GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
Accidenti! Qui il bacino di utenti continua a crescere..e rinnovo il mio appello: nessuno qui usa Rhinoceros? :)
Tanto per aggiornare la mia situazione (non interesserà a nessuno..però può essere d'aiuto a qualcuno,almeno per conforto!) il pc è tornato dall'assitenza, con segnalazione di avvenuta sostituzione della CPU (che non aveva problemi..ma penso si intenda la gpu)!
Però il pc continua ad avere problemi di schermata nera e popup di rispristino driver..con relativo crash del programma.
Mi chiedo a cosa possa essere dovuto..mah..sbalzi di corrente dovuti all'alimentatore che fa saltare\danneggia la scheda? Incompatibilità del sw con questa generazione di schede?..non capisco..con una vecchia ati da 512mb non avevo problemi!..

che pc hai?
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Accidenti! Qui il bacino di utenti continua a crescere..e rinnovo il mio appello: nessuno qui usa Rhinoceros? :)
Tanto per aggiornare la mia situazione (non interesserà a nessuno..però può essere d'aiuto a qualcuno,almeno per conforto!) il pc è tornato dall'assitenza, con segnalazione di avvenuta sostituzione della CPU (che non aveva problemi..ma penso si intenda la gpu)!
Però il pc continua ad avere problemi di schermata nera e popup di rispristino driver..con relativo crash del programma.
Mi chiedo a cosa possa essere dovuto..mah..sbalzi di corrente dovuti all'alimentatore che fa saltare\danneggia la scheda? Incompatibilità del sw con questa generazione di schede?..non capisco..con una vecchia ati da 512mb non avevo problemi!..

Ciao!

Ma questi problemi (schermo nero e ripristino del driver che ha smesso di funzionare) li hai sempre ed in ogni occasione, oppure unicamente con quel programma specifico?
 

GianlucaG81

Utente Attivo
16
0
Ciao ragazzi prima di mettermi al lavoro con le indicazioni della guida, vi chiedo un ulteriore info io ho comprato 1 mese fa HP Pavilion dv6-6c80el Entertainment Notebook PC (B0B34EA):

.Questa l configurazione:
Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico 64Processore Intel® Core™ i7-2670QM (2,2 GHz 6 MB di cache L3 )Memoria, standard: 8 GB di DDR3Unità interna SATA da 500 GB (5400 rpm)Grafica: AMD Radeon HD 7690M XT (2 GB DDR5 dedicata)
. Questi i driver della scheda video AMD:

Fornitore driver: Advanced Micro Devices, Inc.
Data driver: 30/09/2011
Versione Driver: 8.882.2.3000


.Questi i dati del BIOS:

HPQOEM - 1 InsydeH2O Version 03.60.48F.12 Insyde H2O Version 03.60.48F.12


Oggi ho installato Shogun 2 il Tramonte dei Samurai e nelle impostazioni video viene indicata la scehda grafica utilizzata, il gioco UTILIZZA INTEL GRAPHIC 512 MB non la Radeon a 2Gb.

Questo anche se ho settato da "configura schede grafiche commutabili" ALTE PRESTAZIONI.

A mio parere è lo stesso bug di cui parlate anche se la versione del Pavilion Dv6 è l'ultima con Radeon serie 7xx, me lo confermate?
Mi metto di buona lena a seguire la procedura?
Quale di quelle indicate consigliate, per semplicità?

Grazie Gianluca
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Oggi ho installato Shogun 2 il Tramonte dei Samurai e nelle impostazioni video viene indicata la scehda grafica utilizzata, il gioco UTILIZZA INTEL GRAPHIC 512 MB non la Radeon a 2Gb.

Questo anche se ho settato da "configura schede grafiche commutabili" ALTE PRESTAZIONI.

A mio parere è lo stesso bug di cui parlate anche se la versione del Pavilion Dv6 è l'ultima con Radeon serie 7xx, me lo confermate?
Mi metto di buona lena a seguire la procedura?
Quale di quelle indicate consigliate, per semplicità?

Grazie Gianluca


Ciao! Sembrerebbe proprio di si.

Per cui, per prima cosa, vai sul sito HP e scarica l'ultima versione del bios. Una volta aggiornato il tutto, entra nel bios e cerca l'opzione switchable graphic card ed impostala su FIXED.

Ora attraverso l'opzione "configura schede grafiche commutabili" dovrebbe poter essere cambiata correttamente la scheda video:)
 

GianlucaG81

Utente Attivo
16
0
Ok Pixel_bruciato grazie per l'aiuto ti aggiorno sullo stato delle cose:

1. bios aggiornato, sembra tutto ok

2. driver video scaricati dal sito di HP sia per Intel graphics che per la AMD Radeon HD 7690 M XT (o meglio non so se siano per qualla esatta scheda, o per la serie 6 comunque sono quelli pubblicati sul sito di HP).

riavvio il tutto, setto il bios come consigliato su FIXED, entro in Win7 MA NON TROVO PIU' L'IMPOSTAZIONE "configura schede video commutabili" prima la trovavo con un cliuc destro sul desktop ma adesso non appare. Ci sono solo le impostazioni video della Intel.

Allora vado in sistema e VEDE CORRETTAMENTE ENTRAMBE LE SCHEDE GRAFICHE.

A questo punto vado sul sito AMD e faccio una ricerca, anche con l'autodetect della scheda e mi fa scaricare "catalust_mobility-64bitutil" ma quandpo provo a lanciarlo dice che la mia scheda NON supporta l'installazione devo rivolgermi al produttore.. (X QUESTO AL PASSAGGIO PRECEDENTE HO SCARICATO DAL SITO HP E NON DA AMD DIRETTAMENTE!!!)

Insomma sembrano aggiornate correttamente MA è come se le opzioni della AMD non ci fossero più non riesco a settare manualmente la scheda che voglio utilizzare!!!

---------- Post added at 21:54 ---------- Previous post was at 21:37 ----------

E si pare che l'installazione della suite catalyst non riesca.. quindi deduco non ho la possibilità di selezionare al scheda video migliore per ogni software in esecuzione..

Umm.. come ovviamo?
 

GianlucaG81

Utente Attivo
16
0
Quindi tutti i driver sembrano ok, il bios permette di scegliere fixed o dynamic e io ho scelto fixed ma... guardate un po'... SORPRESA!!! HELPPP :-)

Catalyst.JPG
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Quindi tutti i driver sembrano ok, il bios permette di scegliere fixed o dynamic e io ho scelto fixed ma... guardate un po'... SORPRESA!!! HELPPP :-)

Visualizza allegato 21972


Ciao!

Andiamo con ordine

1) Per il problema dello switch: hai risolto oppure ancora non riesci a visualizzare l'opzione di configurazione schede commutabili col tasto destro sul desktop?

2) Per i driver: purtroppo, come è già stato fatto notare in questa discussione, i driver presenti nel sito AMD alla versione attuale non sono compatibili con i notebook con la doppia scheda video (lo puoi benissimo leggere nelle poche righe di dettaglio nella pagina di download del driver). Fino inizio gennaio (versione 11.12) sembra tutto bene, ma ora con queste nuove versioni (12.1 e 12.2) non ci resta che attendere AMD per una versione compatibile.

Per ora, consiglierei di rimanere con i driver di HP oppure con quelli di fabbrica (o se riesci a trovarli, si potrebbe provare appunto con i 11.12 o i pre 12.1)
 

GianlucaG81

Utente Attivo
16
0
Eccomi..

Ho disinstallato i driver e al riavvio windows ha reinstallato quelli hp, credo..

Ora in gestione dispositivi vedo: HD GRaphics 300 e Radeon HD 7690 M XT

entrambe funzionanti..

la differenza è che prima di questa sera con il tasto destro potevo vedere l'opzione di configurazione schede commutabili adesso invece no...

Quindi non sono riuscito ad aggiornare nulla, credo, win ha ripristinato tutto ma senza l'opzione..

Cosa consigli? procedo con il metodo 2 , hot fix?

---------- Post added 27-03-2012 at 00:13 ---------- Previous post was 26-03-2012 at 23:42 ----------

Bene di male in peggio!!!

Ho provato il punto numero due della guida, ossia l'installazione dell'hot fix.

Ancora non mi da l'opzione con il tasto destro, e in più in gestione periferiche la mia Radeon HD7690 viene vista come una generica HD 6700M

Shogun2 che uso come benchmark adesso addirittura gira in directx 10 e non più 11, quindi ancora grafica più basse e utilizza per lo meno cosi dice nelle opzioni video la intel hd 3000

Insomma ho speso quasi 900 euro di pc per rilassarmi la sera (ho venduto un mac per tornare al pc dopo anni) e i problemi sono gli stessi.. :-) anzi no :-(

Come faccio a rimettere tutto a posto e questo Benedetto bug della scheda video?

Ripristino la macchina con il cd originale e poi aspetto i comodi di amd per i driver giusti? O la vendo su ebay?? :-)

P.s. Scusate lo sfogo da utente frustrato, che vuole solo fare una partita a total warr con la grafica al giusto livello di dettaglio!!! :-)
 
Ultima modifica:

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Prima di provare l'opzione tabula rasa, usa driver sweeper e disinstalla definitivamente i driver amd.

Tornando un po' indietro con le pagine, diciamo intorno alla pag. 9, c'è un utente (antonio10) che ha il tuo stesso notebook e pare aver risolto.

Purtroppo molti di noi qui hanno il dv6 con la 6770m o comunque della serie 6000, la tua invece è serie 7000.

Vado a memoria, mi pare che antonio10 avesse risolto installando una versione 'unofficial' degli ultimissimi diver (ma proprio per questo, anche a lui, viene visualizzata la 6700m) e tutto funziona correttamente. Ripeto, guarda qualche pagina addietro e facci sapere :)
 
U

Utente 16812

Ospite
Prima di provare l'opzione tabula rasa, usa driver sweeper e disinstalla definitivamente i driver amd.

Tornando un po' indietro con le pagine, diciamo intorno alla pag. 9, c'è un utente (antonio10) che ha il tuo stesso notebook e pare aver risolto.

Purtroppo molti di noi qui hanno il dv6 con la 6770m o comunque della serie 6000, la tua invece è serie 7000.

Vado a memoria, mi pare che antonio10 avesse risolto installando una versione 'unofficial' degli ultimissimi diver (ma proprio per questo, anche a lui, viene visualizzata la 6700m) e tutto funziona correttamente. Ripeto, guarda qualche pagina addietro e facci sapere :)

Esatto Pixel_bruciato :shock:
Antonio10 ha installato i driver che si trovano su Guru3D da me suggeriti:
http://www.tomshw.it/forum/portatil...-switch-della-scheda-video-9.html#post2233887 :chupachup
Il link è a pag. 9 (post #125):
http://www2.ati.com/DriVeRs/mobile/12-2_mobility_vista_win7_64_dd_ccc.exe
A biatu ;)
 

darklord87

Utente Attivo
11
0
Ho un 6178sl..

Comunque i problemi li ho con quel programma, semplicemente perchè utilizzo quello il 99% del tempo..
Ma testando con un gioco (cod mw2) è riuscito a crashare anche quello dopo un'oretta..
Come se non bastasse il pc un paio di volte si è pure inchiodato completamente..

Mah..
 

GianlucaG81

Utente Attivo
16
0
Esatto Pixel_bruciato :shock:
Antonio10 ha installato i driver che si trovano su Guru3D da me suggeriti:
http://www.tomshw.it/forum/portatil...-switch-della-scheda-video-9.html#post2233887 :chupachup
Il link è a pag. 9 (post #125):
http://www2.ati.com/DriVeRs/mobile/12-2_mobility_vista_win7_64_dd_ccc.exe
A biatu ;)



Perfetto, vi ringrazio infinitamente allora se ho ben capito dovrei fare cosi:

1. installo DRIVER SWIPER e seleziono tra i driver che analizza TUTTI QUELLI CHE CITANO AMD, e poi clicco su PULISCI

2. al termine della pulizia dei driver SENZA RIAVVIARE (VISTO CHE SE RIAVVIO INSTALLA IL DRIVE DI DEFAULT) oppure RIAVVIANDO IN MODALITA' PROVVISORIA? cosa consigliate? NON riavvio o Moda Provvisoria?

comunque installo i driver che mi hai indicato nel link qui sopra quello per capirci che termina con .exe (essendo un eseguibile lo eseguo e seguo la procedura semplicemente), lo confermate?

il tutto lasciando stare i driver della Intel HD 300 giusto?


3. a questo punto funziona tutto?
devo selezionare la scheda con il tasto destro del mouse? se si mi riapparirà l'opzione "configurazione schede commutabili" che adesso è sparita?
oppure la scheda farà tutto da sola?
Ovviamente ho già settato nel BIOS FIXED nella schermata dello switchable graphic card..


E' tutto corretto, mi confermate? Vado?

Ancora grazie 10000000 :-)
 

GianlucaG81

Utente Attivo
16
0
NON FUNZIONA!!!

ragazzi io ringrazio tutti ma nel mio pc NON VA!!!


ho seguito alla lettere le indicazioni ho letto anche bel blog walpis, HO USATO IL DRIVER CONSIGLIATO DA grong MA IL RISULTATO DOPO AVER APERTO MENO CON TASTRO DX DEL MOUSE E' QUESTO:

NOCata.JPG

Il Bios è ok settato ok...

I driver sono stati cancellati del tutto e reinstallati!!!

MA NON VA!!! E IO CHE AVEVO COMPRATO QUESTO PC PER GIOCARE QUALCHE ORA NEL TEMPO LIBERO!!!!

Come la risolvo..
Davvero lo vendo e compro un'altra macchina se devo continuare cosi!!!

Anzi Nuovo costa 890 euro, ha 2 settimane con fattura per 790 lo do via.. consigliatemi una macchina altrettanto potente che funzioni!!!
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili