UFFICIALE HP PAVILION 15-AB112NL

Big15

Nuovo Utente
38
13

Scusami Gronag, sono stato latitante. No non ho cancellato ho solo fatto aggiornamento dalla maschera di Crimson. Vanno bene.

- - - Updated - - -

Buongiorno, mi intrometto dato che sto valutando l'acquisto di questo portatile. Mi sembra di capire che sia un buon prodotto ma questi problemi con i driver video sono normali? In alternativa ero interessato al model ab-236nl

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Per le mie attività (internet, office, film) va benissimo. L'hard disk è un chiodo, lentissimo (avevo un SSD sul notebook di prima e nonostante fosse un macinino windows lo caricava in 10 secondi circa. Case, tastiera buoni, touchpad qualche volte perde il tap, ma nulla di problematico. Non ho avuto grossi problemi con il WIFI(qualche modelli hanno avuto problemi). Schermo FHD buono (ed è uno dei motivi per cui l'ho preso), non credo IPS perchè in certi angoli mofica la luminosità. Non sono ancora riuscito a far partire una chiavetta in live per installare una distro linux (dannato UEFI), non capisco perchè. Silenzioso, non scalda per nulla (non gioco). Vorrei mettere l'SSD ma mi secca perdere la garanzia. Se hai altre domande son qui.
 

Sim0ne675

Utente Attivo
156
15
CPU
Intel Core I5-4690K + Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES DDR3 1866MHz 16GB
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 GAMING 4GB
Monitor
AOC G2460PG
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Carbide 200R + 3 Enermax T.B. Vegas
OS
Windows 10 Pro
Scusami Gronag, sono stato latitante. No non ho cancellato ho solo fatto aggiornamento dalla maschera di Crimson. Vanno bene.

- - - Updated - - -



Per le mie attività (internet, office, film) va benissimo. L'hard disk è un chiodo, lentissimo (avevo un SSD sul notebook di prima e nonostante fosse un macinino windows lo caricava in 10 secondi circa. Case, tastiera buoni, touchpad qualche volte perde il tap, ma nulla di problematico. Non ho avuto grossi problemi con il WIFI(qualche modelli hanno avuto problemi). Schermo FHD buono (ed è uno dei motivi per cui l'ho preso), non credo IPS perchè in certi angoli mofica la luminosità. Non sono ancora riuscito a far partire una chiavetta in live per installare una distro linux (dannato UEFI), non capisco perchè. Silenzioso, non scalda per nulla (non gioco). Vorrei mettere l'SSD ma mi secca perdere la garanzia. Se hai altre domande son qui.
Il PC è per mio nipote di 9 anni quindi penso sia anche troppo. Lo userà per fare ricerche per scuola, svago e qualche gioco leggero. Purtroppo gli hdd sono la piaga dell'80% dei portatili...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Sim0ne675

Utente Attivo
156
15
CPU
Intel Core I5-4690K + Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES DDR3 1866MHz 16GB
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 GAMING 4GB
Monitor
AOC G2460PG
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Carbide 200R + 3 Enermax T.B. Vegas
OS
Windows 10 Pro
Magari se vedo che il disco è eccessivamente lento lo sostituisco con un sshd da 1tb

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Scusami Gronag, sono stato latitante. No non ho cancellato ho solo fatto aggiornamento dalla maschera di Crimson. Vanno bene.

Non preoccuparti, l'avevo capito, volevo solo la tua conferma :sisi:
Comunque rimango in attesa dei nuovi driver grafici dell'HP, prima o poi dovranno uscire :asd:
 

Sim0ne675

Utente Attivo
156
15
CPU
Intel Core I5-4690K + Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES DDR3 1866MHz 16GB
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 GAMING 4GB
Monitor
AOC G2460PG
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Carbide 200R + 3 Enermax T.B. Vegas
OS
Windows 10 Pro
C'è la possibilità di installare un secondo disco? Magari SSD m2?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Big15

Nuovo Utente
38
13
C'è la possibilità di installare un secondo disco? Magari SSD m2?

Sinceramente non te lo so dire...leggendo la scheda tecnica prima di comprarlo non mi sembrava ci fosse questa possibilità. L'unica credo sia quella di sostituire il dvd-rom con una bay-tray per alloggiare un secondo hard-disk (cosa che avevo fatto sul precedente pc senza grossi problemi).
 
  • Mi piace
Reazioni: Sim0ne675
U

Utente 16812

Ospite
  • Mi piace
Reazioni: Sim0ne675

Sim0ne675

Utente Attivo
156
15
CPU
Intel Core I5-4690K + Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES DDR3 1866MHz 16GB
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 GAMING 4GB
Monitor
AOC G2460PG
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Carbide 200R + 3 Enermax T.B. Vegas
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Sim0ne675

Utente Attivo
156
15
CPU
Intel Core I5-4690K + Corsair H80i v2
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES DDR3 1866MHz 16GB
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 GAMING 4GB
Monitor
AOC G2460PG
PSU
XFX XTR 650W
Case
Corsair Carbide 200R + 3 Enermax T.B. Vegas
OS
Windows 10 Pro
Il masterizzatore dvd legge anche i blu-ray? Sulla scheda tecnica non è specificato
 

Big15

Nuovo Utente
38
13
Vi aggiorno sulla questione driver della scheda video. Avevo felicemente installato i driver 16.4 tramite aggiornamento automatico senza particolari problemi (quando avevo controllato mi riconosceva l'hardware). Ora invece cerco di accedere alle impostazione e mi dice che non lo riconosce...adesso disistallo tutto e torno ai Crimson 16.2.1. L'unica cosa che effettivamente è cambiata è stata l'aggiornamento di windows della scorsa settimana.
Poi per chi interessa ho anche provato la live di Ubuntu 16.04 e ho dovuto far partire in nomodeset il tutto perchè non si avviavano i driver grafici. Naturalmente così facendo risoluzione sgranata e di bassa qualità. Non ho provato ad installare ancora perchè essendo il mio primo computer con partizione GPT e sistema EFI devo ancora capire bene come funzione il boot per evitare di far casini e ritrovarmi tutto bloccato al riavvio, visto che anche l'hardware in live funziona malino. Qualcuno di voi ha provato qualche distro su questi amd carrizo? AMDGPU ancora acerbo probabilemente e la versione PRO che supporta sole le nuovissime schede video R9 arriverà per i comuni mortali forse in estate. In verità leggevo anche che Skylake di intel ha dei problemi con linux. Insomma non benissimo proprio...

Update: Rimesso i driver 16.2.1 tutto Ok. Sto inoltre riscontrando da oggi anche un rallentamento del cursore del mouse...ha tipo dei lag...non li aveva mai fatti, ho guardato anche le impostazioni ma non ho trovato nulla che non andasse. Preciso...sia mouse USB che touchpad.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
@Big15,
io ho fatto così: prima ho installato il pacchetto driver grafici dell'HP (il 15.201.1101.0 ufficiale sul sito di supporto HP del laptop), a sistema pulito (ho usato DDU), poi ho installato SOPRA (ripeto, col pacchetto HP già installato, senza cancellare nulla) i 16.4.1, tutto ok, è stato riconosciuto tutto, finora nessun problema con tutti i giochi, vanno splendidamente :sisilui:
Per quanto riguarda Ubuntu, devi installare i driver fglrx aggiornati della versione Trusty, che supportano i Carrizo: sudo apt-get install fglrx-updates fglrx-amdcccle-updates :sisi:
Sui lag del cursore del mouse non saprei, sto indagando, intanto prova a reinstallare gli ultimi driver Synaptics o ELAN :look:
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Big15

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!