GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Si la procedura è la stessa: driver HP (che contengono sia gli AMD che Intel) e poi driver AMD (con l'installazione personalizzata, lascia tutto di default).

Prima crea un punto di ripristino e poi disinstalla i driver attuali: sia tramite uninstaller di AMD, poi tramite Driver Fusion in modalità provvisoria (usa anche CCleaner per il registro).

Qui puoi trovare i 13.8 beta 2, scegli i mobility ovviamente (AMD Catalyst).

Se secondo te, tempo fa riuscivi a giocarci con prestazioni migliori, tanto vale provarci. Io ora non so se Windows 8 possa avere voce in capitolo, sono ancora con W7.

Infine ti consiglio di abbassare, anche drasticamente questi valori: View Distance e Detail Distance.

ps. Stai usando la CPU al massimo oppure hai disabilitato il Turbo Boost? Perchè in un gioco come questo, potrebbe essere utile usare il processore al massimo.

Si la procedura è la stessa: driver HP (che contengono sia gli AMD che Intel) e poi driver AMD (con l'installazione personalizzata, lascia tutto di default).

Prima crea un punto di ripristino e poi disinstalla i driver attuali: sia tramite uninstaller di AMD, poi tramite Driver Fusion in modalità provvisoria (usa anche CCleaner per il registro).

Qui puoi trovare i 13.8 beta 2, scegli i mobility ovviamente (AMD Catalyst).

Se secondo te, tempo fa riuscivi a giocarci con prestazioni migliori, tanto vale provarci. Io ora non so se Windows 8 possa avere voce in capitolo, sono ancora con W7.

Infine ti consiglio di abbassare, anche drasticamente questi valori: View Distance e Detail Distance.

ps. Stai usando la CPU al massimo oppure hai disabilitato il Turbo Boost? Perchè in un gioco come questo, potrebbe essere utile usare il processore al massimo.

A dir la verità, mi son sempre chiesto come vedere quanta memoria RAM, CPU e GPU sto utilizzando su quella diponibile. Mi spiego meglio, innanzitutto non so cosa sia il Turbo Boost, non l'ho mai usato... e forse era installato con 7 originale quando ho comprato il pc, ma dopo con 8, magari s'è tolto e per quanto riguarda le risosrse, non so se sono attive tutte quelle disponibili, cioè, quani core sono fruibili, quanta vRAM è fruibile... sai darmi una dritta per caso?

PS.. i driver sp59850.exe sono quelli di base corretti da installare? è l'ultima versione?

Ultima modifica:
A dir la verità, mi son sempre chiesto come vedere quanta memoria RAM, CPU e GPU sto utilizzando su quella diponibile. Mi spiego meglio, innanzitutto non so cosa sia il Turbo Boost, non l'ho mai usato... e forse era installato con 7 originale quando ho comprato il pc, ma dopo con 8, magari s'è tolto e per quanto riguarda le risosrse, non so se sono attive tutte quelle disponibili, cioè, quani core sono fruibili, quanta vRAM è fruibile... sai darmi una dritta per caso?

PS.. i driver sp59850.exe sono quelli di base corretti da installare? è l'ultima versione?

Se vai su Supporto e Driver HP, inserendo il tuo modello ti fa scegliere il sistema operativo Windows 8? Se è cosi allora scarica i driver che trovi nella pagina relativa, altrimenti usa pure quelli.

Con MSI Afterburner (e Rinvatuner) puoi visualizzare praticamente ogni cosa: Core utilizzati, temperature cpu, fps, memoria vram utilizzata, gpu usage etc. tutto in gioco.

Comunque, se non hai toccato nulla, hai il turbo boost attivo. Comunque, se vuoi controllare: Vai su - Opzioni rispermio Energia - Modifica impostazioni combinazione (di quella selezionata) - Cambia impostazioni avanzate risparmio energia - scorri fino a Risparmio energia processore - Livello massimo prestazioni processore - e verifica se è impostato al 100%

Se vai su Supporto e Driver HP, inserendo il tuo modello ti fa scegliere il sistema operativo Windows 8? Se è cosi allora scarica i driver che trovi nella pagina relativa, altrimenti usa pure quelli.

Con MSI Afterburner (e Rinvatuner) puoi visualizzare praticamente ogni cosa: Core utilizzati, temperature cpu, fps, memoria vram utilizzata, gpu usage etc. tutto in gioco.

Comunque, se non hai toccato nulla, hai il turbo boost attivo. Comunque, se vuoi controllare: Vai su - Opzioni rispermio Energia - Modifica impostazioni combinazione (di quella selezionata) - Cambia impostazioni avanzate risparmio energia - scorri fino a Risparmio energia processore - Livello massimo prestazioni processore - e verifica se è impostato al 100%

Guarda, sto provando ad installare i driver sp59850.exe dopo aver disinstallato i precedenti e rimosso tutto con driver fusion e ccleaner, ma una volta installati, è come non aver installato nulla.. l'installazione va a buon fine.. mi da operazione riuscita su ogni componente installato, ma la risoluaione rimane a 1024 x 768 e non viene rilevata nessuna scheda grafica.. ho provato anche con gli sp59147.exe ma niente.. sempre stessa storia.

Magari devo installarli in modalità "Dynamic" e non"Fixed"??

Ultima modifica:
Guarda, sto provando ad installare i driver sp59850.exe dopo aver disinstallato i precedenti e rimosso tutto con driver fusion e ccleaner, ma una volta installati, è come non aver installato nulla.. l'installazione va a buon fine.. mi da operazione riuscita su ogni componente installato, ma la risoluaione rimane a 1024 x 768 e non viene rilevata nessuna scheda grafica.. ho provato anche con gli sp59147.exe ma niente.. sempre stessa storia.

Magari devo installarli in modalità "Dynamic" e non"Fixed"??

Se vai in Gestione - Dispositivi - Schede video: cosa viene riconosciuto e che driver visualizzi in proprietà?

Altrimenti prova anche questi (sp55092.exe)

Ps. ma con driver Fusion hai rimosso anche i driver Intel?

Se vai in Gestione - Dispositivi - Schede video: cosa viene riconosciuto e che driver visualizzi in proprietà?

Altrimenti prova anche questi (sp55092.exe)

Ps. ma con driver Fusion hai rimosso anche i driver Intel?

Allora, se clicco proprietà su entrambe le schede (che comunque sono tutte e 2 evidenziate col triangolino giallo, come non fossero risconosciute) mi dice: "Impossibile avviare il dispositivo hardware. Le informazioni di configurazione nel Registro di sistema sono incomplete o danneggiate. (Codice 19)"

Mentre se vado nella scheda driver dell'ATI mi dice:
ati.webp
e l'intel:
intel.webp

Ho pulito tutto ovvimente prima, con drive fusion e con ccleaner, 2-3 volte ogni volta che ho provato...

Se hanno il triangolino allora vuol dire che non sono stati installati correttamente.

Prova a disinstallarli nuovamente.

Prova cosi:
1) Disinstalla gli AMD dal pannello di controllo
2) Riavvia in modalità provvisoria e pulisci con Driver Sweeper/ Fusion e CCleaner
3) Riavvia normalmente, vai in gestione e disinstalla manualmente le due schede video (mettendo la spunta anche su disinstalla driver)
4) Poi fai click su rileva modifiche hardware (o riavvia) e dovrebbe installarti i driver di default.

Una volta fatto ciò, installa gli HP e poi gli AMD. Per i primi, controlla nel sito HP Supporto e Driver se ti fa scegliere W8 e prova i driver consigliati, altrimenti scegli una di quelle che trovi nel blog.

Anzi, a questo punto potresti optare per i driver Leshcat (contengono sia gli Intel che gli AMD più aggiornati)

Se hanno il triangolino allora vuol dire che non sono stati installati correttamente.

Prova a disinstallarli nuovamente.

Prova cosi:
1) Disinstalla gli AMD dal pannello di controllo
2) Riavvia in modalità provvisoria e pulisci con Driver Sweeper/ Fusion e CCleaner
3) Riavvia normalmente, vai in gestione e disinstalla manualmente le due schede video (mettendo la spunta anche su disinstalla driver)
4) Poi fai click su rileva modifiche hardware (o riavvia) e dovrebbe installarti i driver di default.

Una volta fatto ciò, installa gli HP e poi gli AMD. Per i primi, controlla nel sito HP Supporto e Driver se ti fa scegliere W8 e prova i driver consigliati, altrimenti scegli una di quelle che trovi nel blog.

Anzi, a questo punto potresti optare per i driver Leshcat (contengono sia gli Intel che gli AMD più aggiornati)

Una volta che mi trova l'hardware, dopo aver disinstallato manualmente le due schede video, devo togliere tutto ancora dal pannello di controllo e con driver fusion "installo sopra"?? comuqnue, vorrei installare i driver ufficiali AMD, visto che ora si può, per fare il tutto in maniera un po più "stock, di default"... non so se capisci ciò che voglio dire

Una volta che mi trova l'hardware, dopo aver disinstallato manualmente le due schede video, devo togliere tutto ancora dal pannello di controllo e con driver fusion "installo sopra"?? comuqnue, vorrei installare i driver ufficiali AMD, visto che ora si può, per fare il tutto in maniera un po più "stock, di default"... non so se capisci ciò che voglio dire

Io di solito lascio alla base i driver di default.

Io di solito lascio alla base i driver di default.

Allora, torno a scrivere poiché non ho risolto niente con queste maledette schede grafiche commutabili.

Allora, ho provato i 59850.exe ed i 55092.exe (quelli che mi avevi consigliato tu, che poi sono quelli per windows 7 nella sezione drivere del mio PC) aperti, va in fase di installazione, alla fine c'è la barra verde del completamento totale che non arriva alla fine, ma, mentre sta installando "Intel media components", la procedura di installazione termina e mi chiede di visualizzare il registro di installazione, guardo e leggo che non mi installa i driver video AMD, che sinceramente non ne capisco il perché.... il resto dice che è tutto installato (tranne ovviamente i driver video AMD), ma se se vado in gestone risorse, la scheda intel mi viene riconosciuta, ma sempre con i driver di windows, la ati invece, ha il triangolino giallo, ma mi dice che anche lei ha i driver di windows installati, quindi installando i 2 pacchetti è come non si installasse nulla!!!
Ho persino formattato tutto e rimesso windows 8 appena aperto ho provato, senza aver installato altri driver, niente solita storia ci piazza i driver di widows e sopra non ci mette quelli che installo io!!

Ho provato anche ad installare i pacchetti in modalità "dynamic" nel BIOS ma.. stessa storia...

Non ho ancora provato a reinstallare i driver leshact (cosa che non vorrei fare vista la disponibilità di driver ufficiali)... ma non capisco il perché il mio computer si rifiuti di installare i suddetti driver!!

Ho anche provato ad installare i driver dell'intel 3000 e gli ati 13.8 presi dai rispettivi siti, gli intel li installa ed il sistema li riconosce, gli ATI idem, ma il ccc ha 2 opzioni in croce... credo dovuto al fatto che sono 2 driver separati, mentre i driver per questo pc devono comunicare tra loro...

Per il CCC devi mettere la spunta a visualizza opzioni avanzate. Comunque, quello che importa è che funzioni lo switch tra le schede e la stabilità del sistema.

Facci sapere come ti trovi, altrimenti -visto che hai anche formattato- tanto vale provare anche i Leshcat.

Ps. Ma per l'installazione dei driver AMD hai usato l'installazione personalizzata?

Difficile dirlo, potresti verificarlo tu stesso: avviando giochi o software di grafica e verificare se entra in funzione la ATI o la Intel.

Qual è il modello esatto?

Come regola generale, potresti aggiornare il Bios e i driver video all'ultima versione disponibile sulla pagina HP relativa al tuo notebook.

Difficile dirlo, potresti verificarlo tu stesso: avviando giochi o software di grafica e verificare se entra in funzione la ATI o la Intel.

Qual è il modello esatto?

Come regola generale, potresti aggiornare il Bios e i driver video all'ultima versione disponibile sulla pagina HP relativa al tuo notebook.
Il mio modello e l'hp pavilion g6 2005sl... Io ho fatto un test con 3dmark vantage e mi esce questo Immagine.webp ... e mi dice che sta usando la amd (5500 è un buon risultato??)... ma un'altro utente mi ha detto che il cambio di scheda video non avviene su questo pc... :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro