GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Spero di aver tempo di provare nel pomeriggio... Te che pc hai? Che schede grafiche?

- - - Updated - - -

Ho cercato nel bios, ma non trovo l'opzione per passare da dinamica a fissa(fixed)!
Ho provato anche ad aggiornarlo, ma niente! :muro:
Ho un HP pavilion g6-2101sl
 
Non me ne vogliate se vi propongo la mia personale situazione, ma purtroppo ho perso una giornata (di studio) per capire la questione e non ho risolto nulla. Anche io - ovviamente - sono un possessore di un HP pavillion dv6, dotato di queste benedette schede commutabili.
Premetto che il primo grande dubbio che ho è che io abbia o meno questo bug di cui si parla. Ho effettuato il test con 3d mark, abilitando le "prestazioni elevate" tramite il catalyst control center; il risultato ottenuto però è stato decisamente scarso: il graphic score è pari a 3553, mentre quello della CPU è oltre i 16000. Palesemente questo risultato non è quello che ci si aspetta da una radeon hd 7690, ma nonostante questo, stando a ciò che afferma il test, la scheda grafica che sembra essere stata presa in esame è proprio quella potente della coppia. Spero comprendiate la mia dubbiosità verso l'esito del test.
Ora parliamo di questioni un po' più pratiche. Su questo computer gioco a Alan Wake, Farcry 3 e tombraider 2013. per quanto riguarda il primo, ho avuto veramente pochi problemi, il secondo ha dei lag minimissimi quando metto qualità troppo elevate, mentre l'ultimo, per colpa del quale mi ritrovo a dover affrontare questa questione del bug, non gira minimamente se non a qualità MINIMA, il che è frustrante. Ribadisco che il catalyst control center mi permette di scegliere quale scheda usare, ma dato che ora non ho più alcuna certezza, posso solo che sperare che qualcuno di voi riesca a illuminarmi.

grazie in anticipo!
 
hai per caso il dv6 6c80el?
io è da settembre che mi ingegno per trovare la migliore soluzione per stà dannata grafica commutabile
 
Scusate se vi ho fatto perdere tempo, ma sono riuscito a risolvere il problema.
Confermo che, effettivamente, anche se 3D mark diceva di aver analizzato la Radeon, in realtà aveva analizzato la Intel.
Il problema è stato risolto con la prima procedura. Adesso anche Tomb Raider 2013 gira a qualità alta senza alcun problema.

Grazie mille per l'aiuto!
 
Scusate se vi ho fatto perdere tempo, ma sono riuscito a risolvere il problema.
Confermo che, effettivamente, anche se 3D mark diceva di aver analizzato la Radeon, in realtà aveva analizzato la Intel.
Il problema è stato risolto con la prima procedura. Adesso anche Tomb Raider 2013 gira a qualità alta senza alcun problema.

Grazie mille per l'aiuto!

Cortesemente: ci puoi dire il modello esatto del tuo notebook (es. dv6-6169sl) e che procedura hai utilizzato? Più dati abbiamo, meglio potremo aiutare altri utenti ;)
 
ho provato ad installare i 13.3 beta 2 ufficiali ma anche questi non sono stabili...mi danno però un punteggio migliore dei 12.3 up2 di leshcat (7319 contro 7124)...
credo che dovrò proprio rassegnarmi a tenere driver vecchi di un anno fà
 
Allora, io ho un HP Pavilion dv6-6c80el Entertainment Quad Core i7 2.2GHz 8Gb 500Gb 15.6LED HD ATI HD7690MXT 2GB WIN7, proprio a dirla tutta!
Il procedimento, saltando la fase in cui pensavo di pagare qualcuno per farmelo fare, è stato: ho disinstallato manualmente i driver dal pannello di controllo effettuando la disinstallazione di catalyst. In secondo luogo, tramite modalità provvisoria, ho completato la pulizia dei driver con driver sweeper, per poi installare i nuovi driver dalla modalità normale. L'ultimo passo è stato quelli di entrare nel bios - premendo F10 all'accensione, per chi non lo sapesse -, precedentemente aggiornato a FC1, e cambiando la modalità di gestione delle schede da dinamica a fissa. Infine basta cambiare manualmente la scheda grafica a seconda delle necessità. Praticamente ho seguito passo passo la prima delle diverse modalità di risoluzione fornite. A tutto ciò sono seguite ore di videogaming!
 
Allora, io ho un HP Pavilion dv6-6c80el Entertainment Quad Core i7 2.2GHz 8Gb 500Gb 15.6LED HD ATI HD7690MXT 2GB WIN7, proprio a dirla tutta!
Il procedimento, saltando la fase in cui pensavo di pagare qualcuno per farmelo fare, è stato: ho disinstallato manualmente i driver dal pannello di controllo effettuando la disinstallazione di catalyst. In secondo luogo, tramite modalità provvisoria, ho completato la pulizia dei driver con driver sweeper, per poi installare i nuovi driver dalla modalità normale. L'ultimo passo è stato quelli di entrare nel bios - premendo F10 all'accensione, per chi non lo sapesse -, precedentemente aggiornato a FC1, e cambiando la modalità di gestione delle schede da dinamica a fissa. Infine basta cambiare manualmente la scheda grafica a seconda delle necessità. Praticamente ho seguito passo passo la prima delle diverse modalità di risoluzione fornite. A tutto ciò sono seguite ore di videogaming!

Perfetto, grazie del feedback ;)

ps. Visto che sei su W7, suppongo tu abbia installato i driver ufficiali HP 8.882.2.3000 del settembre 2011
 
Perfetto, grazie del feedback
wink.gif.pagespeed.ce.KpeX936ANh.gif


ps. Visto che sei su W7, suppongo tu abbia installato i driver ufficiali HP 8.882.2.3000 del settembre 2011

Figurati, grazie a voi!

Si, ho installato quei driver lì, reperiti sul sito della HP.
 
Figurati, grazie a voi!

Si, ho installato quei driver lì, reperiti sul sito della HP.

Io li reputo tra i più stabili. Se poi hai bisogno di aggiornarli a versioni più recenti, magari per giochi appena usciti (come un Tomb Raider), non farti scrupoli e chiedi pure, perchè purtroppo HP non credo tirerà fuori altre release - per lo meno per W7 - ;)
 
ma sono più performanti in termini di qualità grafica gli ufficiali di settembre 2011 o i leshcat 12.3 up2?
shaolin con i driver ufficiali che punteggio hai ottenutosu 3d mark?anche io ho il 6c80el
 
Ciao a tutti, intanto grazie per questa guida che mi è stata di grande aiuto in quanto possessore di un HP Pavilion dv6-6c80el Entertainment Quad Core i7 2.2GHz 8Gb 500Gb 15.6LED HD ATI HD7690MXT 2GB WIN7.
Io sto utilizzando i driver AMD 12.9 beta e non ho avuto nessun problema da quando li uso cioè qualche mese e gli ultimi giochi vanno(TR FC3 Hitman)..mi sembrano meno performanti degli ufficiali Hp ma almeno per me sono risultati stabili..:rock:
 
che intendi per meno performanti?
con i 12.9 amd che punteggio ottieni su 3d mark vantage?
anche io ho il dv6 6c80el
 
Salve a tutti, ho seguito quasi per intero tutta la discussione molto interessante ed utile. Purtroppo ho il maledetto hp dv6-6c80el con scheda video radeon 7690m xt e fino ad ora l'unica soluzione per i driver trovata è stata quella di installare i leshcat 12.3 up2 (le versioni successive non sono compatibili o non sono stabili) che pur essendo stabili scaldano veramente troppo, 60°C senza avviare nessun programma e sui 80+ °C a pieno regime.
Con GPU-Z ho notato che il Default Clock è impostato a 725 MHz ovvero al massimo.
Mi chiedevo se c'è un modo per ovviare a questo problema ad esempio settare la velocità di default del clock a 100 MHz come dovrebbe essere e anche per ridurre la temperatura sotto sforzo.

Ciao a tutti, intanto grazie per questa guida che mi è stata di grande aiuto in quanto possessore di un HP Pavilion dv6-6c80el Entertainment Quad Core i7 2.2GHz 8Gb 500Gb 15.6LED HD ATI HD7690MXT 2GB WIN7.
Io sto utilizzando i driver AMD 12.9 beta e non ho avuto nessun problema da quando li uso cioè qualche mese e gli ultimi giochi vanno(TR FC3 Hitman)..mi sembrano meno performanti degli ufficiali Hp ma almeno per me sono risultati stabili..:rock:

a te i driver ufficiali HP non davano problemi tipo "il driver amd ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato"/schermi neri o blu/pc freezato?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top