GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Zetatronix

Utente Attivo
40
5
Buongiorno a tutti raga :D
scusate il piccolo OT ma ho un dubbio
ho installato sul mio dv6 6169sl 8gb totali di ram da circa 3 mesi
solo che su pannello di controllo\sistema mi dice RAM: 8GB (6,45 GB utilizzabile) prima non c'era scritto
e ad un mio amico che ha lo stesso identico pc compare soltanto RAM: 8GB
che significherebbe questa cosa??? O.o
 
U

Utente 16812

Ospite
Buongiorno a tutti raga :D
scusate il piccolo OT ma ho un dubbio
ho installato sul mio dv6 6169sl 8gb totali di ram da circa 3 mesi
solo che su pannello di controllo\sistema mi dice RAM: 8GB (6,45 GB utilizzabile) prima non c'era scritto
e ad un mio amico che ha lo stesso identico pc compare soltanto RAM: 8GB
che significherebbe questa cosa??? O.o

Ciao Zetatronix,
anche a me compare la Ram utilizzabile come sul tuo laptop.
Non so perché ma la cosa non mi preoccupa :D
Ciao ;)
 

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
Buongiorno a tutti raga :D
scusate il piccolo OT ma ho un dubbio
ho installato sul mio dv6 6169sl 8gb totali di ram da circa 3 mesi
solo che su pannello di controllo\sistema mi dice RAM: 8GB (6,45 GB utilizzabile) prima non c'era scritto
e ad un mio amico che ha lo stesso identico pc compare soltanto RAM: 8GB
che significherebbe questa cosa??? O.o

credo forse per via del windows a 32 bit?
 

Namiel

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti intanto, scusate se non uso metodi più canonici per le presentazioni (l'ora è tarda e non riesco a mettermi il cuore in pace :).
Ho seguito la conversazione dal vecchio thread, visto che ora si è spostato tutto sull'argomento Radeon6xxxM ne approfitto per dire la mia, magari qualcuno mi può aiutare.
Ho comprato un dv6 il mese scorso, i7-2670 2.20Gh ecc ecc (ormai il modelo lo conoscete credo). Non ho il problema che avete riscontrato in molti, a differenza degli altri da quando ho spacchettato il notebook ho avuto il catalyst control center funzionante e in grado di farmi scegliere per vari programmi il tipo di scheda video che preferivo tra la Intel e la Radeon 6770M... ovviamente ho associato le "prestazioni elevate" a Skyrim e altri giochi e tutto sembrava filare liscio, o quasi. Ultimamente mi sono accorta che nonostante il gioco in questione vada benino (25-30fps) tutto su ultra, nelle opzioni grafiche, quando in pratica il gioco rileva la scheda video che utilizzi, figura solo la mia Intel e non quella seria! E da qui il mio complesso psicologico: ho usato Skyrim con la scheda Intel?
Molto probabilmente si, visto che leggo recensioni di utenti a cui Skyrim rimane sui 60fps (stesse caratteristiche tecniche del mio portatile).

Ora mi chiedo: devo seguire la procedura descritta nel post dall'inizio (preferirei il metodo 1 onestamente, anche se non ho mai aperto il Bios) oppure, dato che in qualche modo il mio CCC mi permette di switchare schede (almeno, cosi dice di fare, a questo punto so che mi ha preso in giro dall'inizio :D) posso trovare un metodo più veloce e senza troppi download (la mia linea, purtroppo, è limitata)?

Grazie in anticipo e scusate ancora l'intrusione.

Ps. Dimenticavo un particolare curioso (per usare parole gentili): utilizzando il software amd per l'auto detect dei driver e il download dei più recenti... mi informa gentilmente che la versione della scheda video che ho in uso non è supportata.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti intanto, scusate se non uso metodi più canonici per le presentazioni (l'ora è tarda e non riesco a mettermi il cuore in pace :).
Ho seguito la conversazione dal vecchio thread, visto che ora si è spostato tutto sull'argomento Radeon6xxxM ne approfitto per dire la mia, magari qualcuno mi può aiutare.
Ho comprato un dv6 il mese scorso, i7-2670 2.20Gh ecc ecc (ormai il modelo lo conoscete credo). Non ho il problema che avete riscontrato in molti, a differenza degli altri da quando ho spacchettato il notebook ho avuto il catalyst control center funzionante e in grado di farmi scegliere per vari programmi il tipo di scheda video che preferivo tra la Intel e la Radeon 6770M... ovviamente ho associato le "prestazioni elevate" a Skyrim e altri giochi e tutto sembrava filare liscio, o quasi. Ultimamente mi sono accorta che nonostante il gioco in questione vada benino (25-30fps) tutto su ultra, nelle opzioni grafiche, quando in pratica il gioco rileva la scheda video che utilizzi, figura solo la mia Intel e non quella seria! E da qui il mio complesso psicologico: ho usato Skyrim con la scheda Intel?
Molto probabilmente si, visto che leggo recensioni di utenti a cui Skyrim rimane sui 60fps (stesse caratteristiche tecniche del mio portatile).

Ora mi chiedo: devo seguire la procedura descritta nel post dall'inizio (preferirei il metodo 1 onestamente, anche se non ho mai aperto il Bios) oppure, dato che in qualche modo il mio CCC mi permette di switchare schede (almeno, cosi dice di fare, a questo punto so che mi ha preso in giro dall'inizio :D) posso trovare un metodo più veloce e senza troppi download (la mia linea, purtroppo, è limitata)?

Grazie in anticipo e scusate ancora l'intrusione.

Ps. Dimenticavo un particolare curioso (per usare parole gentili): utilizzando il software amd per l'auto detect dei driver e il download dei più recenti... mi informa gentilmente che la versione della scheda video che ho in uso non è supportata.

Nelle impostazioni del Bios setta la grafica switchabile su FIXED (eventualmente aggiorna il Bios, se non l'hai già fatto) e nei Catalyst imposta "GPU ad alte prestazioni" associandolo all'eseguibile di Skyrim (TESV.exe).
Un'altra cosa: disabilita il VSync non dalle opzioni del gioco, ma dai Catalyst.
Ciao, a presto ;)
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Ciao a tutti intanto, scusate se non uso metodi più canonici per le presentazioni (l'ora è tarda e non riesco a mettermi il cuore in pace :).
Ho seguito la conversazione dal vecchio thread, visto che ora si è spostato tutto sull'argomento Radeon6xxxM ne approfitto per dire la mia, magari qualcuno mi può aiutare.
Ho comprato un dv6 il mese scorso, i7-2670 2.20Gh ecc ecc (ormai il modelo lo conoscete credo). Non ho il problema che avete riscontrato in molti, a differenza degli altri da quando ho spacchettato il notebook ho avuto il catalyst control center funzionante e in grado di farmi scegliere per vari programmi il tipo di scheda video che preferivo tra la Intel e la Radeon 6770M... ovviamente ho associato le "prestazioni elevate" a Skyrim e altri giochi e tutto sembrava filare liscio, o quasi. Ultimamente mi sono accorta che nonostante il gioco in questione vada benino (25-30fps) tutto su ultra, nelle opzioni grafiche, quando in pratica il gioco rileva la scheda video che utilizzi, figura solo la mia Intel e non quella seria! E da qui il mio complesso psicologico: ho usato Skyrim con la scheda Intel?
Molto probabilmente si, visto che leggo recensioni di utenti a cui Skyrim rimane sui 60fps (stesse caratteristiche tecniche del mio portatile).

Ora mi chiedo: devo seguire la procedura descritta nel post dall'inizio (preferirei il metodo 1 onestamente, anche se non ho mai aperto il Bios) oppure, dato che in qualche modo il mio CCC mi permette di switchare schede (almeno, cosi dice di fare, a questo punto so che mi ha preso in giro dall'inizio :D) posso trovare un metodo più veloce e senza troppi download (la mia linea, purtroppo, è limitata)?

Grazie in anticipo e scusate ancora l'intrusione.

Ps. Dimenticavo un particolare curioso (per usare parole gentili): utilizzando il software amd per l'auto detect dei driver e il download dei più recenti... mi informa gentilmente che la versione della scheda video che ho in uso non è supportata.

Tanto per essere precisi, che modello hai? Esistono vari notebook hp con la 6770m:)

Come ti è stato consigliato, aggiorna il bios attraverso l'eseguibile che puoi trovare nel sito HP (driver bios) dopodichè non ti resterà altro che entrare nel menù del bios ed impostare FIXED (al posto di dynamic) nell'impostazione "switchable graphic card".

Inoltre è sempre consigliato aggiornare i driver della gpu, tuttavia attualmente non conviene aggiornare tramite il sito AMD (gli ultimi driver difatti sono incompatibili con i notebook a doppia vga, lo puoi leggere nella pagina di download del sito AMD).
Piuttosto, sempre dal sito HP scarica gli 8.883 che sono i driver 'più recenti' (metà 2011 circa) certificati da HP stessa.

ps. Dubito che Skyrim riesca a girare su Ultra con la Intel :D

pps. non preoccuparti del rilevamento puramente descrittivo, l'importante è che la gpu entri correttamente in funzione quando ce n'è bisogno (ad esempio CCleaner mi rileva la Intel non la ATI, poco male, mentre altri programmi invece rilevano la 6770 correttamente, come i giochi del resto)
 
Ultima modifica:

mcgyver83

Nuovo Utente
44
0
CPU
Intel Core 2 Duo E8500
Ciao a tutti, ho regalato il portatile di cui si parla nel thread alla mia ragazza; vorrei aggiornare i driver della VGA e il bios.
Non riesco a trovare informazioni o guide per l'aggiornamento del bios (negli altri notebook avveniva tutto da windows o con un pendrive bootabile) nè per i driver ati...uffa....
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Ciao a tutti, ho regalato il portatile di cui si parla nel thread alla mia ragazza; vorrei aggiornare i driver della VGA e il bios.
Non riesco a trovare informazioni o guide per l'aggiornamento del bios (negli altri notebook avveniva tutto da windows o con un pendrive bootabile) nè per i driver ati...uffa....

Allora, per aggiornare il tutto ti consiglio di andare sul sito HP: in particolare nella sezione Supporto e Driver.

Dopo aver specificato di quale notebook si tratta, ti verranno messi a disposizione tutti i driver disponibili (compresi quelli del BIOS e della GPU)
 

verdena985

Utente Attivo
280
26
salve a tutti!

ho acquistato un HP dv6-6169sl e volevo scaricare i driver dal sito amd ma dopo che seleziono la mia scheda video non riesco a trovare i driver delle versioni più vecchie, allora ho provato nel sito hp ma quelli che mette sono gli 8.882 non gli 8.883, vanno bene ugualmente?

grazie in anticipo :)
[h=3][/h]
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
salve a tutti!

ho acquistato un HP dv6-6169sl e volevo scaricare i driver dal sito amd ma dopo che seleziono la mia scheda video non riesco a trovare i driver delle versioni più vecchie, allora ho provato nel sito hp ma quelli che mette sono gli 8.882 non gli 8.883, vanno bene ugualmente?

grazie in anticipo :)

No no per ora vanno benissimo i driver del sito HP che comprendono sia i driver AMD (8.882) che quelli Intel. Aggiorna poi anche il BIOS, settando poi su FIXED l'impostazione 'switchable graphic card' :)

Se volessi i driver più aggiornati (credo i 12.4) dovresti cercare gli unofficial, perchè quelli ufficiali nel sito AMD al momento non sono compatibili con i portatili a doppia gpu
 

verdena985

Utente Attivo
280
26
prima il bios e poi le schede video no? ( tutte e due? anche i driver dell'integrata devo aggiornare? )

ps: ma nel bios come si entra? :D nel mio fisso è f8 mi sembra ma qui nn lo so e ho paura di sparare tasti a caso :D
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
prima il bios e poi le schede video no? ( tutte e due? anche i driver dell'integrata devo aggiornare? )

ps: ma nel bios come si entra? :D nel mio fisso è f8 mi sembra ma qui nn lo so e ho paura di sparare tasti a caso :D

Credo sia indifferente, ma comunque aggiorna prima il BIOS e poi la scheda video.

Come ho già scritto, nel sito HP c'è un unico file che contiene sia i driver per la Intel e la ATI (scheda grafica ad alta definizione, v. 8.882)

Nel BIOS credo tu debba premere ESC nella prima schermata, unico inconvienente è che devi essere veloce :)
 

verdena985

Utente Attivo
280
26
ok! ultima cosa: siccome ancora il pc mi deve arrivare, quando arriverà come faccia a sapere se ha il bug o no? perchè è stato esposto in un negozio per un mesetto, quindi magari i tecnici gli hanno prima dato un occhiata, non so!

c'è un modo per accorgersene? ( apparte far partire un gioco e vedere se scatta )
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
ok! ultima cosa: siccome ancora il pc mi deve arrivare, quando arriverà come faccia a sapere se ha il bug o no? perchè è stato esposto in un negozio per un mesetto, quindi magari i tecnici gli hanno prima dato un occhiata, non so!

c'è un modo per accorgersene? ( apparte far partire un gioco e vedere se scatta )

Beh intanto puoi controllare facilmente la versione del BIOS e dei driver ATI.

In aggiunta controlla sia abilitata l'opzione di switch facendo tasto destro sul desktop - configura schede commutabili :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili