Hp Pavilion DV5 senza batteria non si accende, con la batteria si ma si spegne da solo

ravalon

Utente Attivo
225
25
Salve a tutti,
ho reperito un vecchio HP Pavilion DV5-1113el che presenta uno strano problema...

La batteria arrivata ad un massimo di 19% comincia a calare durante l'uso nonostante sia in carica e sotto risparmio energetico, fino a spegnersi.
Pensando alla batteria andata l'ho sganciata, ma senza la batteria non parte proprio....
Ho tentato un hard reset scollegando tutto e tenendo il bottone di power premuto per oltre 60 secondi... risultato... con il solo alimentatore attaccato non va, devo mettere la batteria, che è ormai devastata e che non riesce a caricarsi... adesso dopo vari tentativi non da più segni di vita nemmeno con la batteria attaccata.... se premo il bottone di accensione lampeggia la spia ma non rimane fissa.... i lampeggi sono 3 brevi, mentre la spia che è accanto allo spinotto non si accende (ammesso che sia una spia, il pc non è mio e non ci ho mai fatto caso ma sembra essere una spia).

Sembra come se senza la batteria il PC non acquisisca energia...

Secondo voi da cosa dipende ? C'è qualcosa che posso tentare ?
Volevo provare un diverso alimentatore ma non ne ho trovati di adatti per ora....

Grazie per il vostro tempo
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
A pc spento e alimentatore non cerca di caricare la batteria?
Quei pc avevano anche una batteria per il bios/cmos. Scollegala per qualche minuto. Probabilmente dovrai smontare roba per arrivarci e probabilmente sarà anche da sostituire.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
No, a PC spento non fa nulla... ho già provato a scollegare la batteria tampone per una ventina di secondi ma non è cambiato niente... dici che devo lasciarla scollegata più a lungo ?
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Provato anche togliendola per oltre 10 minuti e mettendone una sicuramente funzionante...niente... inizio a pensare che le soluzioni siano solo due... o è l'alimentatore che da ieri man mano si è rotto del tutto, oppure ho un problema sulla scheda madre.... nel secondo caso sostituire lo spinotto richiede necessariamente una saldatura ? Io avrei un saldatore ma non sono pratico... è una cosa fattibile con un pò di attenzione o ci vuole un esperto ?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Prima di mettere mano al saldatore verifichi con un multimetro che tensione arriva alla scheda.
Prova anche a togliere e rimettere la ram, scollega lo scollegabile che tanto disco/dvd/wifi/tastiera/touchpad/accessori non servono se il pc non parte.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Ho provato a togliere la ram e alternare i due banchi presenti...niente.. per la misurazione ho un multimetro ma non lo so usare, me lo hanno regalato tempo fa ma non ho avuto modo di studiarci su...se mi dai una indicazione di come posso testare la tensione te ne sarei grato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili