UFFICIALE Hogwarts Legacy

Pubblicità
Va a zone. Dove soffre di piu' e' nelle zone aperte piu' che nel castello.
in realtà a me il problema è alcune zone del castello

All'aperto va discretamente ed alcune zone del castello di transizione in cui si passa in un cortile o sul ponte

ma fa incazzare perchè nelle zone dove non ci sta questo problema va a meraviglia

@crimescene poco cambia , se lo riterrò opportuno ne farò uso. Buon proseguimento!
Si bel comportamento dare del fanboy a caso solo perché lo ritieni opportuno. Sembra un comportamento da persona immatura o ragazzino. In passato io stesso ho commesso errori o esagerato su questo forum è ho sempre ammesso le mie colpe e chiesto regolarmente scusa.
Se continuerai con questo comportamento non durerai a lungo sul forum.

@crimescene Purtroppo devo confermare, ho pensato per un attimo di aver risolto il problema dello stuttering con i 32GB di ram ma come hai detto te va a zone. Infatti nel castello si ripresenta lo stuttering. Non è grave, ma molto fastidioso.

Se vuoi spiegazioni te le do in privato usando termini educati, perchè altrimenti qui verrebbe fuori un poema.
ps: Lo scopo della mia vita non è durare su un forum , può esse che altri lo abbiano invece.

Allora, effettivamente ci sono delle aree dove il framerate scende veramente al di sotto del sopportabile. Per ora ho limitato il problema ma non risolto del tutto portando il ray tracing ad elevato anzichè a ultra e abbassato ad elevato qualche parametro che mi risultava meno importante, come la risoluzione a distanza, perlomeno le aree che mi stavano dando forti problemi attualmente abbassando un pò il ray tracing sono migliorate. Effettivamente si passa, immotivatamente, da un'ottima fluidità generale a prestazioni schifosette. Adesso provo ad aggiornare anch'io il DLSS come scritto nel tutorial postato da Crimescene e aggiorno il driver Nvidia perchè in questi tre giorni ho lavorato ininterrottamente e non ho aggiornato nulla.
Qui urgono delle patch perchè in delle aree dove il framerate cala drasticamente la maggior parte delle volte non è dovuto a zone ricche di particolari con massiccio ray tracing presente ma l'esatto contrario, sono zone abbastanza scarne e pure bruttine Comunque nel mio nel mio caso non parlerei di stuttering, lo stuttering è la balbuzia, qui si parla di netto calo di framerate e basta. Devono rilasciare delle patch, per ora, dopo tre giorni dalla patch del day one mi sto ancora zitto ma devono uscire a breve, se così non è trovo lecito iniziare ad innervosirsi.

A livello grafico si passa da scorci bellissimi ad altri molto meno belli dove la natura cross gen esce molto, ma crossgen al di sotto anche di picchi raggiunti in altri titoli, ci sono crossgen che hanno comunque raggiunto ottimi picchi di qualità, qui è altalenante, certe animazioni facciali di certi NPC, misti a texture del volto sono proprio obbrobriosi per un crossgen del 2023 ed è un peccato sinceramente.

Come gioco io comunque mi sono veramente preso a giocarlo, per me è tutto uno scoprire da zero la trama in quanto Harry Potter non l'ho mai seguito, tuttavia è innegabile che l'asticella riguardante la stesura della trama, la caratterizzazione dei personaggi e la qualità del doppiaggio collocano il gioco su un gradino elevato, che può tranquillamente prendere anche un non conoscitore dello scenario, trovandomi in discreto disaccordo con quelle testate che nelle recensioni indicano come un gioco tranquillamente skippabile ai non fan della saga. E' ben sceneggiato, ben doppiato, non vedo perchè un non fan non dovrebbe comunque trarne piacere nel giocarlo.

Continuo a sostenere che sono stracontento dell'esperienza che fino ad ora sto avendo, mi ha appassionato e la presenza di segreti che ho trovato in poche ore di gioco mi sta deliziando, amo scovare segreti ed esplorare, già il fatto che ci sia questa componente è una nota assai positiva al mio giudizio generale.. ma urgono patch perchè così non va tanto bene.

Io ho seguito la guida per risolvere il fix, purtroppo è sempre presente lo stuttering in molte aree. Ho gli FPS cappati a 60, ogni tanto scendo a 40 e si nota tanto la perdita di frame. Speriamo in una benedetta patch risolutiva.

Io ho seguito la guida per risolvere il fix, purtroppo è sempre presente lo stuttering in molte aree. Ho gli FPS cappati a 60, ogni tanto scendo a 40 e si nota tanto la perdita di frame. Speriamo in una benedetta patch risolutiva.
Hai messo tutto su alto, disabilitato il ray tracing e messo il cap dei frame a 60 ?
Se stai giocando in 1440p attiva il dlss su qualità.

Come gioco io comunque mi sono veramente preso a giocarlo, per me è tutto uno scoprire da zero la trama in quanto Harry Potter non l'ho mai seguito, tuttavia è innegabile che l'asticella riguardante la stesura della trama, la caratterizzazione dei personaggi e la qualità del doppiaggio collocano il gioco su un gradino elevato, che può tranquillamente prendere anche un non conoscitore dello scenario, trovandomi in discreto disaccordo con quelle testate che nelle recensioni indicano come un gioco tranquillamente skippabile ai non fan della saga. E' ben sceneggiato, ben doppiato, non vedo perchè un non fan non dovrebbe comunque trarne piacere nel giocarlo.

Continuo a sostenere che sono stracontento dell'esperienza che fino ad ora sto avendo, mi ha appassionato e la presenza di segreti che ho trovato in poche ore di gioco mi sta deliziando, amo scovare segreti ed esplorare, già il fatto che ci sia questa componente è una nota assai positiva al mio giudizio generale.. ma urgono patch perchè così non va tanto bene.
Sono nella tua stessa situazione, non fan che sta apprezzando moltissimo il gioco e se lo sta godendo.

Però, dopo circa 11 ore di gioco, sulla parte che ho messo in grassetto del tuo commento io invece la capisco, questo perché alla base stiamo parlando di un gioco storyline con l'aggiunta dell'openworld, nulla più. Gli errori che hanno commesso alla SH per renderlo imperdibile per tutti sono :

- Esplorazione utile solamente per lato visivo e gusto personale. Lato utilità = 0, in quanto il sistema di drop creato dalla SH è inutile. Ho trovato un pezzo leggendario dentro una caverna, dopo 10 min l'ho sostituito con uno blu trovato a caso. L'esplorazione tipica dei giochi rpg qui ha valenza zero. Se sei fan invece è appagante per via del tuo "passato" legato al mondo di HP.

- Tutta la lore del gioco al di fuori delle missioni è praticamente "inutile", nel senso che scoprire che quella statua è stata costruita in onore di X ed io non avendo mai letto nulla non so nemmeno chi sia X visto che nel gioco non viene mai citato, ti porta a skippare le pergamene alla velocità della luce, le sto completando giusto per, ma ho smesso di leggere il contenuto diverse ore fa.

- La stanza dei segreti come idea è geniale, peccato che però (per ora) la trovo inutile. Tutto quello che ci puoi fare lato game serve a niente. Non ho ancora trovato un utilità nel crearmi pozioni, coltivare piante ecc se in game hanno utilità vicina allo zero. La parte degli animali non l'ho ancora sbloccata, ma forse sarà l'unica cosa interessante di questa stanza. Anche lo stare li a cambiarne lo stile, arredarla ecc, se non sei fan non lo farai mai

- La stanza dei segreti come idea è geniale, peccato che però (per ora) la trovo inutile. Tutto quello che ci puoi fare lato game serve a niente. Non ho ancora trovato un utilità nel crearmi pozioni, coltivare piante ecc se in game hanno utilità vicina allo zero. La parte degli animali non l'ho ancora sbloccata, ma forse sarà l'unica cosa interessante di questa stanza. Anche lo stare li a cambiarne lo stile, arredarla ecc, se non sei fan non lo farai mai
Tieni però conto di una cosa, a livello di miei gusti personali ho 600 ore di gioco su Raft, quel gioco dove sei un naufrago e ti costruisci la zattera, centinaia delle quali ad arredare maniacalmente la zattera 😅 Stesso con Fallout 4, decine e decine di ore a fare interior design con le costruzioni dell'accampamento, per non parlare su Valheim, centinaia di ore a costruirmi la casa, insomma, anche se fini a sè stesse queste meccaniche mi fanno andare fuori di testa, come mi fa andare fuori di testa spendere ore a curare l'aspetto estetico del pg, curandone i vestiti, le capigliature. Su Skyrim e Fallout 4 ho letteralmente speso centinaia di ore, negli anni, a guardare e barcamenarmi tra mod di personalizzazione estetica e della location. sono insomma un maniaco della personalizzazione, conoscendomi io ad arredare la stanza e curare l'aspetto del pg mi ci piazzo ore ed ore pure qui se le meccaniche me lo consentono 😅 non ci sono ancora arrivato a quella stanza perchè sto esplorando in lungo e in largo ogni cosa del castello, sono un giocatore fortemente portato a slegarsi dalla main quest per affrontare in maniera spasmodica le secondarie e l'esplorazione del mondo di gioco, su Fallout 4, per dirti, la prima volta che ci ho giocato a 130 ore di gioco avevo fatto probabilmente il 30% della mainquest, vado avanti a 10 ore di cazzeggio in avanscoperta e mezz'ora di main quest di solito, non a caso i miei giochi preferiti sono quelli che hanno spiccate componenti di personalizzazione PG/location personali e premio all'esplorazione dato da una presenza massiccia di segreti sparsi per la mappa di gioco, cosa che in questo gioco sto per ora trovando presente. E non a caso le mie risposte al "cappello" mi hanno portato ad entrare nel casato corvo nero, che ho accettato di buon grado pur non avendo idea di cosa fosse!

Quel che invece amo di meno sono i collezionabili veramente fini a sè stessi che mi finiscono come figurine nel menù di gioco, cosa presente anche qui da dire, di quelli effettivamente mi frega proprio niente e generalmente, in ogni gioco, non mi sono mai messo a cercarli per completarne le collezioni, limitandomi a raccogliere quelli che mi si paravano davanti casualmente. Non sono un fan dei collezionabili fini a sè stessi messì solo ad allungare il brodo insomma, preferisco decisamente trovare in un baule un vestito che mi permetta di fare fashion desgin del pg. Però qui almeno i collezionabili mi sbloccano oggetti di vestiario ed è già un motivo in più che me li fa cercare, per completare le sfide ed ottenere pezzi del vestiario, così che io possa divertirmi al meglio a personalizzare il pg, che è anche un mio modo di ruolarlo, andando anche a discapito delle parametrie migliori, è roleplay nudo e crudo, da giocatore di ruolo spiccato quale sono, indifferentemente se il gioco sia rpg o meno, però se ha componenti di personalizzazione è certo che mi ci piazzerò con grande interesse.
Insomma, questo a dirti che se le meccaniche per la personalizzazione di quella stanza che ancora non ho sbloccato mi permetteranno una piuttosto profonda personalizzazione, anche se fine a sè stessa, conoscendomi mi ci fanno infognare di brutto! 😆

Ultima modifica:
A me la cosa che intristisce veramente è la componente NPC dentro il castello!
Totalmente inattivi! entrare in una classe dove è presente solo il professore e quest'ultimo non interagisce in alcun modo con me, (e ci sono decine di modi in cui potrebbe rispondere!!!) incrociare centinaia di alunni senza che ci sia un minimo di interazione, e che solo se si urtano emettono suoni , quando magari la compenetrazione poligonale te li fa attraversare come se fossero quei fantasmi che volazzano... 😩

A me la cosa che intristisce veramente è la componente NPC dentro il castello!
Totalmente inattivi! entrare in una classe dove è presente solo il professore e quest'ultimo non interagisce in alcun modo con me, (e ci sono decine di modi in cui potrebbe rispondere!!!) incrociare centinaia di alunni senza che ci sia un minimo di interazione, e che solo se si urtano emettono suoni , quando magari la compenetrazione poligonale te li fa attraversare come se fossero quei fantasmi che volazzano... 😩
Eh purtroppo un pò si, ho trovato pochi npc su tantissimi fino ad ora con cui ho intrapreso qualche linea di dialogo, però essendo a 5 ore di gioco ancora non so che aspettarmi andando avanti, magari migliora un pò!

io ho una decina di ore solo per scorazzare dentro il castello e mi lamento per ora solo di quello...
sono appena uscito per andare in paese e continuare con la storia, ma non posso commentare per ora, certo anche gli esterni sono impressionanti e piacevoli da esplorare....

Tieni però conto di una cosa, a livello di miei gusti personali ho 600 ore di gioco su Raft...

Quel che invece amo di meno sono i collezionabili veramente fini a sè stessi che mi finiscono come figurine nel menù di gioco...
Ti blocco subito, pure io su Fallout 4 ho passato le ore a creare avamposti in ogni dove, calcola che avevo installato la mod che rimuove i limiti di costruzione e che mi permetteva di cancellare ogni cosa che volevo, questo solo perché ogni avamposto, in base alla posizione, nella mia testa mi immaginavo gia tutto il lavoro ecc e volevo esattamente poter realizzare quello che avevo in mente. Idem su altri giochi...
Qui il problema è l'utilità, su Fallout passare 10 ore a fare un avamposto o 30 min era solo gusto personale, ma alla fine quell'avamposto aveva un ruolo ben preciso nel gioco e di tanto in tanto ci tornavi a fare visita. Su HL per ora l'utilità della stanza è zero, da quando l ho sbloccata (circa 2 o 3 ore prima di dove sono ora) non ho mai trovato un valido motivo per tornarci. Questo perché lato gameplay bastano le pozioni e 4 incantesimi per goderti il gioco, il resto è superfluo, ma ad un fan sono cose che possono piacere ma legate ai suoi ricordi, non all'utilità in game.

Lato collezionabili mi duole dirti che tutto il contorno di HL è basato solo sui collezionabili...non esiste un vero altro motivo per esplorare se non per collezionabili, questo perché tutto l'equipaggiamento che raccogli sblocca l'estetica di quel equipaggiamento, quindi trovi in un baule un mantello leggendario nero con un drago disegnatoci sopra? l'estetica di quel mantello la puoi mettere su qualunque mantello, anche se lo vendi o cancelli l'estetica ti rimane sbloccata per sempre. Il problema come scritto prima è che in questo modo rendi l'equipaggiamento inutile e non ti ci affezioni mai, in più lo cambi ogni 10-15 min di gioco se sali di livello, perché quello blu di livello 20 sarà sicuramente migliore di quello leggendario lv 18 (esempio). Questo non ti porta a voler esplorare ogni angolo della mappa (ad un non fan), perché il senso di inutilità e ripetitività ti colpisce molto prima di uno che è fan.

Però ripeto, a me il gioco sta piacendo molto, ma anche perché l'ho preso un po come Cyberpunk, cioè un bellissimo gioco storyline che mi sto godendo come tale, dove ogni tanto qualche giro a cazzeggio lo faccio anche volentieri, ma sapendo già l'inutilità di quello che sto facendo, mi godo solamente il paesaggio ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro