GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Un paio di domande: hai aggiornato il bios? come hai installato gli ultimi 12.10?

Io comunque ti consiglio entrambi, a te la scelta (ovviamente i 13.4 sono più recenti). Tuttavia c'è la remota possibilità che un aggiornamento Microsoft (rimosso, e di cui Microsoft stessa ne è al corrente) che potrebbe interferire con le nuove versioni (13.4 in poi) causando blue screen. La soluzione è rimuoverlo prima di installare il driver, o comunque dopo se si riscontra il sintomo.

La fonte ufficiale Microsoft è questa (A platform update is available for Windows 7 SP1 and Windows Server 2008 R2 SP1). L'aggiornamento è il seguente KB 2670838 (io stesso l'ho dovuto rimuovere)

Si ho aggiornato il bios alla versione F.1C..e ho installato i 12.10 seguendo la vostra guida..ovvero ho disinstallato i driver AMD..installato quelli ufficiali HP e poi ho installato i 12.10...
Quindi se installo i 13.4 devo prima rimuovere quell'aggiornamento?? E poi posso stare "tranquillo"?? Tu quali versione AMD hai installato nel tuo pc??

Si ho aggiornato il bios alla versione F.1C..e ho installato i 12.10 seguendo la vostra guida..ovvero ho disinstallato i driver AMD..installato quelli ufficiali HP e poi ho installato i 12.10...
Quindi se installo i 13.4 devo prima rimuovere quell'aggiornamento?? E poi posso stare "tranquillo"?? Tu quali versione AMD hai installato nel tuo pc??

Perfetto, hai fatto tutto il necessario. Dovrai fare lo stesso per i nuovi.

Diciamo che, se non vuoi toccare nulla (inteso l'aggiornamento, che andrebbe effettivamente eliminato) e riscontrare praticamente nessun problema, allora ti conviene installare i 13.1 (che risalgono a dicembre/gennaio 2013).
Se li vuoi, giustamente, più aggiornati allora punta ai 13.4 con l'accortezza dell'aggiornamento: nel mio caso, ho riscontrato la blue screen sia durante l'installazione sia durante un successivo riavvio. Sia con i 13.4 amd sia con i 13.4 v2 di Leshcat. La blue screen era identica a quella presente nel sito Microsoft che ti ho linkato (quella che finisce per 050).
Il problema è sparito con l'eliminazione dell'aggiornamento, che -tra l'altro- non compare più nemmeno nel Windows Update, il ciò sta a significare la sua rimozione anche da parte di Microsoft.

Il mio consiglio è: se lo trovi nella cronologia degli aggiornamenti (Pannello di Controllo - Programmi - Aggiornamenti installati) allora rimuovilo ed installa i 13.4.

Attualmente io ho i 13.4 v2 Leshcat.
I più recenti sono i 13.8 beta2, ma non li ho provati.

Perfetto, hai fatto tutto il necessario. Dovrai fare lo stesso per i nuovi.

Diciamo che, se non vuoi toccare nulla (inteso l'aggiornamento, che andrebbe effettivamente eliminato) e riscontrare praticamente nessun problema, allora ti conviene installare i 13.1 (che risalgono a dicembre/gennaio 2013).
Se li vuoi, giustamente, più aggiornati allora punta ai 13.4 con l'accortezza dell'aggiornamento: nel mio caso, ho riscontrato la blue screen sia durante l'installazione sia durante un successivo riavvio. Sia con i 13.4 amd sia con i 13.4 v2 di Leshcat. La blue screen era identica a quella presente nel sito Microsoft che ti ho linkato (quella che finisce per 050).
Il problema è sparito con l'eliminazione dell'aggiornamento, che -tra l'altro- non compare più nemmeno nel Windows Update, il ciò sta a significare la sua rimozione anche da parte di Microsoft.

Il mio consiglio è: se lo trovi nella cronologia degli aggiornamenti (Pannello di Controllo - Programmi - Aggiornamenti installati) allora rimuovilo ed installa i 13.4.

Attualmente io ho i 13.4 v2 Leshcat.
I più recenti sono i 13.8 beta2, ma non li ho provati.

Ho cercato l'aggiornamento..ma non l'ho trovato..molto probabilmente non l'avevo installato quando era ancora disponibile..comunque per sicurezza faccio un punto di ripristino e poi installo i 13.4..Quelli inseriti in prima pagina vanno bene?! o devo scaricarmi un'altra versione?!

Ho cercato l'aggiornamento..ma non l'ho trovato..molto probabilmente non l'avevo installato quando era ancora disponibile..comunque per sicurezza faccio un punto di ripristino e poi installo i 13.4..Quelli inseriti in prima pagina vanno bene?! o devo scaricarmi un'altra versione?!

Ricordo che l'aggiornamento si chiamava esattamente "Update for Microsoft Windows (KB2670838)" sotto gli aggiornamenti di Microsoft Windows, risalente a febbraio 2013.

Se non ce l'hai, meglio cosi. Crea un punto di ripristino, disinstalla i precedenti, reinstalla gli ufficiali HP e poi in aggiunta i 13.4 (installazione personalizzata, lascia tutto di default).

Ricordo che l'aggiornamento si chiamava esattamente "Update for Microsoft Windows (KB2670838)" sotto gli aggiornamenti di Microsoft Windows, risalente a febbraio 2013.

Se non ce l'hai, meglio cosi. Crea un punto di ripristino, disinstalla i precedenti, reinstalla gli ufficiali HP e poi in aggiunta i 13.4 (installazione personalizzata, lascia tutto di default).

Ok..ho installato i 13.4 e sembra funzionare tutto..grazie per l'aiuto..gentilissimo! :ok:

C'è bisogno dell'aiuto di tutti, Gress, anche il tuo!! Infondo è a te che dobbiamo la creazione del thread, io stesso mi ci sono affidato più di un anno fa :sisilui:

grazie Pixel :birra: l'unica guida dove sono tutti gli utenti a gestirla, meglio di così :sac: dai chiuso OT

IT

mi sono accorto che la nuova procedura per l'installazione dei driver è un pò diversa rispetto a quanto scritto, appena ho un attimo revisiono il tutto, soprattutto per la questione di sovrascrivere i driver hp con quelli nuovi ufficiali amd, che nella guida non è menzionata, ma tuttavia necessaria, già che ci sono anche una sistemata grafica ci vuole, Pixel se hai qualche foto nuova da inviarmi sulla procedura di sovrascrizione dei driver mi fai un favore :sisilui:

anche consigli e foto su cosa manca ancora nella guida sono più che ben accetti, inviate però per pm :)

in arrivo restyling e sistemazione della guida

Ultima modifica:
Dopo aver installato gli AMD 13.4 sembrava andasse tutto bene...invece ho appena scoperto..che ho un problema di luminosità..quando scelgo la scheda video integrata funziona bene..ma quando scelgo AMD non mi fa cambiare la luminosità..come posso risolvere?!

Dopo aver installato gli AMD 13.4 sembrava andasse tutto bene...invece ho appena scoperto..che ho un problema di luminosità..quando scelgo la scheda video integrata funziona bene..ma quando scelgo AMD non mi fa cambiare la luminosità..come posso risolvere?!

Si, è un problema comune a partire dai 12.10 in poi.

Per risolverlo, scarica il fix di Leshcat per la luminosità: QUI o QUA (comprensivo di driver, facoltativi)

Segui le istruzioni ed imposta il parametro f940, funziona per gli HP DV6; altrimenti prova gli altri settaggi ;)
wh4KArl.webp

Si, è un problema comune a partire dai 12.10 in poi.

Per risolverlo, scarica il fix di Leshcat per la luminosità: QUI o QUA (comprensivo di driver, facoltativi)

Segui le istruzioni ed imposta il parametro f940, funziona per gli HP DV6; altrimenti prova gli altri settaggi ;)
Visualizza allegato 76337

mi ero dimenticato di metterlo,aggiunto, come ti pare la nuova reimpostazione della guida?? :)

Ciao a tutti, ho da poco installato gli ultimi driver leshact 13.8 beta 1 (si, miracolosamente senza nessun problema). Volendo tornare a giocare con GTA IV (gioco fatto coi piedi per il PC), lo installo, pronto a risolvere i problemi di stuttering che mi da in modalità FIXED per quanto concerne la modalità delle schede video (quella nel bios per intenderci).
Ricordo di averlo installato ancora quando montavo windows 7 e avevo i driver hp originali con la modalità DYNAMIC.. e pareva funzionare, almeno senza stuttering.

Ora le sto provando tutte, anche vari "commandline" da inserire nelle cartelle del gioco, ma nisba.

Per curiosità, ho appena provato a disabilitare la Intel integrata... ed ecco lo schermo che mi va a 1024x768.. e io dico.. ma come, se la gpu in uso è la ATI, perché non tiene la risoluzione 1366x768??

Qualcuno sa aiutarmi in tutto ciò?? Grazie in anticipo!

mi ero dimenticato di metterlo,aggiunto, come ti pare la nuova reimpostazione della guida?? :)

Bene! Aspettiamo che aggiungano il fix della luminosità.

La guida va benissimo: anche se io aggiungerei un indice, a inizio guida, per migliorarne la fruizione.

Del tipo:

Punto 1: Risoluzione Bug Scheda Video

Punto 2: Aggiornamento Driver

Punto 3: Fix per la Luminosità

Punto 4: Fix per il Crash

Ciao a tutti, ho da poco installato gli ultimi driver leshact 13.8 beta 1 (si, miracolosamente senza nessun problema). Volendo tornare a giocare con GTA IV (gioco fatto coi piedi per il PC), lo installo, pronto a risolvere i problemi di stuttering che mi da in modalità FIXED per quanto concerne la modalità delle schede video (quella nel bios per intenderci).
Ricordo di averlo installato ancora quando montavo windows 7 e avevo i driver hp originali con la modalità DYNAMIC.. e pareva funzionare, almeno senza stuttering.

Ora le sto provando tutte, anche vari "commandline" da inserire nelle cartelle del gioco, ma nisba.

Per curiosità, ho appena provato a disabilitare la Intel integrata... ed ecco lo schermo che mi va a 1024x768.. e io dico.. ma come, se la gpu in uso è la ATI, perché non tiene la risoluzione 1366x768??

Qualcuno sa aiutarmi in tutto ciò?? Grazie in anticipo!

Che modello hai?

Disabilitare la scheda Intel non risolve nulla, anzi!

Partendo dal presupposto che GTA IV è uno dei peggiorni porting e che gira male anche su configurazioni high end, non sei il primo (ne l'ultimo) che se ne lamenta. Il web, ed anche questo forum, è pieno di segnalazioni.

Io ricordo di averlo giocato con i 12.10: nel benchmark mi pare avessi ottenuto circa 40 fps di media. Comunque il gioco era piuttosto incostante: a volte alti fps, a volte cali inspiegati.

Prima bisogna capire come ti gira, per cui armati di qualche software come FRAPS o MSI Afterburner e controlla gli fps del benchmark e quelli in gioco. Il gioco sfrutta più la CPU che la GPU.

Ricorda di impostare la modalità FIXED per essere sicuro di utilizzare la scheda ATI; per i driver, ti sconsiglio di utilizzare quella versione Leshcat perchè crea molti problemi (se non sbaglio con i driver modern intel).
Per cui, se proprio vuoi i 13.8 installa gli ufficiali AMD 13.8 beta 2 sopra gli HP. Li sto provando da qualche giorno e funzionano egregiamente. Oppure prova i nuovissimi 13.10. Se vuoi gli ultimi WHQL punta invece sui 13.1 o 13.4.

Ah, ed ovviamente non dimenticarti di abbassare la qualità grafica (es. disabilita il vsync e riduci le impostazioni che hanno una barra di selezione)

Bene! Aspettiamo che aggiungano il fix della luminosità.

La guida va benissimo: anche se io aggiungerei un indice, a inizio guida, per migliorarne la fruizione.

Del tipo:

Punto 1: Risoluzione Bug Scheda Video

Punto 2: Aggiornamento Driver

Punto 3: Fix per la Luminosità

Punto 4: Fix per il Crash

Che modello hai?

Disabilitare la scheda Intel non risolve nulla, anzi!

Partendo dal presupposto che GTA IV è uno dei peggiorni porting e che gira male anche su configurazioni high end, non sei il primo (ne l'ultimo) che se ne lamenta. Il web, ed anche questo forum, è pieno di segnalazioni.

Io ricordo di averlo giocato con i 12.10: nel benchmark mi pare avessi ottenuto circa 40 fps di media. Comunque il gioco era piuttosto incostante: a volte alti fps, a volte cali inspiegati.

Prima bisogna capire come ti gira, per cui armati di qualche software come FRAPS o MSI Afterburner e controlla gli fps del benchmark e quelli in gioco. Il gioco sfrutta più la CPU che la GPU.

Ricorda di impostare la modalità FIXED per essere sicuro di utilizzare la scheda ATI; per i driver, ti sconsiglio di utilizzare quella versione Leshcat perchè crea molti problemi (se non sbaglio con i driver modern intel).
Per cui, se proprio vuoi i 13.8 installa gli ufficiali AMD 13.8 beta 2 sopra gli HP. Li sto provando da qualche giorno e funzionano egregiamente. Oppure prova i nuovissimi 13.10. Se vuoi gli ultimi WHQL punta invece sui 13.1 o 13.4.

Ah, ed ovviamente non dimenticarti di abbassare la qualità grafica (es. disabilita il vsync e riduci le impostazioni che hanno una barra di selezione)

Intanto, grazie per la risposta molto esauriente! Procediamo:

posti qua sotto il benchmark in game fatto con le impostazioni di gta:
Statistics
Average FPS: 27.77
Duration: 37.35 sec
CPU Usage: 44%
System memory usage: 59%
Video memory usage: 82%

Graphics Settings
Video Mode: 1366 x 768 (60 Hz)
Texture Quality: Low
Shadow Quality: Low
Reflection Resolution: Off
Water Quality: Low
Texture Filter Quality: Anisotropic x2
Night Shadows: Off
View Distance: 25
Detail Distance: 31

Hardware
Microsoft Windows 8 Enterprise

Video Adapter: AMD Radeon HD 7400M Series
Video Driver version: 8.17.10.1234
Audio Adapter: Altoparlanti e cuffie (IDT High Definition Audio CODEC)
Intel(R) Core(TM) i5-2430M CPU @ 2.40GHz

File ID: Benchmark.cli

Ora quello fatto con Fraps:

2013-09-09 14:51:10 - GTAIV
Frames: 1679 - Time: 90704ms - Avg: 18.511 - Min: 12 - Max: 25

Il tempo di bench di Fraps è corto, ma ti assiucuro che faceno il benchmaark per più tempo, non cambiava nulla.

Il mio modello è nelle specifiche, ma si legge anche nel benchmark di GTA.. comunque, la scheda video è l'ATI HD6490m.

Comunque, si, ho visto che AMD, finalmente rilascia sul suo sito i driver amd per le nostre schee video, volevo chiedere anche questo. Per installare i driver ufficiali amd sopra gli hp, devo piallare tutto eliminando il software amd e poi pulire con driver fusion, andare qua installare gli sp59850.exe, e poi sopra a questi installo gli amd scaricati dal sito? mi sembra la procedura giusta.. se c'è qualcosa di sbagliato correggimi.

P.S.. ho visto che sul sito ci sono gia i 13.10, posso reperire anche i "vecchi" 13.8 beta 2 (da te consigliati) per installare quelli magari? ti chiedo, poichè non ho visto una sezione per i "vecchi driver"..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro