Help backup

ponzo77

Nuovo Utente
98
13
CPU
Intel I5 13400F
Dissipatore
Antec VORTEX 240 ARGB
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B760M-PLUS WIFI
HDD
Crucial MX500 1TB+Samsung 970 EVO Plus 500GB
RAM
Kingston FURY BEAST RGB 2x8GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus DUAL RTX 3060 Ti OC 8GB
Monitor
Asus VG249Q1A 23.8"
PSU
Seasonic GX-650
Case
MSI MAG FORGE M100R Micro ATX
Periferiche
HyperX ALLOY Origins 65 RGB+SteelSeries Rival 3
OS
Win 11 Pro
Ciao a tutti,
vorrei fare il backup di qualche cartella del mio pc, le vorrei conservare su un HDD esterno e ogni volta che fa il backup, aggiornare solamente con i file modificati, per velocizzare la procedura immagino sia l'incrementale quello più corretto.
Ho provato qualche programma free, tipo veeam, ma non sono riuscito a fare quello desiderato.
Con Macrium(lo uso già per il backup della partizione del pc, funzione free) è stato molto semplice, però la funzione backup cartelle è a pagamento(sto provando con la prova 30 giorni).
La semplicità di Macrium è stata che, selezionando il backup completo fatto, posso far partire un backup incrementale quando voglio(la mia opzione, visto che ho un HDD esterno).
Con gli altri Free mi veniva fatto sempre un backup completo senza compressione, quindi uguale a fare una copia dei file tramite windows.

Domanda, sapete consigliarmi qualche opzione di programmi per backup free, oppure anche a pagamento, magari più economici di macrium?

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Veeam va benissimo per fare quello che vuoi, fa backup immagine del disco così puoi recuperare tutto, sia lasingola cartella / singolo file che tutto il PC. Inoltre lavora in modo incrementale.
È il miglior backup che puoi fare, devi comunque averne almeno su due dischi esterni USB
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

ponzo77

Nuovo Utente
98
13
CPU
Intel I5 13400F
Dissipatore
Antec VORTEX 240 ARGB
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B760M-PLUS WIFI
HDD
Crucial MX500 1TB+Samsung 970 EVO Plus 500GB
RAM
Kingston FURY BEAST RGB 2x8GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus DUAL RTX 3060 Ti OC 8GB
Monitor
Asus VG249Q1A 23.8"
PSU
Seasonic GX-650
Case
MSI MAG FORGE M100R Micro ATX
Periferiche
HyperX ALLOY Origins 65 RGB+SteelSeries Rival 3
OS
Win 11 Pro
Veeam va benissimo per fare quello che vuoi, fa backup immagine del disco così puoi recuperare tutto, sia lasingola cartella / singolo file che tutto il PC. Inoltre lavora in modo incrementale.
È il miglior backup che puoi fare, devi comunque averne almeno su due dischi esterni USB
Devo riprovare veeam, non sono riuscito a farlo un backup incrementale, riprovo a dare un'occhiata.
2 dischi per un discorso di sicurezza?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Veeam fa sempre backup incrementali, se fai un backup sul disco USB o storage di rete dove è già presente una backup chain.
I backup per essere affidabili devono seguire la regola 3-2-1. Tre copie di ogni dato importante, su almeno 2 dispositivi diversi, di cui almeno uno sempre offline/offsite
 

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
scusate, ma volendo avvicinarmi a veeam, esiste una licenza per privati? nel modulo chiedono di inserire email aziendale e nome azienda per continuare in "chiedi un preventivo"
non lo possono mettere in chiaro il prezzo del loro Veeam Backup & Replication ? per privati
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Non devi scaricare backup & replication, per backup di endpoint scarichi Veeam agent che è free
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Non devi scaricare backup & replication, per backup di endpoint scarichi Veeam agent che è free
ricordo 2 o 3 anni fa di aver scaricato la prova di Veeam Backup & Replication, poi abbandonai per i motivi che non vidi il prezzo in chiaro e notavo la cosa che chiede i dati aziendali

quindi tralasciando Backup & Replication
volendo vedere la differenza tra le edizioni, nella pagina apposita non mostra Veeam Agent
https://www.veeam.com/it/products-edition-comparison.html?ad=in-text-link

mi sa che quindi provo direttamente
 

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Volevo sapere la differenza con le altre loro versioni, in pratica e più che basico, basicissimo, la free non fa backup incrementali o differenziali pare, esclude solo pagingfile, oltre ai file temporanei ma senza specificare quali e senza poter mettere esclusioni personalizzate (tra cui: $Recicle.Bin *.tmp *.old *.pf eccetera.. ho la lista personale dei file inutili da backuppare)
ha però backup pianificato

tra le versioni gratuite preferisco Macrium Reflect free, almeno lui permette di fare anche differenziale, oltre a full

sto solo provando, tanto al tempo avevo già acquistato la concorrenza di questi menzionati

Inoltre lavora in modo incrementale.
incrementale non l'ho trovato in Veeam Agent free
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
La versione backup & replication è per backup di server con hypervisor

Veeam agent fa backup incrementali, non devi specificare nulla, gestisce tutto sa sé, puoi però specificare se vuoi che inserisca nel full sempre l'ultimo backup così che hai sempre l'ultimo backup completo.
La differenza tra incrementali o differenziale non serve a niente, non cambia nulla rileggere un unico file o rileggere più di un file

Personalmente credo che tu ti faccia troppi problemi.
L'importante di un backup funzionante è che sia completo, verificato, e eseguito su più supporti. Veeam (ma credo anche macrium) può effettuare verifica periodica dell'integrità del backup, inoltre puoi inviare mail con rapporto al termine di ogni backup. Queste sono cose fondamentali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!