GUIDA HowTo - Migrazione da HD ad SSD (Win7)

Pubblicità
io ho provato a trasferire il disco C da HHD a SSD 840 pro, seguendo la guida del primo post, ma all'avio del pc mi usciva bootloader mancante.
Allora ho fatto la migrazione con il software "Data Migration" che c'era nel pacco del SSD, alla fine della clonazione della partizione "C" mi ha chiesto di spegnere ed installare il nuovo SSD, dopo ho accesso il pc, si è avviato subito e adesso funziona tutto.
 
io ho provato a trasferire il disco C da HHD a SSD 840 pro, seguendo la guida del primo post, ma all'avio del pc mi usciva bootloader mancante.
Allora ho fatto la migrazione con il software "Data Migration" che c'era nel pacco del SSD, alla fine della clonazione della partizione "C" mi ha chiesto di spegnere ed installare il nuovo SSD, dopo ho accesso il pc, si è avviato subito e adesso funziona tutto.

E ti è servito il cd di win 7? Perchè anche io sto per acquistare quel SSD e mi conforterebbe molto
 
non mi è servito niente, alla fine ho usato solo "Data Migration".
Praticamente il programma fa una copia identica della partizione C del HDD e lo butta su SSD.
controlla che il tuo win 7 funzioni bene senza errori o altro e poi in meno di 30 minuti finisci tutto.
 
non mi è servito niente, alla fine ho usato solo "Data Migration".
Praticamente il programma fa una copia identica della partizione C del HDD e lo butta su SSD.
controlla che il tuo win 7 funzioni bene senza errori o altro e poi in meno di 30 minuti finisci tutto.
OK perfetto,grazie che sollievo!
 
Mio primo msg.... Un saluto a tutti e ben trovati !

Vedo che l'ultima discussione è un pò vecchiotta, spero di trovare supporto per la domanda che segue.

Ho Windows 7. Tra le attività preparatorie per l'installazione di un disco SSD (Samsung 250 GB standard a 160 € ivato) ho tentato di abilitare AHCI come spiegato nella guida di Tom's Hardware.

Sono andato nel bios (Gigabyte X48 DQ-6 - socket 775) ed ho cambiato da IDE a AHCI l'operatività del controller SATA. Non ho avuto particolare problemi con l'avvio del S.O., tuttavia in gestione dispositivi alla voce la voce "Controller IDE ATA/ATAPI", non è presente la voce AHCI. Tuttavia sono presenti degli errori evidenziati dai triangolini gialli. Ho 4 dischi fissi, 2 collegati col vecchio nastro IDE, gli altri 2 con il SATA. Scollegando l'alimentazione ai dischi IDE l'errore permane. Di conseguenza è riferibile ai dischi SATA

Ho anche seguito la guida Microsoft, ma non ho avuto alcun cambiamento/miglioria.

Al comando fsutil behavior query DisableDeleteNotify ottengo risposta DisableDeleteNotify = 0

C'è qualcosa che posso fare per sistemare ? Oppure c'è qualcosa che mi sfugge ?

Grazie.

ahci.png
 
Ultima modifica:
ciao...complimenti per la guida!avrei solo un paio di domande da fare!
è fattibile usare questa guida per un notebook o devo tener conto di altre cose???
è possibile[FONT=&quot]فلل للبيع [/FONT] installare un sistema operativo in un ssd totalmente da zero o necessità per forza della migrazione da hd a ssd!?!?
grazie in anticipo :D
Ha ringraziato per chiarimenti
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, riprendo il discorso per avere qualche chiarimento:

a breve comprerò un notebook asus (NV750JV, con un hd), su cui vorrei installare l'SSD samsung 840 pro da 256gb
non so se avventurarmi in un'installazione pulita, più che altro per paura di non riscire a recuperare tutti i driver (compro il notebook dalla francia, in italia non è ancora uscito...)
per questo pensavo di usare il software magician per clonare il so così come uscito dalla fabbrica

credo di aver capito di dover procedere in questo modo:


1) nuovo notebook, mai usato, appena tolto dalla scatola, con due alloggiamenti per hd.
uno hd meccanico su cui è installato il so (win 8), l'altro vuoto.
2) metto in quello vuoto l'ssd (samsung 840 pro 256gb)
3) avvio il notebook, installo il software per clonare il so (data migration)
4) clono il so sull'ssd
5) rimuovo fisicamente l'hd meccanico e lo sostituisco con l'ssd
6) avvio il notebook
7) se tutto funziona, metto l'hd meccanico nel secondo alloggiamento e lo formatto
8) a questo punto installo magician per ottimizzare l'ssd e ho finito

:grat: è tutto corretto?

Grazie per l'aiuto
 
Dovrebbe, anche se io non ho mai usato Magician per questa operazione (non ho SSD della Samsung)...
 
Sul bios della mia main non c'è l'opzione AHCI. (GA M68MT-S2). Devo rinunciare quindi ad installare un SSD?

- - - Updated - - -

UP
 
L'AHCI non è indispensabile per sfruttare a pieno un SSD, anche se è consigliato. La tua scheda madre supporta il SATA II o è solo SATA I? Se è solo SATA I allora l'intallazione di un SSD è "tempo perso" (le prestazioni del SATA I sono di poco superiori a quelle ottenibili da un disco SATA magentico)...
 
Complimenti per la guida. Davvero ottima. Ma mi chiedevo una cosa. Dopo avere clonato l'hd sull'ssd come faccio a rimettere sull'hd i programmi e a farglieli rilevare nel pannello di controllo?


grazie
 
Ho clonato il disco con todo backup come da guida, partito poi al primo colpo senza bisogno di riparare l'avvio.

- - - Updated - - -

Ho provato il tempo di avvio con Bootrace: 56 secondi col disco meccanico, 18 con l'SSD. :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top