Io ho preso giusto ieri scopa/stanza delle necessità (sono una dopo l'altra), mi aggiro sulle 12 ore... vi consiglio di seguire la trama abbastanza da arrivarci perché effettivamente volare migliora un sacco l'esplorazione e la stanza delle necessità la trovo molto carina. Detto questo ho comunque fatto varie secondarie prima di arrivarci.
Penso sia difficile dare un giudizio a questo gioco, tanto per cominciare l'ottimizzazione ha chiaramente problemi su pc, anche se varia davvero da persona a persona. Io personalmente però, dopo aver applicato vari "fix" (che poi sarebbero gli stessi riportati da un utente qua, cioè quello dell'engine e lo swap dei dlss) ho raggiunto un livello personalmente godibile. Ci gioco con un ryzen 5 2600x, 16gb di ram e una rtx 2060 su un monitor 4k: Insomma, dovrei avere tutto contro ma dlss performance e tutto ad "elevato" (eccetto nebbia ed ombre che ho abbassato a medio) e gioco in maniera godibile ,non guardo gli fps ma penso stia tra i 30 e 60 sempre, 60 in alcuni luoghi chiusi/grotte e simili, nell'aperto vado più vicino ai 30.
Del gioco posso dire che rispetta le mie aspettative, che non avevo esagerate.
Partendo da ciò che funziona: Penso che il vero scopo del gioco sia più un esplorare il mondo/raccogliere collezionabili/scoprire tutte le possibilità estetiche che altro. Sotto questo aspetto è davvero ben fatto. Il castello super dettagliato, i collezionabili che fanno salire di livello e scoprire un po' più della lore, tanti capi (e oggetti per la stanza della necessità). Una cosa che ho notato è come appunto esplorare e raccogliere collezionabili sia un piacere rispetto ad altri giochi. Sicuramente sotto questo punto di vista, essere un fan del mondo aiuta, e da fan è sicuramente un gioco ben riuscito, soprattutto per tutti, chi gioca e chi non, molti hanno comprato console solo per questo gioco. Gli altri studenti che impari a conoscere, mi sembrano funzionare bene, e mi piace come c'è amicizia tra le varie case. Il sistema di combattimento per me funziona inaspettatamente molto bene, peccato però che, almeno al momento gli scontri mi sembrano molto pochi, e un po' limitati nella varietà.
Ciò che funziona meno: tutto il sistema di loot molto inutile, menù e talenti che sembrano molto ""acerbi"" e vecchi, abbozzati, non so neanche come definirlo,gli manca quella capacità vera di "progressione" da rpg e sembra che in realtà tutto questo lato del gioco sia più "abbozzato" e di supporto appunto al vero gioco che è esplorazione e raccolta collezionabili, la bellezza di essere in quel mondo.. Che non è per forza un male se però lo prendi e accetti per quello che è. Per quello che è e per un fan penso sia davvero bello, per chi non è fan o chi si aspetta qualcosa di più "sviluppato" secondo me meno. A me piace molto da fan del mondo(ci ero molto immerso) e proprio perché lo ritengo in qualche modo "originale" e qualcosa di diverso dal solitoin questo aspetto dell'esplorazione, difficile trovare infatti giochi dove i collezionabili non siano più una noia da prendere e dove l'open world non diventa "noioso" da esplorare dopo un po', io in questo gioco ho disattivato la minimappa su cui di solito sto con gli occhi incollati e sto usando molto poco il viaggio veloce, mi piace di più arrivarci in scopa, ed esplorare, per dire.
Se in un possibile sequel sviluppano in maniera più profonda varietà dei nemici, progressione del pg ecc potrebbe davvero diventare qualcosa di imperdibile in maniera più completa.