Help: Pc per fotoritocco amatoriale

Ivana80

Nuovo Utente
12
1
Salve a tutti! Sono una appassionata di fotografia e vorrei poter acquistare un pc preassemblato o componenti da assemblare (ci penserebbe un amico) per far girare 2 programmi in particolare, ovvero Luminar e Aurora Hdr di Skylum. I requisiti minimi di sistema sono i seguenti:

Intel core i5 o superiore
8 gb di Ram
Microsoft net framework versione 4.6.1 o superiore
Schede grafiche compatibili con Open Gl 3.3 o successive
Disco rigido 10 Gb di spazio libero, SSD per migliori performance

Raccomandato ma non obbligatorio: discreta GPU 4GB RAM, Intel core i7, 16 gb Ram

Tra i tanti preassemblati ho notato questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07TZN3N35/?tag=tomsforum-21, tuttavia non ha una scheda grafica dedicata ma solo quella integrata (Intel UHD 630) e qui mi sorge il dubbio: è così importante averla dedicata o devo guardare di più alla velocità del processore e la capienza? Considerate che il mio uso non sarebbe intensivo e mi dedicherei per lo più all'editing fotografico, quindi modifica di file Raw, aggiunta di preset, ecc. Non mi interessa il video editing 4k, al massimo qualche piccolo montaggio in full hd

Come detto sopra, considero anche l'idea di farmelo assemblare cercando di non superare le 500/550 euro, monitor escluso. Qualcuno di voi potrebbe gentilmente farmi un elenco dei componenti giusti per il mio pc? So per certo di volere 16 gb di ram e un ssd (quanti gb?) e tra i processori avrei notato i5 9400F a cui aggiungere scheda grafica (quale eventualmente?), oppure i5 8500 o 8600, gli i7 credo costino troppo per le mi tasche.

Attendo con ansia una vostra risposta.
Grazie in anticipo
Ivana
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Quei software godono particolarmente di molta RAM e pesano pochissimo sulla GPU, quindi ti propongo una macchinetta orientata su quei punti di forza:

screenshot_531.png