HP PAVILLION DV6-6C80EL

1000rale

Nuovo Utente
67
6
HP PAVILLION DV6-6C80EL
Intel Core i7-2670QM (2.20GHz, 6MB L3)
HD 500GB - RAM 8GB - Display 15.6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Audio Beats - USB 3.0 - Lettore impronte
Scheda video: AMD Radeon HD 7690M XT 2GB dedicata
Risoluzione Monitor: 1366x768


Si presenta leggera, piccolina, quasi fosse un giocattolino senza pretese, ma in effetti questa macchina da l'impressione di avere una potenza di calcolo incredibile.
Il trasformatore è massiccio, pratico, situato lontano dalle prese di calore così che dovrebbe rimanere in salute col tempo.
L'audio è a dir poco straordinario.. effetto cinema, pulito.. nelle cuffie è magistrale.
Le prese sono tutte pratiche, non ho riscontrato problemi (chi è pignolo sappia che la presa VGA e quella HDMI sono eccessivamente vicine quindi non credo sia facile montare un doppio monitor, mentre manca la presa S-Video purtroppo).
Ho installato parecchi Trials di programmi importanti.. tipo Photoshop e non fa una grinza.
Wireless (download a 150 Mb/s di media) e Lan (download a 400 Mb/s di media) potentissime.. niente da dire.
2 prese USB 2.0 a destra in alto con passaggio dati fino a 30 Mb/s.
2 prese USB 3.0 a sinistra in basso con passaggio dati fino a 100 Mb/s.

Insomma gestione ufficio e video/audio veramente soddisfacente con aggiunta di immediato e pratico sistema di lettura di impronte in basso a destra.

Calore: beh un po' scalda sulla parte sinistra in alto e poi a scendere vicino al Touchpad.. nulla di eccessivamente preoccupante (anche se io lo uso con tastiera esterna e mouse, ma credo che i valori siano nella media considerato quale processore e quale scheda grafica monta questo pc).

Ora passiamo alla scheda grafica.
Crysis 2.. così arriviamo al clou senza girarci intorno: alla massima risoluzione 1366x768.. il gioco è vivo.
Normale.
Ovviamente l'ho solo provato 10 minuti per capire.. ma sembra di stare davanti ad una console in definitiva.
Così con tutti gli altri giochini che ho provato.
Insomma una console: non saprei come descriverlo meglio.

Sul monitor esterno VGA (di cui un Sony potentissimo) ho avuto qualche problemino di adattamento della scheda (mi passava direttamente alla Intel Graphics), però quando ho giocato a FIFA 12.. solita sensazione.. console.
Purtroppo non ho nessun monitor a disposizione in HDMI quindi non posso fare prove.. ma se tanto mi da tanto.. non oso immaginare a che livelli si possa arrivare.

Ora andiamo alle minime (ed ovvie come sempre) dolenti note che mi stanno facendo un po' preoccupare e qui ho bisogno del vostro parere.
Ho appena acceso il PC e già mentre sto scrivendo questa nota..

il monitor si spegne..
si riaccende in un secondo..
e..
..il driver della scheda video ha smesso di funzionare.

Ecco mi succede questo: ogni tanto addirittura si blocca proprio.. e mi tocca resettare.
Oppure di rado dopo questo effetto mi spuntano delle linee orizzontali brillanti e ballerine, mi inceppano mezzo monitor.. e mi tocca resettare (dopo fortunatamente torna tutto nella normalità).

Ho il terrore che siano spuntati negli ultimi due giorni (l'ho formattato 3 volte in tutto per avere una efficienza massima, ordinare e conservare tutti i drivers per le prossime volte.. drivers che adesso.. appunto riconosco alla perfezione) problemini hardware fra scheda video e madre.. o solo scheda video (ditemi che non è così!!
:skept:).. e considerato che il pc ha solo 8 giorni me la sto facendo un po' addosso..

O forse.. il problema è esclusivamente del Driver..?

Come unico mio errore posso considerare che l'ho spento mentre stava installando un aggiornamento di windows 7 a computer in fase di arresto (insomma gli aggiornamenti di windows esterni all'utilizzo del pc).

Però ho controllato e gli aggiornamenti in windows update appaiono tutti installati e completati bene..

Un paio di volte mi ha persino corrotto il Bios (avviso iniziale) che ho subito reinstallato appena entrato in windows.

Adobe Flash Player smette ogni tanto di funzionare (come in questo momento :D).

Diciamo che quando si zomma al massimo (CTRL E +) durante la navigazione (perchè la risoluzione video è comunque medio/alta e spesso è complicato leggere a seconda dei siti), possono capitare più frequentemente i problemi già evidenziati, oltre a constatare che la pagina non scende in modo fluido come dovrebbe (e non ho avuto MAI problemi del genere con altri portatili molto meno potenti che però disponevano di una sola scheda video.

Questo tipo di problemi si evidenziano sia in versione Bios FIXED che DYNAMIC.

Nell'angolino basso a destra del monitor quando il pc va su schermo nero.. (tipo si sta per spegnere), si nota un alone biancastro in trasparenza (come se fosse una macchia d'olio) che però a pc acceso non da alcun problema ne di colori, ne di immagini, ne di risoluzione.

Ecco.. non so se ci vuole un po' di pazienza aspettando un Driver all'altezza della scheda video (ho letto qui e li che in diversi lamentano questo tipo di problema) essendo di nuova progettazione.

Per ora ho utilizzato il pc un bel po' di ore continuate SENZA supporto della batteria, ma SOLO del trasformatore.

Vorrei un vostro parere (anche ad intuito), perchè se secondo voi è solo questione di Driver.. beh torno in pace e mi godo questa macchina.. che in rapporto qualità/prezzo (720 euro con spese di spedizione incluse) devo dirlo.. non posso che consigliare a tutti.

Lasciatemi i vostri pareri ora.. e ciao :)
 
Ultima modifica:

M1kU

Utente Attivo
39
0
Ciao..
(Mentre ti scrivo sto incrociando le dita)
Anche io ho acquistato lo stesso modello allo stesso prezzo circa 2 settimane fa e per adesso non mi stà dando problemi. L'unica cosa in comune è l'alone biancastro in basso a sinistra quando il monitor è su sfondo nero (ma solo in fase di avvio). A differenza tua però io non ho "smanettato" su driver video e bios limitandomi a rimuovere i vari programmi indesiderati senza formattare...
Non saprei quindi cosa suggerirti se non di provare a riconfigurare con le impostazioni iniziali e vedere cosa succede...CIAUX
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Come ho già detto precedentemente, quell'alone biancastro non è un difetto nel senso stretto del termine.
A schermo spento, difatti, viene in evidenza la luce del led del logo HP posto sulla cover anteriore del notebook ;)

Per il problema del driver video: hai aggiornato il bios all'ultima versione (f1b)? hai scaricato ed aggiornato il pacchetto comprensivo dei nuovi driver per la intel e la ati dal sito hp (8.88.2.3000)?
 
  • Mi piace
Reazioni: 1000rale

1000rale

Nuovo Utente
67
6
Come ho già detto precedentemente, quell'alone biancastro non è un difetto nel senso stretto del termine.
A schermo spento, difatti, viene in evidenza la luce del led del logo HP posto sulla cover anteriore del notebook ;)

MA SEI UN GRANDEEEE!!!
Cavolaccio è verooooo non ci avevo pensato!

Non sai quanto mi rallegra questa cosa.. dato che avevo il terrore fosse un difetto del monitor che nel breve tempo si sarebbe allargato.
haahhaah è la luce esterna del logo!!

OTTIMO!
fuori uno.

per il resto.. ad essere sinceri la cosa che ora mi da un po' di tremarella sono quelle righe quando si sballa il driver.. non vorrei che fosse la scheda video.. perchè se è il driver chi se ne frega.. quando si sballa.. riavvio.

ma se è la dotazione hardware.. allora no cavolo.. no.

ora controllo gli aggiornamenti. e te li scrivo.
grazie ragazzi intervenite eh.. mi sono letteralmente innamorato di questo pc.. e spero di farlo durare il più possibile.
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Bene! ;)

Facci sapere versione del bios e versione dei driver video, puoi benissimo monitorare tutto tramite dxdiag sul menù start
 
  • Mi piace
Reazioni: 1000rale

1000rale

Nuovo Utente
67
6
Bene! ;)

Facci sapere versione del bios e versione dei driver video, puoi benissimo monitorare tutto tramite dxdiag sul menù start

eccomi qui.. più dettagliato di così non posso essere :)

dw2pi1.jpg


c'è da aggiungere infine che essendo possessore di un Seagate da 500 GB - 7200rpm, ho ovviamente inserito questo al posto del Seagate da 500 GB - 5400rpm ed appunto ho riformattato più volte il pc anche per capire QUALI drivers inserire o meno.

come mai ci sono dunque quei problemi secondo voi?!
 
Ultima modifica:

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: 1000rale

1000rale

Nuovo Utente
67
6
Il bios sembra aggiornato, hai scaricato questo file, giusto?

Aggiornamento del BIOS di sistema per notebook HP (processori Intel) Entertainment Notebook HP Pavilion dv6-6c80el - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)

Anche i driver della gpu sono aggiornati.

Se i problemi persistono, l'unica è provare con i driver leshcat ;)

allora il driver BIOS è proprio quello!

A proposito non mi ha permesso di installare il driver della scheda video intel perchè mi dice che il sistema non lo supporta :shock: :rolleyes: però da sistema stesso appare perfettamente funzionante, mi viene riconosciuto ed applicato ed anche gpu-z lo ripropone nello schema tranquillamente.

boh..

non vorrei che ci fossero dei problemi alla scheda madre/video..
dico così perchè ho avuto una esperienza devastante con un acer 5520g ed adesso sono traumatizzato ahahahah non vorrei avere problemi sul medio/lungo periodo insomma, dato che ho sto pc da soli 8 giorni!!

ad esempio mentre scrivo qui sopra, non lo fa in modo fluido.. sembra un pochino rallentato.. capita anche a te?
anche lo scrolling della pagina non è perfetto.. però se carico un gioco.. vola.

per quando riguarda i drivers leshcat.. cosa sono?
dove li trovo?

grazie per l'interesse comunque.

- - - Updated - - -

ok .. trovate info e drivers.. ora ci smanetto un po' vediamo che succede.
a quanto pare è un problema abbastanza comune, dato che si sono blogs e pagine di forum dedicate e persino questo team russo ha pensato di lavorarci su..

vediamo un po'..

- - - Updated - - -

ecco mi è appena risuccesso :cav:

ho appena fatto una foto così vi faccio capire ciò che accade.. help me!

23w02gx.jpg


ho evidenziato le strisce che mi disturbano.. e quei segni grafici sballati che impestano la pagina di google.. ora mi tocca resettare.
 
Ultima modifica:

1000rale

Nuovo Utente
67
6
Il bios sembra aggiornato, hai scaricato questo file, giusto?

Aggiornamento del BIOS di sistema per notebook HP (processori Intel) Entertainment Notebook HP Pavilion dv6-6c80el - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)

Anche i driver della gpu sono aggiornati.

Se i problemi persistono, l'unica è provare con i driver leshcat ;)

carissimo amico..
ho installato la versione Catalyst 12.3 UP2 UnifL (CHE FATICA A SCARICARLA.. veramente introvabile.. l'unico sito dove un grande ha deciso di metterlo ci ha impiegato 7 ore.. O_O) ed ora.. sembra 100 volte più stabile.. inoltre finalmente ho un software di regolazione all'altezza della situazione!!!!!
grandissimi sti russi..!!!

e comunque GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

solo che ora anche GPU-Z oltre che dxdiag mi dice la mia gpu è la AMD Radeon Series 6700M.. ma come è possibile?
è solo un errore di dicitura riferito al driver o la scheda perde in effetti qualcosa dal punto di vista prestazionale (i famosi 100MHZ di differenza fra le due schede)?

cmq mi sto togliendo un bel po' di preoccupazioni.. ora voglio approfondire qualcosa su HP coolsense.. che mi dite di quest'altra cosa?

- - - Updated - - -

nooooo NON CI POSSO CREDERE!!!
E TE CREDO CHE MI SALTAVA TUTTO O_O
guardate le differenza fra come funziona ora la gpu e come andava prima!
(fortunatamente avevo salvato in uno screenshot la prestazioni precedenti.. a sto punto spero di non aver corrotto la scheda video O_O che dite c'è qualche possibilità?! ma possibile che la AMD non curi i propri drivers per schede grafiche così importanti!! e che la HP non si faccia sentire per un pc del genere!? bah!)

.............ORA.......................... PRIMA..........

j5wfu1.jpg





.............ORA.......................... PRIMA..........

309iqm9.jpg


l'unica cosa in meno (a parte come già detto la dicitura di una scheda diversa).. è quel VDDC che non so nemmeno cos'è.. se qualcuno sa dirmi di più è benvenuto :D

Hai monitorato le temperature ?
HWMonitor che dice ?

era questo a cui ti riferivi?
o altro?
posso fare qualche altra screenshot eh..
 
Ultima modifica:

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
A quanto ho letto su internet i diver 12.3 hanno dei problemi alle frequenze e difatti il tuo default è settato al massimo.

Io consiglierei di utilizzare i 12.2, per ora i più stabili, comunque per scaricarli puoi benissimo farlo dal sito Leshcat(blog) cercando i Catalyst 12.2 UnifL UP5, non credo ci vogliano molte ore, purtroppo a volte il sito va down.

Comunque, se tutto sommato ti trovi bene potresti anche rimanere con i 12.3 ma l'importante è sapere che la tua gpu viaggia a massimo regime anche se non sotto sforzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

1000rale

Nuovo Utente
67
6
A quanto ho letto su internet i diver 12.3 hanno dei problemi alle frequenze e difatti il tuo default è settato al massimo.

Io consiglierei di utilizzare i 12.2, per ora i più stabili, comunque per scaricarli puoi benissimo farlo dal sito Leshcat(blog) cercando i Catalyst 12.2 UnifL UP5, non credo ci vogliano molte ore, purtroppo a volte il sito va down.

Comunque, se tutto sommato ti trovi bene potresti anche rimanere con i 12.3 ma l'importante è sapere che la tua gpu viaggia a massimo regime anche se non sotto sforzo.

ottimo, ho scaricato entrambi quindi non ho problemi di sostituzione e mi fiderò di te, perchè finora sei stato prezioso e dico davvero, il pc non da più segni di sbavatura.

1) solo che non capisco perchè mi da come dicitura 6700 anzichè quella originale.

2) e perchè sparisce la voce VDDC (che non so manco cos'è :D ) su gpu-z come puoi vedere dal grafico..

3) inoltre ho provato ad installare coolsense dal sito hp ma niente non me lo installa mi da errore..

potete dirmi qualcosa di più?

intanto installo il 12.2.. tanto a mali estremi ritorno al 12.3 non è più un problema so cosa fare.

grazie ancora.. un ultimo sforzo per queste ultime richieste e direi che potremo chiudere il 3D dato che il pc lo vedo abbastanza tosto ora. :ok:

- - - Updated - - -

detto fatto.
ed ecco qui la nuova situazione:

.............ORA.......................... PRIMA..........

4idjys.jpg




.............ORA.......................... PRIMA..........

34y4n4y.jpg


mi da ancora come dicitura 6700 anzichè quella originale, VDDC è sparito proprio, hp coolsense niente ancora.

a voi i commenti.
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ti dice che monti una HD6700, per la precisione una HD6770M, perché è quella che c'è nel tuo notebook. Infatti la GPU HD7690M XT altro non è che una HD6770M rimarchiata e con una frequenza di clock leggermente superiore ;)

In ogni caso io uso i driver scaricati dal sito di Leshcat e mi trovo benissimo, soprattutto con i 12.5
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Perfetto! Ora i valori sono nella norma!

Non ti preoccupare della dicitura anche la 6770m viene rilevata come 6700m series..è scritto ovunque e confermato da tutti ;)

Testa per bene il pc e facci sapere come ti trovi
 

1000rale

Nuovo Utente
67
6
Ti dice che monti una HD6700, per la precisione una HD6770M, perché è quella che c'è nel tuo notebook. Infatti la GPU HD7690M XT altro non è che una HD6770M rimarchiata e con una frequenza di clock leggermente superiore ;)

In ogni caso io uso i driver scaricati dal sito di Leshcat e mi trovo benissimo, soprattutto con i 12.5


addirittura 12.5?
ma tu hai lo stesso hp DV6-6C80EL?

a dire il vero mi si è già impiantato due volte su un forum zoommato (ctrl +) e mi ha pure ricancellato il BIOS uff :(

mi sa che il 12.2 non funziona a dovere.

per quanto riguarda il VDDC assente su gpu-z è normale?

e su hp coolsense che mi dite?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili