GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Pubblicità
Ma io avevo installati i 12.10 ufficiali hp e poi sopra i 12.11 presi da myhpdv6.blogspot.com e GTA 4 mi andava a scatti. Quindi sarei punto e daccapo
 
Per curiosità a che dettagli e risoluzione giochi a GTA 4?
Anche se come FPS in media a me segna 30 io vedo sempre il gioco scattare. Dipende dalla GPU Intel?!? Boh non ci sto capendo più niente :(
 
Anche se come FPS in media a me segna 30 io vedo sempre il gioco scattare. Dipende dalla GPU Intel?!? Boh non ci sto capendo più niente
frown.gif.pagespeed.ce.6hs7hjWDy0.gif

quando giochi o hai bisogno di potenza grafica, la intel si disattiva e si attiva la dedicata, viceversa in normale uso è l'opposto
Se ti scatta prova ad abbassare i settaggi
purtroppo i driver fanno pena, io riproverei a disinstallarli, ripulire con driver sweeper e scaricare quelli hp, o i leshcat (che da quello che ho capito sono i più "promettenti", anche se non risolvono tutti i problemi )
i giochi nuovi vengono supportati da driver aggiornati per farli andare bene,questo succede con le schede grafiche desktop, con le mobility c'è una certa inerzia a fare questo, per cui può essere che, nonostante la scheda grafica possa fare meglio, i driver ottimizzati male impediscano di giocare bene a risoluzioni maggiori,soprattutto con gli ultimi giochi

ps: comunque non fare confusione tra il tuo pc che ha intel + radeon e i modelli che hanno amd + radeon, in quanto i primi funzionano come ti ho detto sopra, mentre i secondi lavorano in coppia, ma non è il tuo caso ;)
 
Ho fatto tante prove, quando avevo i driver precaricati hp il gioco era ingiocabile, poi ho formattato il PC e provati driver diversi (i leshcat) e la situazione è un po migliorata, ora ho installato windows 8 con i driver 12.10 e installati sopra i 12.11 ma il risultato è lo stesso.
Non so cosa fare.. Il gioco scatta anche se imposto tutti i settaggi al minimo e risoluzione penosa (800x600) e ho la CERTEZZA che il sistema non usa la GPU Intel perché con questa GPU il gioco nemmeno parte..
È anomala la cosa perché pixel_bruciato ha la mia stessa identica GPU e GTA 4 non gli lagga
 
È anomala la cosa perché pixel_bruciato ha la mia stessa identica GPU e GTA 4 non gli lagga

la differenza credo stia nel fatto che lui ha windows 7 e tu l'8, come ti ho detto i driver non vengono ottimizzati, ed erano stati fatti originalmente per windows 7, vero che da windows 7 a windows 8 (anche per le prove fatte qui su tom's) non si ha un cambio prestazione del game, ma sono prove fatte con i fissi, nei portatili è già tanto che li hanno convertiti per windows 8
 
la differenza credo stia nel fatto che lui ha windows 7 e tu l'8, come ti ho detto i driver non vengono ottimizzati, ed erano stati fatti originalmente per windows 7, vero che da windows 7 a windows 8 (anche per le prove fatte qui su tom's) non si ha un cambio prestazione del game, ma sono prove fatte con i fissi, nei portatili è già tanto che li hanno convertiti per windows 8

Sul mio G6 (A8-4500M + 7670M) ho i 13.2 Beta 4 (su Windows 8) e funzionano perfettamente :D
 
Vedo di provarli allora :)


Si ma io prima avevo anche windows 7 e mi laggava. Come te lo spieghi?

Partiamo con il presupposto (e l'ho già detto una volta) che GTA IV su PC è uno dei peggiori porting della storia, basta cercare su internet per vedere che anche con pc moderni il gioco fatica a partire.

Posto ciò, io riesco a giocare piuttosto bene a Episodes From Liberty City, le due espansioni, con tutto su alto: non so con esattezza i frames, ho disinstallato il gioco, ma è veramente molto fluido (anche io mi sono meravigliato). Appena avrò tempo e voglia di ri-scaricarmi i 16gb da Steam, sarò lieto di farvelo sapere.

C'è da dire che io sto su W7 con i driver HP di settembre 2011 (8.882.2.3000/sp55092.exe) con l'aggiunta dei 12.10 di amd.

Tu, ovviamente, hai installato il pacchetto sp59850.exe? E con solo questo pacchetto, come va la situazione?
In alternativa potresti provare gli altri due (sp59147.exe oppure sp58788.exe)

Ho appena controllato nel sito HP e per i nostri dv6 (o almeno il mio 6169) non c'è proprio la possibilità di selezionare W8 come sistema operativo.
Quindi, a rigor di logica, questi driver non sono ottimizzati per i nostri portatili: sebbene la 6770m rientrerebbe fra le gpu supportate. Magari sarebbe utile chiedere al supporto HP l'eventuale compatibilità.

ps. Al di là di GTA IV, riscontri problemi con altri giochi?
pps. Parliamo di giochi originali e opportunamente patchati, giusto? Meglio chiarirlo subito

ppps. Ora che mi ricordo, c'era il benchmark tool all'interno del gioco (credo intorno ai 40fps) non riesco a trovare il file ahimè
 
Ultima modifica:
Si ma io prima avevo anche windows 7 e mi laggava. Come te lo spieghi?

quoto Pixel :sisi:
GTA 4 fa pena già di suo (mi ricordo di un certo metro :asd: )

Sul mio G6 (A8-4500M + 7670M) ho i 13.2 Beta 4 (su Windows 8) e funzionano perfettamente :D

quello è luck :asd: a parte gli scherzi per quelli più anziani di questa discussione si era già intravista un anno fa la differenza tra i computer intel + radeon e amd+ radeon, Questi ultimi,essendo dotati dei nuovi processori amd soffrivano molto meno dei problemi ed erano molto più aggiornati dai produttori, basti vedere la differenza tra i tuoi (13,2 beta 4) e quelli di pixel (risalenti a oltre 2 anni fa) con l'aggiunta dei 12.1,comunque indietro rispetto ai tuoi di almeno 10 versioni, che per amd sono all'incirca 12 mesi o più. E' proprio una questione che i driver per i pc "misti" non sono mai stati considerati :nono:

ps: ho visto la discussione, bello il pc nuovo ;)
 
Per i driver poi te lo faccio sapere in quanto ora non ho la certezza di quali driver avevo installati perché non ho il computer a portata di mano per il momento. Comunque so benissimo che GTA 4 è mal ottimizzato ma di fatto nel mio computer lagga, nel tuo no.
Negli altri giochi non riscontro alcun problema. Per rendere l'idea gioco a battlefield 3 con dettagli alti e risoluzione massima e non lagga.
Io ho il dv6 6159sl che mi pare si differenzia dal tuo solo per il processore.
Io nel benchmark del gioco faccio 37 FPS, molto ma molto vicino al tuo notebook, ma mi lagga lo stesso. Poi vedo di misurare gli FPS con fraps per vedere se effettivamente quando il gioco lagga, gli FPS sono >25 faccio bene giusto?
 
Una seconda prova che potrei fare è di disabilitare completamente la GPU Intel (come se non ci fosse) e installare solo il driver AMD ufficiale (quindi non switch) senza l'aggiunta di altri driver. Così capirò se il problema è un errato utilizzo tra la GPU Intel e AMD oppure è il driver che va male. Mi conviene fare quest'operazione?
 
quelli di pixel (risalenti a oltre 2 anni fa) con l'aggiunta dei 12.1,comunque indietro rispetto ai tuoi di almeno 10 versioni, che per amd sono all'incirca 12 mesi o più.

No no, non sono i 12.1 ma i 12.10 di Novembre 2012 ;)

Una seconda prova che potrei fare è di disabilitare completamente la GPU Intel (come se non ci fosse) e installare solo il driver AMD ufficiale (quindi non switch) senza l'aggiunta di altri driver. Così capirò se il problema è un errato utilizzo tra la GPU Intel e AMD oppure è il driver che va male. Mi conviene fare quest'operazione?

Guarda, se è solo GTA a darti problemi, non fartene un patema :)

Io stesso ho tenuto i driver ufficiali di HP fino a qualche mese fà, e giusto perchè mi crashavano alcuni giochi con le dx11 altrimenti sarei rimasto con quei driver.

Sinceramente non so nulla riguardo la disabilitazione della Intel, ma non credo c'entri poi molto. Al massimo puoi provare con un altro pacchetto di driver ufficiali, e magari tieni quelli in attesa di nuovi driver AMD (oppure, ancora, provi i nuovi 13.2 beta4).

ps. Domanda banale: hai provato a settare il gioco con la compatibilità su W7 o XP?
 
Si ho provato sia a settarlo in modalità vista e sia XP ma niente.
È solo GTA 4 il problema ma siccome gioco maggiormente con questo titolo mi interessa molto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top