UFFICIALE Hogwarts Legacy

Pubblicità
Perché Skyrim e GTA non hanno una mitologia iniziata e finita dietro. In Harry Potter non puoi prenderti le liberta' che potresti avere con uno Skyrim per esempio. Dove se volessi puoi decidere di mettere un alieno con cinque teste sbarcato da Krypton come protagonista del gioco e gli puoi far fare qualsiasi cosa e nessuno direbbe niente. In un gioco come Harry Potter devi seguire dei canoni ben prestabiliti dalla lore e quelli devi seguire. E questo da al gioco molta meno liberta' d'azione. Incluso il protagonista e le cose da fare.
Questo aspetto è assolutamente veritiero, la SH aveva dei vincoli che non gli hanno permesso di poterci lavorare con libertà, ma questo per me non la esclude dalle sue "colpe".
Ti faccio un esempio su quello che intendevo io, cioè che HL dopo le 10-15 ore diventa di un piatto senza pari che porta alla ripetitività di tutto il resto, e per essere un gioco action rpg open world hanno cannato in pieno le "basi" di questi giochi.
Ora, perché partiamo direttamente dal 5° anno? Non sono un fan, ma credo semplicemente per il fatto che solamente al 5° anno impari tutti gli incantesimi.
Hai visto la mappa? Da nord a sud a livello di difficoltà non ha grosse differenze, errore madornale.
Ora scrivo una piccola variante che se fosse stata implementata in questo modo non rendeva il gioco così piatto.
Parti da allievo del 1° anno e nelle lezioni impari giusto qualche incantesimo, lato mappa puoi esplorare giusto i dintorni perché oltre i nemici sono troppo forti e non hai gli incantesimi per poterli sconfiggere. Idem Hogswart non completamente libera ma "bloccata" per via della giovane età e non per incantesimi o serrature.
Pausa del 1° anno, crei una missione fuori da Hogswart lineare che ti introduce alla storia della magia antica.
Inizio 2° anno e nuovi incantesimi e mappa che puoi esplorare un po di più.
e via cosi fino al 5° anno dove solamente da qui puoi iniziare ad esplorare seriamente la mappa ma ci sono ugualmente alcuni posti dove sei troppo debole e ci dovrai tornare dopo.
Hogswart solamente dal 5° anno è completamente esplorabile ecc.
Le zone della mappa hanno lv che variano di 5 in 5, patendo da attorno Hogswart, poi il nord e solamente verso la fine il sud.
In questo modo crei hype, voglia di scoprire zone, fremere dalla voglia di uccidere quel mostro che richiede il lv 30 per poterlo sconfiggere (classico simbolo del teschio sopra la vita che ti fa capire che ci muori ad affrontarlo subito) ecc.
Tutte queste cose non hanno a che vedere con i vincoli legati a HL ma solamente dalle scelte della SH di fare un gioco che dopo 10 ore ti permette di fare TUTTO e subito, portando un non fan alla noia totale.
Negli action rpg open world il tutto subito non è mai esistito ma ogni cosa richiedeva il suo tempo.
Hogwards Legacy è un gioco "buono" niente di più che diventa straordinario nelle mani di un fan
Condivido assolutamente questa tua frase, semplicemente non avrei creato un action rpg openworld ma un semplice story line open world riempito di cavolate, come la cosa dei palloncini da rompere, gare con la scopa, enigmi da risolvere con incantesimi, collezionabili e gli animali da catturare, niente nemici sparsi a cavolo, niente accampamenti, niente boss, niente livelli, nessun equipaggiamento ma solamente personalizzazioni che sblocchi, ecc, in questo modo lo prendevi per quello che era.

Il paragone di partenza non sta in piedi.

Perché Skyrim e GTA non hanno una mitologia iniziata e finita dietro. In Harry Potter non puoi prenderti le liberta' che potresti avere con uno Skyrim per esempio. Dove se volessi puoi decidere di mettere un alieno con cinque teste sbarcato da Krypton come protagonista del gioco e gli puoi far fare qualsiasi cosa e nessuno direbbe niente. In un gioco come Harry Potter devi seguire dei canoni ben prestabiliti dalla lore e quelli devi seguire. E questo da al gioco molta meno liberta' d'azione. Incluso il protagonista e le cose da fare.

il fatto è che HL dove poteva prendersi quelle libera non se le è prese, ed è un peccato

Il gioco ha una sua lore, ed appunto a parte le ambientazioni che sono belle e suggestive e rispettano più o meno quello che conosciamo, non si prende le libertà che dovrebbe prendersi mentre procede in una direzione confusa e decisamente poco realistica

Esempio

I personaggi non hanno un minimo di caratterizzazione, cosa che invece è importante nella saga
Perchè mai le maledizioni senza perdono sono "senza perdono"se puoi lanciare avada kedavra a destra e a manca senza avere le minime conseguenze?

Mangiamorte? non esistono?

Tra le case non ci sta nessun tipo di caratterizzazione e competizione

Il punto è proprio questo il gioco è bello per le ambientazioni che sono curate e rispecchiano più o meno fedelmente quello che è il mondo di HP, ma è finito li manca proprio di anima secondo me

Poi è un parere personale ma se vado a vedere tecnicamente quello che ci sta di buono in realtà mi rimane ben poco

I mangiamorte sarebbero stati anacronistici perche' vengono creati molti decenni dopo le vicende del gioco. Il gioco e' ambientato nel 1800 e Tom Riddle (Voldermort) non era manco nato ancora.

Sui personaggi principali senza caratterizzazione non sono molto d'accordo.. prendi Sebastian ad esempio, la sua story arc e' notevole dal punto dell'evoluzione caratteriale del personaggio. E qua mi fermo per non fare spoilers.

Per il resto, fare un gioco di Harry Potter dove ogni cosa che fai ha una conseguenza nel mondo di gioco e' un po' una utopia. Specie in un open world massiccio. Specie se hai uno studio indie con budget limitato. Nemmeno Rockstar games con i suoi 40.000 dipendenti e budget infiniti te le mette dentro queste cose. Figurati questi poretti qua che fin l'altro ieri facevan giochini Disney.

I mangiamorte sarebbero stati anacronistici perche' vengono creati molti decenni dopo le vicende del gioco. Il gioco e' ambientato nel 1800 e Tom Riddle (Voldermort) non era manco nato ancora.

Sui personaggi principali senza caratterizzazione non sono molto d'accordo.. prendi Sebastian ad esempio, la sua story arc e' notevole dal punto dell'evoluzione caratteriale del personaggio. E qua mi fermo per non fare spoilers.

Per il resto, fare un gioco di Harry Potter dove ogni cosa che fai ha una conseguenza nel mondo di gioco e' un po' una utopia. Specie in un open world massiccio. Specie se hai uno studio indie con budget limitato. Nemmeno Rockstar games con i suoi 40.000 dipendenti e budget infiniti te le mette dentro queste cose. Figurati questi poretti qua che fin l'altro ieri facevan giochini Disney.
Sono d'accordo con te, io per esempio mi sono affezionato a Poppy Sweeting poiché ama e protegge gli animali fantastici a costo della sua vita e ha una storia molto triste
Figlia di bracconieri
Natsai Onai invece sgancia delle bombe assurde ( intendo colpi di scena ) e anche lei ha una storia molto interessante che ti fa legare molto al personaggio.
Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che i personaggi sono senza anima ecc

Che poi io questa noia non la capisco, se gli enigmi e le altre cose sparse per la mappa annoiano poiché sono ripetitive, chi vi costringe a farle ? Seguite la trama principale o al massimo qualche secondaria e godetevi l'avventura, se neanche quella vi interessa allora la domanda sorge spontanea: " Per quale diavolo di ragione avete comprato Hogwards Legacy?". Se cercavate un open world figo, avete sbagliato proprio gioco, per quello ci sta il mercato saturato e purtroppo la maggior parte di questi titoli non hanno neanche una trama o se ce l'hanno è pessima.

se gli enigmi e le altre cose sparse per la mappa annoiano poiché sono ripetitive
Ora, io non ho ancora giocato HL, ma alla fine negli open world è piuttosto normale avere quest ripetitive
Se guardi Skyrim ad esempio (che è un capolavoro) la maggior parte delle quest è: vai nel luogo/caverna/antro/etc. e trova "x" oppure uccidi "tizio"
E la stessa cosa la vedo un po' in tutti gli rpg open world quindi se non piace fare più volte quest simili tra loro, secondo me, è proprio il genere che uno ha sbagliato

mangiamorte sarebbero stati anacronistici perche' vengono creati molti decenni dopo le vicende del gioco. Il gioco e' ambientato nel 1800 e Tom Riddle (Voldermort) non era manco nato ancora.
mangiamorte era per indicare quel rango di maghi che vuole la supremazia sugli uomini e sono fissati sulla purezza del sangue (non ci sta voldemotr, ma nei film questo tipo di sette è presente ben prima anche con grindelwald)

Un pochino poco per un gioco del genere

Nessuno si aspetta una conseguenza per ogni cosa, ma un minimo di qualcosa si!
O almeno l'uso delle maledizioni senza perdono ha conseguenze ben precise nel mondo i HP, e questo non è affatto anacronistico, le possono lanciare solo gli auror (che nle gioco non sono nemmeno presenti)

E un altra cosa non esiste la pozione polisucco

In ogni modo non è per dire che il gioco sia cattivo a me il gioco in generale è piaciuto, ma mi sta lasciando quella sensazione che si poteva fare molto di più

Ultima modifica:
Il gioco e' un 8-8.5 che diventa automaticamente un 9.5 se sei un fanboy di Harry Potter. Il gioco e' il tipico open world con tutti i suoi pregi, difetti e ripetivita'.

Adesso ho un po' di roba secondaria da finire per il 100%.

Ragazzi ma è normale che per la maggior parte del tempo l'utilizzo della scheda video sia attorno al 50-60 % ? Ho una 3070 con un 5600x e 16 gb di ram, gioco in 1440p 144hz con dettagli impostati su elevati, v sync attivo (ho il monitor compatibile con g sync che è attivo) e DLSS impostato su performance. Quando l'uso è attorno al 100 % sto tranquillamente sopra i 110-120, ma spesso ho cali di fps anche sotto i 60 proprio perchè a volte non mi viene usata a pieno la GPU (uso della CPU mai sopra il 45-50 %). Anche installando i driver più recenti nel momento in cui scrivo (528.49) la situazione non è migliorata, altri suggerimenti ?

Ragazzi ma è normale che per la maggior parte del tempo l'utilizzo della scheda video sia attorno al 50-60 % ? Ho una 3070 con un 5600x e 16 gb di ram, gioco in 1440p 144hz con dettagli impostati su elevati, v sync attivo (ho il monitor compatibile con g sync che è attivo) e DLSS impostato su performance. Quando l'uso è attorno al 100 % sto tranquillamente sopra i 110-120, ma spesso ho cali di fps anche sotto i 60 proprio perchè a volte non mi viene usata a pieno la GPU (uso della CPU mai sopra il 45-50 %). Anche installando i driver più recenti nel momento in cui scrivo (528.49) la situazione non è migliorata, altri suggerimenti ?
Aspettare un patch, ci sto (stavo) giocando pure io, ma lo stuttering onnipresente è snervante, e non c'è soluzione che risolva il problema al 100%, purtroppo è veramente ottimizzato coi piedi.

Iniziato a giocarci ieri su PC. La parte del tutorial stupenda senza il minimo calo di fps ecc. Come sono arrivato al castello per la cerimonia di smistamento nelle case ecco i problemi di stuttering lag e calo di fps. Spero in una patch miracolosa perché giocarlo così anche no ed è un peccato dato che mi sta prendendo molto come gioco

Da ciò che leggo capisco che non sai cosa è il dlss ne tanto meno a cosa serve. Perché usate settaggi grafici che non sapete neanche cosa fanno ??
Ti spiego perché hai un utilizzo basso della gpu ma prima lezione, visto che ne hai bisogno.
Il DLSS ( Deep Learning Super sampling ) è una variante avanzata della tecnica super sapmpling.
Il super sampling esiste da anni, per esempio veniva utilizzato dalla playstation 4 pro per "simulare" il 4K 😂 cosi da far pensare alla massa che quel rottame di hardware potesse effettivamente gestire 8 milioni di pixel. Detto questo, il suo funzionamento si basa sul far renderizzare alla GPU dei fotogrammi ad una risoluzione inferiore a quella selezionata, per esempio giocando in 2160p con DLSS su Qualità, la gpu renderizza in 2560x1440p per poi upscalare quel immagine in 2160p cosi da non deformare l'immagine sul monitor. Il super sampling però comporta dei difetti grafici chiamati "artefatti grafici" poiché il super sampling prova a ricreare un immagine fedele in 2160p ma non ci riesce, sicuramente nel totale l'immagine sembrerà buona e ad un occhio poco preparato sembrerà di giocare in 2160p nativo.
Il DLSS come ho già detto è una tecnica avanzata del super sampling, utilizza l'intelligenza artificiale grazie ai tensor core della gpu. Grazie alla I.A. La ricostruzione, l'upscaling, chiamalo come ti pare, verrà fatta con più fedeltà e il risultato sarà un immagine ancora più vicina al 2160p nativo.

Ora arriviamo al tuo problema, se utilizzi un preset del DLSS basso come performance, il rendering interno della gpu sarà bassissimo, per esempio nel tuo caso che giochi 1440p, usare il preset performance l'immagine viene renderizzata a 1280x720p, quindi ovvio che l'utilizzo della tua GPU è basso, la stai letteralmente utilizzando per renderizzare in 720p. E qui torniamo alla legge del "Menga" chi ce la in cul.... se lo tenga, no scherzo, più si abbassa la risoluzione e più il carico sulla gpu diminuisce e quello sulla cpu aumenta.
Studiate prima cosa fanno settaggi grafici, non utilizzateli a cazz di cane.

Avendo giocato per 15+ ore con la tua stessa configurazione (fatta eccezione per i 32gb di ram) ti do un consiglio.
Togli il v-sync e imposta un fps cap a 60, i dettagli elevati vanno bene ma imposta il DLSS su qualità.
Aggiorna anche la versione di quest'ultimo tramite la guida che ho postato diversi messaggi più indietro e modifica il file engine.ini con i parametri presenti nella stessa guida.

Seguitela, ragazza, i benefici ci sono ( credetemi, l'esperienza migliora di molto).
Bisogna comunque aspettare una patch da parte degli sviluppatore, ma come si dice: piuttosto che niente è meglio piuttosto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il gioco e' un 8-8.5 che diventa automaticamente un 9.5 se sei un fanboy di Harry Potter. Il gioco e' il tipico open world con tutti i suoi pregi, difetti e ripetivita'.

Adesso ho un po' di roba secondaria da finire per il 100%.

Quante ore ci hai messo per completarla? Hai fatto una run "full quest primarie" o te lo sei goduto in maniera tranquilla?

Quante ore ci hai messo per completarla? Hai fatto una run "full quest primarie" o te lo sei goduto in maniera tranquilla?
Non lo so quante ore, perche' faccio tutto assieme e questo include quest di ogni tipo, esplorazione e sfide in giro per la mappa. Sto a 66 ore di gioco adesso. E ho ancora tanto da fare per il 100%.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro