Help: Pc per fotoritocco amatoriale

Ivana80

Nuovo Utente
12
1
Salve a tutti! Sono una appassionata di fotografia e vorrei poter acquistare un pc preassemblato o componenti da assemblare (ci penserebbe un amico) per far girare 2 programmi in particolare, ovvero Luminar e Aurora Hdr di Skylum. I requisiti minimi di sistema sono i seguenti:

Intel core i5 o superiore
8 gb di Ram
Microsoft net framework versione 4.6.1 o superiore
Schede grafiche compatibili con Open Gl 3.3 o successive
Disco rigido 10 Gb di spazio libero, SSD per migliori performance

Raccomandato ma non obbligatorio: discreta GPU 4GB RAM, Intel core i7, 16 gb Ram

Tra i tanti preassemblati ho notato questo
https://www.amazon.it/gp/product/B07TZN3N35/?tag=tomsforum-21, tuttavia non ha una scheda grafica dedicata ma solo quella integrata (Intel UHD 630) e qui mi sorge il dubbio: è così importante averla dedicata o devo guardare di più alla velocità del processore e la capienza? Considerate che il mio uso non sarebbe intensivo e mi dedicherei per lo più all'editing fotografico, quindi modifica di file Raw, aggiunta di preset, ecc. Non mi interessa il video editing 4k, al massimo qualche piccolo montaggio in full hd

Come detto sopra, considero anche l'idea di farmelo assemblare cercando di non superare le 500/550 euro, monitor escluso. Qualcuno di voi potrebbe gentilmente farmi un elenco dei componenti giusti per il mio pc? So per certo di volere 16 gb di ram e un ssd (quanti gb?) e tra i processori avrei notato i5 9400F a cui aggiungere scheda grafica (quale eventualmente?), oppure i5 8500 o 8600, gli i7 credo costino troppo per le mi tasche.

Attendo con ansia una vostra risposta.
Grazie in anticipo
Ivana
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Quei software godono particolarmente di molta RAM e pesano pochissimo sulla GPU, quindi ti propongo una macchinetta orientata su quei punti di forza:

screenshot_531.png

Scendendo un pochino si può mettere un Ryzen 2200G, che fa risparmiare un centinaio di euro fra quanto costa meno di CPU e il fatto che non servirebbe aggiungere il servizio di aggiornamento del bios (cosa che può comunque essere fatta in autonomia ma serve avere una CPU già compatibile).
 

Ivana80

Nuovo Utente
12
1
Ciao Veradun, ti ringrazio per la risposta. Quindi la scheda grafica non è essenziale per i software di fotoritocco giusto? Basterebbe quella integrata. Devo guardare alla capienza della Ram, la velocità del processore oltr e SSD capiente?
La tua configurazione sarebbe ottima se non fosse che Aurora HDR richiede Intel, vedi link sotto:


Una configurazione con intel potresti farmela per favore?
PS: Qual'è il sito che utilizzi per scegliere i componenti?
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Ciao Veradun, ti ringrazio per la risposta. Quindi la scheda grafica non è essenziale per i software di fotoritocco giusto? Basterebbe quella integrata. Devo guardare alla capienza della Ram, la velocità del processore oltr e SSD capiente?
La tua configurazione sarebbe ottima se non fosse che Aurora HDR richiede Intel, vedi link sotto:


Una configurazione con intel potresti farmela per favore?
PS: Qual'è il sito che utilizzi per scegliere i componenti?

Non richiede Intel, quelli sono solo requisiti minimi :)

In questo caso ho scelto dal sito B P M P O W E R perché l'unico negozio online che ha quel deskmini che ho usato nella configurazione che è ideale per build che non necessitano di scheda video dedicata e quindi piccole e poco invasive.

Dovessi in futuro necessitare di ulteriore spazio disco può montare sia un secondo SSD in formato m.2 che ulteriori due in formato 2.5" :)
 

Ivana80

Nuovo Utente
12
1
Secondo te non mi basterebbe una ssd da 500 gb (userei hard disk esterno per archiviare)? Il minimo richiesto dal programma è poi 8gb e per migliori prestazioni il 16 gb per cui andrei su quest'ultima e magari prenderei una scheda video dedicata da almeno 2gb, che ne pensi? La schedamadre h310 è buona,mi avevo parlato della h370,per questo chiedo.Grazie ancora comunque, gentilissimo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Lascia perdere i requisiti minimi. Non li considerare.
Che sia un i5,i7 etc.. non vuol dire nulla. Bisogna guardare la generazione, la famiglia, il modello e le caratteristiche tecniche che ha.

Per i dati utilizza l' hard disk esterno.
Ti basta il taglio da 500gb dell' ssd.

Ci sono le B360M/B365M.
La quantità di vram (video ram) della scheda video è l' ultima cosa da guardare. La scheda video integrata dev' essere superiore a quella integrata perchè altrimenti sono soldi sprecati.
Se vai su Intel la scheda video dedicata è fuori budget.

Non riesci a salire con il budget?
 

Ivana80

Nuovo Utente
12
1
Lascia perdere i requisiti minimi. Non li considerare.
Che sia un i5,i7 etc.. non vuol dire nulla. Bisogna guardare la generazione, la famiglia, il modello e le caratteristiche tecniche che ha.

Per i dati utilizza l' hard disk esterno.
Ti basta il taglio da 500gb dell' ssd.

Ci sono le B360M/B365M.
La quantità di vram (video ram) della scheda video è l' ultima cosa da guardare. La scheda video integrata dev' essere superiore a quella integrata perchè altrimenti sono soldi sprecati.
Se vai su Intel la scheda video dedicata è fuori budget.

Non riesci a salire con il budget?

Se la scheda video non è così importante per usare quei software la eviterei (almeno all'inizio) investendo di più sul processore e/o RAM. Potrei arrivare a 600/650 tiratissima se questo fa la differenza.
Post unito automaticamente:

Lascia perdere i requisiti minimi. Non li considerare.
Che sia un i5,i7 etc.. non vuol dire nulla. Bisogna guardare la generazione, la famiglia, il modello e le caratteristiche tecniche che ha.

Per i dati utilizza l' hard disk esterno.
Ti basta il taglio da 500gb dell' ssd.

Ci sono le B360M/B365M.
La quantità di vram (video ram) della scheda video è l' ultima cosa da guardare. La scheda video integrata dev' essere superiore a quella integrata perchè altrimenti sono soldi sprecati.
Se vai su Intel la scheda video dedicata è fuori budget.

Non riesci a salire con il budget?
Preassemblato avrei trovato questo (vedi link) ma ha solo 8gb di RAM...vorrei capire se posso aumentarla.
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Secondo te non mi basterebbe una ssd da 500 gb (userei hard disk esterno per archiviare)? Il minimo richiesto dal programma è poi 8gb e per migliori prestazioni il 16 gb per cui andrei su quest'ultima e magari prenderei una scheda video dedicata da almeno 2gb, che ne pensi? La schedamadre h310 è buona,mi avevo parlato della h370,per questo chiedo.Grazie ancora comunque, gentilissimo.

Si può fare tutto, nella configurazione ho cercato di ottimizzare il budget che hai ipotizzato per ottenere il meglio possibile per il profilo d'uso descritto :)

Ovviamente quelle due opzioni non sono adatte ad aggiungere una scheda video.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
E se per caso volessi intel comunque :), cosa mi consiglieresti?
ti consiglio di cambiare idea, avresti maggiore aggiornabilità andando su AMD, a livello amatoriale in single core non noteresti differenze con un i5-9400F, in multithread la differenza si fa sentire

CPU: AMD Ryzen 5 2600 3.4 GHz 6-Core Processor (€129.02 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450M BAZOOKA V2 Micro ATX AM4 Motherboard (€89.49 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€74.98 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power A55 512 GB 2.5" Solid State Drive (€55.00)
Video Card: Sapphire Radeon RX 570 4 GB NITRO+ Video Card (€139.90 @ Amazon Italia)
Case: Sharkoon S1000 (€41.09 @ Amazon Italia)
Power Supply: RIOTORO BUILDER 500 W 80+ Certified ATX Power Supply (€48.99 @ Amazon Italia)
Total: €578.47
 

Ivana80

Nuovo Utente
12
1
Si può fare tutto, nella configurazione ho cercato di ottimizzare il budget che hai ipotizzato per ottenere il meglio possibile per il profilo d'uso descritto :)

Ovviamente quelle due opzioni non sono adatte ad aggiungere una scheda video.

Ciao! Perchè dici che non sono adatte ad aggiungere eventuale GPU? Per una questione di spazio o per altro?
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Ciao! Perchè dici che non sono adatte ad aggiungere eventuale GPU? Per una questione di spazio o per altro?

Solo per spazio, quelle due sono soluzioni pensate per essere estremamente compatte e quindi è impossibile mettere una GPU perché non hanno lo slot dedicato e se anche lo avessero non ci entrerebbero fisicamente dentro :)
 

Ivana80

Nuovo Utente
12
1
ti consiglio di cambiare idea, avresti maggiore aggiornabilità andando su AMD, a livello amatoriale in single core non noteresti differenze con un i5-9400F, in multithread la differenza si fa sentire

CPU: AMD Ryzen 5 2600 3.4 GHz 6-Core Processor (€129.02 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450M BAZOOKA V2 Micro ATX AM4 Motherboard (€89.49 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€74.98 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power A55 512 GB 2.5" Solid State Drive (€55.00)
Video Card: Sapphire Radeon RX 570 4 GB NITRO+ Video Card (€139.90 @ Amazon Italia)
Case: Sharkoon S1000 (€41.09 @ Amazon Italia)
Power Supply: RIOTORO BUILDER 500 W 80+ Certified ATX Power Supply (€48.99 @ Amazon Italia)
Total: €578.47
Ciao e grazie per il tuo aiuto. Ti ricordo però che sono perfettamente ignorante in materia :) quindi quando mi parli di single core e multithread per me è arabo!
Vedo che in tanti mi suggerite Ryzen, in particolare, il modello da te scelto, pensi sia più veloce dell'Intel 8500 o 8600? Perdonate i miei dubbi, ma avendo sempre avuto Intel conosco solo bene questo e sono certa della sua qualità e durabilità nel tempo, i processori AMD non li conosco e leggendo qua e là non faccio altro che confondermi le idee. C'è chi dice che ha una migliore scheda grafica integrata (la vega 11) e che basterebbe solo quella per l'editing e chi pensa che Intel sia superiore. Che dire, darò un'occhiata alla configurazione che mi hai fatto, nel frattempo aspetto la risposta da Skylum per avere la certezza di non avere problemi con Ryzen.
Post unito automaticamente:

Solo per spazio, quelle due sono soluzioni pensate per essere estremamente compatte e quindi è impossibile mettere una GPU perché non hanno lo slot dedicato e se anche lo avessero non ci entrerebbero fisicamente dentro :)
ok, grazie! Dici che con la configurazione Ryzen che mi hai fatto potrei lavorarci traquillamente senza rallentamenti nel uploading e nella fase di eleborazione? Il motivo per cui cambierei Pc è proprio per avere qualcosa di più veloce. Attualmente ho un misero Intel i3 di vecchia generazione e a malapena riesco a lavorarci con Capture one .
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Ciao e grazie per il tuo aiuto. Ti ricordo però che sono perfettamente ignorante in materia :) quindi quando mi parli di single core e multithread per me è arabo!
Vedo che in tanti mi suggerite Ryzen, in particolare, il modello da te scelto, pensi sia più veloce dell'Intel 8500 o 8600? Perdonate i miei dubbi, ma avendo sempre avuto Intel conosco solo bene questo e sono certa della sua qualità e durabilità nel tempo, i processori AMD non li conosco e leggendo qua e là non faccio altro che confondermi le idee. C'è chi dice che ha una migliore scheda grafica integrata (la vega 11) e che basterebbe solo quella per l'editing e chi pensa che Intel sia superiore. Che dire, darò un'occhiata alla configurazione che mi hai fatto, nel frattempo aspetto la risposta da Skylum per avere la certezza di non avere problemi con Ryzen.
Post unito automaticamente:


ok, grazie! Dici che con la configurazione Ryzen che mi hai fatto potrei lavorarci traquillamente senza rallentamenti nel uploading e nella fase di eleborazione? Il motivo per cui cambierei Pc è proprio per avere qualcosa di più veloce. Attualmente ho un misero Intel i3 di vecchia generazione e a malapena riesco a lavorarci con Capture one .

Sì, direi che è la soluzione ideale. Ovviamente puoi sempre decidere di risparmiare ancora qualcosa e mettere meno ram e un ssd più piccolo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili