UFFICIALE Hogwarts Legacy

Pubblicità
Salve a tutti, ho un grosso problema di fps. Allora ieri ho comprato Hogwarts Legacy per pc e tutto va bene, con i dettagli tutti elevati e ray tracing attivo anch'esso su elevato faccio tra i 75 e i 90 fps. Il problema è che mi capita anche abbastanza spesso che gli fps calino drasticamente a 15/20 ma arrivano anche a 5/6 per qualche secondo e va a scatti in una maniera assurda. Ho provato ad abbassare i dettagli, disattivare il ray tracing ma non cambia assolutamente nulla. Anche facendo il banchmark del gioco così da far settare automaticamente i dettagli in base ai miei componenti (facendo così mi mette tutto elevato come metto io) succede la stessa cosa. Potete aiutarmi ?
I miei componenti sono:
Cpu:Ryzen 5 5600g
Ram: Kingston Fury 16 gb 3200mhz
Mb:Msi b450 gaming pro carbon max wifi
Ssd:Samsung nvme m.2 980 1tb
Scheda: Msi Suprim x 3070
Monitor: Samsung g5 32" 144 hz
La cpu è overckloccata a 4.4 ghz e anche alla scheda video gli ho dato una spinta in più. Premetto che le temperature sono nella norma, la cpu arriva intorno a 35/40 gradi e la scheda video invece tra i 50 e i 60 gradi. Con altri giochi non succedono questi problemi. Batman Arkham Knight a settaggi massimi gli fps sono stabili intorno agli 80 e Overwatch 2 sempre settaggi massimi va dai 145/150 ai 175 fps. Il monitor ha anche attivo il freesync.
Aiutatemi per favore. Grazie

Puoi anche provare a seguire questa guida, risolve molti problemi che puoi avere con il gioco.

AGGIORNAMENTO:

Io ho risolto i problemi di FPS e stuttering con questo metodo; Ora il gioco va MOLTO meglio.
Può essere un ottimo fix temporaneo in attesa della patch.

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Te sei un utente di Multifanboy.it, ricordo questa immagine profilo e il tuo nome. Mi hanno bannato due volte su quel sito, non amano molto l'ironia e il sarcasmo e guai se gli tocchi i fanboy.

Cmq tu hai provato quella guida che hai postato ? Ti ha migliorato le performance ?

Non so se tu sia ironico ma no, non so di cosa tu stia parlando 😅
Credo che tu ti stia sbagliando.

Per il resto si, ho provato e le performance sono sensibilmente migliorate.

Te sei un utente di Multifanboy.it, ricordo questa immagine profilo e il tuo nome. Mi hanno bannato due volte su quel sito, non amano molto l'ironia e il sarcasmo e guai se gli tocchi i fanboy.

Cmq tu hai provato quella guida che hai postato ? Ti ha migliorato le performance ?
Non so neanche cosia sia multifanboy in realtà, credo ti stia confondendo con qualcun altro hahaha. Comunque non ancora perché sono a lavoro, questa sera proverò prima il fatto dei driver e se non dovesse funzionare proverò la seconda opzione. Mi tira un po' limitare gli fps a 60 come su console avendo un pc più potente ( non di tanto però comunque i 20/30 fps in più me li fa)

Non so neanche cosia sia multifanboy in realtà, credo ti stia confondendo con qualcun altro hahaha. Comunque non ancora perché sono a lavoro, questa sera proverò prima il fatto dei driver e se non dovesse funzionare proverò la seconda opzione. Mi tira un po' limitare gli fps a 60 come su console avendo un pc più potente ( non di tanto però comunque i 20/30 fps in più me li fa)
Scusa ma non è che conta solo la 3070, hai un 5600G che di certo una bestia non è. Prova come ti ha detto @Dradkol

Puoi anche provare a seguire questa guida, risolve molti problemi che puoi avere con il gioco.

Non so se tu sia ironico ma no, non so di cosa tu stia parlando 😅
Credo che tu ti stia sbagliando.

Per il resto si, ho provato e le performance sono sensibilmente migliorate.
Multiplayerì.it ci sta un utente con la tua stessa immagine profilo e nome. Ho usato Multifanboy.it per non avere problemi con il regolamento del forum.
Non era rivolto a te e intendevo palesemente multiplayer.it, era per non fare nomi. Va bhee ormai troppo tardi, sento già le sirene fuori casa.

La domanda era già stata posta qualche pagina fa ma onestamente non ho capito la risposta per un limite mio 😵‍💫.
Ho acquistato la chiave su IG (preordine, mi bruciava eppure non sono nemmeno un fan della saga tant'era la voglia di qualcosa di nuovo) e mi sono stati forniti 2 codici:
il primo mi ha restituito un errore (in pratica non mi è servito a nulla), mentre il secondo sembra essere andato a buon fine (e infatti il gioco è apparso in libreria e ho potuto prescaricarlo in attesa del 10 visto che ho optato per la chiave dei poracci 😂).
La domanda cmq è questa:
2 chiavi ma solo una (la 2°) è risultata ok.
E la 1°?, a che sarebbe servita o servirebbe??

Il mio timore infatti è di trovarsi bloccato il giorno dell'uscita 😢

Certo, ovviamente, infatti dovrei cambiarlo con un 5800x, però comunque come detto i 20/30 fps in più delle console me li riesce a fare. Questa sera proverò tutto
Io ti direi di mettere un 5800X3D se lo usi solo per giocare, si sta abbassando di prezzo in modo importante e secondo me quando esce il 7800X3D scenderà ancora. Con il 5800X3D sei a posto per anni

Pensare che a luglio ho fatto un computer high-end (presumo) per avere ottimizzazioni a pazzo e ho anche la PS5... col sennò di poi non facevo nulla, ogni volta ci sono problemi su sta piattaforma.

Multiplayerì.it ci sta un utente con la tua stessa immagine profilo e nome. Ho usato Multifanboy.it per non avere problemi con il regolamento del forum.

Non era rivolto a te e intendevo palesemente multiplayer.it, era per non fare nomi. Va bhee ormai troppo tardi, sento già le sirene fuori casa.

Scusami, sono stupido e non ci sono arrivato.
In ogni caso si, sono proprio io; Hai una bella memoria fotografica, complimenti (Io a stento ricordo cosa ho mangiato stamane).

Il discorso è un po' lo stesso che riguarda questo forum: Mi sono iscritto tanti anni fa ma poi, dopo l'attività iniziale, sono sparito poiché mi sono dedicato ad altro.
Sono tornato recentemente su entrambi, ma di là io commento ogni tanto qualche articolo; Mi faccio molto i cavoli miei, quindi non ho mai avuto problemi, ma ti capisco.
Io ti direi di mettere un 5800X3D se lo usi solo per giocare, si sta abbassando di prezzo in modo importante e secondo me quando esce il 7800X3D scenderà ancora. Con il 5800X3D sei a posto per anni

Domanda un po' OT: Ha senso cambiare il 5800x con la versione X3D?
La domanda era già stata posta qualche pagina fa ma onestamente non ho capito la risposta per un limite mio 😵‍💫.
Ho acquistato la chiave su IG (preordine, mi bruciava eppure non sono nemmeno un fan della saga tant'era la voglia di qualcosa di nuovo) e mi sono stati forniti 2 codici:
il primo mi ha restituito un errore (in pratica non mi è servito a nulla), mentre il secondo sembra essere andato a buon fine (e infatti il gioco è apparso in libreria e ho potuto prescaricarlo in attesa del 10 visto che ho optato per la chiave dei poracci 😂).
La domanda cmq è questa:
2 chiavi ma solo una (la 2°) è risultata ok.
E la 1°?, a che sarebbe servita o servirebbe??

Il mio timore infatti è di trovarsi bloccato il giorno dell'uscita 😢

Magari la seconda chiave ti serve per riscattare qualche contenuto aggiuntivo relativo al preorder; Prova a utilizzarla il 10, dopo che avranno sbloccato il gioco.

Domanda un po' OT: Ha senso cambiare il 5800x con la versione X3D?
Dipende se lo usi solo per giocare e basta. Io comunque il 5800X3D lo vedo un upgrade più sensato per chi ha le cpu G o il 5600X, col 5800X non ci sono enormi differenze in gaming come con le altre cpu dette. Certo, c'è un buon boost che però a mio parere non giustifica 350 € di spesa (a patto di avere una buona mobo comunque, altrimenti lasciate perdere)

Dipende se lo usi solo per giocare e basta. Io comunque il 5800X3D lo vedo un upgrade più sensato per chi ha le cpu G o il 5600X, col 5800X non ci sono enormi differenze in gaming come con le altre cpu dette. Certo, c'è un buon boost che però a mio parere non giustifica 350 € di spesa (a patto di avere una buona mobo comunque, altrimenti lasciate perdere)

Resto con il mio che tanto va benissimo, grazie mille.

Come faccio a dimenticare un utente che utilizza come immagine profilo Yuno Gasai, mi scusi XD

Lusingato all’ennesima potenza 🤣

Quella cache in più fa tanto nei videogiochi. Ricordo che AMD si vergogno a mostrare i benchmark delle sue cpu comparate al suo vecchio 5800X3D poiché in game il margine in più era risicato.
Una gran bella cpu.
Resto con il mio che tanto va benissimo, grazie mille.

Lusingato all’ennesima potenza 🤣
Assolutamente, il ryzen 7 5800X è una signor cpu. Praticamente hai il triplo della potenza computazionale rispetto alla cpu castrata su ps5 e xbox series X, in altre parole stai apposto per tutta questa gen attuale e forse anche per la prox.

Quindi per me che ho il 3600xt e sto tenendo d occhio il 5700x, mi consigli il 5800x3d? Il pc lo vedi in firma 😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro