GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Si oppure visionando il dxdiag :sisi:

Gli 8.882 sono i driver AMD presenti nel sito HP (il pacchetto comprende anche i driver per la scheda intel)
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio10
U

Utente 16812

Ospite
Antonio10,
se già hai il pacchetto 8.882 installato, dal Pannello di Controllo ---> Disinstalla un programma ---> Catalyst Install Manager, clicca su CAMBIA e scegli la disinstallazione personalizzata ("Disinstalla Gestore" o qualcosa del genere).
Nell'elenco dei programmi da disinstallare, scegli di disinstallare soltanto l'AMD Display Driver e il Catalyst Control Center (CCC).
Dopo aver riavviato il sistema, potrai installare i Catalyst 12.3 RC (Preview) precedentemente scaricati, come consigliato da Guagno333.
Ciau ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio10

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
con dxdiag ecco quello che mi è uscito... Immagine.png è quello che dicevate voi?

grazie a tutti per l'aiuto! ;)

inoltre questi sono gli ultimi driver? http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=359696

il link per i 12.3 non funziona, ne conoscete un altro? oppure vado con i 12.2?
 
Ultima modifica:

Guagno333

Utente Attivo
49
3
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
HDD
500 GB
RAM
2 GB
GPU
Ati Radeon HD 5770
Monitor
SyncMaster 730BF
PSU
650 Watt
OS
Windows 7 Professional
con dxdiag ecco quello che mi è uscito... Visualizza allegato 21642 è quello che dicevate voi?

grazie a tutti per l'aiuto! ;)

inoltre questi sono gli ultimi driver? AMD Catalyst 12.2/3 (8.950.0 February 14) AMD Official WHQL - Guru3D.com Forums

il link per i 12.3 non funziona, ne conoscete un altro? oppure vado con i 12.2?

Io di driver 12.3 ho usato quelli presi da questo sito leshcat blog IT Tips & Tricks: Catalyst 12.3 Pre-WHQL UnifL for Switchable Graphics e il link di mediafire DOVREBBE funzionare (l'ho fatto l'altro ieri, adesso non posso controllare che con la connessione che ho ora mi blocca il dominio). Per il resto non ti so dire se quelli sul sito HP sono ok: in linea teorica dovrebbero funzionare, a me però non sono andati :S
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio10
U

Utente 16812

Ospite
  • Mi piace
Reazioni: antonio10

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
Antonio10,
se già hai il pacchetto 8.882 installato, dal Pannello di Controllo ---> Disinstalla un programma ---> Catalyst Install Manager, clicca su CAMBIA e scegli la disinstallazione personalizzata ("Disinstalla Gestore" o qualcosa del genere).
Nell'elenco dei programmi da disinstallare, scegli di disinstallare soltanto l'AMD Display Driver e il Catalyst Control Center (CCC).
Dopo aver riavviato il sistema, potrai installare i Catalyst 12.3 RC (Preview) precedentemente scaricati, come consigliato da Guagno333.
Ciau ;)

allora è giusta questa disinstallazione che sto facendo? Immagine.png
una volta disinstallato, riavvio e installo i 12.3 dal link di Guagno333 (che ringrazio per il link).. posso procedere?
ovviamente a monte ho il bios F12 e impostato lo switch su fixed... vado bene? aspetto vostre notizie e proseguo! ;)


AGGIORNAMENTO!

ma la 12.3 non è ufficiale? ho fatto partire l'installazione perchè mi incuriosiva l'icone di un topino giallo, e ho visto che non è quella di AMD, inoltre mi ha chiesto di installare un DSE o qualcosa del genere!! posso procedere cmq?
 
Ultima modifica:

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
credo che c'è un problema guardate... Immagine.png Immagine2.png io non ho quella scheda video, ma la 7690... che devo fare? ;)grazie...

continuo a non capire perchè nonostante la ati sia in uso continuo ad avere 1500 di punti su 3d e mi dice che uso la generic vga...
 
Ultima modifica:

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
buongiorno, di buon ora mi sono cimentato un pò... se non ho capito male, aggiornando i catalyst alla 12.2 o 12.3 (unofficial) la mia scheda video cmq viene vista come una 6700m, anche se non ho quella scheda video? giusto?


AGGIORNAMENTO

anche con i 12.3 continuo ad ottenere 1500 punti e mi dice che la mia scheda video non è riconosciuta. a questo punto non so che dirvi.

AGGIORNAMENTO 2

dopo aver reimpostato tutto come all'origine cioè switch su dynamic e driver scaricati dall'hp, ho ottenuto un risultato ancora più basso Immagine.png ... aiutatemi voi perchè penso di aver speso 900 euro di pc inutilmente... me ne prendevo uno da 400!
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
buongiorno, di buon ora mi sono cimentato un pò... se non ho capito male, aggiornando i catalyst alla 12.2 o 12.3 (unofficial) la mia scheda video cmq viene vista come una 6700m, anche se non ho quella scheda video? giusto?


AGGIORNAMENTO

anche con i 12.3 continuo ad ottenere 1500 punti e mi dice che la mia scheda video non è riconosciuta. a questo punto non so che dirvi.

Mi sembra che nei Catalyst la scheda sia stata riconosciuta bene, anche se il modello descritto non corrisponde a quello realmente implementato.
In gestione dispositivi che schede compaiono nella sezione scheda video ? E nel System Information ?
Lasciando da parte il punteggio 3DMark11, hai avuto modo di testare qualche gioco ?
Ciau ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio10

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
si ho provato left 4 dead 2 e mi imposta su basso le voci della scheda video... impostando manualmente tutto al max non ci sono lag o blocchi. (HO INSTALLATO DI NUOVO I 12.2 da te consigliati nel post precedente e messo switch in fixed)

ecco quello che mi dice il sistema Immagine.png Immagine2.png Immagine.png Immagine.png Immagine2.png

che devo fare? sono apposto?

per il modello di scheda video installata differente da quella che effettivamente io ho, è normale?
 
Ultima modifica:

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
con dxdiag ecco quello che mi è uscito... Visualizza allegato 21642 è quello che dicevate voi?


In questo tuo primo dxdiag non ti viene correttamente visualizzata la ATI ma la intel purtroppo:cav: Suppongo avessi già lo switch su fixed e i driver hp, giusto?

Per il test con 3dmark non mi farei troppi problemi se poi nella realtà riesci a giocare correttamente, dovresti testare qualche gioco più 'pesante'.

Ora con quei driver unofficial invece ti viene visualizzata nel dxdiag una scheda ATI, ma la 6700m..questo probabilmente proprio perchè sono unofficial..

ma in gestione dispisitivi (tasto destro su computer/gestione/gestione dispositivi/schede video) sia prima che dopo i driver unofficial, venivano correttamente identificate due schede video?
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio10
U

Utente 16812

Ospite
si ho provato left 4 dead 2 e mi imposta su basso le voci della scheda video... impostando manualmente tutto al max non ci sono lag o blocchi. (HO INSTALLATO DI NUOVO I 12.2 da te consigliati nel post precedente e messo switch in fixed)

ecco quello che mi dice il sistema Visualizza allegato 21674 Visualizza allegato 21675 Visualizza allegato 21676 Visualizza allegato 21677 Visualizza allegato 21678

che devo fare? sono apposto?

per il modello di scheda video installata differente da quella che effettivamente io ho, è normale?

Sì, sei a postissimo :asd:
Ti ricordo che ancora non esistono driver ufficiali ATI/AMD in grado di riconoscere la serie HD7XXX ma, dato che la 7690XT è praticamente identica alla 6770, la tua scheda grafica viene identificata come HD6700 :D
Ciau beddu ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio10

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
Sì, sei a postissimo :asd:
Ti ricordo che ancora non esistono driver ufficiali ATI/AMD in grado di riconoscere la serie HD7XXX ma, dato che la 7690XT è praticamente identica alla 6770, la tua scheda grafica viene identificata come HD6700 :D
Ciau beddu ;)

non mi spiego perchè mettono in commercio hardware dove non hannp software che lo riconoscono... quando si sistemerà la cosa riceverò una notifica da catalyst per l'aggiornamento della versione oppure dovrò farlo manualmente?
In questo tuo primo dxdiag non ti viene correttamente visualizzata la ATI ma la intel purtroppo:cav: Suppongo avessi già lo switch su fixed e i driver hp, giusto?

Per il test con 3dmark non mi farei troppi problemi se poi nella realtà riesci a giocare correttamente, dovresti testare qualche gioco più 'pesante'.

Ora con quei driver unofficial invece ti viene visualizzata nel dxdiag una scheda ATI, ma la 6700m..questo probabilmente proprio perchè sono unofficial..

ma in gestione dispisitivi (tasto destro su computer/gestione/gestione dispositivi/schede video) sia prima che dopo i driver unofficial, venivano correttamente identificate due schede video?

allora adesso con i 12.2 (credo siano ufficiali?) consigliati da gronag ho notato che con caricabatterie inserito in dxdiag mi vede la radeon, con caricabatterie disinserito mi vede la intel. dovrebbe andare così? mentre in gestione dispositivi me le vede entrambe (ovviamente la radeon non è quella che ho effettivamente, ma abbiamo assodato che così deve andare) come mai a qualcuno con questi driver riesce ad ottenere 7000 punti e io max 1500? scusate l'ignoranzA..


grazie ad entrambi per la pazienza nei miei confronti...
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
non mi spiego perchè mettono in commercio hardware dove non hannp software che lo riconoscono... quando si sistemerà la cosa riceverò una notifica da catalyst per l'aggiornamento della versione oppure dovrò farlo manualmente?


allora adesso con i 12.2 (credo siano ufficiali?) consigliati da gronag ho notato che con caricabatterie inserito in dxdiag mi vede la radeon, con caricabatterie disinserito mi vede la intel. dovrebbe andare così? mentre in gestione dispositivi me le vede entrambe (ovviamente la radeon non è quella che ho effettivamente, ma abbiamo assodato che così deve andare) come mai a qualcuno con questi driver riesce ad ottenere 7000 punti e io max 1500? scusate l'ignoranzA..


grazie ad entrambi per la pazienza nei miei confronti...

figurati! :)

per il 3dmark sinceramente non saprei, ma fai una prova del nove utilizzando un gioco recente e abbastanza performante che sicuramente non girerebbe con la intel hd 3000 per capirci :asd:

La corrente attaccata o meno determina l'uso della scheda più appropriata perchè hai messo la spunta nel menù 'configura schede grafiche commutabili', se la togli vedrai che rimarrà la ATI anche con la batteria


ps. credo che per l'aggiornamento bisognerà adoperarsi manualmente, aspettiamo HP e AMD
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio10
U

Utente 16812

Ospite
non mi spiego perchè mettono in commercio hardware dove non hannp software che lo riconoscono... quando si sistemerà la cosa riceverò una notifica da catalyst per l'aggiornamento della versione oppure dovrò farlo manualmente?


allora adesso con i 12.2 (credo siano ufficiali?) consigliati da gronag ho notato che con caricabatterie inserito in dxdiag mi vede la radeon, con caricabatterie disinserito mi vede la intel. dovrebbe andare così? mentre in gestione dispositivi me le vede entrambe (ovviamente la radeon non è quella che ho effettivamente, ma abbiamo assodato che così deve andare) come mai a qualcuno con questi driver riesce ad ottenere 7000 punti e io max 1500? scusate l'ignoranzA..


grazie ad entrambi per la pazienza nei miei confronti...

1) Sì, dovrebbe arrivarti la notifica di nuovi aggiornamenti dei driver ATI ma ti suggerisco di fare l'update manualmente;
2) è normalissimo che col carica-batterie ti veda la scheda dedicata mentre senza carica-batterie veda l'HD Intel;
3) il punteggio è basso perché 3DMark11, per qualche strano motivo, ha eseguito i test utilizzando la scheda Intel integrata e non la 7690XT. Purtroppo, però, non saprei dirti come fare per "forzare" i test con la grafica dedicata, mi dispiace :(
Ciau ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: antonio10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili