GUIDA HowTo - Migrazione da HD ad SSD (Win7)

Pubblicità
gran bella guida...adesso pero vorrei togliermi un dubbio..sulla mia MoBo (asus p8z68vpro-gen3) ho installato l'hd e l'ssd su le due porte SATA 6gn che sfruttano il pro intel (grigie), premettendo che, l'ssd e nuovo, nel momento in cui avviero il tutto dovro impostare da dentro al bios la porta ahci, ma mi chiedo, sul bios cambiando la sata del ssd, mi cambiera anche quella del hd?? oppure hanno due voci diverse nel menu bios??

a rileggere la mia domanda, sembra scritta in aramaico...))ti chiedo scusa...il mio dubbio quel giorno era legato alle porte 6gb della scheda madre e mi chiedevo se impostando sulla prima uscita da 6gb ahci, avrei impostato automaticamente anche alla seconda la stessa modalita... tuttavia lo stesso giorno ogni dubbio e stato sfatato perche appena collegato l'ssd la porta e partita da sola in ahci mode, e quando poi ho installato il 2 hd interno di dati idem...

Pultroppo EaseUs Todo Backup non è progettato per mantenere le partizioni della stessa dimensione di quelle originali (se il disco di origine e quello di destinazione non hanno le medesime dimensioni). quindi dovrete ridimenzionare la partizione di avvio trascinandola sino a che non ragginge un valore tra i 100 Mb e i circa 300MB (nel mio caso sono 368Mb).

Cliccate su "Proceed" e attendete la fine delle operazioni.

nn ho capito sto pezzo cosa va modificato ???

posso usare questa guida anche per clonare win7 da ssd a un'altro ssd ??

Seguendo questa guida puoi clonare Win7 da un qualsiasi supporto che venga riconosciuto come disco interno SATA a qualsiasi altro dispositivo che viene riconosciuto come disco interno SATA (da magnetico a magnetico, da magnetico a SSD, da SSD a magnetico e da SSD a SSD).

Il programma in questione, quando i dischi non sono delle stesse dimensioni, clona le partizioni con dimensioni "a caso". Esempio, da disco SSD dell'immagine sopra da 120 Gb la partizione di sistema che sul disco magnetico occupava sotto i 300 Mb sull'SSD veniva ad occupare quasi 50Gb (prima immagine "quotata" da te), visto che la parizione di avvio di windows (che in genere è intorno i 100 mb) di solito è una partizione non usabile/nascosta, crearla da 50gb è uno spreco enorme quindi l'ho ridotta a circa 370 mb (seconda immagine quotata da te) PRIMA dell'effettiva clonazione (Easeus fa un'anteprima e ti permette di correggere la cosa prima).

Ma praticamente con questa tecnica si riesce a preservare la propria licenza mentre se lo dovessi reinstallare da 0 perderei la key, ho capito bene?

Seguendo questa guida puoi clonare Win7 da un qualsiasi supporto che venga riconosciuto come disco interno SATA a qualsiasi altro dispositivo che viene riconosciuto come disco interno SATA (da magnetico a magnetico, da magnetico a SSD, da SSD a magnetico e da SSD a SSD).

Il programma in questione, quando i dischi non sono delle stesse dimensioni, clona le partizioni con dimensioni "a caso". Esempio, da disco SSD dell'immagine sopra da 120 Gb la partizione di sistema che sul disco magnetico occupava sotto i 300 Mb sull'SSD veniva ad occupare quasi 50Gb (prima immagine "quotata" da te), visto che la parizione di avvio di windows (che in genere è intorno i 100 mb) di solito è una partizione non usabile/nascosta, crearla da 50gb è uno spreco enorme quindi l'ho ridotta a circa 370 mb (seconda immagine quotata da te) PRIMA dell'effettiva clonazione (Easeus fa un'anteprima e ti permette di correggere la cosa prima).

non ho capito come ha modificato tale partizione nn vedo tasti a parte il back e il proceed inoltre dove si vede che bastano 380 mb per la memoria riservata per s.o
io leggo disco A(è ssd?) 52.05 gb riservati per s.o mentre disco B(è hd?)67.19gb

@Nick_7
ni, nel senso che utilizzando questo modo non devi reinstallare tutto e, in genere, non ti chiede nemmeno di riattivare la licenza. In ogni caso esistono modi per "estrapolare" la licenza di windows 7, anche se non l'ho mai fatto.
@lukes
Basta piazzare il cursore del mouse sul divisorio e "trascinarlo" sino a ridimensionare la partizione di sistema. La partizione di avvio (effettivamente chiamarla di sistema è errato), in genere, è intorno a 100 mega (mega, non giga, essendo nascosta la notano in pochi), l'immagine A si riferisce all'anteprima che da il programma (ossia come dividerebbe lui, in maniera errata direi, lo spazio presente sull'ssd), la seconda come si presentava lo spazio DOPO che ho trascinato il divisorio (riducendo la partizione di avvio ad una dimensione consona).

@Nick_7
ni, nel senso che utilizzando questo modo non devi reinstallare tutto e, in genere, non ti chiede nemmeno di riattivare la licenza. In ogni caso esistono modi per "estrapolare" la licenza di windows 7, anche se non l'ho mai fatto.
@lukes
Basta piazzare il cursore del mouse sul divisorio e "trascinarlo" sino a ridimensionare la partizione di sistema. La partizione di avvio (effettivamente chiamarla di sistema è errato), in genere, è intorno a 100 mega (mega, non giga, essendo nascosta la notano in pochi), l'immagine A si riferisce all'anteprima che da il programma (ossia come dividerebbe lui, in maniera errata direi, lo spazio presente sull'ssd), la seconda come si presentava lo spazio DOPO che ho trascinato il divisorio (riducendo la partizione di avvio ad una dimensione consona).

ok penso di aver capito ho realizzato degli schemi esplicativi partendo dai tuo
ok 1.webpok 2.webp

sono schemi a prova di deficiente :asd:

in effetti se uno questo programma nn l'ha mai usato questa parte risultava un pò lacunosa
ultima domanda questo metodo si può applicare anche per sistemi raid
tipo da ssd a raid di ssd o hd o viceversa ?

Mai testato, credo non possa funzionare a meno di effettuare PRIMA della clonazione della modifiche al registro...

ciao, una curiositá... se ad esempio faccio un'immagine del disco locale C: (credo posso dire così, vari video su yt fanno così) e dopo "incollo" l'immagine sull'ssd (per chi se lo chiedesse, non è una vera e propria IMMAGINE, ma è ad esempio una copia identica), mi mette tutto il "C" nell'ssd? e quindi potrei anche formattare C: e fare un'unica partizione solo per dati?
Non è la stessa cosa di questa guida?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro