutti i modi ha funzionato solo l'installazione della PRE dei 12.3).

Volevo chiedere, è per caso possibile più che scegliere quale scheda video utilizzare in base all'alimentazione, sceglierlo in base al profilo energetico (Prestazioni elevate, bilanciato, risparmio energetico) attivo?? Se sì, da dove? Non riesco a trovarlo :)

Inoltre, non ho capito una cosa. Il fatto che ora noi dobbiamo tenere il BIOS su fixed è perchè in questo modo gestiamo tramite CCC quale scheda video utilizzare, giusto? Pensate che in un prossimo futuro si potrà utilizzare anche la modalità dinamica e far così scegliere al processore in tutta tranquillità quale scheda video utilizzare?

Grazie mille!!
 

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
Si, esattamente! :sisi:

A dire il vero puoi benissimo cambiare le impostazioni a tuo piacimento, cosi da poter usare la Radeon anche a batteria (ovviamente consumerà di più), oppure se non devi stressare troppo il pc puoi switchare manualmente alla integrata Intel anche se sei a corrente, per questioni di temperature ad esempio ;)

però ho ancora i driver vecchi della scheda video.. ho una versione del 30 settembre 2011 a quanto dice la finestra di Gestione Dispositivi. mi diresti come fare per aggiornare i dirver come si deve? e se mi potresti postare un link diretto per il download perchè sul sito amd non li trovo... grazie! ;)
 

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
adesso quando clicco con il destro sul mouse e poi su gestisci schede commutabili, mi esce questo... Immagine.png

però non mi convince... perchè 3d mark mi ha segnato come punteggio 1500 e rotti... non è poco? e inoltre alla fine mi dice scheda video non riconosciuta...
 
U

Utente 16812

Ospite
però ho ancora i driver vecchi della scheda video.. ho una versione del 30 settembre 2011 a quanto dice la finestra di Gestione Dispositivi. mi diresti come fare per aggiornare i dirver come si deve? e se mi potresti postare un link diretto per il download perchè sul sito amd non li trovo... grazie! ;)

Non disinstallare tutto il pacchetto dei driver 8.882 della HP, che contiene anche i driver Intel e USB.
Disinstalla soltanto i driver della scheda grafica AMD e i Catalyst Control Center (CCC), poi scarica gli ultimi driver da qui: Videocards - AMD - ATI Drivers Section - Guru3D.com Forums, installali (fai l'installazione personalizzata) e riavvia il sistema.
Fatto !!!!! :ok:
Ciau ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio10

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
(ma tra tutti i modi ha funzionato solo l'installazione della PRE dei 12.3).

Volevo chiedere, è per caso possibile più che scegliere quale scheda video utilizzare in base all'alimentazione, sceglierlo in base al profilo energetico (Prestazioni elevate, bilanciato, risparmio energetico) attivo?? Se sì, da dove? Non riesco a trovarlo :)

Sinceramente non lo so, nelle opzioni grafiche c'è la possibilità di scelta del profilo energetico..ma non mi pare di aver visto nulla riguardo la scelta della scheda video.

ps. per i driver, hai provato con quelli sul sito HP? Non sono i più aggiornati ma sicuramente sono quelli compatibili al 100% con il nostro notebook (se non erro risalgono a settembre). Ma comunque se hai risolto, nulla quaestio.

Inoltre, non ho capito una cosa. Il fatto che ora noi dobbiamo tenere il BIOS su fixed è perchè in questo modo gestiamo tramite CCC quale scheda video utilizzare, giusto? Pensate che in un prossimo futuro si potrà utilizzare anche la modalità dinamica e far così scegliere al processore in tutta tranquillità quale scheda video utilizzare?
Grazie mille!!

Tendenzialmente sarebbe dovuto essere cosi, con la modalità dinamica, però un bug affliggeva quella versione del bios e quindi non switchava corrattamente, non sempre ma accadeva. Comunque la risposta è si, mi pareva di aver letto che sia HP che AMD sono intenzionati a risolverlo :sisi:


però ho ancora i driver vecchi della scheda video.. ho una versione del 30 settembre 2011 a quanto dice la finestra di Gestione Dispositivi. mi diresti come fare per aggiornare i dirver come si deve? e se mi potresti postare un link diretto per il download perchè sul sito amd non li trovo... grazie! ;)

Hai i driver del sito HP? Altrimenti scarica quelli, sono i driver compatibili con i nostri poratili al 100% garantiti da HP stessa, purtroppo da gennaio a questa parte AMD ha rilasciato nuovi driver che tuttavia non sono compatibili con i portatili con la doppia scheda video (come i nostri) e quindi giocoforza quando vai ad aggiornare ti dice 'scheda video non supportata'.

Ora, tocca aspettare che AMD rilasci una nuova versione compatibile anche con i portatili a doppia gpu (tra l'altro ormai diffusissimi).
In alternativa, e subito, ci sono i driver unofficial, ma io non mi son mai fidato :boh:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: antonio10

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
Non disinstallare tutto il pacchetto dei driver 8.882 della HP, che contiene anche i driver Intel e USB.
Disinstalla soltanto i driver della scheda grafica AMD e i Catalyst Control Center (CCC), poi scarica gli ultimi driver da qui: Videocards - AMD - ATI Drivers Section - Guru3D.com Forums, installali (fai l'installazione personalizzata) e riavvia il sistema.
Fatto !!!!! :ok:
Ciau ;)

grazie per la risposta. come faccio a disinstallare solo i driver AMD e catalyst? inoltre ho visto il sito che mi hai mandato, ma quali driver devo scaricare? so che gli ultimi non sono compatibili.. quali mi consigli?

grazie...
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
grazie per la risposta. come faccio a disinstallare solo i driver AMD e catalyst? inoltre ho visto il sito che mi hai mandato, ma quali driver devo scaricare? so che gli ultimi non sono compatibili.. quali mi consigli?

grazie...

Esiste un programma che si chiama Driver Sweeper che svolge egregiamente la sua funzione.
 

Guagno333

Utente Attivo
49
3
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
HDD
500 GB
RAM
2 GB
GPU
Ati Radeon HD 5770
Monitor
SyncMaster 730BF
PSU
650 Watt
OS
Windows 7 Professional
ps. per i driver, hai provato con quelli sul sito HP? Non sono i più aggiornati ma sicuramente sono quelli compatibili al 100% con il nostro notebook (se non erro risalgono a settembre). Ma comunque se hai risolto, nulla quaestio.

Beh, innanzitutto grazie per la risposta esaustivo :) Comunque sì, ma non me li faceva installare (non so il perchè) e ho anche i 12.1 senza successo (non installava nemmeno quelli). Ci ho perso tutta la notte per poi leggere dei 12.3 :). Comunque ora mi gira alla perfezione e con 3D mark Vantage ho fatto quasi 7000 punti, quindi direi che funziona in maniera egregia :D
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio10

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
Beh, innanzitutto grazie per la risposta esaustivo :) Comunque sì, ma non me li faceva installare (non so il perchè) e ho anche i 12.1 senza successo (non installava nemmeno quelli). Ci ho perso tutta la notte per poi leggere dei 12.3 :). Comunque ora mi gira alla perfezione e con 3D mark Vantage ho fatto quasi 7000 punti, quindi direi che funziona in maniera egregia :D

quindi le versione dei driver da installare è la 12.3? oppure posso installare questi? Immagine.png
mi potreste scrivere un procedimento veloce per aggiornare i miei.. ho paura di fare qualche cazzata dato che il pc ce l'ho da una settimana...
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
quindi le versione dei driver da installare è la 12.3? oppure posso installare questi? Visualizza allegato 21619
mi potreste scrivere un procedimento veloce per aggiornare i miei.. ho paura di fare qualche cazzata dato che il pc ce l'ho da una settimana...

Che versione del pacchetto dei driver hai ?
Non hai già il pacchetto 8.882 installato di serie ?
Ciao antonio10 ;)

P.S. La versione del pacchetto dei driver la vedi dalle "Proprietà Grafiche" ---> Riepilogo dei prodotti ---> Software (cliccando col tasto destro del touchpad sul Desktop e scegliendo Proprietà Grafiche) :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili