Bene! Aspettiamo che aggiungano il fix della luminosità.
La guida va benissimo: anche se io aggiungerei un indice, a inizio guida, per migliorarne la fruizione.
Del tipo:
Punto 1: Risoluzione Bug Scheda Video
Punto 2: Aggiornamento Driver
Punto 3: Fix per la Luminosità
Punto 4: Fix per il Crash
Che modello hai?
Disabilitare la scheda Intel non risolve nulla, anzi!
Partendo dal presupposto che GTA IV è uno dei peggiorni porting e che gira male anche su configurazioni high end, non sei il primo (ne l'ultimo) che se ne lamenta. Il web, ed anche questo forum, è pieno di segnalazioni.
Io ricordo di averlo giocato con i 12.10: nel benchmark mi pare avessi ottenuto circa 40 fps di media. Comunque il gioco era piuttosto incostante: a volte alti fps, a volte cali inspiegati.
Prima bisogna capire come ti gira, per cui armati di qualche software come FRAPS o MSI Afterburner e controlla gli fps del benchmark e quelli in gioco. Il gioco sfrutta più la CPU che la GPU.
Ricorda di impostare la modalità FIXED per essere sicuro di utilizzare la scheda ATI; per i driver, ti sconsiglio di utilizzare quella versione Leshcat perchè crea molti problemi (se non sbaglio con i driver modern intel).
Per cui, se proprio vuoi i 13.8 installa gli ufficiali AMD 13.8 beta 2 sopra gli HP. Li sto provando da qualche giorno e funzionano egregiamente. Oppure prova i nuovissimi 13.10. Se vuoi gli ultimi WHQL punta invece sui 13.1 o 13.4.
Ah, ed ovviamente non dimenticarti di abbassare la qualità grafica (es. disabilita il vsync e riduci le impostazioni che hanno una barra di selezione)
Intanto, grazie per la risposta molto esauriente! Procediamo:
posti qua sotto il benchmark in game fatto con le impostazioni di gta:
Statistics
Average FPS: 27.77
Duration: 37.35 sec
CPU Usage: 44%
System memory usage: 59%
Video memory usage: 82%
Graphics Settings
Video Mode: 1366 x 768 (60 Hz)
Texture Quality: Low
Shadow Quality: Low
Reflection Resolution: Off
Water Quality: Low
Texture Filter Quality: Anisotropic x2
Night Shadows: Off
View Distance: 25
Detail Distance: 31
Hardware
Microsoft Windows 8 Enterprise
Video Adapter: AMD Radeon HD 7400M Series
Video Driver version: 8.17.10.1234
Audio Adapter: Altoparlanti e cuffie (IDT High Definition Audio CODEC)
Intel(R) Core(TM) i5-2430M CPU @ 2.40GHz
File ID: Benchmark.cli
Ora quello fatto con Fraps:
2013-09-09 14:51:10 - GTAIV
Frames: 1679 - Time: 90704ms - Avg: 18.511 - Min: 12 - Max: 25
Il tempo di bench di Fraps è corto, ma ti assiucuro che faceno il benchmaark per più tempo, non cambiava nulla.
Il mio modello è nelle specifiche, ma si legge anche nel benchmark di GTA.. comunque, la scheda video è l'ATI HD6490m.
Comunque, si, ho visto che AMD, finalmente rilascia sul suo sito i driver amd per le nostre schee video, volevo chiedere anche questo. Per installare i driver ufficiali amd sopra gli hp, devo piallare tutto eliminando il software amd e poi pulire con driver fusion, andare
qua installare gli
sp59850.exe, e poi sopra a questi installo gli amd scaricati dal sito? mi sembra la procedura giusta.. se c'è qualcosa di sbagliato correggimi.
P.S.. ho visto che sul sito ci sono gia i 13.10, posso reperire anche i "vecchi" 13.8 beta 2 (da te consigliati) per installare quelli magari? ti chiedo, poichè non ho visto una sezione per i "vecchi driver"..