GUIDA HowTo - Migrazione da HD ad SSD (Win7)

alidipollo

Nuovo Utente
18
1
Ciao, ho da qualche giorno un nuovo asus rog g750jx e sono in attesa di un SSD samsung 840 pro.
Ho letto tutta la guida e dovrei avere le idee chiare. Ho solo qualche dubbio riguardo overprovising e secureboot che non ho capito bene come funzionano, da dove e in quale momento della clonazione vanno disattivati (supposto che vanno disattivati).
Un chiarimento ancora sulle lettere assegnate ai dischi.....una volta terminata la clonazione, se tutto va bene, vorrei passare il ssd sullo slot primario e il disco sul 2. Le lettere verranno riassegnate come di consueto o devo farlo io. Se lascio i dischi negli slot iniziali e inverto l'ordine di boot posso avere problemi poi nell'installare altri programmi considerato che nel disco magnetico lascerò il s.o. preinstallato per riserva, recovery e garanzia?

N.B. il tutto con win8
 

Alex John Farsight

Utente Attivo
118
13
CPU
AMD FX-8320
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 9
HDD
SSD Samsung 840 PRO 128GB + HDD WD Caviar Blue 1TB 64Mb SataIII
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 16GB Dual Channe CML8GX3M2A1866C9R
GPU
Sapphire Radeon RX 580 8GB Nitro+ Special Ed.
Monitor
Samsung SyncMasterP2470HD
PSU
Sharkoon WPM Gold ZERO 650W
Case
NZXT Phantom 410 (nero-arancio)
OS
W7 Ultimate 64
Mi accodo alla domanda, anche io attendo un SSD e me lo stavo chiedendo chiedendo!
 

Twoface

Utente Attivo
421
15
CPU
Amd Ryzen 7 5800x 3d
Dissipatore
Deepcool gammaxx
Scheda Madre
Msi x470 Gaming pro carbon
HDD
Samsung 970 Evo plus
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3200 CL16
GPU
Gigabyte 4080 16gb Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung g9 49 oled
PSU
EVGA g3 750w
Case
CM 690 III
OS
Windows 11
Scusate ma questa procedura vale anche su w8.1?
E possibile clonare solo una partizione di disco?
grazie!
 

Gheroppa

Nuovo Utente
28
6
CPU
i5 780
Scheda Madre
P5HD
RAM
DDR OCZ 16Gb
Case
ROG
OS
Win7
Da SATA a IDE ho fatt una copia shadow di Win7 per un pc di un'amico, funzionato benissimo, a parte s*****ttarsi sui driver della mbo differente in avvio di systema, ma questo era gia previsto :) ho però ho usato Clonezilla su Parted Magic, ma in fondo non credo che camb iil risultato.
 

Twoface

Utente Attivo
421
15
CPU
Amd Ryzen 7 5800x 3d
Dissipatore
Deepcool gammaxx
Scheda Madre
Msi x470 Gaming pro carbon
HDD
Samsung 970 Evo plus
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3200 CL16
GPU
Gigabyte 4080 16gb Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung g9 49 oled
PSU
EVGA g3 750w
Case
CM 690 III
OS
Windows 11
Aiuto ragazzi non riesco a farlo partire mi dice "boot mgr mancanti"
ho fatto tutto come descritto ma ho Windows 8.1 può essere questo il problema...
 

Vizard

Utente Èlite
4,186
1,386
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Guida è pensata per Windows 7, non ho windows 8/8.1 (ne ho al momento intenzione di abbandonare 7), quindi non so come aiutarti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Twoface

saintblessme

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
eccomi al primo post sul forum... spero di non essere OT, ma dopo aver letto le due guide di questa sezione ed aver girato a lungo su google non ho idea di come risolvere il problema, mi spiego:
ho preso un crucial da 240gb, visto che online qualcuno diceva che dopo un pò l'ssd l'ha abbandonato, ho deciso di sostituire l'hard disk del mio samsung np350v5c-s09it reinstallando tutto da zero e lasciando il vecchio hard disk così com'è.
Funziona tutto alla grande e sono contento, decido di recuperare i file dall'hard disk, lo metto nel case esterno... e windows 7 mi vuole formattare tutto.
Non essendo d'accordo vado su google e scarico vari programmi, alcuni non lo leggono, mentre altri lo leggono tranquillamente e con questi posso recuperare i dati, però mi scoccia dover accedere con un programma per aprire un hard disk esterno, ed inoltre non voglio cambiare nulla perchè ha 3 partizioni, una system che windows legge, una primaria con il sistema operativo com'era che viene vista ma vuole formattare ed una di recupero da 30 gb della samsung che ripristina il pc alle condizioni iniziali e di cui windows ignora l'esistenza.
Tra i programmi utilizzati:
1)On track easy recovery mi permettere di accedere e leggere tranquillamente il disco (vede le tre partizioni come NTFS)
2)DiskInternals Linux fa la stessa cosa (vede le tre partizioni come NTFS)
3)Ext2 volume manager legge la partizione che mi interessa come raw, ma non ho capito che altro può fare il programma.
4)test disk legge tutto (vede le tre partizioni come NTFS)
5)Recuva, pc file inspector ed altri ovviamente accedono al disco solo per recuperare i file eliminati, e non mi fanno vedere l'intera struttura

Mi sorge quindi l'interrogativo... ma windows 7 che ha? gli sta antipatica la partizione con L'OS? cosa devo ripristinare? file system ? raid? la partizione? ed in che modo?
Ho provato ovviamente a collegare l'hdd esterno anche su windows xp e vista, stessa cosa.
Mentre le live di ubunto lo leggono tranquillamente, persino android kitkat su usb lo vede...

In definitiva, senza alterare i dati ed il sistema operativo come posso usarlo come memoria esterna normalmente riconosciuta?

P.s. rimettendolo nel portatile al posto dell'ssd funziona tranquillamente.....
 

Vizard

Utente Èlite
4,186
1,386
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Partiamo dal principio che quanto scrivi NON C'ENTRA UNA EMERITA MAZZA col topic, ti dico che il miglior modo di risolvere la cosa è :
1) utilizzare uno dei programmi che ti legge tutto per copiare sul pc tutti i dati che ti interessano
2) cancellare completamente il contenuto del disco e creare una nuova partizione (unica), a volte windows ha problemi a leggere dischi esterni multipartizione (con i pennini usb è impossibile)
Detto questo potrebbe anche essere che il tuo hardware che ha "trasformato" il disco interno in esterno sia difettoso. Prima di effettuare quanto detto sopra ti consiglierei di provare a collegare il disco ad un pc funzionante per vedere se ti da gli stessi problemi...
 

saintblessme

Nuovo Utente
4
0
grazie per la risposta, ma non voglio formattare nulla come già detto.
COme ho scritto l'ho già provato su pc funzionanti, uno con xp e l'altro con vista.
Anche il case testato con altri due hdd , però con un unica partizione, e funziona.
Ultima cosa ma non meno importante.... in che sezione dovrei mettere un post del genere?
 

Vizard

Utente Èlite
4,186
1,386
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non è la sezione errata (anzi si, esiste una sottosezione per le memorie esterne, ma tanto nessuno la usa, quindi amen) ma rispondere in un 3d dove si parla di come migrare windows 7 da un disco ad un'altro perché hai problemi col disco esterno lo vedo un tantino off topic...

Come scritto prima WINDOWS può avere problemi con partizioni multiple su dischi esterni, inoltre hai provato a utilizzare il disco come disco interno su qualche pc (per capire se per caso è proprio il disco ad avere problemi e non il box esterno)???
 

saintblessme

Nuovo Utente
4
0
E' la prima volta che scrivo, non ho detto che non leggo mai i forum.... ho cercato infatti di essere conciso ma esauriente ... ho già scritto che l'hard disk, rimesso nel portatile al posto del ssd va benissimo. mi arrenderò al fatto che windows ha problemi con le partizioni multiple ed amen... grazie comunque per le risposte
 

Vizard

Utente Èlite
4,186
1,386
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit

saintblessme

Nuovo Utente
4
0
Se ciò potesse servire a qualcuno ho fatto altre prove...
alla fine con il comando: chkdsk x: /f
da prompt del dos dopo aver avviato windows 7 il pc mi permette di aprire l'hdd esterno e mi ci fa navigare tranquillamente. Se però spengo il pc, o stacco l'hard disk (sia con la procedura di win che rimuovendolo brutalmente) il problema si ripresenta e devo rifare chkdsk.... ovviamente x: è la lettera con cui windows vede l'unità!
 

RamboIII

Utente Attivo
498
8
CPU
i5 2400
Scheda Madre
ASRock H61M-GS
HDD
932 GB Seagate ST1000DM005 HD103SJ
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
Audio
Integrata
Monitor
Asus 21,5 pollici
PSU
600w corsair cx
OS
W7
Ho seguito la guida, la clonazione è andata a buon fine... Solo che quando faccio il boot dall'ssd mi esce un errore di windows che mi impone di cambiare boot per avviare il pc.
Avete qualche soluzione??
 

Vizard

Utente Èlite
4,186
1,386
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Hai clonato tutto o solo la partizione con windows (in genere le partizioni sono 2, una da meno di 300 Mb che contiene il file per l'avvio, e una con windows + programmi + cartella utenti)...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili