Io con una 3070ti,i7 13700kf, 32gb ram ddr5 tutto ad ultra con rtx e dlss su quality in 1080p faccio mediamente 60fps con cali in alcune zone. Pc fatto da poco, speravo meglio ahahaahahah
Magari con qualche patch post lancio fixeranno qualcosa.
Faccio una critica costruttiva, non ti offendere.
Stai utilizzando settaggi grafici di cui non sai nulla a riguardo e da ciò che hai scritto traspare molta ignoranza in materia ( non è un offesa ).
Stai giocando ad una risoluzione inferiore al 1080p con una rtx 3070ti, il dlss serve per il 4K, in quanto in quel caso si sta parlando di più di 8 milioni di pixel da gestire. Lo si può usare anche in 1440p se si utilizza il ray tracing, in quel caso la conta dei pixel è gestibile in quanto la conta è inferiore a 4 milioni di pixel, ma lo si attiva per l'enorme carico dovuto al ray tracing, quindi ci può anche stare.
Attivare il dlss a 1080p è da denuncia, soprattutto se lo si fa con una rtx 3070ti.
Non sai neanche se il ray tracing su Hogwards Legacy funziona o pure no, che cambiamenti estetici comporta o se magari sta li solo per marketing e ucciderti il frame rate, l'unica cosa che si sa per certo è che hai sacrificato la risoluzione per qualcosa che non sai neanche se funziona.
Non aspettare qualche patch, inizia a sistemare i settaggi grafici, partendo dal disattivare il ray tracing, spegnere il dlss cosi da giocare almeno in 1080p nativo e metti il limitatore di frame a 60fps e vedrai che lo stuttering svanirà quasi del tutto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non mi sono mai potuto permettere una scheda per mettere tutto ad ultra, quindi chiedo solo per curiosità:
perché?
Ti faccio un esempio semplicissimo.
Su assassin's creed Valhalla ce un settaggio chiamato anti-aliasing che in realtà è un settaggio estremamente importante, soprattutto se si gioca a basse risoluzioni come 1080p, solo che su questo titolo è completamente rotto. Praticamente se lo metti a basso hai la stessa qualità visiva di Alto ma perdendo una ventina di frame. Ripeto l'anti-aliasing è importante ma in questo gioco non funziona.
Questo accade spesso anche con altri giochi, dove un settaggio stupido come la qualità delle nuvole ( chi cazz. guarda le nuvole mentre si gioca ??? ) tra alto e ultra non cambia nulla ma perdi 5 frame che accumulati con altri stupidi settaggi arrivi a perderne 20/30fps, che per un utente che sta cercando di arrivare a 60fps stabili non sono mica pochi.
Ciao ragazzi, io sono ancora all’estero tornerò domenica, ho visto qualche video veloce ma con la 4080 non vedo tutti questi problemi oppure mi sbaglio ?
Ti sbagli.
Il ray tracing è letteralmente rotto e causa un forte stuttering. Quindi anche tu dovrai settare tutto su ultra, e impostare un limitatore di frame a 60fps altrimenti andrai incontro a stuttering. Il risulto è comunque straordinario, il gioco è veramente bello da vedere, persino ad alto ( la mia ragazza ci sta giocando cosi ) è bello da vedere.
Ieri per vari impegni sono riuscito a giocarci poco, ma sono riuscito ad uscire dal castello ( già mi manca ) e anche fuori il gioco è semplicemente WOW. Sto esplorando il villaggio ed è fatto veramente bene, inoltre sto procedendo veramente piano, mi sto godendo ogni singolo dialogo, ogni singolo collezionabile che racconta qualcosa in più della lore. Sto gioco è una droga! Oggi che sono più libero mi ci sfondo di brutto.