backup intero pc su nas o disco secondario

blengyo

Utente Attivo
258
11
Buongiorno a tutti,
sto cercando una soluzione per fare un backup di un paio di macchine windows su un disco interno secondario dedicato, oppure su un nas in rete. Vorrei:
- che creasse delle immagini incrementali (ho detto giusto?) che salvano quando gli do il comando, oppure ogni tot giorni
- che i file dei vari backup fossero disponibili facilmente alla visualizzazione andando sulle cartelle o sul programma, per eventualmente salvarle sul desktop
- che si possa ripristinare l'ambiente senza grosse difficoltà, ripristinando settaggi, applicazioni, etc. Come un clone
Penso sia una soluzione, quindi, simile a time machine.

Quale software consigliate? Neanche a dirlo, più economico è, meglio è.. grazie mille!
 

StaSta

Utente Attivo
368
39
Buongiorno a tutti,
sto cercando una soluzione per fare un backup di un paio di macchine windows su un disco interno secondario dedicato, oppure su un nas in rete. Vorrei:
- che creasse delle immagini incrementali (ho detto giusto?) che salvano quando gli do il comando, oppure ogni tot giorni
- che i file dei vari backup fossero disponibili facilmente alla visualizzazione andando sulle cartelle o sul programma, per eventualmente salvarle sul desktop
- che si possa ripristinare l'ambiente senza grosse difficoltà, ripristinando settaggi, applicazioni, etc. Come un clone
Penso sia una soluzione, quindi, simile a time machine.

Quale software consigliate? Neanche a dirlo, più economico è, meglio è.. grazie mille!
ti ho scritto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
sto cercando una soluzione per fare un backup di un paio di macchine windows su un disco interno secondario dedicato,
Quello non sarebbe un backup. Un backup DEVE essere fatto su dispositivo esterno al computer

oppure su un nas in rete. Vorrei:
- che creasse delle immagini incrementali (ho detto giusto?) che salvano quando gli do il comando, oppure ogni tot giorni
- che i file dei vari backup fossero disponibili facilmente alla visualizzazione andando sulle cartelle o sul programma, per eventualmente salvarle sul desktop
- che si possa ripristinare l'ambiente senza grosse difficoltà, ripristinando settaggi, applicazioni, etc. Come un clone

Veeam Agent for Windows. Free, fa backup immagine incrementali e deduplicati, crea pennina/ISO per ripristinare l'intero backup su nuovo PC / nuovo storage, permette anche il restore granulare ovvero singole cartelle / singoli file, manda avvisi tramite email se il backup è andato a buon fine o no. Può fare backup su disco / dischi USB connessi al PC (si possono usare più dischi USB da collegare a rotazione) e/o su NAS di rete
 
  • Mi piace
Reazioni: blengyo

blengyo

Utente Attivo
258
11
Quello non sarebbe un backup. Un backup DEVE essere fatto su dispositivo esterno al computer



Veeam Agent for Windows. Free, fa backup immagine incrementali e deduplicati, crea pennina/ISO per ripristinare l'intero backup su nuovo PC / nuovo storage, permette anche il restore granulare ovvero singole cartelle / singoli file, manda avvisi tramite email se il backup è andato a buon fine o no. Può fare backup su disco / dischi USB connessi al PC (si possono usare più dischi USB da collegare a rotazione) e/o su NAS di rete
grazie, lo provo! Ora lo scarico e lo provo, quali limitazioni ti da la versione free?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Puoi impostare solo un task di backup, praticamente puoi impostare un'unica pianificazione (che può essere giornaliera oppure scegliere i giorni della settimana)
 

blengyo

Utente Attivo
258
11
grazie, sembra anche facile da configurare. Effettivamente se selezioni "entire computer" ed indico come destinazione il disco secondario dice che non è possibile. Ho selezionato quindi "Volume level backup", indicato il disco C ed il disco D come destinazione. Sta facendo il backup.

Mi ha proposto il recovery media: consiste nel creare una unità usb avviabile dalla quale poi posso selezionare uno dei backup, una destinazione, e ripristinare le funzionalità della macchina?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
grazie, sembra anche facile da configurare. Effettivamente se selezioni "entire computer" ed indico come destinazione il disco secondario dice che non è possibile. Ho selezionato quindi "Volume level backup", indicato il disco C ed il disco D come destinazione. Sta facendo il backup.
No, se lo stai facendo su un disco interno NON stai facendo u nbackup, stai perdendo tempo e basta.
Devi farlo su un disco esterno USB o su un NAS


Mi ha proposto il recovery media: consiste nel creare una unità usb avviabile dalla quale poi posso selezionare uno dei backup, una destinazione, e ripristinare le funzionalità della macchina?
Sì esatto, se si rompe il disco o cambi PC, puoi recuperare il backup.
Chiaramente se il backup è su un disco esterno. Se è su un disco interno, come stai facendo adesso, non puoi farlo.
 

blengyo

Utente Attivo
258
11
Grazie. Scusa, ho sbagliato termine. Sto eseguendo delle copie del disco e delle immagini di sistema per preservare eventuali errori di cancellazione, sovrascrittura, etc di file (principalmente), o di "compromissione" di settaggi di sistema (installazioni sbagliate, etc). Se mi trovo bene riprogrammo il tutto sul NAS che ho nella rete.

Mi è venuto in mente che una volta usavo il punto di ripristino di Windows... funziona ancora? Vedo da Start che c'è..!! Non lo uso da anni.

Grazie ancora per la dritta.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
I punti di ripristino funzionano se e quando hanno voglia, soprattutto li perdi se si rompe il disco
Un backup fatto bene, su un disco esterno usb o un NAS, funziona sempre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!