GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

pgdrk

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi! anche io sono un possessore del famigerato hp 6c80el, e anche io noto qualche problemino alla scheda video.Ho letto e provato tutto quello che avete scritto in queste pagine, ma non ho risolto.Ho reinstallato i driver originali della HP, e diciamo che la radeon 7690 viene utilizzata durante le sessioni di gioco, ma a mio parere, non viene sfruttata appieno.Ad esempio, quando la utilizzo tutte le scritte di qualsiasi menù di gioco risultano sgranate e poco definite, anche se la grafica in game sembra non abbia problemi.Sono rimasto sorpreso più che altro dal fatto che Antonio10 giochi a Alan Wake con tutti i dettagli al massimo tranquillamente, mentre nel mio non è possibile . Forse è lo stesso problema di cui para GianlucaG81..avete qualche idea?
 

hwoary

Nuovo Utente
3
1
Ok ci provo subito!!

---------- Post added at 12:53 ---------- Previous post was at 12:40 ----------

Usa il comando Config3D (AutoCad2012 ---> Regolazione Manuale) e attiva l'accelerazione hardware :ok:

Oddio, ora AutoCAD va perfettamente!! Mi chiedo però se quindi era un problema del settaggio di AutoCAD o potrei continuare ad avere problemi utilizzando gli altri programmi (soprattutto in fase di rendering 3D)? Non ho mai avuto bisogno di attivare l'accelerazione hardware sugli altri PC!
In tutti i casi grazie!! AutoCAD è ora utilizzabile! xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Ok ci provo subito!!

---------- Post added at 12:53 ---------- Previous post was at 12:40 ----------



Oddio, ora AutoCAD va perfettamente!! Mi chiedo però se quindi era un problema del settaggio di AutoCAD o potrei continuare ad avere problemi utilizzando gli altri programmi (soprattutto in fase di rendering 3D)? Non ho mai avuto bisogno di attivare l'accelerazione hardware sugli altri PC!
In tutti i casi grazie!! AutoCAD è ora utilizzabile! xD

Grazie a te, Hwoary ;)
Sì, si tratta di un settaggio di AutoCad che non darà problemi agli altri programmi.
A presto e Buona Pasqua :)
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Ciao ragazzi! anche io sono un possessore del famigerato hp 6c80el, e anche io noto qualche problemino alla scheda video.Ho letto e provato tutto quello che avete scritto in queste pagine, ma non ho risolto.Ho reinstallato i driver originali della HP, e diciamo che la radeon 7690 viene utilizzata durante le sessioni di gioco, ma a mio parere, non viene sfruttata appieno.Ad esempio, quando la utilizzo tutte le scritte di qualsiasi menù di gioco risultano sgranate e poco definite, anche se la grafica in game sembra non abbia problemi.Sono rimasto sorpreso più che altro dal fatto che Antonio10 giochi a Alan Wake con tutti i dettagli al massimo tranquillamente, mentre nel mio non è possibile . Forse è lo stesso problema di cui para GianlucaG81..avete qualche idea?

Hai provato ad installare quei driver unofficial di cui si parlava alcune pagine addietro? :)
 

Pingu

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, mi aggrego alla combriccola del dv6-6c80el, comprato domenica. Prima di tutto do un consiglio che ho scoperto pagando di mie spese...il catalyst control center lasciate TUTTO su predefinito, ho scoperto che disattivando il powerplay, o comunque le opzioni per il risparmio energetico(cosa che mi sembrava sensata da fare), fanno casini senza motivo e nonostante la scheda giusta venga rilevata, va tutto uno schifo(fps dimezzati). Ve lo assicuro, perché ho letto anche di un altro utente che l'ha provato sulla sua pelle(sarebbe quasi una cosa da mettere ad inizio thread).
Detto questo, ho provato vari drivers: quelli ufficiali, i catalyst 12.2 e i 12.3 ed infine i 8.95(è la versione dei driver)consigliati su un altro sito. Premesso che questi ultimi sembrano i migliori in fatto di prestazioni, anch'io ho notato questo problema dello schermo pixelloso, soprattutto nei particolari molto piccoli dei giochi(notabilissimo sui giochi di strategia, tipo Starcraft 2 o league of legends, king's bounty), per il resto i giochi vanno benissimo a praticamente tutto su high/ultra(starcraft 2 e the witcher1 per esempio). Questo, con qualsiasi driver. Ovviamente la risoluzione è giusta, la più alta possibile ovvero la 1366x768. Mi si affaticano velocemente gli occhi, e ieri mi bruciavano molto gli occhi facendomi venire anche mal di testa.
L'unica cosa che son riuscito a fare per attenuare il problema è abbassare la luminosità di 2-3 tacche, ed andare sulla taratura dello schermo ed abbassare al minimo il gamma(messo su standard non mi pareva corretto con le immagini proposte dal test), e cambiare il font di Win7 su tahoa. Non capisco se è così che deve essere, magari perché lo schermo è a retroilluminazione a LED(mentre il mio vecchio era solo LCD), e quindi mi devo abituare...o magari essendo che la risoluzione è più alta, è normale che tutto sia più piccolo ed un po' sgranato. Sto davvero impazzendo per capire sta cosa :mad:
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Ciao a tutti, mi aggrego alla combriccola del dv6-6c80el, comprato domenica. Prima di tutto do un consiglio che ho scoperto pagando di mie spese...il catalyst control center lasciate TUTTO su predefinito, ho scoperto che disattivando il powerplay, o comunque le opzioni per il risparmio energetico(cosa che mi sembrava sensata da fare), fanno casini senza motivo e nonostante la scheda giusta venga rilevata, va tutto uno schifo(fps dimezzati). Ve lo assicuro, perché ho letto anche di un altro utente che l'ha provato sulla sua pelle(sarebbe quasi una cosa da mettere ad inizio thread).
Detto questo, ho provato vari drivers: quelli ufficiali, i catalyst 12.2 e i 12.3 ed infine i 8.95(è la versione dei driver)consigliati su un altro sito. Premesso che questi ultimi sembrano i migliori in fatto di prestazioni, anch'io ho notato questo problema dello schermo pixelloso, soprattutto nei particolari molto piccoli dei giochi(notabilissimo sui giochi di strategia, tipo Starcraft 2 o league of legends, king's bounty), per il resto i giochi vanno benissimo a praticamente tutto su high/ultra(starcraft 2 e the witcher1 per esempio). Questo, con qualsiasi driver. Ovviamente la risoluzione è giusta, la più alta possibile ovvero la 1366x768. Mi si affaticano velocemente gli occhi, e ieri mi bruciavano molto gli occhi facendomi venire anche mal di testa.
L'unica cosa che son riuscito a fare per attenuare il problema è abbassare la luminosità di 2-3 tacche, ed andare sulla taratura dello schermo ed abbassare al minimo il gamma(messo su standard non mi pareva corretto con le immagini proposte dal test), e cambiare il font di Win7 su tahoa. Non capisco se è così che deve essere, magari perché lo schermo è a retroilluminazione a LED(mentre il mio vecchio era solo LCD), e quindi mi devo abituare...o magari essendo che la risoluzione è più alta, è normale che tutto sia più piccolo ed un po' sgranato. Sto davvero impazzendo per capire sta cosa :mad:

Io questa storia dello schermo pixelloso non l'ho notata, eppure ho anch'io Starcraft 2 :sisi:

Comunque ho alcune domande

1) Ti dispiace linkare i driver 8.95? A quando risalgono?

2) Puoi spiegare bene in quale sezione mettere tutto su predefinito? Powerplay/ risparmio energetico?

poi volevo farti notare che i nuovi driver AMD (12.1/12.2/12.3) non sono compatibili con i notebook a doppia scheda video, compresi i nostri.
Piuttosto se hai dei problemi, utilizza quelli forniti nel sito HP (se non erro gli 8.882)


ps. abbiamo due schede diverse, sebbene la tua 7690M è la nostra 6770m overloccata, si tratta comunque di vga in parte dissimili
 

Pingu

Nuovo Utente
3
0
Io questa storia dello schermo pixelloso non l'ho notata, eppure ho anch'io Starcraft 2 :sisi:

Comunque ho alcune domande

1) Ti dispiace linkare i driver 8.95? A quando risalgono?

2) Puoi spiegare bene in quale sezione mettere tutto su predefinito? Powerplay/ risparmio energetico?

poi volevo farti notare che i nuovi driver AMD (12.1/12.2/12.3) non sono compatibili con i notebook a doppia scheda video, compresi i nostri.
Piuttosto se hai dei problemi, utilizza quelli forniti nel sito HP (se non erro gli 8.882)


ps. abbiamo due schede diverse, sebbene la tua 7690M è la nostra 6770m overloccata, si tratta comunque di vga in parte dissimili

Ciao, grazie della risposta, ti rispondo subito:
1) Qua ci sono i benchmark dei drivers:
AMD Catalyst 12.3 WHQL Benchmark – BenchmarK3D - Page 4

Qua è dove mi hanno linkato i drivers che uso, i 8.95 del 17 gennaio:
AMD Radeon HD 7690m - Just Cause 2 1080p - YouTube

Qua invece dove li ho reperiti:
AMD Catalyst 8.95 17 January – BenchmarK3D

In ogni caso, è solo un fattore di performance, perché sta impressione del "pixelloso" l'ho avuta identica per ogni driver usato, pure con gli originali.

2) Sì, predefinito su Power Play e schede grafiche commutabili. Io avevo disabilitato il power play, e poi avevo tolto la spunta in schede commutabili "Selezione automatica GPU blabla a batteria". Una di queste 2 crea problemi, e mi faceva andare malissimo i giochi(su LoL son passato da 60 fps a 30, su starcraft 2 andava a 10 fps solo nel menù), all'inizio stavo impazzendo perché pensavo fosse colpa dei drivers, invece era quello :oogle:



Non è una cosa che si nota tanto, magari è perché sui giochi di cui parlo io non c'è Antialiasing(tipo su the witcher non lo noto, ma lì non ci sono elementi piccoli), magari è quello non so, e magari è così che deve essere, magari è che non sono abituato allo schermo a LED. Tipo su SC2 lo noto un po' sugli zergling che sono piccoli(tenendo la visuale dall'alto, se zoomo ovviamente è tutto ok), oppure sulla barra quella orizzontale in basso dove si posizionano i gruppi(quelli che salvi con ctrl+il numero), le immaginette vicino al gruppo sono molto sgranate, magari è così che deve essere.
In ogni caso o oggi o domani invito un mio amico che ha un macbook proprio con la radeon 6700m, e vedo se a lui si vedono sgranate e faccio un bel confronto diretto. Più che altro all'inizio non capivo se fosse solo una mia paranoia, ma poi in questo forum ci sono altri che l'hanno notato, quindi boh.
Non vorrei che fosse qualche opzione del CCC(di cui non ho modificato nulla), tipo Catalyst A.I. o qualcosa del genere.
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit

pgdrk

Nuovo Utente
3
0
Hai provato ad installare quei driver unofficial di cui si parlava alcune pagine addietro? :)
Si ho provato sia i 12.2 che i 12.3, ma nulla, ho fatto più casini di prima..alla fine ho ripulito con driver sweeper e reinstallato i driver originali hp..ma scusate una cosa..nelle prop. grafiche della scheda dedicata, nella sezione "Giochi " , le impostazioni le lasciate all' applicazione o le mettete direttamente da li ( es. Antialising) ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Si ho provato sia i 12.2 che i 12.3, ma nulla, ho fatto più casini di prima..alla fine ho ripulito con driver sweeper e reinstallato i driver originali hp..ma scusate una cosa..nelle prop. grafiche della scheda dedicata, nella sezione "Giochi " , le impostazioni le lasciate all' applicazione o le mettete direttamente da li ( es. Antialising) ?

Personalmente sì, lascio le impostazioni all'applicazione e faccio le modifiche direttamente dall'interno del gioco.
Perché ? :boh:
 

pgdrk

Nuovo Utente
3
0
Personalmente sì, lascio le impostazioni all'applicazione e faccio le modifiche direttamente dall'interno del gioco.
Perché ? :boh:
Curiosità..comunque sono riuscito a risolvere il problema delle scritte sgranate, fuidità, ecc..basta andare sulle prop. grafiche della scheda e ripristinare le impostazioni di fabbrica :inchino:
 

Pingu

Nuovo Utente
3
0
Curiosità..comunque sono riuscito a risolvere il problema delle scritte sgranate, fuidità, ecc..basta andare sulle prop. grafiche della scheda e ripristinare le impostazioni di fabbrica :inchino:

Sì, è come dicevo io. C'è un bug con il power play o l'altra opzione.
Comunque ho risettato anch'io per sicurezza le impostazioni di fabbrica...e forse anche a me si son sistemate le sgranature, ma non ne sono sicuro(magari sono solo io che mi son abituato), domani viene il mio amico e facciamo il confronto.

In ogni caso ho notato un altro problema: facendo "taratura schermo" sulla personalizzazione schermo, poi quando torno al desktop da un gioco oppure riavvio il pc, il gamma che avevo impostato precedentemente ritorna come prima, se invece rientro in taratura schermo, me lo risetta come volevo io. Inoltre lo schermo appena arriva al desktop è un po' scuro, per poi schiarirsi e rimanere a quella luminosità.
Ne sapete qualcosa? In internet ho letto di altri a cui succede sta cosa, sembra un problema di Win7 ma non ho trovato soluzioni.
 

stalvatero

Utente Attivo
30
1
CPU
AMD Ryzen 2600x
Dissipatore
AMD Wrait Spire
Scheda Madre
GigaByte B450M DS3H
HDD
SSD SanDisk 240Gb + 1Tb WD Blu
RAM
Corsair LPX Vengeange 16Gb @3000
GPU
Sapphire Pulse Rx560 2Gb
Monitor
AOC 24" 1080p @75Hz FREESYNC
PSU
Corsair VS450
Case
Thermaltake Versa H15
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti.
Oggi mi è arrivato il mio nuovo dv6-6169sl...uno spettacolo...!!!
Bando alle ciance, prima che mi arrivasse, mi ero già letto tutta la guida per risolvere il bug della scheda video, ma prima di mettermi a smanettare, ho provato a lasciare tutto così. Ho aggiornato solo il bios alla versione F.1B ed aggiornato i driver ATI dal sito HP (c'erano installati i 8.82 ed ho aggiornato ai 8.88).
Installato FIFA12, e l'ho lanciato... nessun problema.. una grafica perfetta senza problemi di lag o fps bassi... tutto liscio come sul mio buon vecchio desktop con PhenomII e Radeon HD9850.
Domani provo anche Battlefield3.
Ma sicuri che proprio tutti i note della serie 61xx hanno questo bug?
Notte a tutti
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Ciao a tutti.
Oggi mi è arrivato il mio nuovo dv6-6169sl...uno spettacolo...!!!
Bando alle ciance, prima che mi arrivasse, mi ero già letto tutta la guida per risolvere il bug della scheda video, ma prima di mettermi a smanettare, ho provato a lasciare tutto così. Ho aggiornato solo il bios alla versione F.1B ed aggiornato i driver ATI dal sito HP (c'erano installati i 8.82 ed ho aggiornato ai 8.88).
Installato FIFA12, e l'ho lanciato... nessun problema.. una grafica perfetta senza problemi di lag o fps bassi... tutto liscio come sul mio buon vecchio desktop con PhenomII e Radeon HD9850.
Domani provo anche Battlefield3.
Ma sicuri che proprio tutti i note della serie 61xx hanno questo bug?
Notte a tutti

Benvenuto tra noi e complimenti per l'acquisto! :)

Hai quasi completato l'iter, ti manca solo di impostare FIXED sul bios: più che altro, oltre ad elimilare il bug, è anche comodo poter switchare scheda grafica a piacimento, ad esempio quando si è a batteria oppure quando si è certi che non si deve lavorare di grafica o giocare (per non affaticare il pc inutilmente, insomma) ;)

ps. non per essere cattivo ma FIFA credo giri anche su HD 3000 (la intel) alla perfezione, e stando a notebookcheck riesce anche in alto con 46 di media fps :asd:
 

stalvatero

Utente Attivo
30
1
CPU
AMD Ryzen 2600x
Dissipatore
AMD Wrait Spire
Scheda Madre
GigaByte B450M DS3H
HDD
SSD SanDisk 240Gb + 1Tb WD Blu
RAM
Corsair LPX Vengeange 16Gb @3000
GPU
Sapphire Pulse Rx560 2Gb
Monitor
AOC 24" 1080p @75Hz FREESYNC
PSU
Corsair VS450
Case
Thermaltake Versa H15
OS
Windows 10 Pro x64
Benvenuto tra noi e complimenti per l'acquisto! :)

Hai quasi completato l'iter, ti manca solo di impostare FIXED sul bios: più che altro, oltre ad elimilare il bug, è anche comodo poter switchare scheda grafica a piacimento, ad esempio quando si è a batteria oppure quando si è certi che non si deve lavorare di grafica o giocare (per non affaticare il pc inutilmente, insomma) ;)

ps. non per essere cattivo ma FIFA credo giri anche su HD 3000 (la intel) alla perfezione, e stando a notebookcheck riesce anche in alto con 46 di media fps :asd:

ok fatto anche l'ultimo step. grazie.
Effettivamente anche lo stesso Fifa mi sembre più fluido ora. Provato anche AC Brotherhood e Alan Wake con dettagli medio alti e tutto è perfetto.

Piccolo OT: dopo 3 ore si Fifa ho visto le temperature di 70 per la MB, 60 CPU e 50 video.
Secondo voi come sono queste temp.?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili