UFFICIALE Hogwarts Legacy

Pubblicità
Ho testato oggi Hogwards Legacy per 5 ore dopo aver aggiornato con l'ultima patch e nessun crash. Sono quasi 50 ore di gioco e ho avuto zero crash quindi presumo che chi a avuto tali problemi, era da attribuire ad:
1- Corruzione dei file di gioco.
2- Corruzione dei driver.
3- Saturazione Vram/ram/thread cpu, dovuti a settaggi grafici non adeguati.
4- La terza opzione + applicazioni aperte in background.

Inoltre ho giocato per due ore a Returnal e ho avuto zero crash, mentre un botto di gente si lamenta di questo.
A questo punto sono abbastanza sicuro che i problemi di crash per entrambi i giochi sono da attribuire a problemi Hardware/software dei soggetti e non dei giochi.

Ho superato la terza prova ( la più semplice per adesso ), ma quanto cazz. è bella la missione dei draghi, quella in cui si salva il Drago con l'uovo dai bracconieri ?!!! 😍

Questo non causa crash o almeno non dovrebbe non e`che il pc quando "satura" la vram o la ram va in crash ci sono molti "teli di protezione"in un pc moderno

Per prima cosa è molto difficile che la VRAM si saturi, almeno a me non è mai successo nemmeno con HL che è settato male e che ha un utilizzo della VRAM eccessivo (caso più unico che raro) ma a parte questo se dovesse succedere semplicemente hai un caldo atroce di prestazioni in quanto il pc utilizzerebbe la RAM.

Anche se finisse la RAM il sistema operativo attiverebbe un altra cosa che riguarda la paginazione
Ovviamente le prestazioni crollano ma nons i hanno crash.

Una prova si può fare in alcuni giochi che usano ad esempio un upscaler delle texture per far magari saturare la RAM

Metti la texutue in altissima definizione e poi spingi a tipo 8x/16x in modo da saturare la memoria video, non succedono crash ma passi da un esperienza fluida a 5fps

Un crash avviene quando il pc non ha più "risorse" il che in un pc moderno è rarissimo che succeda anche in questo caso, potrebbe succedere ( ad esempio) ma è anche questo molto raro se io non imposto nessun page file, in quel caso se il sistema "decide"per qualche ragione di usarlo non ha ( per volontà dell'utente) un posto dove spostare fisicamente quei file ed è in quel momento che avrai un BSOD con un errore tipico tipo "page fault in nopaged area"

In ogni modo crash HL non ne da ma posso dire che ion generale come gioco è piacevole anche se ci sonodelle criticità anche ad un altro livello, me ne ero accorto ma non voglio essere troppo cattivo di fatto wires USA lo è stato ed ha messo in risalto i difetti più evidenti

Per me è in generale un buon gioco, ma in alcune cose mi sarei aspettato qualcosa in più come gli NPC l'interazione con l'ambiente e la caratterizzazione dei personaggi, oltre che l'esplorazione che è un poco fine a se stessa

ovviamente quellá articolo è un pochino troppo cattivo e non è affatto tutto da buttare, ci sono delle cose che sono molto belle ma altre cui mi aspettavo un qualcosa in più.

Una di queste è appunto l'ottimizzazione su pc che poteva essere fatta meglio, specie perché non è una grafica next gen, così come il ray tracing è stato implementato male.

in più manca qualcosa, manca un poco di "anima" di "etica"...

Ultima modifica:
Quello e' un articolo scritto da una trans che di solito recensisce vibratori https://www.wired.com/author/jaina-grey/

E leggendo l'articolo si capisce che e' la solita attivista di estrema sinistra che manco ha mai installato il gioco. E' solo un attacco indiretto alla Rowling accusata di essere "transfobica".

Ultima modifica:
Nel mio caso era solo che si erano corrotti tre file durante il primo download della patch, con la verifica dell'integrità ho potuto reinstallare la patch ed è tornato a funzionare tutto normalmente. Io prima di quell'episodio non avevo mai avuto un solo crash col gioco. Comunque sia non ho avuto un solo caso di crash di un gioco che io ricordi da 5 anni a questa parte, in nessun gioco che non fosse per qualche patch problematica o qualche mod andata storta, su questo argomento mi ritengo più che fortunato. Qualche gioco su Steam che non è mai partito nemmeno, tipo MGS The Phantom pain e Dark Souls 2 ma crash non che io mi ricordi, ma forse anche oltre i 5 anni.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per me è in generale un buon gioco, ma in alcune cose mi sarei aspettato qualcosa in più come gli NPC l'interazione con l'ambiente e la caratterizzazione dei personaggi, oltre che l'esplorazione che è un poco fine a se stessa
Gli npc secondari sono spesso un pò scialbetti e non aiuta la loro mimica facciale veramente antiquata in certi casi. Una cosa che tende un pò a farmi storcere il naso è quando ci finisci di parlare, l'espressione legata al dialogo appena conlcluso tende a spegnersi un pò prima del tempo, facendoli sembrare parecchio dei manichini vuoti. Ci sto trovando lati positivi e negativi, gameplay parlando, come lo finisco darò una mia opinione, tutto sommato però sono contento di giocarci. Anche certi enigmi, non li chiamerei nemmeno enigmi quando la soluzione è talmente semplice che è proprio davanti agli occhi.

Ultima modifica:
Ho testato oggi Hogwards Legacy per 5 ore dopo aver aggiornato con l'ultima patch e nessun crash. Sono quasi 50 ore di gioco e ho avuto zero crash quindi presumo che chi a avuto tali problemi, era da attribuire ad:
1- Corruzione dei file di gioco.
2- Corruzione dei driver.
4- La terza opzione + applicazioni aperte in background.

Inoltre ho giocato per due ore a Returnal e ho avuto zero crash, mentre un botto di gente si lamenta di questo.
A questo punto sono abbastanza sicuro che i problemi di crash per entrambi i giochi sono da attribuire a problemi Hardware/software dei soggetti e non dei giochi.

Ho superato la terza prova ( la più semplice per adesso ), ma quanto cazz. è bella la missione dei draghi, quella in cui si salva il Drago con l'uovo dai bracconieri ?!!! 😍
Vorrei provarlo, ma ora costa un po' anche se il prezzo si è abbassato. Attendo prossimo mese. Giocato anche a Returnal, mai nessun problema, forse sporadicamente qualche fps che scende per un secondo per poi riprendersi.

Ho finito il gioco con finale buono, imparato le maledizioni senza perdono ( tanto quelle non influiscono sul finale buono ) e portato a termine quasi tutte le missioni secondarie ( me ne mancano due ). Sul menu principale mi indica 81% di completamento, quindi in questi giorni proverò a fare il 100%. Ci ho messo 50 ore di gameplay a portare a termine la storia principale e quest secondarie, in cui non mi sono mai annoiato.
Darò due voti, uno soggettivo e l'altro oggettivo.

Oggettivo 8- Il gioco è molto bello ma purtroppo ha due difetti. Il primo sono le mancanze sia nel gameplay che nella trama, dovute sicuramente dal tempo, purtroppo va rispettata la data d'uscita e questo si è avvertito con la mancanza del Quidditch, l'assenza della morale nel gioco o delle importanze delle decisioni ecc
Il secondo difetto invece è simile al primo, sempre dovuto al tempo ed è la rifinitura del tutto. Diversi bug ( niente di grave ), frasi dgli npc e protagonista ripetute all'infinito fino allo sfinimento del giocatore, ottimizzazione assente e altre cose del genere che rendono nel complesso il gioco poco pulito. Ma tutto sommato 8- è un buon voto.

Soggettivo 9 Per gli amanti della saga di HP e di animali Fantastici, questo gioco è imperdibile. La lore viene rispettata e approfondita, le musiche fanno venire i brividi lungo la schiena come anche gli scenari e paesaggi ben noti ai fan, Il castello di Hogwards è un capolavoro, la trama è interessante e diretta in modo impeccabile, il volo è gestito bene, la stanza delle necessità è qualcosa di estremamente interessante ecc ecc

Insomma le mie aspettative anche se un grande fan erano estremamente modeste, tipo un gioco da 7 max 7.5 ma sono rimasto estremamente soddisfatto. Ora spero solo che nei prossimi mesi ci saranno patch che ottimizzano il gioco e che risolvano alcuni bug, magari anche con dlc che andranno ad introdurre il Quidditch e altre avventure. Speriamo che il seguito sia un gioco che prenda le parti migliori di Hogwards Legacy e che elimini i difetti.

Oggettivo 8- Il gioco è molto bello ma purtroppo ha due difetti. Il primo sono le mancanze sia nel gameplay che nella trama, dovute sicuramente dal tempo, purtroppo va rispettata la data d'uscita e questo si è avvertito con la mancanza del Quidditch, l'assenza della morale nel gioco o delle importanze delle decisioni ecc
Il secondo difetto invece è simile al primo, sempre dovuto al tempo ed è la rifinitura del tutto. Diversi bug ( niente di grave ), frasi dgli npc e protagonista ripetute all'infinito fino allo sfinimento del giocatore, ottimizzazione assente e altre cose del genere che rendono nel complesso il gioco poco pulito. Ma tutto sommato 8- è un buon voto.

Soggettivo 9 Per gli amanti della saga di HP e di animali Fantastici, questo gioco è imperdibile. La lore viene rispettata e approfondita, le musiche fanno venire i brividi lungo la schiena come anche gli scenari e paesaggi ben noti ai fan, Il castello di Hogwards è un capolavoro, la trama è interessante e diretta in modo impeccabile, il volo è gestito bene, la stanza delle necessità è qualcosa di estremamente interessante ecc ecc
Io sono esattamente alla missione della terza prova, ma mi è passata un bel po di voglia di continuarlo...peccato.

Condivido i due voti, soprattutto il secondo perché per un fan questo gioco è qualcosa di veramente ben fatto.
In quello oggettivo aggiungo due punti negativi, l'estrema, ma dico veramente estrema ripetitività e la mancanza di libertà nell'affrontare le diverse missioni.
Per quanto riguarda la ripetitività credo che questo sia il peggiore alla quale abbia mai giocato. Come tanti altri open world è sparso di cose superflue messe solo per far sembrare il gioco pieno di cose da fare (Ubisoft stile), ma per me il problema principale è stato nei combattimenti, non essendoci una vera e propria evoluzione del personaggio, dopo le prime 10 ore di gioco (tutorial) ti ritrovi ad usare sempre i soliti incantesimi e ad affrontare i nemici sempre nello stesso modo, anche perché il gioco non ti crea situazioni differenti da un combattimento all'altro...
...e qui veniamo al secondo problema, cioè di come sei completamente pilotato nel modo in cui affronti diverse missioni, in poche parole tu pensi di affrontare quella missione in un determinato modo, ma alla fine finisce sempre in combattimento 1vs10. Posso farne un elenco bello lungo, ma cito solo i due casi che mi hanno dato più fastidio. Evito spoiler.
Missione dove devi infiltrarti, infatti lo stesso NPC che ti accompagna lo dice, incantesimo invisibilità e parti, eviti i primi 6 nemici, arrivi in un punto e i programmatori hanno messo nella missione il combattimento forzato perché c'è un nemico (qualunque, non un boss) che ti vede, parte un dialogo e alla fine ti ritrovi a combattere contro tutti.
Idem in un altra missione, devi andare dal punto A al punto B e nel mezzo ci sono tanti nemici da evitare...io con l'invisibilità gli ho praticamente pietrificati tutti...arrivi al punto B e ti trovi un nemico da uccidere e lui "chiama tutti" al combattimento...nella realtà mi sarei dovuto ritrovare io contro di lui e basta...nel gioco invece sono rinati tutti quelli che avevo ucciso prima.
Per non parlare di quelle missioni dove arrivi al punto B e dal nulla spuntano dei nemici, gli uccidi tutti, parte un dialogo e arriva la seconda ondata di altri 10 nemici.

Detto questo io per ora l'ho parcheggiato, la storia è bella ma non sopporto più questa ripetitività, come anche le prove...ne ho fatte due e sono copia incolla, compreso il boss finale. Viva la fantasia eheh

Pure per me è ripetitivo, ho provato ad accantonare le quest principali per variare un po' con le secondarie e l'esplorazione ma mi ha stufato già. Finirò la quest principale e lo accantono con la speranza di qualche DLC in futuro.

Pareri contrastanti vedo, ma si sapeva, non potevano dargli quella profondità che molti sognavano altrimenti davvero sarebbe stato il gioco del secolo. Rimane un discreto gioco, ottimo per i fan come già detto, ma nulla che grida al miracolo. E poi è un titolo che deve essere accessibile a tutti (vedi gente che non ha mai toccato un videogame in vita sua e l'ha comprato) quindi cosa volevate aspettarvi?! 😅

Ci sta ragazzi è una cosa soggettiva. Io per esempio non compro un far cry dal terzo capitolo o un assassin's creed dal quarto capitolo, ho dato un altra possibilità alla serie comprando valhalla ma mi sono rotto i cocones dopo poche ore di gioco. Evito come la peste giochi come Dead island, Dying light e altra roba senza anima e ripetitiva.
Quindi è tutto soggettivo però va riconosciuta e sottolineata una cosa. Lo studio di Avalanche se lo può permettere un titolo del genere, essendo il primo serio progetto. Magari in futuro, i prossimi capitoli saranno meno ripetitivi come open world, chi lo sa, mentre Ubisoft è vergognosa. Sono anni che ci ripropone i stessi titoli copia e incolla, cambia l'ambientazione e i personaggi ma tutto il resto è sempre uguale e ripetitivo ( parlo sia di far cry che di AC ).

Per un appassionato della saga di HP la trama principale è tutt'altro che noiosa, come anche le quest secondarie molto belle e diversificate, ma ci sta che possano annoiare tanta altra gente. Purtroppo come ho già scritto nella recensione il gioco aveva bisogno di più tempo per una rifinitura che magari avrebbe eliminato le centinaia di cose da fare sulla mappa ( ripetitive e su questo vi do completamente ragione ) per aggiungere meccaniche che sono state tagliate via per tempistiche.
Infatti se ci fate caso, l'atmosfera, i paesaggi ecc sono stati trattati maniacalmente pur di non deludere i fan, la trama e lunga e ottima come anche le quest secondarie, mentre il resto che riguarda l'open world è stato trascurato e riempito ( sembrerebbe per tempistiche ) di attività ripetitive, sicuramente non volute dagli sviluppatori e dico questo perché si vede che non sono sprovveduti altrimenti non avrebbero sfornato un gioco che sta piacendo a tutti i fan e non.

Ora faccio una mia piccola riflessione personale. Siccome il gioco sta vendendo tantissimo ( ma tanto, tanto ) le entrate faranno felici sia la Warner Bros che la International Enterprises ( i due editor del gioco e finanziatori ) e sono sicuro che il secondo progetto di Avalanche sul mondo di HP sarà più curato per via dell'esperienza fatta con questo titolo, spero solo che non ricevano delle scadenze di tempo al limite dell'indecenza come accade sempre più spesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro