GUIDA HowTo - Migrazione da HD ad SSD (Win7)

Pubblicità
Fatto, migrazione da ssd a ssd fatta con EaseUS Todo Backup 5, senza nessun intoppo particolare, o meglio unico intoppo è stato il ripristino da cd di Win, altrimenti non partiva, ma l'operazione è durata circa 30 secondi.
La clonazione dell'ssd è invece durata 17 minuti (60 giga di file); insomma, tra montaggio smontaggio smanettamenti vari, in mezzoretta me la sono cavata, direi molto buono!

Ho controllato con la procedura da te consigliata, e il trim era gia attivo. Presumo quindi che, come dicevi tu, win lo attiva da solo appena rileva l'ssd.
Ora le prestazioni del sistema sono fantastiche, è una scheggia!

Credo proprio di si, magari fai una copia della stessa in sezione Linux e altri sistemi operativi (e una delle 2 la chiudi e metti il link per l'altra, come mi ha suggerito il mod Federico83.

io per clonare gli hd uso il programma di Seagate, volevo sapere se è utilizzabile per clonare windows (e qualche altro programma) da hd (seagate) verso un ssd nuovo (corsair)... forse sono un pelo ot ma non mi sembrava il caso di aprire una discussione nuova per una domanda così banale :D

Pultroppo non lo conosco (non ho hd della seagate), quindi non so che dirti... Provalo e vedi...

PS come si chiama...

Seagate DiscWizard. Ho provato da un hd non seagate verso un hd seagate e mi ha "perso" solo 1 gb di dati :oogle: (corrotti o danneggiati presumo) contando che ho clonato 90 gb di roba incluso win 7 funziona alla grande (ed ha finito tutto in 10 min :look:) :D tra un paio di giorni arriva l'ssd e vi so dire se funziona ;)

Arrivo ora, LOL! :ok:
Voglio comprare un ssd per il mio asus g75vw,
Se seguiro' per filo e per segno questa guida, ed impostero' da bios l'ahci per l'ssd,
mi trovero' con un ssd ottimizzato con trim e completamente funzionante senza bisogno di altre procedure?
Non e' che dopo c'e' bisogno di ripristinare il sistema con il dvd di windows?
Perche' logicamente ho la versione comprata ma mi manca il dvd e per scaricarla ufficialmente mi ci vorrebbero anni.. (connessione 800kbs)

PS.
Con il programma che viene utilizzato nella guida posso eliminare le partizioni per farne una unica? Mi e' sempre tornato meglio..

1) Ni (il trim si attiva da solo appena win7 rileva l'SSD, per l'ottimizzazione puoi seguire i consigli di Tom)
2) A me non è servito, ma avere il disco di win a portata di mano non è una cattiva idea...
3) ?_? il programma in questione si limita a clonare il disco (o partizioni), se vuoi modificare/unire partizioni puoi utilizzare Easeus Partition Manager (gratuito per uso personale) o Minitool Partition Wizard (anche lui gratuito per uso personale)

1) Ni (il trim si attiva da solo appena win7 rileva l'SSD, per l'ottimizzazione puoi seguire i consigli di Tom)
2) A me non è servito, ma avere il disco di win a portata di mano non è una cattiva idea...
3) ?_? il programma in questione si limita a clonare il disco (o partizioni), se vuoi modificare/unire partizioni puoi utilizzare Easeus Partition Manager (gratuito per uso personale) o Minitool Partition Wizard (anche lui gratuito per uso personale)

Ho appena scoperto che win 7 ha gia' un partition manager xD basta cercare gestione disco..
Bene allora procedo all' acquisto dell'ssd :)
Che ne pensate di un Crucial m4? Ho scelto quello..

Per la scelta degli SSD è meglio utilizzare il topic apposito (o uno nuovo aperto apposta), tnx...

[ot]Io consiglio innanzitutto di prendere un SSD che non monti controller Sandforce 2 da almeno 120/128GB (sono più veloci dei modelli da 60 gb ed hanno un ottimo rapporto prezzo prestazioni che non fa rimpiangere i modelli da 240/256Gb):
- Crucial M4 (ottimo rapporto prezzo/prestazioni, è leggermente più lento in scrittura di tutti gli altri che consiglio - io monto un Crucial M4 da 128Gb)
- Samsung 830 (anche questo ha un'ottimo rapporto, è considerato tra i più veloci in commercio anche se è leggermente meno veloce degli altri 2 che consiglio)
- Corsair Performance Pro (più veloce dei 2 precedenti ma più lento di pochissimo rispetto ai plextor. costa di più rispetto ai precedenti ma, in genere, meno dei plextor)
- Plextor M3/M3P - gli M5/M5P sono poco diffusi quindi ho ancora poco da dire (i più veloci in assoluto in ambito coonsumer, più costosi e praticamente impossibili da trovare in store italiani).
SCONSIGLIO gli OCZ (sia serie 3 che 4), presto metterò i motivi in firma (mi capita spesso di dover riscriverli...)
Ricordo che Toms hardware usa scrive espressamente che in ambito casalingo difficilmente si avvertono le differenze tra un Vertex 2 (quindi SATA 2 max 250Mb/s) e un Samsung 830 (Sata 3 500Mb/s o più) quindi, a meno di essere ossessionati dai bench, si può prendere senza problemi uno degli SSD che ho indicato sopra (che, tendenzialmente, sono gli SSD che danno meno rogne) in base al prezzo più basso che trovate (es trovate il corsair performance pro nel vostro store preferito ad un prezzo inferiore rispetto agli altri menzionati o semplicemente gli altri non li trovate, allora prendere quello).

Quindi, la tua scelta è ok.[/ot]

Per la scelta degli SSD è meglio utilizzare il topic apposito (o uno nuovo aperto apposta), tnx...

[ot]Io consiglio innanzitutto di prendere un SSD che non monti controller Sandforce 2 da almeno 120/128GB (sono più veloci dei modelli da 60 gb ed hanno un ottimo rapporto prezzo prestazioni che non fa rimpiangere i modelli da 240/256Gb):
- Crucial M4 (ottimo rapporto prezzo/prestazioni, è leggermente più lento in scrittura di tutti gli altri che consiglio - io monto un Crucial M4 da 128Gb)
- Samsung 830 (anche questo ha un'ottimo rapporto, è considerato tra i più veloci in commercio anche se è leggermente meno veloce degli altri 2 che consiglio)
- Corsair Performance Pro (più veloce dei 2 precedenti ma più lento di pochissimo rispetto ai plextor. costa di più rispetto ai precedenti ma, in genere, meno dei plextor)
- Plextor M3/M3P - gli M5/M5P sono poco diffusi quindi ho ancora poco da dire (i più veloci in assoluto in ambito coonsumer, più costosi e praticamente impossibili da trovare in store italiani).
SCONSIGLIO gli OCZ (sia serie 3 che 4), presto metterò i motivi in firma (mi capita spesso di dover riscriverli...)
Ricordo che Toms hardware usa scrive espressamente che in ambito casalingo difficilmente si avvertono le differenze tra un Vertex 2 (quindi SATA 2 max 250Mb/s) e un Samsung 830 (Sata 3 500Mb/s o più) quindi, a meno di essere ossessionati dai bench, si può prendere senza problemi uno degli SSD che ho indicato sopra (che, tendenzialmente, sono gli SSD che danno meno rogne) in base al prezzo più basso che trovate (es trovate il corsair performance pro nel vostro store preferito ad un prezzo inferiore rispetto agli altri menzionati o semplicemente gli altri non li trovate, allora prendere quello).

Quindi, la tua scelta è ok.[/ot]

Voah! :lol: Non intendevo andare off topic, mi aspettavo una rispostina tipo: si e' buono, no hai fatto male.. haha :asd:
Grazie ugualmente! :ok:

ciao a tutti raga, forse ho azzeccato la categoria, a breve mi arriva un nuovo HDD, praticamente devo spostare (e faccio con questa guida veramente, ottima compliments),da il vecchio HDD a questo nuovo HDD, mi è sorto un dubbio cambiando quindi macchina(HDD), in quello nuovo, programmi, giochi online... e tutto ciò che richiede una key, si potrà utilizzare normalmente anche quando si è nel hdd nuovo? ho questo dubbio, se qualcuno sa qualcosa puo postare, grazie mille

Questa guida può essere utilizzata per SPOSTARE windows 7 da un "vecchio" disco rigido ad uno nuovo. Se cambi altre componenti (scheda madre) allora ti toccherebbe reinstallare tutto, ma se cambi altro (scheda video, ram, disco rigido, scheda sonora, processore) non ci sono problemi e tutto quello che hai installato continua a funzionare (windows 7 potrebbe richiederti di essere reattivato se hai cambiato molti pezzi) a meno che il nr di serie non è collegato a quel particolare hardware (es conosco programmi che generano il codice di attivazione da dare all'azienda creatrice in base al nr di serie del disco rigido, sono alcuni programmi di gestione magazzino creati da aziende italiane), anche se sono casi RARISSIMI...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro