Ho una Z590 che si alimenta con 1× eps a 8 pin + ATX a 4 pin. Non essendoci alimentatori con un ATX a 4 pin come potri fare per avere questa aggiunta?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Golfredo

Nuovo Utente
29
1
Salve, esiste in merito a questo problema uno sdoppiatore/adattatore che mi consenti di avere sull'alimentatore oltre all'eps a 8 pin anche un ATX a 4 pin. Non vorrei rinunciare a questa alimentazione aggiuntiva perchè è proprio a questo scopo che ho preso una nuovissima scheda madre di chipset Z590
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, esiste in merito a questo problema uno sdoppiatore/adattatore che mi consenti di avere sull'alimentatore oltre all'eps a 8 pin anche un ATX a 4 pin. Non vorrei rinunciare a questa alimentazione aggiuntiva perchè è proprio a questo scopo che ho preso una nuovissima scheda madre di chipset Z590

Ciao a te.

In passato c' erano anche alimentatori che avevano 1 connettore EPS pin ed 1 connettore EPS 4 pin.

Ci sono pure alimentatori che hanno 2 connettori EPS 8 pin. Ma non è assolutamente una novità o una cosa recente.

I connettori EPS sono per l' alimentazione aggiuntiva del processore/dei processori. Ma a seconda del processore, degli utilizzi o del numero di processori cambiano gli ampere che necessari.
il connettore ATX 24 fornisce l' alimentazione Anche al processore ma da solo è del tutto inutile.

Quella è una presa EPS a 4 pin. Se si ha una schede madre con chipset Intel (Z490/Z590) o Amd X570, nella maggior parte de casi/utilizzi il connettore EPS 4 pin è inutile e va benissimo utilizzare Solo il connettore EPS 8 pin.

Lo sdoppiatore non aumenta mica la corrente ma anzi porta ad un aumento della resistenza.
Il cavo EPS 8 pin ha un limite per quanto riguarda la corrente erogata e più di quello non può dare.
In primis è l' alimentatore che deve fornire i giusti ampere sulla 12v. Poi anche i fili devono avere una sezione adeguata per supportare questi ampere.

Non vorrei rinunciare a questa alimentazione aggiuntiva perchè è proprio a questo scopo che ho preso una nuovissima scheda madre di chipset Z590

Il fatto che sia nuovissima e che abbia il chipset Z590, non c' entra.
Che cpu hai/prenderai e quanto overclock farai?
Marca e modello dell' alimentatore?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Golfredo

Nuovo Utente
29
1
Ciao a te.

In passato c' erano anche alimentatori che avevano 1 connettore EPS pin ed 1 connettore EPS 4 pin.

Ci sono pure alimentatori che hanno 2 connettori EPS 8 pin. Ma non è assolutamente una novità o una cosa recente.

I connettori EPS sono per l' alimentazione aggiuntiva del processore/dei processori. Ma a seconda del processore, degli utilizzi o del numero di processori cambiano gli ampere che necessari.
il connettore ATX 24 fornisce l' alimentazione Anche al processore ma da solo è del tutto inutile.

Quella è una presa EPS a 4 pin. Se si ha una schede madre con chipset Intel (Z490/Z590) o Amd X570, nella maggior parte de casi/utilizzi il connettore EPS 4 pin è inutile e va benissimo utilizzare Solo il connettore EPS 8 pin.

Lo sdoppiatore non aumenta mica la corrente ma anzi porta ad un aumento della resistenza.
Il cavo EPS 8 pin ha un limite per quanto riguarda la corrente erogata e più di quello non può dare.
In primis è l' alimentatore che deve fornire i giusti ampere sulla 12v. Poi anche i fili devono avere una sezione adeguata per supportare questi ampere.



Il fatto che sia nuovissima e che abbia il chipset Z590, non c' entra.
Che cpu hai/prenderai e quanto overclock farai?
Marca e modello dell' alimentatore?
Ciao, per la cpu aspetterò la 11th gen di intel. Proprio per questo ho pensato di prendere una motherboard con più supporto alimentazione perchè mi sembra che intel abbia detto che a livello di consumi le cpu di 11 gen non saranno molto per il risparmio energetico e soprattutto il motivo della mia scelta è che ho intenzione di fare over clock abbastanza pesante. L'alimentatore per il momento non so, perchè come ho detto vorrei prendere uno con l'eps aggiuntivo con 4 pin.
Nel caso non lo trovassi opterei per un fractal design ion+ 560W ATX modulare 80+ platinum (100 €)
Post unito automaticamente:

Ciao a te.

In passato c' erano anche alimentatori che avevano 1 connettore EPS pin ed 1 connettore EPS 4 pin.

Ci sono pure alimentatori che hanno 2 connettori EPS 8 pin. Ma non è assolutamente una novità o una cosa recente.

I connettori EPS sono per l' alimentazione aggiuntiva del processore/dei processori. Ma a seconda del processore, degli utilizzi o del numero di processori cambiano gli ampere che necessari.
il connettore ATX 24 fornisce l' alimentazione Anche al processore ma da solo è del tutto inutile.

Quella è una presa EPS a 4 pin. Se si ha una schede madre con chipset Intel (Z490/Z590) o Amd X570, nella maggior parte de casi/utilizzi il connettore EPS 4 pin è inutile e va benissimo utilizzare Solo il connettore EPS 8 pin.

Lo sdoppiatore non aumenta mica la corrente ma anzi porta ad un aumento della resistenza.
Il cavo EPS 8 pin ha un limite per quanto riguarda la corrente erogata e più di quello non può dare.
In primis è l' alimentatore che deve fornire i giusti ampere sulla 12v. Poi anche i fili devono avere una sezione adeguata per supportare questi ampere.



Il fatto che sia nuovissima e che abbia il chipset Z590, non c' entra.
Che cpu hai/prenderai e quanto overclock farai?
Marca e modello dell' alimentatore?
In tal caso potrei usare un alimentatore con 2 eps a 8 pin e su uno dei due mettere uno sdoppiatore che esce con 2 eps 4 pin
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili