Heatpipe spezzate

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
non penso che nessuno possa permettersi di fare degli sfotto nei confronti di utenti che hanno delle loro iniziative anche creative..

quello che vuole fare mattocomeilgatt sembra molto interessante, e lo stesso quello di masrer..
potrebbe essere interessante l'apertura di topic dedicati in cui ci mostrate le vostre idee e come prosegue la realizzazione.. ;)
 

mattocomeilgatt

Utente Attivo
70
0
CPU
Q8200
Scheda Madre
P5Q PRO
HDD
2*120 Raid0 barracuda, 500 maxtor diamond, 120 maxtor diamond
RAM
2*2Gb Kingoston 1066
GPU
4670 ATI
Monitor
19'' AVO
PSU
475W ASUS
Case
Mod By Me
OS
Xp Pro
non penso che nessuno possa permettersi di fare degli sfotto nei confronti di utenti che hanno delle loro iniziative anche creative..
Giusto:ok:

quello che vuole fare mattocomeilgatt sembra molto interessante, e lo stesso quello di masrer..
Grazie:blush::D

potrebbe essere interessante l'apertura di topic dedicati in cui ci mostrate le vostre idee e come prosegue la realizzazione.. ;)
Si, ma dove?? quale categoria??
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
dato che vuoi creare un dissipatore, direi in questa sezione ;)
 

MaKuMo

Utente Attivo
409
8
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair Hydro Series H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
Asus Strix Z390-e
HDD
Corsair MP510 M.2 480Gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 2x16Gb DDR4 @2600
GPU
Zotac GeForce RTX2080 Amp! Extreme Core
Monitor
Samsung C49HG90
PSU
Corsair RM850x
Case
Thermaltake Core P3
Periferiche
Razer Blackwidow Elite + Mamba Elite
OS
Windows 10 Pro x64
non penso che nessuno possa permettersi di fare degli sfotto nei confronti di utenti che hanno delle loro iniziative anche creative..

Non stavo sfottendo :lol:
E' il vincitore perchè di tutte le modifiche Hardware che abbia mai fatto/sentito/viste questa le batte tutte! Creare un Dissipatore da 0 è...... :chupachup YOU WIN!
 

mattocomeilgatt

Utente Attivo
70
0
CPU
Q8200
Scheda Madre
P5Q PRO
HDD
2*120 Raid0 barracuda, 500 maxtor diamond, 120 maxtor diamond
RAM
2*2Gb Kingoston 1066
GPU
4670 ATI
Monitor
19'' AVO
PSU
475W ASUS
Case
Mod By Me
OS
Xp Pro
dato che vuoi creare un dissipatore, direi in questa sezione ;)
Finisco i disegni dei prototipi e posto:lol::lol:

Non stavo sfottendo :lol:
E' il vincitore perchè di tutte le modifiche Hardware che abbia mai fatto/sentito/viste questa le batte tutte! Creare un Dissipatore da 0 è...... :chupachup YOU WIN!
Allora grazie mille.. vediamo se un diciassettenne riesce a tirare fuori qualcosa di buono armato di cannello e cemento :asd::asd: fino adesso ho solo messo del mio nei motori.. altra mia passione:sisi:
 
O

orazio

Ospite
ahahah che f.i.g.ata!!! tagliare le heatpipe perchè il dissipatore non entra nel case!!!
Comunque non puoi farci niente, mi spieghi come faresti a saldare il rame con l'acqua dentro? neanche tempo di scaldare le heatpipe e l'acqua è già evaporata. Inoltre voglio vederti a fare una saldaatura con l'acqua che va a contatto col metallo fuso!!! lol. ma che stai dicendo?!Vedi che non ci vuole niente a farlo e sono sicuro che funzionerà
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
intanto che stai mo parlando di raffreddamento in maniera moolto artigianale vi faccio una domanda...

posso fare un tolotto chiuso con un tubo di entrata e uno di uscita ? cioè una vaschetta di alluminio come dissipatore... però sono indeciso tra alcool e acqua.. insomma a 40° l'evaporazione dell'alcool è più veloce di quella dell'acqua, poi scontra in alto con il metallo più freddo e si ricondensa tornando giù... ( sembra una vaccata ma vorrei sapere la vostra ;) )
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
non può funzionare da solo però.. puoi pensare ad una specie di wb che ti faccia anche da vaschetta, ma ti serve anche tutto il resto
 

mattocomeilgatt

Utente Attivo
70
0
CPU
Q8200
Scheda Madre
P5Q PRO
HDD
2*120 Raid0 barracuda, 500 maxtor diamond, 120 maxtor diamond
RAM
2*2Gb Kingoston 1066
GPU
4670 ATI
Monitor
19'' AVO
PSU
475W ASUS
Case
Mod By Me
OS
Xp Pro
che stai dicendo?!Vedi che non ci vuole niente a farlo e sono sicuro che funzionerà
E' realista, non riuscirai mai in così poco spazio a meno che non usi la saldatrice a punzone, non scalda, crea un arco momentaneo e unisce i due pezzi, se scaldi col cannello, xk è l'unico modo di saldare il rame apparte il tig(sconsigliato).

invece se fai con acetilene e ossigeno, ci vuole circa 25/30 secondi per ogni pipe, metti il caso che prima le chiudi da una parte, poi inserisci l'aqua quasi ghiacciata e tieni a mollo nell'acqua quasi a 0C tutto il dissi, chiudi al volo una per volta e appena chiusa immergi x raffreddare il rame che altrimenti allo stato semifuso gonfierebbe x la pressione del vapore all'interno della pipe. tutto l'ultimo passaggio di riempire, chiudere e immerge x tutte e 4 le teste... forse così ottieni qualcosa, ma cmq non hai modo di usare la propietà dell'heatpipe, l'etanolo o l'acetone hanno la max evaporazione attorno 40/50/60C, temperatura ottima x una cpu OC, l'aqua distillata quindi H2O evapora bene attorno a 80C, decisamente troppi anche x un prescott OC:sisi::sisi: detto ciò, fai due conti e pensa a quanto starebbe la tua cpu con l'H2O:boh::boh: al posto dell'etanolo, per di + a pressione normale e non bassa pressione... ho speso + io a scrivere tutto il procedimento che te a comprare un dissi nuovo:lol::lol:
 

mattocomeilgatt

Utente Attivo
70
0
CPU
Q8200
Scheda Madre
P5Q PRO
HDD
2*120 Raid0 barracuda, 500 maxtor diamond, 120 maxtor diamond
RAM
2*2Gb Kingoston 1066
GPU
4670 ATI
Monitor
19'' AVO
PSU
475W ASUS
Case
Mod By Me
OS
Xp Pro

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
è comunque meno efficiente, rimane un processo un pò troppo lento ..
 

mattocomeilgatt

Utente Attivo
70
0
CPU
Q8200
Scheda Madre
P5Q PRO
HDD
2*120 Raid0 barracuda, 500 maxtor diamond, 120 maxtor diamond
RAM
2*2Gb Kingoston 1066
GPU
4670 ATI
Monitor
19'' AVO
PSU
475W ASUS
Case
Mod By Me
OS
Xp Pro
qui ti do ragione.. xò mi è piaciuto vedere che hanno chiuso tutto e applicato due valvole per poi fare il reffil di gas in sicurezza senza fiamme e/o calore
 

masrer

Utente Attivo
878
7
CPU
celeron m 900mhz/q9550 3,8ghz
Scheda Madre
samsung ?/p5q-pro
HDD
60 Gb/2x1Tb raid0
RAM
1Gb ddr2/8gb ddr2 1133mhz
GPU
intel 910gma/5870
Audio
2 speaker 5W/casse stereo + razer tiamath 7.1
Monitor
7" touch 1024*600/samsung t240 24" 1920x1200
PSU
60W+batteria a 3 celle/650w OCZ
Case
nero 23*12,4*2,4 cm/ LEGO Le(ft)go 4 Dead
OS
xp tablet/vista ultimate 64bit
intanto che stai mo parlando di raffreddamento in maniera moolto artigianale vi faccio una domanda...

posso fare un tolotto chiuso con un tubo di entrata e uno di uscita ? cioè una vaschetta di alluminio come dissipatore... però sono indeciso tra alcool e acqua.. insomma a 40° l'evaporazione dell'alcool è più veloce di quella dell'acqua, poi scontra in alto con il metallo più freddo e si ricondensa tornando giù... ( sembra una vaccata ma vorrei sapere la vostra ;) )
tu intendi fare una enorme heatpipe unica piena di alcool? in teoria funzionerebbe, infatti bollendo a 50°C la temperatura massima che il liquido raggiungerebbe è proprio 50°C, infatti per generare un cambiamento di fase liqiodo-vapore la sostanza assorbe evergia termica senza però surriscaldarsi(calore latente di evaporazione), c'è solo un problema: quando il liquido condensa il calore latente che ha assorbito lo ricede surriscaldando molto rapidamente la parte fredda! è per quello che nei dissipatori ci mettono un volume molto più elevato di lamelle dissipanti che di heatpipe, esse infatti fungono da pompa di calore, come una piastra di peltier.
a scuola durante le lezioni di impianti, mentre si studiava come applicare i sistemi di raffreddamento agli impianti chimici io li progettavo per raffreddarci le cpu ahahahah stavo pensando di portare una tesina su heatpipe & co. se la Gelmini(crepasse) me lo permette...
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
ahahah che f.i.g.ata!!! tagliare le heatpipe perchè il dissipatore non entra nel case!!!
Comunque non puoi farci niente, mi spieghi come faresti a saldare il rame con l'acqua dentro? neanche tempo di scaldare le heatpipe e l'acqua è già evaporata. Inoltre voglio vederti a fare una saldaatura con l'acqua che va a contatto col metallo fuso!!! lol. ma che stai dicendo?!Vedi che non ci vuole niente a farlo e sono sicuro che funzionerà
Fai un video mentre saldi visto che è facile, voglio vedere...:P:doh:
 
O

orazio

Ospite
E' realista, non riuscirai mai in così poco spazio a meno che non usi la saldatrice a punzone, non scalda, crea un arco momentaneo e unisce i due pezzi, se scaldi col cannello, xk è l'unico modo di saldare il rame apparte il tig(sconsigliato).

invece se fai con acetilene e ossigeno, ci vuole circa 25/30 secondi per ogni pipe, metti il caso che prima le chiudi da una parte, poi inserisci l'aqua quasi ghiacciata e tieni a mollo nell'acqua quasi a 0C tutto il dissi, chiudi al volo una per volta e appena chiusa immergi x raffreddare il rame che altrimenti allo stato semifuso gonfierebbe x la pressione del vapore all'interno della pipe. tutto l'ultimo passaggio di riempire, chiudere e immerge x tutte e 4 le teste... forse così ottieni qualcosa, ma cmq non hai modo di usare la propietà dell'heatpipe, l'etanolo o l'acetone hanno la max evaporazione attorno 40/50/60C, temperatura ottima x una cpu OC, l'aqua distillata quindi H2O evapora bene attorno a 80C, decisamente troppi anche x un prescott OC:sisi::sisi: detto ciò, fai due conti e pensa a quanto starebbe la tua cpu con l'H2O:boh::boh: al posto dell'etanolo, per di + a pressione normale e non bassa pressione... ho speso + io a scrivere tutto il procedimento che te a comprare un dissi nuovo:lol::lol:
Mi sembra un buon procedimaneto da seguire anche se è difficile che io riesca a farlo da solo.Inoltre potrei provare facendo molta attenzione a mettere l'acetone,visto che con l'acqua non concluderei nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili