PROBLEMA HELP!!! HELP!!! Banda ADSL drasticamente diminuita!!! SNR upstream ballerino!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele119

Nuovo Utente
61
0
Ciao a tutti,

espongo il mio problema. Ho ADSL 20 Mega (Absolute Infostrada). Dopo i primi 10gg. dall'installazione avevo questi dati:

ADSL_2plus

Current Rate (kbps) 509 7996
Max Rate (kbps) 1069 17264
SNR Margin (dB) 25 16.1
Line Attenuation 14.8 24.8


Volendo ottimizzare l'upstream ho chiesto intervento al provider telefonico. Dopo giorni i dati posti di seguito:

Current Rate (kbps) 980 14000
Max Rate (kbps) 980 15432
SNR Margin (dB) 10.2 8.6
Line Attenuation 14.8 25.8

Dopo alcuni giorni, verso le 2:00 il led che indica la connessione internet del router di colpo va via e dopo alcuni secondi riappare fissa... ma con questi dati!!!

Current Rate (kbps) 509 5000
Max Rate (kbps) 1012 5356
SNR Margin (dB) 25 9.3
Line Attenuation 14.8 24


Ho chiamato l'assistenza e dopo vari tentativi a vuoto decidono di aprirmi 10 giorni fa' circa un ticket mandandomi anche un tecnico per presunto guasto. Il tecnico giunge, verifica sia in centrale che in piastra e mi informa che era tutto okay.

Ho provato ad aggiornare il firmware del router (TP-Link TD-W8968 --> 0.6.0 1.3 v0005.0 Build 131226 Rel.33881n), a fare prove sia con collegamento diretto che con filtro, con telefono connesso e senza ma nulla... i dati rimangono sempre gli stessi.

Se può essere di rilevo aggiungo che durante un test, in chiamata voce (ho fatto la prova appositamente a chiamarmi al numero di rete fissa) il margine SNR dell'upstream cala drasticamente da 25 a 9! In un'altra prova, sempre in chiamata al fisso, provando a riavviare il router la connessione é avvenuta con modulazione ADSL_G.dmt (invece della solita ADSL_2plus); riavviato nuovamente il router la connessione é ritornata invece su ADSL_2plus.

PS: quanto al valore SNR ho letto su internet che alcuni routers prevedono la possibilità via telnet e/o altre "utilities" di gestione ma pare che nel mio caso questo non sia possibile.

TP-Link (che ho chiamato) informa che non risultano anomalie circa l'ultimo fw installato (indicato sopra, supponevo potessero esserci correlazioni a tal riguardo).

Che fare? Sono disperato! Ormai aspetto da oltre un mese una soluzione a questo problema!

Sperando non applaudiate, sono nelle vostre mani!!!
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Se può essere di rilevo aggiungo che durante un test, in chiamata voce (ho fatto la prova appositamente a chiamarmi al numero di rete fissa) il margine SNR dell'upstream cala drasticamente da 25 a 9! In un'altra prova, sempre in chiamata al fisso, provando a riavviare il router la connessione é avvenuta con modulazione ADSL_G.dmt (invece della solita ADSL_2plus); riavviato nuovamente il router la connessione é ritornata invece su ADSL_2plus.

togli tutti i telefoni e filtri lascia solo il modem collegato e riavvialo poi posta i valori
 

Daniele119

Nuovo Utente
61
0
togli tutti i telefoni e filtri lascia solo il modem collegato e riavvialo poi posta i valori

Ciao Mancio23! Già fatto e da sempre (intendo che il telefono di casa non l'ho mai connesso fuorché nei casi di installazione linea e prove scritte sopra).

Ecco i valori:

Line Status:Connected
DSL Up Time:0 day(s) 00:48
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A/I/J/L/M
UpstreamDownstream
Current Rate (Kbps)5095000
Max Rate (Kbps)10205356
SNR Margin (dB)2510
Line Attenuation (dB)14.824
Occupancy (%)4993
Errors (Pkts)00
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao Mancio23! Già fatto e da sempre (intendo che il telefono di casa non l'ho mai connesso fuorché nei casi di installazione linea e prove scritte sopra).

Ecco i valori:

Line Status:Connected
DSL Up Time:0 day(s) 00:48
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A/I/J/L/M
UpstreamDownstream
Current Rate (Kbps)5095000
Max Rate (Kbps)10205356
SNR Margin (dB)2510
Line Attenuation (dB)14.824
Occupancy (%)4993
Errors (Pkts)00

il modem lo hai messo sulla prima presa dell impianto? usi prolunghe telefoniche per collegare il modem?
 

Daniele119

Nuovo Utente
61
0
il modem lo hai messo sulla prima presa dell impianto? usi prolunghe telefoniche per collegare il modem?

L'impianto é questo: c'era un filo che arrivava da fuori alla canaletta per dentro casa (scusa per come mi sono espresso) e su questo il tecnico ha creato l'impianto; quindi ho solo questa "presa". Niente prolunghe, solo il cavo telefonico (corto e fra le altre cose anche sostituito con un altro per prova ma con medesimi risultati) fra "scatoletta" della linea telefonica e router.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
L'impianto é questo: c'era un filo che arrivava da fuori alla canaletta per dentro casa (scusa per come mi sono espresso) e su questo il tecnico ha creato l'impianto; quindi ho solo questa "presa". Niente prolunghe, solo il cavo telefonico (corto e fra le altre cose anche sostituito con un altro per prova ma con medesimi risultati) fra "scatoletta" della linea telefonica e router.

quindi non ci sono altre prese attive in casa? in quel caso prova ad aprire la presa vedi se i fili sono messi bene o sono sanneggiati, hai subito un calo di SNR molto importante, quindi un problema nella linea c'è, e se non è nel tuo impianto deve essere nella tratta verso la centrale, il tecnico ha provato un cambio di coppia?
 

Daniele119

Nuovo Utente
61
0
quindi non ci sono altre prese attive in casa? in quel caso prova ad aprire la presa vedi se i fili sono messi bene o sono sanneggiati, hai subito un calo di SNR molto importante, quindi un problema nella linea c'è, e se non è nel tuo impianto deve essere nella tratta verso la centrale, il tecnico ha provato un cambio di coppia?

Il tecnico mi aveva detto che in piastra aveva trovato un filo schiacciato ed ha cambiato il cavo rifacendo il collegamento ma ha insistito nel dirmi che comunque la connessione non aveva problemi anche con il precedente cavo e di nessun tipo. Dico io, può darsi che c'entri il profilo che mi avranno erroneamente configurato loro (intendo Infostrada)? Il tecnico mi ha detto letteralmente che "sono dei cani" agendo senza sapere sui loro sistemi. Che c'entri il loro resetting a 14Mbps e poi adesso ad 8?

- - - Updated - - -

Current Rate (Kbps)5095000
Max Rate (Kbps)10205816
SNR Margin (dB)25.311.5
Line Attenuation (dB)14.824
Occupancy (%)4985
Errors (Pkts)00

Senza fare nulla, con connessione diretta (senza filtro) adesso noto dopo circa 2 ore che il margine downstream sta aumentando... idem, anche se di pochissimo, la velocità di ricezione...

http://www.speedtest.net/my-result/3402773270

Ma con questi dati non dovrei navigare quanto meno a 13/14Mbps in downstream come prima ed a circa 800/900Kbps in upstream?
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
la tua portante è sempre a 5mbps, ma il tuo snr in down è aumentato di poco probabilmente perchè adesso sono connesse meno persone, per poter tornare a 14mb deve aumentare di un bel po.
sicuramente c'è stato qualche degrado della linea a livello fisico, non si perde tutto quel margine con un profilo sbagliato.
Controlla la presa per vedere se il collegamento è fatto bene e non ci sono fili staccati o danneggiati. se il tuo impianto si rivela apposto, chiedi un altro intervento tecnico e fatti provare anche un cambio di coppia.
 

Daniele119

Nuovo Utente
61
0
la tua portante è sempre a 5mbps, ma il tuo snr in down è aumentato di poco probabilmente perchè adesso sono connesse meno persone, per poter tornare a 14mb deve aumentare di un bel po.
sicuramente c'è stato qualche degrado della linea a livello fisico, non si perde tutto quel margine con un profilo sbagliato.
Controlla la presa per vedere se il collegamento è fatto bene e non ci sono fili staccati o danneggiati. se il tuo impianto si rivela apposto, chiedi un altro intervento tecnico e fatti provare anche un cambio di coppia.

Scusami ma cosa é il cambio di coppia? Scusa per l'ignoranza.
Che poi prima con 5dB in più sul downstream (quindi dagli 11 attuali ai 16 di prima) ci andavo a 14/17Mbps (considerazione da ignorante).

PS: quando é venuto il tecnico ha staccato il filo dal router e lo ha agganciato ad un suo apparecchio tipo POS che gli indicava 6500 in downstream. Dico, può darsi anche che sia il mio router?

PS2: in ogni caso, non usando il telefono, il filtro lo metto via, giusto?
 
Ultima modifica:

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Scusami ma cosa é il cambio di coppia? Scusa per l'ignoranza.

PS: quando é venuto il tecnico ha staccato il filo dal router e lo ha agganciato ad un suo apparecchio tipo POS che gli indicava 6500 in downstream. Dico, può darsi anche che sia il mio router?

PS2: in ogni caso, non usando il telefono, il filtro lo metto via, giusto?

ti cambiano la tratta del doppino, se la tua è rovinata con un altra.
si ha usato il golden modem cmq se indicava solo 6500 è un ulteriore conferma che la linea si è degradata molto se prima agganciavi 14mb
si il filtro lo puoi togliere
 

Daniele119

Nuovo Utente
61
0
si ha usato il golden modem cmq se indicava solo 6500 è un ulteriore conferma che la linea si è degradata molto se prima agganciavi 14mb

Ma all'assistenza mi hanno informato che mi avevano settato temporaneamente sugli 8Mbps, poi il tecnico ha rilevato 6,5Mb ed io ciò che vedi. Fatto é che con gli stessi valori di SNR ed attenuazione andavo prima a quelle belle velocità. Io in effetti ho interpellato loro per farmi settare il profilo in modo tale da farmi migliorare il downstream. Quindi tu ritieni che sia esclusivo problema fisico oppure che in qualche modo c'entri la lavorazione del resetting del profilo ADSL che mi hanno (mal)fatto?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ma all'assistenza mi hanno informato che mi avevano settato temporaneamente sugli 8Mbps, poi il tecnico ha rilevato 6,5Mb ed io ciò che vedi. Fatto é che con gli stessi valori di SNR ed attenuazione andavo prima a quelle belle velocità. Io in effetti ho interpellato loro per farmi settare il profilo in modo tale da farmi migliorare il downstream. Quindi tu ritieni che sia esclusivo problema fisico oppure che in qualche modo c'entri la lavorazione del resetting del profilo ADSL che mi hanno (mal)fatto?

non hai capito, quell SNRm che tu vedi non è un valore assoluto, non è indipendente dalla portante, se tu hai 5mb con 10db di SNRm, non è per niente uguale ad avere 14mb con 10db di SNRm, tra di loro c'è una differenza enorme di SNR, quello che tu leggi dal modem è il margine di rumore che si mantiene sempre a quel livello perchè è il profilo che dice che deve avere al minimo quel valore per agganciare la portante, tu non lo vedi scendere ma in realtà se la portante cala e il SNRm rimane ugale hai perso SNR.
Per provocare una variazione del genere ci deve essere un problema sulla linea senza dubbio
 

Daniele119

Nuovo Utente
61
0
non hai capito, quell SNRm che tu vedi non è un valore assoluto, non è indipendente dalla portante, se tu hai 5mb con 10db di SNRm, non è per niente uguale ad avere 14mb con 10db di SNRm, tra di loro c'è una differenza enorme di SNR, quello che tu leggi dal modem è il margine di rumore che si mantiene sempre a quel livello perchè è il profilo che dice che deve avere al minimo quel valore per agganciare la portante, tu non lo vedi scendere ma in realtà se la portante cala e il SNRm rimane ugale hai perso SNR.
Per provocare una variazione del genere ci deve essere un problema sulla linea senza dubbio

Quindi a tuo avviso al 100% il problema é fisico della rete. Ma se il tecnico che é venuto la scorsa volta (lo stesso che aveva fatto l'impianto in origine) mi ha affermato che il problema non c'era io adesso come faccio a richiedere all'assistenza un nuovo intervento (ho fatto 1000 tentativi prima di beccare l'operatore che mi aprisse il ticket)? Che gli spiego a questi? Vorrei avere tanto le tue conoscenze tecniche a tal riguardo e mi vedo un po' in difficoltà nonché duro nel capire. Scusami. E grazie.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Quindi a tuo avviso al 100% il problema é fisico della rete. Ma se il tecnico che é venuto la scorsa volta (lo stesso che aveva fatto l'impianto in origine) mi ha affermato che il problema non c'era io adesso come faccio a richiedere all'assistenza un nuovo intervento (ho fatto 1000 tentativi prima di beccare l'operatore che mi aprisse il ticket)? Che gli spiego a questi? Vorrei avere tanto le tue conoscenze tecniche a tal riguardo e mi vedo un po' in difficoltà nonché duro nel capire. Scusami. E grazie.

non è che servono grandi conoscenze tecniche, prima avevi 14mb con 9db di SNR, adesso hai 5mb sempre a 9db, quindi il degrado c'è ed è evidente gia bastarebbe questo, in più hai 24db di attenuazione e con quel valori ci si aspetterebbe valori di portante nettamente superiori a 5mb.
Per l'assistenza puoi rivolgerti anche ai canali social (fb e twitter) e a questa mail communitymanagerwind@libero.it
 

Daniele119

Nuovo Utente
61
0
non è che servono grandi conoscenze tecniche, prima avevi 14mb con 9db di SNR, adesso hai 5mb sempre a 9db, quindi il degrado c'è ed è evidente gia bastarebbe questo, in più hai 24db di attenuazione e con quel valori ci si aspetterebbe valori di portante nettamente superiori a 5mb.
Per l'assistenza puoi rivolgerti anche ai canali social (fb e twitter) e a questa mail communitymanagerwind@libero.it

Si ma io una volta che avevo 17Mbps terorici avevo scritto ad Infostrada via twitter e mi avevano dopo circa 10gg (e senza notificarmelo) settato a 14Mbps con un raggiungimento pieno dei 14 in downstream e del "quasi" Megabit (980Kbps circa) in up. Poi é crollata l'ADSL a 5Mbps (ipotizzano all'155 un ulteriore intervento da Infostrada Social) e dopo tweet su tweet, dopo 10gg circa mi hanno contattato facendomi la super*****la dell'SNR che era a 9 e doveva ritornare a più di 9 (così, da solo, come per magia, senza dover fare niente!!!) altrimenti non potevo riottenere i 14Mbps. Mi hanno suggerito di fare prove su prove (sopra citate e fatte senza alcun esito positivo) per poi richiedere nuovamente i 14Mbps. Dopo alcuni giorni ho contattato un operatore all'155 gentilissimo che mi ha informato che poteva esserci un problema di linea ed ha comunque "sguinzagliato" il tecnico (affermando che a Wind Infostrada non conviene dato che gli costa 80 Euro circa) e questo mi ha, come scrittoti prima, detto che non c'erano problemi e che il vero problema era di Infostrada che cambiandomi il profilo, essendo "dei cani" (da lui detto e ripetuto), mi aveva combinato casini. Rimessomi in contatto con lo stesso operatore dell'155 (che mi ha poi ricontattato dopo l'intervento tecnico) lui mi ha informato che mi ha settato a 8Mbps temporaneamente inviando richiesta alla rete di settaggio per ADSL vera (per ritornare alle buone velocità post 10gg. dall'installazione e/o comunque ai 14Mbps che risultava essere il profilo più indicato anche per l'upstream; a distanza di giorni mi ha ricontattato informandomi che ancora non era stata evasa la mia richiesta ma che continuava a sembrargli strano che nonostante gli 8Mega a lui risultava, come a me, i 5 ricevuti dal mio impianto. Riscrivere su FB o twitter mi terrorizza (nel senso che, scusando l'espressione, mi sminchiano ancora di più la connessione dopo fra le altre cose attese interminabili - pensa che da oltre un mese che gli ho scritto via tweeter ed ancora nessuno si é apprestato a tentare una soluzione - mandano script di continuo del tipo "verrai ricontattato al più presto" e poi il silenzio più assoluto) e quanto invece alla mail che mi hai indicato ho letto via web che pare essere uguale a scrivergli via FB o Twitter. Che fare dunque?

- - - Updated - - -

Mi sono deciso ed ho scritto oggi a communitymanagerwind@libero.it spiegando tutto quanto. Non mi resta che attendere speranzoso con le dita incrociate!!!

- - - Updated - - -

Mi sono deciso ed ho scritto oggi a communitymanagerwind@libero.it spiegando tutto quanto. Non mi resta che attendere speranzoso con le dita incrociate!!!

Mi ha risposto FB con script "Ciao Daniele, stiamo gestendo la tua richiesta!". Penso che come per twitter probabilmente non risolverò nulla.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!