GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

GianlucaG81

Utente Attivo
16
0
AMENNNNN :-)

sono riuscito a gestirla con i 12.3!!!

Grazie a tutti..


Da quanto ho capito però sono driver unofficial, o sbaglio?

Che dite sarebbe opportuno all'uscita ufficiale dei driver su HP.com installare quelli ufficiali?

Ancora grazie tutti...

Speriamo bene..

G
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
AMENNNNN :-)

sono riuscito a gestirla con i 12.3!!!

Grazie a tutti..


Da quanto ho capito però sono driver unofficial, o sbaglio?

Che dite sarebbe opportuno all'uscita ufficiale dei driver su HP.com installare quelli ufficiali?

Ancora grazie tutti...

Speriamo bene..

G


Bene! :)

Per correttezza però, ti dispiace postare la procedura che hai adottato? Cosi provederemo quanto prima ad aggiornare la guida della prima pagina :asd:

I 12.3 credo siano unofficial si, e per questo probabilmente la tua scheda verrà visualizzata come la 6700 (cosi diceva un utente qualche pagina addietro).


ps. sono usciti i 12.3 ufficiali sul sito AMD
 
Ultima modifica:

edge33

Utente Attivo
1,341
103
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
B550-F Strix
HDD
Crucial P1 Plus 1TB PCIe 4.0 + 860 EVO 1TB + 860 Evo 256GB
RAM
32Gb 3200 Mhz
GPU
ASUS TUF 3080 OC
Monitor
LG 27GL850B
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 11
i 12.3 sono ancora incompatibili ....
 

GianlucaG81

Utente Attivo
16
0
Bene! :)

Per correttezza però, ti dispiace postare la procedura che hai adottato? Cosi provederemo quanto prima ad aggiornare la guida della prima pagina :asd:

I 12.3 credo siano unofficial si, e per questo probabilmente la tua scheda verrà visualizzata come la 6700 (cosi diceva un utente qualche pagina addietro).


ps. sono usciti i 12.3 ufficiali sul sito AMD


Eccomi scusate io ritardo sono stato fuori.

Allora la procedura seguita è quella indicata per Antonio10 se non sbaglio il nick.

Sostanzialmente con il BIOS aggiornato e impostato su FIXED, ho cancellato i CCC e il driver della scheda poi ho installato i driver 12.3 NON ufficiali..


Riavviato il tutto e tutto funzionante.

La procedura indicata da tutti ma con il dirver 12.30 per il mio pc, ovviamente vede la scheda come 6700.

Ora la domanda è???

Mi consigliate di installare i 12.30 UFFICIALI AMD oppure macchina che FUNZIONA NON SI CAMBIA e lascio i non ufficiali??

Se consigliare di installare gli ufficiali come procedo per non far danni?

Lancio semplicemente l'eseguibile del Mobility 12.30 oppure cancello i NON ufficiali come fatto per i 12.2????


Domandone da million dollarsss....

---------- Post added at 17:25 ---------- Previous post was at 17:24 ----------

Ok hai già risposto alla mia domanda.. lascio quelli che vanno..


:-)
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Se scarichi l'eseguibile dal sito AMD per i driver 12.3 (ufficiali) ti verrà scritto che la tua gpu non è supportata. O almeno cosi succede con la 6770m, difatti nella descrizione del driver viene indicato che non sono supportati i notebook con doppia scheda video. Provare per credere.

Se per ora funziona tutto bene non cambiare, quando usciranno nuovi diver HP o AMD potrà valerne la pena :sisi:

Un consiglio: mi sta balenando l'idea di aumentare la RAM da 4gb a 8gb, quindi è necessario un banco da 4gb. Mi sapete dire le specifiche che deve avere la RAM?:)
 
U

Utente 16812

Ospite
Se scarichi l'eseguibile dal sito AMD per i driver 12.3 (ufficiali) ti verrà scritto che la tua gpu non è supportata. O almeno cosi succede con la 6770m, difatti nella descrizione del driver viene indicato che non sono supportati i notebook con doppia scheda video. Provare per credere.

Se per ora funziona tutto bene non cambiare, quando usciranno nuovi diver HP o AMD potrà valerne la pena :sisi:

Un consiglio: mi sta balenando l'idea di aumentare la RAM da 4gb a 8gb, quindi è necessario un banco da 4gb. Mi sapete dire le specifiche che deve avere la RAM?:)

Deve essere di tipo DDR3-1333MHz ;)
 

edge33

Utente Attivo
1,341
103
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
B550-F Strix
HDD
Crucial P1 Plus 1TB PCIe 4.0 + 860 EVO 1TB + 860 Evo 256GB
RAM
32Gb 3200 Mhz
GPU
ASUS TUF 3080 OC
Monitor
LG 27GL850B
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 11
per avere un dual channeling corretto dovresti avere due banchi da 4 uguali, quindi conviene comprare 8 gb di ram!! cioè cambiarla tutta!
 

RinTontTont

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, sono possessore uno dei possessori del notebook HP Dv6-6150SL con scheda video dedicata HD6770.
Attualmente ho "risolto" grazie al metodo di aggiornamento del bios forzando l'uso della scheda dedicata, purtroppo con qualche problemino dovuto all'impossibilità di utilizzare drivers più aggiornati.

Vi scrivo per domandarVi 2 cose:

1) Tempi addietro sui notebook più datati ho sempre utilizzato gli OmegaDrivers, i quali erano pienamente compatibili anche con i notebook, purtroppo da tempo non più aggiornati per problematiche del loro creatore; pertanto vi chiedo: avete idea se esista qualche driver moddato aggiornato alle ultime release da poter provare in alternativa AMD?

2) Il notebook in oggetto, nelle proprietà del sistema rileva 4Gb di ram, ma ne offre dichiaratamente disponibili solo 2,45; ora, essendo Windows 7 in versione a 64bit e non trovando sul bios nessuna voce da modificare per la PAE, come dovrei comportarmi?

Grazie per la disponibiltà :-)
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Ciao

Gli unici driver moddati che ho provato sono quelli della guida, non so di altri driver moddati

Windows 64 bit consuma se non ricordo male 1.64 gb di memoria, che sottratti ai 4 ti da 2,4 ram liberi, quindi è giusto
 

GianlucaG81

Utente Attivo
16
0
Ciao ragazzi mi è venuto un dubbio...

sebbene sembri come ho già scritto che tutto funzioni, in termini di riconoscimento delle schede video e del corretto uso nelle varie applicazioni, ho notato che le prestazioni della Radeon sono notevolmente peggiori di quanto mi aspettassi specie da una scheda con 2gb di ram vide..

Mi spiego giochi come shogun che sono pesanti sono mooolto pixellosi e scattosi e anche se settati al massimo dettaglio non hanno certo prestazioni accettabili..

Problemi di pixel, scatti, bassa definizione nelle palette dei colori...

Non è che questi driver NON UFFICIALI centrino qualcosina con le NON eccellenti prestazioni della scheda?

Voglio dire, vanno certamente ma sfrutteranno al max la RADEON 7690???

A giudicare dai game non credo proprio...
 

RinTontTont

Nuovo Utente
2
0
Ciao

Gli unici driver moddati che ho provato sono quelli della guida, non so di altri driver moddati

Windows 64 bit consuma se non ricordo male 1.64 gb di memoria, che sottratti ai 4 ti da 2,4 ram liberi, quindi è giusto

Ciao, grazie della risposta.

Ok, per i driver, era giusto per avere un idea.

Per la RAM temo di essermi spiegato male: non è che ne offre libera 2,45Gb nel task manager, ma da sistema me offre disponibile in totale 2,45GB, come mi era già accaduto su PC un po datati con OS a 32bit. Vorrei dunque aver conferma da qualcuno che abbia il mio stesso identico modello che la cosa è anormale, o "normale" chiedendo dunque se e come avesse risolto.

Colgo l'occasione per segnalare che con Firefox 12 ho problemi a scrivere nuovi post, difficoltà che non si presenta con Chrome ed IE9

Grazie, buona giornata
 

hwoary

Nuovo Utente
3
1
Ciao a tutti!! Girando per il web alla ricerca di una soluzione al problema che rende praticamente inutilizzabile il mio portatile per i miei studi (e che avevo comprato appositamente per lavorarci all'università...) ho finalmente trovato questo thread, dove vedo tutti hanno riscontrato lo stesso problema con un computer simile al mio!
Ho comprato un HP Pavillion dv6-6192sl 4GB di RAM (quando ne pubblicizzavano 8, ma vabè, altra storia....) , scheda video Radeon HD 6490M e una scheda integrata Intel HD Family Graphics. Ho capito che il problema era proprio l'incapacità del portatile nel gestire lo switch da una scheda all'altra attraverso AutoCAD 2012 che uso quotidianamente e che SOLO su questo computer mi da problemi che mai ho riscontrato (nemmeno sul mio PC fisso vecchio 5 anni). Il cursore, ad esempio quando cerco di tracciare una linea, va a scatti. Quando poi ho provato a lavorare con un file più pesante, addirittura lo schermo diventava improvvisamente nero e mi dava la notifica "Il driver della scheda video ha smesso di funzionare ed è stato in seguito ripristinato". Con Photoshop e 3D Studio Max stessa storia.
Ho provato quindi a disattivare la scheda integrata Intel e lo schermo è diventato a risoluzione minima ma AutoCAD andava una meraviglia!! Tutti i movimenti fluidi e niente più scatti.
Oggi mi sono armata di pazienza e ho seguito tutta la procedura spiegata nel primo post di questo thread: ho disinstallato le schede video da gestione dispositivi, pulito tutto con Driver Sweeper, installato il BIOS FB.1 , attivato il "Fixed" e reinstallato i driver più recenti che ho trovato sul sito dell'HP , perchè non c'è stato verso di installare i driver della AMD.
La cosa strana è che il Catalyst sul mio PC non è mai "apparso" , come se non si fosse mai installato!!! Se clicco proprietà grafiche con clic destro sul desktop mi salta fuori il pannello di controllo della Intel. Altra stranezza è che dopo l'installazione del Bios era come se i driver delle schede video fossero stati "magicamente" ripristinati, perchè lo schermo era tornato alla sua risoluzione normale.
In tutti i casi, non è mai apparsa la voce del controllo commutabilità delle schede cliccando con il destro sul desktop. Le sto provando tutte...Ho provato a scaricare anche l'hot fix ma anche lì è come se non installasse nulla!!
Non so più che fare. Fa un po' rabbia aver speso 700 euro per un notebook e non poterlo usare!!!!
Avete consigli?
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
In tutti i casi, non è mai apparsa la voce del controllo commutabilità delle schede cliccando con il destro sul desktop. Le sto provando tutte...Ho provato a scaricare anche l'hot fix ma anche lì è come se non installasse nulla!!
Non so più che fare. Fa un po' rabbia aver speso 700 euro per un notebook e non poterlo usare!!!!
Avete consigli?

Il fatto che siano stati ripristinati è normale: difatti se disinstalli i driver e riavvii il pc, questo ripristinerà i driver di fabbrica per entrambe le vga.

Per il problema in concreto non saprei, sembra quasi che non ti apra il catalyst control center, dal quale appunto cambiare la scheda con l'opzione 'configura schede grafiche commutabili'. Eventualmente hai provato ad installarlo? Hai installato i nuovi driver appena disinstallato i vecchi (senza riavviare)?

Nell'eventualità, dato si tratta di un nuovo pc, hai considerato l'idea di usare i dischi di ripristino e tornare completamente alla configurazione originaria? Dopodichè senza dinsistallare nulla, aggiorna il bios imposta su fixed, per poi aggiornare anche la vga
 

hwoary

Nuovo Utente
3
1
Allora, ho novità! Stamattina ho disinstallato i driver di nuovo e installato una versione più vecchia dei driver e finalmente mi ha installato il Catalyst center! Mi esce l'opzione dello switch, ma AutoCAD continua ad andare a scatti :( (pur risultando impostata la scheda ad alte prestazioni)
Non so fino a che punto mi servirebbe ripristinare , dato che AutoCAD è stato in assoluto il primo programma che ho installato e non è andato mai bene... Però se può servire posso considerare la cosa! Chiamare HP potrebbe servire? Mi sembra piuttosto assurdo che mettano in commercio dei computer con un difetto così! :(
Grazie per la veloce risposta! :)
 
U

Utente 16812

Ospite
Allora, ho novità! Stamattina ho disinstallato i driver di nuovo e installato una versione più vecchia dei driver e finalmente mi ha installato il Catalyst center! Mi esce l'opzione dello switch, ma AutoCAD continua ad andare a scatti :( (pur risultando impostata la scheda ad alte prestazioni)
Non so fino a che punto mi servirebbe ripristinare , dato che AutoCAD è stato in assoluto il primo programma che ho installato e non è andato mai bene... Però se può servire posso considerare la cosa! Chiamare HP potrebbe servire? Mi sembra piuttosto assurdo che mettano in commercio dei computer con un difetto così! :(
Grazie per la veloce risposta! :)

Usa il comando Config3D (AutoCad2012 ---> Regolazione Manuale) e attiva l'accelerazione hardware :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili