UFFICIALE Hogwarts Legacy

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No no grazie a Sirio le ho portate a 3733mhz e abbassato il cl
Ottimo! Dai allora riprendi quelle che hai, non ti conviene cambiarle. Tuttavia è possibile che la cpu non regga 3733MT/s con 4 banchi di ram, quindi potresti avere la necessità di abbassare il clock e di conseguenza i timing
 
Ciao ragazzi, io sono ancora all’estero tornerò domenica, ho visto qualche video veloce ma con la 4080 non vedo tutti questi problemi oppure mi sbaglio ?
 
Io con una 3070ti,i7 13700kf, 32gb ram ddr5 tutto ad ultra con rtx e dlss su quality in 1080p faccio mediamente 60fps con cali in alcune zone. Pc fatto da poco, speravo meglio ahahaahahah
Magari con qualche patch post lancio fixeranno qualcosa.
 
Io con una 3070ti,i7 13700kf, 32gb ram ddr5 tutto ad ultra con rtx e dlss su quality in 1080p faccio mediamente 60fps con cali in alcune zone. Pc fatto da poco, speravo meglio ahahaahahah
Magari con qualche patch post lancio fixeranno qualcosa.
Ragazzi, smettete di fare sta cosa, vi odio! Non serve a nulla mettere tutto ad ULTRA!
 
non mi sono mai potuto permettere una scheda per mettere tutto ad ultra, quindi chiedo solo per curiosità:
perché? 😅

Perché in molti giochi le differenze tra “Ultra” e “Alto” sono minime in cambio però di discreti FPS persi.
Stessa cosa per alcuni tipi di impostazioni grafiche quali antialasing ecc.
Mettere tutto al massimo non è quindi sempre la cosa giusta da fare.

In questo caso specifico il RT non funziona bene, al momento, creandoti stutter e discreti cali di frame.
Disattivalo e metti il fps cap come indicato da @Dradkol.

In alternativa puoi fare l’upgrade del DLSS tramite la procedura che ho inserito qualche pagina fa (Questa è più una procedura temporanea in attesa del fix ufficiale).
 
Io con una 3070ti,i7 13700kf, 32gb ram ddr5 tutto ad ultra con rtx e dlss su quality in 1080p faccio mediamente 60fps con cali in alcune zone. Pc fatto da poco, speravo meglio ahahaahahah
Magari con qualche patch post lancio fixeranno qualcosa.
Faccio una critica costruttiva, non ti offendere.
Stai utilizzando settaggi grafici di cui non sai nulla a riguardo e da ciò che hai scritto traspare molta ignoranza in materia ( non è un offesa ).
Stai giocando ad una risoluzione inferiore al 1080p con una rtx 3070ti, il dlss serve per il 4K, in quanto in quel caso si sta parlando di più di 8 milioni di pixel da gestire. Lo si può usare anche in 1440p se si utilizza il ray tracing, in quel caso la conta dei pixel è gestibile in quanto la conta è inferiore a 4 milioni di pixel, ma lo si attiva per l'enorme carico dovuto al ray tracing, quindi ci può anche stare.
Attivare il dlss a 1080p è da denuncia, soprattutto se lo si fa con una rtx 3070ti.

Non sai neanche se il ray tracing su Hogwards Legacy funziona o pure no, che cambiamenti estetici comporta o se magari sta li solo per marketing e ucciderti il frame rate, l'unica cosa che si sa per certo è che hai sacrificato la risoluzione per qualcosa che non sai neanche se funziona.
Non aspettare qualche patch, inizia a sistemare i settaggi grafici, partendo dal disattivare il ray tracing, spegnere il dlss cosi da giocare almeno in 1080p nativo e metti il limitatore di frame a 60fps e vedrai che lo stuttering svanirà quasi del tutto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non mi sono mai potuto permettere una scheda per mettere tutto ad ultra, quindi chiedo solo per curiosità:
perché? 😅
Ti faccio un esempio semplicissimo.
Su assassin's creed Valhalla ce un settaggio chiamato anti-aliasing che in realtà è un settaggio estremamente importante, soprattutto se si gioca a basse risoluzioni come 1080p, solo che su questo titolo è completamente rotto. Praticamente se lo metti a basso hai la stessa qualità visiva di Alto ma perdendo una ventina di frame. Ripeto l'anti-aliasing è importante ma in questo gioco non funziona.
Questo accade spesso anche con altri giochi, dove un settaggio stupido come la qualità delle nuvole ( chi cazz. guarda le nuvole mentre si gioca ??? ) tra alto e ultra non cambia nulla ma perdi 5 frame che accumulati con altri stupidi settaggi arrivi a perderne 20/30fps, che per un utente che sta cercando di arrivare a 60fps stabili non sono mica pochi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao ragazzi, io sono ancora all’estero tornerò domenica, ho visto qualche video veloce ma con la 4080 non vedo tutti questi problemi oppure mi sbaglio ?
Ti sbagli.
Il ray tracing è letteralmente rotto e causa un forte stuttering. Quindi anche tu dovrai settare tutto su ultra, e impostare un limitatore di frame a 60fps altrimenti andrai incontro a stuttering. Il risulto è comunque straordinario, il gioco è veramente bello da vedere, persino ad alto ( la mia ragazza ci sta giocando cosi ) è bello da vedere.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ieri per vari impegni sono riuscito a giocarci poco, ma sono riuscito ad uscire dal castello ( già mi manca ) e anche fuori il gioco è semplicemente WOW. Sto esplorando il villaggio ed è fatto veramente bene, inoltre sto procedendo veramente piano, mi sto godendo ogni singolo dialogo, ogni singolo collezionabile che racconta qualcosa in più della lore. Sto gioco è una droga! Oggi che sono più libero mi ci sfondo di brutto.
 
Ultima modifica:
Faccio una critica costruttiva, non ti offendere.
Stai utilizzando settaggi grafici di cui non sai nulla a riguardo e da ciò che hai scritto traspare molta ignoranza in materia ( non è un offesa ).
Stai giocando ad una risoluzione inferiore al 1080p con una rtx 3070ti, il dlss serve per il 4K, in quanto in quel caso si sta parlando di più di 8 milioni di pixel da gestire. Lo si può usare anche in 1440p se si utilizza il ray tracing, in quel caso la conta dei pixel è gestibile in quanto la conta è inferiore a 4 milioni di pixel, ma lo si attiva per l'enorme carico dovuto al ray tracing, quindi ci può anche stare.
Attivare il dlss a 1080p è da denuncia, soprattutto se lo si fa con una rtx 3070ti.

Non sai neanche se il ray tracing su Hogwards Legacy funziona o pure no, che cambiamenti estetici comporta o se magari sta li solo per marketing e ucciderti il frame rate, l'unica cosa che si sa per certo è che hai sacrificato la risoluzione per qualcosa che non sai neanche se funziona.
Non aspettare qualche patch, inizia a sistemare i settaggi grafici, partendo dal disattivare il ray tracing, spegnere il dlss cosi da giocare almeno in 1080p nativo e metti il limitatore di frame a 60fps e vedrai che lo stuttering svanirà quasi del tutto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ti faccio un esempio semplicissimo.
Su assassin's creed Valhalla ce un settaggio chiamato anti-aliasing che in realtà è un settaggio estremamente importante, soprattutto se si gioca a basse risoluzioni come 1080p, solo che su questo titolo è completamente rotto. Praticamente se lo metti a basso hai la stessa qualità visiva di Alto ma perdendo una ventina di frame. Ripeto l'anti-aliasing è importante ma in questo gioco non funziona.
Questo accade spesso anche con altri giochi, dove un settaggio stupido come la qualità delle nuvole ( chi cazz. guarda le nuvole mentre si gioca ??? ) tra alto e ultra non cambia nulla ma perdi 5 frame che accumulati con altri stupidi settaggi arrivi a perderne 20/30fps, che per un utente che sta cercando di arrivare a 60fps stabili non sono mica pochi.
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Ti sbagli.
Il ray tracing è letteralmente rotto e causa un forte stuttering. Quindi anche tu dovrai settare tutto su ultra, e impostare un limitatore di frame a 60fps altrimenti andrai incontro a stuttering. Il risulto è comunque straordinario, il gioco è veramente bello da vedere, persino ad alto ( la mia ragazza ci sta giocando cosi ) è bello da vedere.
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Ieri per vari impegni sono riuscito a giocarci poco, ma sono riuscito ad uscire dal castello ( già mi manca ) e anche fuori il gioco è semplicemente WOW. Sto esplorando il villaggio ed è fatto veramente bene, inoltre sto procedendo veramente piano, mi sto godendo ogni singolo dialogo, ogni singolo collezionabile che racconta qualcosa in più della lore. Sto gioco è una droga! Oggi che sono più libero mi ci sfondo di brutto.
Limite dei FPS a 60 non è un po' basso ?
 
Limite dei FPS a 60 non è un po' basso ?
Permettimi, siamo sempre al solito discorso (non ce l'ho con te, é un discorso generale). Che vi servono millemilafps in un gioco del genere? Non migliorano la qualità visiva qui. Non è Fortnite o warzone che servono alti fps per giocare al meglio, è un semplice gioco da godere così. 60 fps bastano e avanzano, gli scatti si vedono quando il framerate scende sotto i 24 fps, che è il limite dell'occhio umano.
 
Limite dei FPS a 60 non è un po' basso ?
Dipende, se riesci a spiegarmi a cosa ti servono 120 fps su un gioco del genere possiamo riparlarne.
Non fraintendermi anche io vorrei tenere 120fps fissi con l'hardware che ho, ma visto che il gioco ha problemi di stuttering, abbassare il limite a 60fps ti garantisce in primis un esperienza fluida e soprattutto più stabile visto che la mole di info da gestire è inferiore e le probabilità di stuttering vengono abbassate drasticamente.
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Permettimi, siamo sempre al solito discorso (non ce l'ho con te, é un discorso generale). Che vi servono millemilafps in un gioco del genere? Non migliorano la qualità visiva qui. Non è Fortnite o warzone che servono alti fps per giocare al meglio, è un semplice gioco da godere così. 60 fps bastano e avanzano, gli scatti si vedono quando il framerate scende sotto i 24 fps, che è il limite dell'occhio umano.
In realtà li noti anche se da 60 scendi a 59 fps perché il frametime ha subito una variazione e credimi la noti in gioco poiché viene rappresentata da un microscatto. Più il frame time è instabile e più il gioco avrà stuttering.

Questo discorso invece non è per te visto che lo sai benissimo ma per tutti gli utenti non esperti.
Se si mette il limitatore a 120fps si sta chiedendo alla macchina di renderizzare 120frame al secondo, questa richiesta è abbastanza impegnativa poiché non soltanto la gpu deve generare tali frame ma anche la cpu deve essere in grado di gestire questa mole di info e anche solo un piccolo singhiozzo equivale a stuttering. In un gioco ottimizzato bene questo è possibile, in un gioco ottimizzato male ( il caso di Hogwards legacy ) quella richiesta nei confroti del nostro sistema è troppo esigente e infatti sarà difficile tenere quel frame time. Mentre limitare i frame a 60 al secondo, andrà ad alleggerire il carico sia sulla gpu che sulla cpu e sarà più facile per il sistema accontentare la nostra richiesta di 60 frame al secondo. Il frame time sarà più stabile e questo significa meno stuttering.
 
Ultima modifica:
Ci si focalizza troppo sugli FPS quando in effetti come hai detto tu il frametime è molto più importante. Avere un frametime ballerino rovina completamente il gioco e l'esperienza che siano 30, 60 o 700 fps.
 
Limite dei FPS a 60 non è un po' basso ?
Il problema è che anche se metti più fps il discorso è lo stesso quando passa dai 100/90 ai 56/60 fps di botto. Io ho tolto il ray tracing, limitato gli fps a 60, disintallato i driver e scaricati di nuovo e gira meglio. Ma comunque il problema dello stuttering continua ad esserci, non come prima, ma c'è. Prima era quasi ingiocabile, durante i combattimenti laggava di brutto. Spero in una patch il prima possibile
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vale davvero la pena aumentare la ram ? Io ho 16gb, portandola a 32 migliorerei la fluidità?
 
Dipende, se riesci a spiegarmi a cosa ti servono 120 fps su un gioco del genere possiamo riparlarne.
Non fraintendermi anche io vorrei tenere 120fps fissi con l'hardware che ho, ma visto che il gioco ha problemi di stuttering, abbassare il limite a 60fps ti garantisce in primis un esperienza fluida e soprattutto più stabile visto che la mole di info da gestire è inferiore e le probabilità di stuttering vengono abbassate drasticamente.
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In realtà li noti anche se da 60 scendi a 59 fps perché il frametime ha subito una variazione e credimi la noti in gioco poiché viene rappresentata da un microscatto. Più il frame time è instabile e più il gioco avrà stuttering.

Questo discorso invece non è per te visto che lo sai benissimo ma per tutti gli utenti non esperti.
Se si mette il limitatore a 120fps si sta chiedendo alla macchina di renderizzare 120frame al secondo, questa richiesta è abbastanza impegnativa poiché non soltanto la gpu deve generare tali frame ma anche la cpu deve essere in grado di gestire questa mole di info e anche solo un piccolo singhiozzo equivale a stuttering. In un gioco ottimizzato bene questo è possibile, in un gioco ottimizzato male ( il caso di Hogwards legacy ) quella richiesta nei confroti del nostro sistema è troppo esigente e infatti sarà difficile tenere quel frame time. Mentre limitare i frame a 60 al secondo, andrà ad alleggerire il carico sia sulla gpu che sulla cpu e sarà più facile per il sistema accontentare la nostra richiesta di 60 frame al secondo. Il frame time sarà più stabile e questo significa meno stuttering.
Grazie per la spiegazione dettagliata, invece per quanto riguarda i settaggi dici posso comunque permettermi di tenere tutto su ultra, senza RT, limitandone gli FPS ?
 
Domanda a chi lo sta giocando...

Guardando qualche video/streaming, mi è parso che i dialoghi siano molto "robotici", privi di emozione vocale.

Faccio un esempio, in una stream c'era il personaggio che stava interagendo con un ragazzino che ad un certo punto esclama "wow che bella notizia" (non ricordo la frase esatta), ma il tono era piatto, senza emozione ne nulla, freddo. Era un ragazzino incontrato nel castello "a caso" e non credo fosse un NPC importante.

I dialoghi sono così "piatti" in tutto il gioco?
 
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