Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
cosa centra... Doveva uscire la 285x, ma con l'uscita delle 900 che senso aveva spendere soldi per una scheda inferiore? :grat:
R9 380x e r9 390x sono sicure, le r9 380 e r9 390 non si sa se escono o meno... Ci sono voci che le abbiano tagliate...

era solo una constatazione ironica :sisi:

Vedremo cosa esce, sono abbastanza impaziente. Ormai non dovrebbe mancare molto.

Cmq è la 285 a non avere senso. Chi la vuole una scheda con meno Vram che costa come la 280X ma va poco più di una 280? Ok che hanno ottimizzato gli algoritmi di compressione, però non tuttii giochi sfruttano le caratteristiche di tonga. Forse solo lato Tassellatore si difende un po, ma non è certo giustificato il margine di prezzo su una 280 che si trova facilmente a 180 euro :sisi:

Ultima modifica:
si ho letto la notizia. A me sembra un po' assurdo anche perchè la 380x è di derivazione hawaii (290/290x), quindi hanno per forza dovuto adottare la dissipazione ibrida stile r9 295x2 anche se hanno migliorato l'architettura...

Cmq se davvero la 380x ha 4100 sp circa va a scontrarsi con la titan-x, mentre le r9 390x potrebbe uscire più avanti con i 16nm così come la 980ti. Anche perchè salire ulteriormente con i core su un chip 28nm mi sembra difficile, già il die gm200 ha una superficie di 640mm^2 (l'hanno calcolato con un errore del +/- 2.5%, non so se sia affidabile però), salire con i core comporterebbe un aumento di superficie cosa, a mio avviso, improbabile. Quindi o questa news è un fake, oppure la 390x così come la 980ti usciranno quando i 16nm saranno pronti anche se mi sembra che siano in ritardo con la produzione...
Non ci si sta a capire più niente :rock:
Nessuno esclude che la AMD faccia una 380X ultrapotente e una 390X mostruosa.
Rispetto alla 280X il DIE passerebbe da 352 a 704 mm^2, una cosa enorme e dovrebbero creare un sistema di dissipazione nuovo. Uguale a quello della 295X2 ad esempio per il modello reference. Al di là del'enorme dimensione sicuramente AMD gli conviene migliorare il sistema di dissipazione reference. Fa brutto vedere che va ad altissima temperatura

Nessuno esclude che la AMD faccia una 380X ultrapotente e una 390X mostruosa.
Rispetto alla 280X il DIE passerebbe da 352 a 704 mm^2, una cosa enorme e dovrebbero creare un sistema di dissipazione nuovo. Uguale a quello della 295X2 ad esempio per il modello reference. Al di là del'enorme dimensione sicuramente AMD gli conviene migliorare il sistema di dissipazione reference. Fa brutto vedere che va ad altissima temperatura

si... problema su 700mm^2 ci stanno su per giù 4100 sp, ora mi spieghi come fanno ad aumentare il numero di core senza aumentare la superficie? Già avere un chip da oltre 700mm^2 è difficile da tenere e gestire, figuriamoci più grande...
Escludo la teoria dei 20nm, non avrebbe senso investire su una tecnologia ormai vecchia (fine anno inizia la produzione di massa dei 16nm), oltretutto non sono affidabili per la costruzioni di chip ad alte prestazioni. L'unica sarebbe, appunto, aumentare nuovamente le dimensioni del die...

Ultima modifica:
si... problema su 700mm^2 ci stanno su per giù 4100 sp, ora mi spieghi come fanno ad aumentare il numero di core senza aumentare la superficie? Già avere un chip da oltre 700mm^2 è difficile da tenere e gestire, figuriamoci più grande...
Escludo la teoria dei 20nm, non avrebbe senso investire su una tecnologia ormai vecchia (fine anno inizia la produzione di massa dei 16nm), oltretutto non sono affidabili per la costruzioni di chip ad alte prestazioni. L'unica sarebbe, appunto, aumentare nuovamente le dimensioni del die...

Il fatto è che AMD si affida GIA' a fonderie 20nm per i suoi chip console... da quel che era stato detto su un comunicato AMD (mi pare proprio di Lisa Su?) pare che "una piccola percentuale di prodotti probabilmente saranno 20nm", ora ribadisco che parliamo di voci di corridoio e congetture, ma questo farebbe pensare che della nuova generazione 3xx qualche esemplare (ovviamente la portabandiera) sarà prodotto riciclando il processo produttivo già in uso per i chip console ed adibendolo a chip grafici. Cosa che ovviamente io spero moltissimo, visto che sto meditando di trovare una degna sostituta alla mia cara 680 :old: e stavo meditando di tornare alla casa californiana :P
@NU_TOD: in verità la presenza di schede come la 290 e 290X è giustificato da un fattore di mercato, molto spesso prendono i chip di fascia enthusiast (290X) che sono venuti male, disabilitano delle funzionalità per farli lavorare senza incorrere in problematiche e li rivendono come chip di fascia più bassa (290). E' una cosa che fanno da tempo ormai, già ai tempi dei Phenom facevano questo giochino se ben ricordi ;)

Si in effetti la 390X diverrebbe enorme.... qualcosa si inventeranno :utonto:

Il fatto è che AMD si affida GIA' a fonderie 20nm per i suoi chip console... da quel che era stato detto su un comunicato AMD (mi pare proprio di Lisa Su?) pare che "una piccola percentuale di prodotti probabilmente saranno 20nm", ora ribadisco che parliamo di voci di corridoio e congetture, ma questo farebbe pensare che della nuova generazione 3xx qualche esemplare (ovviamente la portabandiera) sarà prodotto riciclando il processo produttivo già in uso per i chip console ed adibendolo a chip grafici. Cosa che ovviamente io spero moltissimo, visto che sto meditando di trovare una degna sostituta alla mia cara 680 :old: e stavo meditando di tornare alla casa californiana :P
@NU_TOD: in verità la presenza di schede come la 290 e 290X è giustificato da un fattore di mercato, molto spesso prendono i chip di fascia enthusiast (290X) che sono venuti male, disabilitano delle funzionalità per farli lavorare senza incorrere in problematiche e li rivendono come chip di fascia più bassa (290). E' una cosa che fanno da tempo ormai, già ai tempi dei Phenom facevano questo giochino se ben ricordi ;)

può essere, ma è stato detto che i chip a 20nm non sono affidabili per die ad alte prestazioni quindi le cose sono due:

1) quando l'hanno detto stavano mentendo spudoratamente
2) la 390x sarà a 28nm con die più grande, cosa secondo me improbabile...

Cmq un chip console è completamente diverso da un chip gpu di fascia enthusiast...

può essere, ma è stato detto che i chip a 20nm non sono affidabili per die ad alte prestazioni quindi le cose sono due:

1) quando l'hanno detto stavano mentendo spudoratamente
2) la 390x sarà a 28nm con die più grande, cosa secondo me improbabile...

Cmq un chip console è completamente diverso da un chip gpu di fascia enthusiast...

E quindi? :vv:
Do per buono che useranno le fonderie con processo produttivo per fare un chip DIVERSO, 20nm sono sempre 20nm, a prescindere che li usi per chip console, chip GPU o chip CPU :vv:

E quindi? :vv:
Do per buono che useranno le fonderie con processo produttivo per fare un chip DIVERSO, 20nm sono sempre 20nm, a prescindere che li usi per chip console, chip GPU o chip CPU :vv:

ma hai letto? :grat:
Si dice che non siamo adatti per processori ad alte prestazioni... :asd:
Una console non ha certo le prestazioni di una r9 390x. Poi se li hanno migliorata l'affidabilità è un altro discorso...

20nm node broken for GPUs

edit:
:rock:

AMD Free Sync works well in real world

Ultima modifica:
ma hai letto? :grat:
Si dice che non siamo adatti per processori ad alte prestazioni... :asd:
Una console non ha certo le prestazioni di una r9 390x. Poi se li hanno migliorata l'affidabilità è un altro discorso...

20nm node broken for GPUs

Trova le parole chiave... ;)

In ogni caso:
AMD 20nm GPUs On the Horizon - TSMC Ramping 20nm Volume ;)

Poi certo, se secondo te basarsi sulle dichiarazioni dell'attuale CEO AMD è privo di senso allora hai ragione :bevuta:

Trova le parole chiave... ;)

In ogni caso:
AMD 20nm GPUs On the Horizon - TSMC Ramping 20nm Volume ;)

Poi certo, se secondo te basarsi sulle dichiarazioni dell'attuale CEO AMD è privo di senso allora hai ragione :bevuta:

eh si...
Peccato che lisa su non abbia parlato di 20nm su gpu... Non ha detto proprio nulla a riguardo della gpu in verità...
Ci sono i 20nm in ambito console e ambito APU che non hanno certo la potenza di una vga...

Poi se prendi wccftech come supporto alla tua tesi...

eh si...
Peccato che lisa su non abbia parlato di 20nm su gpu... Non ha detto proprio nulla a riguardo della gpu in verità...
Ci sono i 20nm in ambito console e ambito APU che non hanno certo la potenza di una vga...

Poi se prendi wccftech come supporto alla tua tesi...

Lisa Su Explains the Future Of AMD – 20nm Radeon Graphics in Next Few Quarters | TechNationNews.com

Cito:
She talked a bit about the K11 and K12 chips and the 20nm Radeon GPUs that will be coming ‘in the next few quarters’.

Lisa Su Explains the Future Of AMD – 20nm Radeon Graphics in Next Few Quarters | TechNationNews.com

Cito:
She talked a bit about the K11 and K12 chips and the 20nm Radeon GPUs that will be coming ‘in the next few quarters’.

articolo del 25/12/14
GPU AMD sui 28nm SHP di GloFo, nVidia aspetta i 16nm FF+ di TSMC - Bits and Chips

cito:
"In questi giorni si stanno accavallando voci che dicono tutto ed il contrario di tutto per quanto concerne i nodi produttivi su cui saranno realizzate le prossime GPU di AMD e nVidia. Si parla dei 20nm SOC di TSMC, per il momento improponibili per chip di questa complessità e potenza, come abbiamo già avuto modo di riportare, e dei 14nm LP di Samsung per la fine del 2015, ma anche quest'ultimi sono una sfida non indifferente nel caso si vogliano utilizzare per una GPU di fascia media o alta."

articolo del 13/01/2015
AMD executive reshuffle raises questions

cito: "As far as GPUs go, both AMD and Nvidia have been forced to skip TSMC’s 20nm node for technical and economic reasons. It is simply not worth the effort and they will have to wait for new 14nm and 16nm FinFET nodes from Samsung/GlobalFoundries and TSMC."

Fin che non vedo scritto chip a 20nm io non ci credo, anche perchè le motivazioni sono state date. Se tirano fuori in pochi mesi dei chip a 20nm ad alte prestazione ben venga, ma sinceramente dubito... Non resta che vedere :asd:

Fin che non vedo scritto chip a 20nm io non ci credo, anche perchè le motivazioni sono state date. Se tirano fuori in pochi mesi dei chip a 20nm ad alte prestazione ben venga, ma sinceramente dubito... Non resta che vedere :asd:

Ovvio che si sta parlando sempre e soltanto di rumors... ma sai come si dice no? La speranza è l'ultima a morire :asd:

Che senso ha produrre una scheda video a 20 nm quando l'anno prossimo avremo i 16 con miglioramenti, quelli si, davvero notevoli? Forse sarà sempre a 28 nm, ma sarà enorme, e dovrebbero comunque migliorare di molto il sistema di raffreddamento se vogliono arrivare almeno alle performance di una 980.

Che senso ha produrre una scheda video a 20 nm quando l'anno prossimo avremo i 16 con miglioramenti, quelli si, davvero notevoli? Forse sarà sempre a 28 nm, ma sarà enorme, e dovrebbero comunque migliorare di molto il sistema di raffreddamento se vogliono arrivare almeno alle performance di una 980.

appunto... Non ha senso...
Anche perchè vai ad investire in una tecnologia già vecchia, per poi dopo 6/8 mesi investire nuovamente sui 16nm. Anche per questo dico che la 390x o uscirà a 28nm oppure uscirà a 16nm nel 2016...
Stesso problema ce l'ha nvidia con il gm200 si parla di die vicino ai 650mm^2. Cmq il problema delle r9 290/290x era solo per le vga reference non certo per quelle custom (rapido esempio: 290x trix sta sui 70°), o meglio no di certe custom :lol:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro