Help potenziometro

D

DIDAC

Ospite
Ragazzi ho preso un potenziometro per la ventola da 120, il potenziometro è da 100 ohm, ma il negoziante mi ha detto che occorre fare un piccolo circuito, che solo il potenziometro non basta.
Ha fatto un aprova con una ventolina li in negozio (una ventola che assorbe 0,23 amper) e funziona ma ha detto che scalda... :rolleyes: ...ma è normale che scalda, il potenziometro butta la corrente in eccesso sulla resistenza che si scalda giusto?

Comunque aspetto un vostro consiglio prima di montarli, maal massimo brucio il potenziometro (1,5 euro...) giusto?

Grazie e ciao

DIDAC

NBNon credo sia un potenziometro a filo...ma se non è a filo a che cosa è? :boh:
 
Ultima modifica da un moderatore:
D

DIDAC

Ospite
Per il momento ho solo invertito il filo giallo (12v) con il rosso (5v) del molex della ventola. I giri sono passati da 2050 a 990 ed ora si sente solo il leggero rumore della ventola del procio.
I gradi sono aumentati di un paio.
Adesso sento a sentire anche quando il barracuda mastica...prima sembrava di stare a fianco di un aereo...
Mi sa che i potenziometri non li monto, andranno nel cassetto delle special parts per il momento, ma la domanda se posso installarli così, nudi e crudi resta!!!

Ciao e grazie

DIDAC
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, io ci ho provato e funziona non è facilissimo da regolare (ne avevo uno da 500 ohm) e se si scalda basta prenderne uno che regga + potenza.........

cmq penso sia meglio un circuito dedicato che regoli i volt con un mosfet, cerca se ne trovano molti in rete :D
 
D

DIDAC

Ospite
Ciao Carloccio :D
Si, avevo pensato di usarne uno già creato in rete, per il momento però vedo che le ventola a 5v non fanno alcun rumore ed ora quello che si sente è la fan del procio. Ma qualcuno mi disse che già a 7 volt probabilmente non avrebbero girato è invece a 5 vanno esattametne alla metà dei giri.
Il rumore si è decisamente ridimensionato.
Adesso forse penso di prendere un bel dissi silenzioso (lo zalman 7000 lo sogno anche la notte :D ), non che questo faccia troppo casino, però niente è meglio di poco, quando si parla di rumore.

Vedo che hai aggironato la firma, t rex in funzione? :rolleyes:

Ciao e grazie

DIDAC
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Importante è che girino. Non tutte le ventole a 5 volt fuzionano .......... motivo percui tutti i prodotti che vengono forniti montati a tale scopo generalmente non scendono mai sotto i 6-7 volt.
 
Ultima modifica:
D

DIDAC

Ospite
Si si, girano, a circa 1.000 giri anzichè 2.000 ed il rumore generato dall'aria in movimento non si sente più.
Oggi o rivisto anche un poco il layout dei cavi all'interno, ho fatto un poco d'ordine :D

ciao Fragolino

DIDAC
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ciao
In quel magnifico computer avrai ben utilizzato i cavi "rounded" e non le solite "piattine" spero.
 
T

Tix666

Ospite
E già...se li merita...a proposito Didac io ho un case uguale al tuo...e avevo anch'io il problema delle ventole rumorose...io ho risolto con un fan controller della Akasa e devo dire che funziona molto bene, non si sente più nulla...ho anche sostituito la ventola che c'è sulla finestra, mi faceva schifo...ne ho messa una della thermatake trasparente con i led blu, uguale a quella posteriore :D l'effetto è a dir poco soddiafacente, con i cavi rounded blu...peccato che non ho la digitale se no ti postavo due o tre foto... :D
 
D

DIDAC

Ospite
Fragolino ha detto:
Ciao
In quel magnifico computer avrai ben utilizzato i cavi "rounded" e non le solite "piattine" spero.

:boh: Mi spieghi cosa sono i cavi "rounded" e cosa sono "le solite piattine" please?
x TIX666: ciao, per il momento il rumore lo ho risolto downvoltando le ventole da 12 a 5 e ti assicuro che non si sente nulla e il case sta freso, quindi per il momento non voglio spendere per un fan controller, anche se...ma forse aggiungo qualche cosa e prendo lo zalman cosi...sto fresco! :lol:
Il mio è quello senza finestrella laterale.

Mi spiegate una cosa: perchè i led a 12 o a 5 volt fanno sempre la stessa luce? :boh: Non dovrebbe essere più debole a 5?

ciao e grazie

DIDAC
 
T

Tix666

Ospite
Infatti i miei abbassando i volt di alimentazione delle fan diminuiscono l'intensità della luce prodotta...strano che a te facciano la stessa luce...sei sicuro?

I cavi rounded come dice il nome sono a sezione tonda a differenza di quelli tradizionali che sono "piatti"; rendono il cablaggio interno al case più ordinato, facilitando il flusso d'aria :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
D

DIDAC

Ospite
Ieri mi sembrava, però adesso che mi metti il dubbio non sono troppo sicuro...verifico.
I cavi rounded erano già compresi nell'alimentatore, sono tutti avvolti da una rete. A parte quello che va alla gpu perchè il molex entrava meglio il suo originale ed ho usato quello che poi ho mandato ad un molex dell'Ali.

Però non ho capito perchè avrei dovuto usare delle piattine...
Cioè...se Fragolino si riferiva al fatto che ho downvoltato le ventole, quello lo ho fatto con i cavi originali delle ventole, in fondo hanno un molex dove sono entrato con un coltellino svizzero, ho sbloccato ed estratto i pin dei fili giallo e rosso e li ho rimessi incrociati (in realtà lo ho fatto solo col melox della prima ventola, la seconda è collegata al molex di uscita della prima che gli passa la corrente già downvoltata).
Per i led ieri guardando mi sembra che solo il secondo (quello più in basso) faccia meno luce ma adesso sono collegati ad un molex a parte che riparte dalla scheda video, quindi 12 volt.

Magari stasera quando torno a casa vi posto qualche foto.

Ciao e grazie

DIDAC
 
T

Tix666

Ospite
Aspetta...i cavi rounded che ti dicevo sono quelli che collegano le periferiche IDE (Hard Disk, lettori CD/DVD, masterizzatori...) alla mobo...e di solito sono piatti...da li il nome "piattina" ;)

Mi sembra di aver capito che hai diviso l'alimentazione della ventola da quella dei Led...giusto? però non ho capito come hai fatto...c'è solo un filo rosso che esce dalla ventola.... :boh:
 
D

DIDAC

Ospite
ahhh...alora per masterizzatore e floppy ho utilizzato le piattine fornite con la mobo. Le ho poi infilato al lato e sopra al mast e non ostruiscono per niente il flusso della ventola frontale.
L'HD è sata quindi niente piattine.

Riguardo a ventole e led:
le mie ventole hanno 3 fili (rooso, nero e giallo).
Il giallo è separato, ha un suo piedino per collegarlo alla mobo così che ti da i giri da bios o da qualche utility (io uso probe della asus).
Il rosso e nero finiscono in un molex doppio (maschio femmina), in modo che se ci colleghi un molex dell'ali poi puoi ripartire con il molex e collegarci qualcosaltro.
Il led pure, ha un doppio molex finale, ma ovviamente non ha il filo giallo.
Quindi complessivamente 2 ventole 2 i led mi generano 6 molex (3 femmine che ricevono corrente, e 3 maschi che possono darla).

ciao

DIDAC

NB Si, ora i led hanno ali separata ma in comune con la gpu, potrei metterli anche completamente separai (questo ali ha 9 molex...) ma rimaneva più ordinato così e poi i led non è che "ciucciano" troppo...
 
T

Tix666

Ospite
OK, ci siamo...non capisco una cosa... perchè non hai preso la versione del case con finestra?

Ventole e LED OK, esattamente come il mio...allora i LED che "abbiamo" sul frontale faranno sempre la stessa luce, sia che alimenti le fans a 12 o 7 volt...perchè non sono in comune...mentre i LED che abbiamo sulla ventola in estrazione (quella posteriore) vedrai che cambiano intensità a seconda dell'alimentazione della ventola...se la downvolti faranno sicuramente meno luce... ;)

ciao
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Vai a vedere sui siti per Modding ed Overclock e vedi i cavi "rounded" rotondi per floppy e IDE. Sono decisamente una "volpata" di diametro 12 mm che ti permettono veramente di sistemare l' interno del case in modo ordinato ...........
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!