DOMANDA Ho fatto una cavolata

AlexCookie

Nuovo Utente
53
5
CPU
i3 8100
Scheda Madre
Asus h310M-A
HDD
2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 8gb 2400Mhz x2 (8gb)
GPU
Nvidia GTX 750 TI 2GB
Audio
Realtek
Monitor
Benq-EW2775ZH
PSU
300
Case
Aerocool VS-1
OS
Windows 10 Professional
Ragazzi in pratica un giorno mi sono accorto che il pc era un poco più lento quindi decisi di fare un controllo sul task manager per capire cosa stesse accadendo, notai che anziché avere i miei soliti 8gb di ram ne avevo solo 4gb ... Allora subito mi sono detto "bene...sicuramente un banco dei due si sarà rotto." Per sicurezza ho riavviato il pc e da qui nasce il primo problema ... Beep scheda madre (non ricordo quanto fossero). Comunque decisi di spegnere totalmente e riaccendere ... Riparte e vado subito a ricontrollare la ram ... Niente sempre 4gb. Allora ho aperto il case per capire quale dei due banchi fosse bruciato ... Tolgo uno e parte, tolgo quest'ultimo e metto quello in teoria "rotto" e parte lo stesso. Qui incomincio a non capire cosa diamine stesse succedendo. Allora rimetto tutti e 2 e niente non riparte ... Ovvero: soliti beep randomici e soliti avvii randomici. Allora decisi di andare nel bios per fare un mem test normale e non mi segnalò nulla...


Finche quando mi accorsi che il bios mi leggeva 0mb di ram installati... Da qui incomincio a non capirci totalmente più niente ... Preso dal nervoso e ahimè dalla mia stupidità e ignoranza decisi di staccare un banco di ram e reinserirlo DA PC ACCESO con bios Attivo. Subito dopo aver inserito, tac... puzza di bruciato ... Morale della favola scheda madre bruciata (5 beep) + un banco ram (quello che ho inserito da pc acceso, e l'ho testato anche in un pc di un mio amico).


La mia più grande domanda è: sto per farmi un pc nuovo (non farò più certe cavolate promesso) la mia scheda video è una GTX 750 Ti (senza attacco pin, quindi collegata solo al pci) potrebbe essere stata danneggiata da questa mia grandissima cavolata? Purtroppo non ho modo per testarla e provarla e penso ogni maledetto giorno "ma funziona?". Quindi, ma secondo voi potrebbe averne risentito? So che non potete darmi una risposta certa ma vorre sentire un parere. Aggiungo che quando ho fatto la scemenza lo schermo era ancora acceso ma ovviamento tutto bloccato ...
Inoltre vorrei capire anche che cosa stava succedendo.Grazie a chi mi darà delle opinioni/risposte.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
forse e dico forse la vga si è salvata! sulla cpu non ci giurerei.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e AlexCookie

AlexCookie

Nuovo Utente
53
5
CPU
i3 8100
Scheda Madre
Asus h310M-A
HDD
2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 8gb 2400Mhz x2 (8gb)
GPU
Nvidia GTX 750 TI 2GB
Audio
Realtek
Monitor
Benq-EW2775ZH
PSU
300
Case
Aerocool VS-1
OS
Windows 10 Professional
[TR][/TR]
forse e dico forse la vga si è salvata! sulla cpu non ci giurerei.
Speriamo... Anche perché non ho il budget adatto per una nuova gpu! E perderei tantissimi giochi su tutti i vari store :(
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ragazzi in pratica un giorno mi sono accorto che il pc era un poco più lento quindi decisi di fare un controllo sul task manager per capire cosa stesse accadendo, notai che anziché avere i miei soliti 8gb di ram ne avevo solo 4gb ... Allora subito mi sono detto "bene...sicuramente un banco dei due si sarà rotto." Per sicurezza ho riavviato il pc e da qui nasce il primo problema ... Beep scheda madre (non ricordo quanto fossero). Comunque decisi di spegnere totalmente e riaccendere ... Riparte e vado subito a ricontrollare la ram ... Niente sempre 4gb. Allora ho aperto il case per capire quale dei due banchi fosse bruciato ... Tolgo uno e parte, tolgo quest'ultimo e metto quello in teoria "rotto" e parte lo stesso. Qui incomincio a non capire cosa diamine stesse succedendo. Allora rimetto tutti e 2 e niente non riparte ... Ovvero: soliti beep randomici e soliti avvii randomici. Allora decisi di andare nel bios per fare un mem test normale e non mi segnalò nulla...


Finche quando mi accorsi che il bios mi leggeva 0mb di ram installati... Da qui incomincio a non capirci totalmente più niente ... Preso dal nervoso e ahimè dalla mia stupidità e ignoranza decisi di staccare un banco di ram e reinserirlo DA PC ACCESO con bios Attivo. Subito dopo aver inserito, tac... puzza di bruciato ... Morale della favola scheda madre bruciata (5 beep) + un banco ram (quello che ho inserito da pc acceso, e l'ho testato anche in un pc di un mio amico).


La mia più grande domanda è: sto per farmi un pc nuovo (non farò più certe cavolate promesso) la mia scheda video è una GTX 750 Ti (senza attacco pin, quindi collegata solo al pci) potrebbe essere stata danneggiata da questa mia grandissima cavolata? Purtroppo non ho modo per testarla e provarla e penso ogni maledetto giorno "ma funziona?". Quindi, ma secondo voi potrebbe averne risentito? So che non potete darmi una risposta certa ma vorre sentire un parere. Aggiungo che quando ho fatto la scemenza lo schermo era ancora acceso ma ovviamento tutto bloccato ...
Inoltre vorrei capire anche che cosa stava succedendo.Grazie a chi mi darà delle opinioni/risposte.
Capire cosa è successo, ora che la scheda e uno dei moduli si sono danneggiati, è difficile... Avresti potuto provare con un reset CMOS, per iniziare, poi controllare lo stato dei pin del socket. Ritengo che il danno sia localizzato, difficilmente la scheda grafica ha patito qualcosa, ma la CPU andrà verificata.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e AlexCookie

AlexCookie

Nuovo Utente
53
5
CPU
i3 8100
Scheda Madre
Asus h310M-A
HDD
2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 8gb 2400Mhz x2 (8gb)
GPU
Nvidia GTX 750 TI 2GB
Audio
Realtek
Monitor
Benq-EW2775ZH
PSU
300
Case
Aerocool VS-1
OS
Windows 10 Professional
Capire cosa è successo, ora che la scheda e uno dei moduli si sono danneggiati, è difficile... Avresti potuto provare con un reset CMOS, per iniziare, poi controllare lo stato dei pin del socket. Ritengo che il danno sia localizzato, difficilmente la scheda grafica ha patito qualcosa, ma la CPU andrà verificata.

Capito... Grazie mi state dando una speranza anche se bisogna provare con mano la cosa... speriamo bene!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma cosa c'entrano i giochi che hai comprato nello store con la vga?
quelli stanno sul tuo account, o al massimo nell'hard disk.
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
ma cosa c'entrano i giochi che hai comprato nello store con la vga?
quelli stanno sul tuo account, o al massimo nell'hard disk.
forse intendeva che senza scheda video non riuscirebbe più a giocare ai vari giochi che ha comprato :varie13:
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexCookie

AlexCookie

Nuovo Utente
53
5
CPU
i3 8100
Scheda Madre
Asus h310M-A
HDD
2TB
RAM
Crucial Ballistix Sport 8gb 2400Mhz x2 (8gb)
GPU
Nvidia GTX 750 TI 2GB
Audio
Realtek
Monitor
Benq-EW2775ZH
PSU
300
Case
Aerocool VS-1
OS
Windows 10 Professional

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili