GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Salve a tutti, ho seguito quasi per intero tutta la discussione molto interessante ed utile. Purtroppo ho il maledetto hp dv6-6c80el con scheda video radeon 7690m xt e fino ad ora l'unica soluzione per i driver trovata è stata quella di installare i leshcat 12.3 up2 (le versioni successive non sono compatibili o non sono stabili) che pur essendo stabili scaldano veramente troppo, 60°C senza avviare nessun programma e sui 80+ °C a pieno regime.
Con GPU-Z ho notato che il Default Clock è impostato a 725 MHz ovvero al massimo.
Mi chiedevo se c'è un modo per ovviare a questo problema ad esempio settare la velocità di default del clock a 100 MHz come dovrebbe essere e anche per ridurre la temperatura sotto sforzo.



a te i driver ufficiali HP non davano problemi tipo "il driver amd ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato"/schermi neri o blu/pc freezato?

Purtroppo quella tornata di driver, compresi i 12.3 se non ricordo male, alteravano le frequenze e la gpu viaggia sempre al massimo.

L'unica soluzione sarebbe cambiare driver ;)
 
il fatto è che tutti gli altri driver danno il problema "il driver amd ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" quando va bene altrimenti si freeza tutto o schermo. nero.
In ogni caso grazie della risposta, proverò a ricontattare l'assistenza anche se fanno gli gnorri riguardo alla ormai appurata incompatibilità della 7690m.
 
il fatto è che tutti gli altri driver danno il problema "il driver amd ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" quando va bene altrimenti si freeza tutto o schermo. nero.
In ogni caso grazie della risposta, proverò a ricontattare l'assistenza anche se fanno gli gnorri riguardo alla ormai appurata incompatibilità della 7690m.

Hai perfettamente ragione, hai provato gli ultimi driver beta? 13.3 beta 3?

ps. Intanto HP ha avuto la furba idea di aggiornare i driver ufficiali solo per W8, per cui potresti anche considerare l'idea di cambiare SO per provare i driver HP di novembre 2012
 
purtroppo anche i 13.3 beta 3 non fungono...
mijino anche io son fermo ai 12.3 up2...te come ti ci trovi?ti sembran performanti nei giochi?
 
Hai perfettamente ragione, hai provato gli ultimi driver beta? 13.3 beta 3?

ps. Intanto HP ha avuto la furba idea di aggiornare i driver ufficiali solo per W8, per cui potresti anche considerare l'idea di cambiare SO per provare i driver HP di novembre 2012

Ancora non li ho provati ma alla luce di quanto detto da dexter88 non sono fiducioso in ogni caso proverò.
L'idea di cambiare SO mi era passata per la testa ma non fidandomi ancora di win8 preferisco aspettare.

purtroppo anche i 13.3 beta 3 non fungono...
mijino anche io son fermo ai 12.3 up2...te come ti ci trovi?ti sembran performanti nei giochi?

In termini di prestazioni vanno benissimo i primi 10 minuti poi inizia il surriscaldamento, dopo 45 min - 1h sono arrivato a 96 °C dunque li ho rimossi immediatamente. Ora sto con la integrata, sto facendo un po' di prove tra driver leshcat e ufficiali amd anche uno sopra l'altro :asd: ma il problema non si risolve.
Il fatto è che Hp CoolSense sembra incompatibile con i 12.3 e anche se attivo non fa nulla.

Non mi resta che formattare, reinstallare i driver schifosi, vecchi e impolverati del sito Hp (l'assistenza vuole perdere tempo e tentare di consumare tutta la garanzia che ti rimane, quindi ti dicono di formattare e provare anche se già l'hai fatto) constatare che non vanno, mandare il pc in assistenza per cambiare la scheda video con un altra (a mio parere inutile dato che sono tutte difettose in quanto incompatibili) riprendere il pc e ripetere la procedura.
Purtroppo non è solo una mia opinione ho letto in qualche forum che a qualcuno è successo proprio così, io continuo a sperare che sia incompatibilità hardware dovuta ad una sola scheda video fallata.
 
In termini di prestazioni vanno benissimo i primi 10 minuti poi inizia il surriscaldamento, dopo 45 min - 1h sono arrivato a 96 °C

vai all'assistenza MX4 alla mano e fatti cambiare la pasta termica :asd:

comunque pare che con windows 8,a parte qualche gioco, la situazione driver stia migliorando, al limite valuta il passaggio :sisi: anche se le offerte windows son finite...
 
che intendi con stanno migliorando gress?

con windows 7 i driver sembra vadano a caso in base al pc, anche due pc uguale, in uno non danno problemi nell'altro danno riscaldamenti,crash :asd: so che dipende anche da chi lo usa, ma è capitato troppe volte per essere una casualità, con windows 8 ho notato un livellamento, se no altro gli utenti hanno i medesimi problemi e anche i bios HP digeriscano meglio il nuovo OS a quanto pare,anche se IMHo fossi il direttore generale dell'hp licenzierei in tronco quello che mette la pasta termica e quello che ha programmato sto bios bidonata :asd: :asd: inoltre amd sta cominciando a supportare meglio le schede video con i driver, e secondo me è su windows 8 che focalizzerà l'attenzione...
sono altresì convinto che nel momento in cui usciranno le nuove console questo supporto vacillerà nuovamente :asd:, ma è una considerazione personale :sisi:
 
Io li reputo tra i più stabili. Se poi hai bisogno di aggiornarli a versioni più recenti, magari per giochi appena usciti (come un Tomb Raider), non farti scrupoli e chiedi pure, perchè purtroppo HP non credo tirerà fuori altre release - per lo meno per W7 - ;)

Pixel, colgo al balzo la tua disponibilità e ti chiedo appunto aiuto per un ulteriore passo avanti. Ho letto che ci sarebbero altri driver - non sviluppati da HP - che potrebbero incrementare le prestazioni di gioco, ma non ho ben chiaro quale sia il panorama in generale. Attendo di ricevere la tua illuminazione! : P
 
Pixel, colgo al balzo la tua disponibilità e ti chiedo appunto aiuto per un ulteriore passo avanti. Ho letto che ci sarebbero altri driver - non sviluppati da HP - che potrebbero incrementare le prestazioni di gioco, ma non ho ben chiaro quale sia il panorama in generale. Attendo di ricevere la tua illuminazione! : P

Allora, una disamina generale sui driver più recenti:

Per quel che riguarda i driver AMD (da installare in aggiunta ai driver di HP)

11.12 (13/12/2011)
12.10 (24/10/2012)
12.11 beta 11
(03/12/2012)
13.1 (15/01/2013)
13.2 beta 7 (26/02/2013)
13.3 beta 3 (20/03/2013)

Altrimenti ci sono i driver Leshcat, non ufficiali ma creati per i nostri notebook a doppia gpu.

Ora, mi pare di capire che tu abbia il dv6-6c80el con la AMD 7690MXT, da quello che ho letto dai vari utenti, pare sia lievemente più problematico rispetto ai dv6 con la 6770m; e pare, dunque, che l'unica versione stabile sia quella dei Leshcat 12.2 o 12.2 UP5 (marzo 2012), ma ho letto anche dei 12.9 (magari qualcuno con il dv6-6c80el può essere più preciso).

L'unica accortezza da tener presente è che: i driver AMD vanno installati dopo aver installato quelli HP, mentre i driver Leshcat vanno installati dopo aver pulito il sistema dai precedenti driver (è contenuto un tool direttamente nell'eseguibile).

ps. Purtroppo la stabilità di un driver è piuttosto soggettiva e relativa alla macchina posseduta; dipende anche da come vengono installati, o anche da eventuali residui non correttamente rimossi: che possono creare instabilità.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti ho la versione 8.0.911.0 di catalyst vorrei aggiornare a dei driver stabili e recenti
E qui iniziano i problemi nel senso che io faccio questi passaggi
Disinstallo catalyst vado in modalita provvisoria uso driver sweeper o come si scrive disinstallo i driver amd e quando riavvio mi da la schermata blu che mi costringe a un ripristino
skept.gif.pagespeed.ce.ooHxcbJXQr.gif
(questo è successo per 3 volte)
Come diamine aggiorno catalyst?
Ho un hp 6169sl con amd 6770M
smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif

Adesso addirittura non mi fa piu aprire catalyst !
 
Ultima modifica:
ciao a tutti ho la versione 8.0.911.0 di catalyst vorrei aggiornare a dei driver stabili e recenti
E qui iniziano i problemi nel senso che io faccio questi passaggi
Disinstallo catalyst vado in modalita provvisoria uso driver sweeper o come si scrive disinstallo i driver amd e quando riavvio mi da la schermata blu che mi costringe a un ripristino
skept.gif.pagespeed.ce.ooHxcbJXQr.gif
(questo è successo per 3 volte)
Come diamine aggiorno catalyst?
Ho un hp 6169sl con amd 6770M
smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif

Adesso addirittura non mi fa piu aprire catalyst !

Abbiamo lo stesso modello, per cui ti descrivo quello che ho fatto io:

1) Ho usato Driver Sweeper e ho disinstallato i driver AMD (credo in modalità normale, non provvisoria)
2) Al riavvio (schermata 1024x768) ho installato i driver ufficiali HP (8.882.2.3000 li trovi sul sito HP)
3) Una volta installati, ho proceduto ad installarci sopra il driver AMD più recente (attualmente ho i 12.10), avendo l'accortezza di usare l'installazione personalizzata

Come ho già scritto: se intendi installare l'eseguibile AMD, devi prima installare gli ufficiali HP; altrimenti, per i driver Leshcat, solo il suo eseguibile.

ps. Per avere chiaro le ultime versioni del driver, guarda il mio ultimo post.
 
Ultima modifica:
Abbiamo lo stesso modello, per cui ti descrivo quello che ho fatto io:

1) Ho usato Driver Sweeper e ho disinstallato i driver AMD (credo in modalità normale, non provvisoria)
2) Al riavvio (schermata 1024x768) ho installato i driver ufficiali HP (8.882.2.3000 li trovi sul sito HP)
3) Una volta installati, ho proceduto ad installarci sopra il driver AMD più recente (attualmente ho i 12.10), avendo l'accortezza di usare l'installazione personalizzata

Come ho già scritto: se intendi installare l'eseguibile AMD, devi prima installare gli ufficiali HP; altrimenti, per i driver Leshcat, solo il suo eseguibile.

ps. Per avere chiaro le ultime versioni del driver, guarda il mio ultimo post.
OK Grazie ora provo a installare i 12.10 seguendo queste istruzioni,ah secondo te centra qualcosa il fatto che ho impostato la 6770M quando sono con il filo e la intel 3000 quando sono a batteria? forse è quello il problema della schermata blu solo che non posso cambiare l'opzione in quanto non mi fa aprire catalyst
PS:prima di usare driver sweeper faccio la normale disinstallazione di windows ?
 
OK Grazie ora provo a installare i 12.10 seguendo queste istruzioni,ah secondo te centra qualcosa il fatto che ho impostato la 6770M quando sono con il filo e la intel 3000 quando sono a batteria? forse è quello il problema della schermata blu solo che non posso cambiare l'opzione in quanto non mi fa aprire catalyst
PS:prima di usare driver sweeper faccio la normale disinstallazione di windows ?

Una domanda: hai impostato lo switch delle schede grafice (nel bios) su fixed?

No, io non ricordo di averli disinstallati tramite windows, ma unicamente con driver sweeper.

ps. Ricorda che puoi anche usare, alle brutte, l'utility HP Recovery per impostare i driver video (come qualsiasi altro driver) che avevi appena acquistato il notebook.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top