GUIDA HowTo - Migrazione da HD ad SSD (Win7)

pixelhd

Nuovo Utente
28
0
io ho provato a trasferire il disco C da HHD a SSD 840 pro, seguendo la guida del primo post, ma all'avio del pc mi usciva bootloader mancante.
Allora ho fatto la migrazione con il software "Data Migration" che c'era nel pacco del SSD, alla fine della clonazione della partizione "C" mi ha chiesto di spegnere ed installare il nuovo SSD, dopo ho accesso il pc, si è avviato subito e adesso funziona tutto.
 

fernandez91

Utente Attivo
289
10
CPU
Intel Core i7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
128GB Samsung SSD 840 PRO + 300GB WD Velociraptor + 1TB WD Intellipower 64MB Green + 2TB Seagate
RAM
DDR3 1866Mhz 16GB G.Skill CL10 (2x8GB)
GPU
GeForce GTX 780 (Gigabyte Windforce 3X)
Audio
SoundBlaster ZX + Logitech Z523
Monitor
ASUS LCD 27" VE27
PSU
COOLER MASTER GX-750
Case
COOLER MASTER HAF X
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit
io ho provato a trasferire il disco C da HHD a SSD 840 pro, seguendo la guida del primo post, ma all'avio del pc mi usciva bootloader mancante.
Allora ho fatto la migrazione con il software "Data Migration" che c'era nel pacco del SSD, alla fine della clonazione della partizione "C" mi ha chiesto di spegnere ed installare il nuovo SSD, dopo ho accesso il pc, si è avviato subito e adesso funziona tutto.

E ti è servito il cd di win 7? Perchè anche io sto per acquistare quel SSD e mi conforterebbe molto
 

pixelhd

Nuovo Utente
28
0
non mi è servito niente, alla fine ho usato solo "Data Migration".
Praticamente il programma fa una copia identica della partizione C del HDD e lo butta su SSD.
controlla che il tuo win 7 funzioni bene senza errori o altro e poi in meno di 30 minuti finisci tutto.
 

fernandez91

Utente Attivo
289
10
CPU
Intel Core i7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
128GB Samsung SSD 840 PRO + 300GB WD Velociraptor + 1TB WD Intellipower 64MB Green + 2TB Seagate
RAM
DDR3 1866Mhz 16GB G.Skill CL10 (2x8GB)
GPU
GeForce GTX 780 (Gigabyte Windforce 3X)
Audio
SoundBlaster ZX + Logitech Z523
Monitor
ASUS LCD 27" VE27
PSU
COOLER MASTER GX-750
Case
COOLER MASTER HAF X
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit
non mi è servito niente, alla fine ho usato solo "Data Migration".
Praticamente il programma fa una copia identica della partizione C del HDD e lo butta su SSD.
controlla che il tuo win 7 funzioni bene senza errori o altro e poi in meno di 30 minuti finisci tutto.
OK perfetto,grazie che sollievo!
 

kRel

Utente Attivo
190
25
Mio primo msg.... Un saluto a tutti e ben trovati !

Vedo che l'ultima discussione è un pò vecchiotta, spero di trovare supporto per la domanda che segue.

Ho Windows 7. Tra le attività preparatorie per l'installazione di un disco SSD (Samsung 250 GB standard a 160 € ivato) ho tentato di abilitare AHCI come spiegato nella guida di Tom's Hardware.

Sono andato nel bios (Gigabyte X48 DQ-6 - socket 775) ed ho cambiato da IDE a AHCI l'operatività del controller SATA. Non ho avuto particolare problemi con l'avvio del S.O., tuttavia in gestione dispositivi alla voce la voce "Controller IDE ATA/ATAPI", non è presente la voce AHCI. Tuttavia sono presenti degli errori evidenziati dai triangolini gialli. Ho 4 dischi fissi, 2 collegati col vecchio nastro IDE, gli altri 2 con il SATA. Scollegando l'alimentazione ai dischi IDE l'errore permane. Di conseguenza è riferibile ai dischi SATA

Ho anche seguito la guida Microsoft, ma non ho avuto alcun cambiamento/miglioria.

Al comando fsutil behavior query DisableDeleteNotify ottengo risposta DisableDeleteNotify = 0

C'è qualcosa che posso fare per sistemare ? Oppure c'è qualcosa che mi sfugge ?

Grazie.

ahci.png
 
Ultima modifica:

Sasoeg

Nuovo Utente
2
0
ciao...complimenti per la guida!avrei solo un paio di domande da fare!
è fattibile usare questa guida per un notebook o devo tener conto di altre cose???
è possibile[FONT=&quot]فلل للبيع [/FONT] installare un sistema operativo in un ssd totalmente da zero o necessità per forza della migrazione da hd a ssd!?!?
grazie in anticipo :D
Ha ringraziato per chiarimenti
 
Ultima modifica:

animanomade

Nuovo Utente
14
5
Ciao ragazzi, riprendo il discorso per avere qualche chiarimento:

a breve comprerò un notebook asus (NV750JV, con un hd), su cui vorrei installare l'SSD samsung 840 pro da 256gb
non so se avventurarmi in un'installazione pulita, più che altro per paura di non riscire a recuperare tutti i driver (compro il notebook dalla francia, in italia non è ancora uscito...)
per questo pensavo di usare il software magician per clonare il so così come uscito dalla fabbrica

credo di aver capito di dover procedere in questo modo:


1) nuovo notebook, mai usato, appena tolto dalla scatola, con due alloggiamenti per hd.
uno hd meccanico su cui è installato il so (win 8), l'altro vuoto.
2) metto in quello vuoto l'ssd (samsung 840 pro 256gb)
3) avvio il notebook, installo il software per clonare il so (data migration)
4) clono il so sull'ssd
5) rimuovo fisicamente l'hd meccanico e lo sostituisco con l'ssd
6) avvio il notebook
7) se tutto funziona, metto l'hd meccanico nel secondo alloggiamento e lo formatto
8) a questo punto installo magician per ottimizzare l'ssd e ho finito

:grat: è tutto corretto?

Grazie per l'aiuto
 

Vizard

Utente Èlite
4,186
1,386
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Dovrebbe, anche se io non ho mai usato Magician per questa operazione (non ho SSD della Samsung)...
 

antonio2010

Utente Attivo
1,033
21
CPU
FX8320
Dissipatore
Artic 13 pro
Scheda Madre
GA-990XA-UD3
HDD
Samsung 850PRO 250gb + HD Seagate Barracuda ST2000DL003
RAM
Kingston 1x4GHb1600Mhz
GPU
Sapphire HD 7750 1Gb ddr5
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW
PSU
Coolermaster M2 SilentPro720W 80
Case
Case Coolermaster 690III
Periferiche
Stampante epson XP422
OS
Windows Ultimate SP1 32b
Sul bios della mia main non c'è l'opzione AHCI. (GA M68MT-S2). Devo rinunciare quindi ad installare un SSD?

- - - Updated - - -

UP
 

Vizard

Utente Èlite
4,186
1,386
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
L'AHCI non è indispensabile per sfruttare a pieno un SSD, anche se è consigliato. La tua scheda madre supporta il SATA II o è solo SATA I? Se è solo SATA I allora l'intallazione di un SSD è "tempo perso" (le prestazioni del SATA I sono di poco superiori a quelle ottenibili da un disco SATA magentico)...
 

mgtecnology

Nuovo Utente
10
1
CPU
Intel Core i7 3770k
Scheda Madre
Asus P8Z77 V-Deluxe
HDD
Western Digital Caviar Black 2TB e SSD Samsung 840 Pro
RAM
Gskill TridentX 16GB (4x4)
GPU
MSI GTX 670 Power Edition OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VE278H
PSU
Corsair TX850M 850W
Case
Cm Storm Trooper
OS
Windows 8.1 PRO
Complimenti per la guida. Davvero ottima. Ma mi chiedevo una cosa. Dopo avere clonato l'hd sull'ssd come faccio a rimettere sull'hd i programmi e a farglieli rilevare nel pannello di controllo?


grazie
 

Vizard

Utente Èlite
4,186
1,386
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit

Soul Reaver

Utente Attivo
178
29
Ho clonato il disco con todo backup come da guida, partito poi al primo colpo senza bisogno di riparare l'avvio.

- - - Updated - - -

Ho provato il tempo di avvio con Bootrace: 56 secondi col disco meccanico, 18 con l'SSD. :)
 

Vizard

Utente Èlite
4,186
1,386
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Bene, mi fa piacere essere stato d'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili